NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì  16
 
 
pagina 2
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia
 

 

IN RESTAURO GLI UOMINI ILLUSTRI FIORENTINI

Firenze, 16 aprile 1999 - Nel quadro della "Prima Settimana della Cultura", sono iniziati i lavori di restauro delle 28 statue degli "Uomini Illustri" ospitate nelle nicchie vasariane del piazzale degli Uffizi di Firenze. I restauri, affidati a 12 tra i più rappresentativi laboratori di restauro fiorentini e che dureranno oltre un anno, sono finanziati per 640 milioni di lire da Starhotel, società alberghiera interamente a capitale italiano, fondata a Firenze nel 1980. In questa città ha anche sede la direzione generale della catena che comprende attualmente 19 alberghi, di cui 18 a 4 stelle in Italia (3 a Firenze) e un 5 stelle deluxe a New York. Il giro di affari 1998 della compagnia è stato di 169 miliardi (+14. 3 % sul 1997).

INFORSCUOLA: MOSTRA-CONVEGNO DI INFORMATICA PER LA SCUOLA
Milano, 16 aprile 1999 - È in programma al Marriott Hotel di Milano il 21, 22 e 23 aprile la 13ma Inforscuola, Mostra-Convegno di Informatica, Telecomunicazioni e Multimedialità per la Scuola e Formazione Professionale. La manifestazione è promossa da Dirpresidi ed è organizzata da IS Informatica e Scuola, Hugony Editore. Dal 1991 Inforscuola rappresenta un punto di incontro per i settori della tecnologia per la didattica, l'apprendimento e la gestione della scuola. Sono previsti convegni, tavole rotonde, seminari di aggiornamento e tra i visitatori si contano dirigenti scolastici, docenti, direttori personale amministrativo e tecnico delle scuole di ogni grado, genitori impegnati negli organi collegiali, studenti universitari. In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Milano, Inforscuola offre anche uno "Spazio aperto" per progetti, prodotti ed esperienze nel settore scolastico.

TECNORAMA DI BARI
Bari, 16 aprile 1999 - In corso presso la Fiera del Levante di Bari, dal 15 al 18 aprile, Tecnorama Salone di Informatica, Telematica e Soluzioni per l'Organizzazione Aziendale. Dedicata all'area mediterranea, la mostra è patrocinata dalla Comunità delle Università del Mediterraneo, CUM, Tecnopolis, Università di Bari, Politecnico di Bari e Comufficio (organizzatore di SMAU).

CIBA SPECIALTY CHEMICALS: RISULTATI E PROSPETTIVE SUL NEGATIVO
Bologna, 16 aprile 1999 - La società di specialità chimiche Ciba Specialty Chemicals di Pontecchio Marconi (Bologna), affiliata italiana del gruppo chimico farmaceutico svizzero Ciba, ha riferito che le vendite del primo trimestre 1999 sono ammontate a 2104 milioni di franchi svizzeri, pari a +6% sul primo trimestre 1998 in termini di franchi svizzeri e +10% in termini di valute locali, ma questi dati comprendono quelli della ex Allied Colloids, acquisita nel marzo 1998 e per la prima volta inseriti nei risultati trimestrali. Senza tener conto di questa acquisizione, le vendite sono state di 1827 milioni di franchi svizzeri, pari a -8% in franchi e 5% in valute locali. Nel comunicato si dice che sono continuate nel primo trimestre le difficili condizioni di mercato, particolarmente di quello degli end-users, iniziate nel secondo semestre 1998 con particolare intensificazione nell'ultimo trimestre. La debolezza delle vendite è proseguita in gennaio e febbraio 1999 mentre qualche miglioramento è stato notato in marzo. I prezzi sono ribassati in tutti i settori a causa della forte concorrenza e non tutte le divisioni sono riuscite a compensare tali ribassi con un aumento dei volumi di vendita. Escludendo la ex Allied Colloids, geograficamente si sono notati segnali di recupero in Asia, particolarmente in Cina e in alcuni paesi del sud est asiatico. Nell' emisfero settentrionale le vendite sono aumentate in termini di valuta locale in Canada e nelle Americhe centrale e meridionale. Per il 1999 è previsto un risparmio di 150 milioni di franchi grazie a una serie di programmi di ristrutturazione già in corso. Inoltre, la società continua nell'impegno di migliorare la gestione degli asset e nell'area acquisti. La riduzione delle spese per investimenti e un attento controllo dei costi fanno parte delle misure che la società intende attuare per ridurre l'impatto delle difficili condizioni di mercato sui risultati 1999 "ma, si dice nel comunicato, non riusciranno a compensarle completamente". L'andamento negativo del mercato degli end-users, iniziato nella seconda metà del 1998 è proseguito nei primi 2 mesi 1999. Qualche miglioramento è stato notato in marzo. Ls società ha detto che è ancora troppo presto per valutare se i miglioramenti di marzo si confermeranno in un trend in ascesa e per ora, quindi, restano le attese del management di un difficile 1999: se si confermeranno le attuali condizioni, non sarà possibile confermare i livelli di margine EBITDA del 1998 e non può essere esclusa una diminuzione di almeno l'11%.

WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)