NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  19
 
 
pagina 1
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia

 

L'EUROPA IN ITALIA: GUIDA PRATICA ALL'UNIONE EUROPEA

Milano, 19 aprile 1999 - Gian Pietro Fontana-Rava, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Paolo D'Anselmi, editore, e Ulrico Carlo Hoepli, che guida la Libreria Internazionale Hoepli, hanno presentato la terza edizione 1998/99 del volume "L'Europa in Italia, guida pratica all'Unione Europea", strumento di consultazione per il reperimento di informazioni generali circa gli obiettivi e le modalità dei finanziamenti esistenti in ambito comunitario. Completa, analitica e di facile consultazione, la guida è indirizzata agli operatori economici, alle amministrazioni pubbliche, alla stampa e anche ai semplici cittadini. Al suo interno sono indicati, nella prima parte, indirizzi, numeri di telefono e organigrammi delle istituzioni comunitarie (Parlamento europeo, Commissione, Corte di Giustizia, Consiglio, Corte dei Conti, Comitato Economico e Sociale, Comitato delle Regioni e Banca Centrale Europea. Presenti anche gli organigramma delle Rappresentanze della Commissione europea a Roma e Milano. Nella seconda parte sono elencati tutti i maggiori programmi di azione e finanziamento quali, ad esempio, quelli per agricoltura e pesca, ambiente ed energia, cooperazione con i paesi terzi, formazione e occupazione, piccole e medie imprese e ricerca e sviluppo. Per il prossimo luglio, la D'Anselmi Editore, che pubblica volumi di repertorio e manuali orientati al funzionamento ed ai comportamenti delle amministrazioni pubbliche, realizzerà anche un volumetto con allegato CD-ROM ad integrazione della Guida pratica all'Unione europea, comprendente anche la nuova Commissione europea, i parlamentari europei italiani eletti nella tornata del giugno prossimo, una documentazione legislativa e regolamentare e i siti Internet della UE e i siti italiani. Autrice Anna Bartolini, la D'Anselmi pubblica anche una "Guida ai diritti dei consumatori" con analisi e commento dell'intera produzione normativa comunitaria dal 1957, completa dei provvedimenti di attuazione del Governo italiano, in materia di tutela dei consumatori. I diritti assicurati comprendono: tutela della salute, tutela degli interessi economici, diritto ad essere informati, diritto a servizi pubblici di qualità , diritto di essere difesi e rappresentati, diritto ad un ambiente sano. I testi integrali delle norme sono riportati all'interno di un allegato CDROM.

PROSPETTIVE PER I GIOVANI MEDICI : REGIONE, UNIVERSITÀ , INDUSTRIA
Milano, 19 aprile 1999 - Le iniziative per la formazione professionale superiore da parte della Regione, delle Università e delle Imprese, con particolare riferimento agli interessi dei medici neolaureati, sono state illustrate alla stampa da Guido Servalli della Regione Lombardia, (dirigente del Servizio Istruzione e Diritto allo Studio), dai rappresentanti dell'Università degli Studi di Milano (Carlo Scolastico, ordinamento di chimica organica, coordinatore del corso "Ricerca di processo e scale-up nella sintesi di fine chemicals: dalla produzione al mercato" ; Vittorio Ragaini, ordinamento di processi e impianti industriali chimici, coordinatore del corso" Problemi gestionali e socio ambientali nell'industria chimica") e Giovanni Caviraghi, direttore Ricerca e Sviluppo della GlaxoWelcome di Verona. Nel corso dell'incontro, moderato dal giornalista scientifico Giampaolo Frascati, è stato tra l'altro ricordato che sulla base della legge regionale lombarda del 1994 ( che prevede un contributo finanziario per corsi di formazione che coniughino il sapere accademico con la formazione professionale, in vista di una maggiore spendibilità occupazionale), 26 progetti sono stati approvati e ammessi al finanziamento sui complessivi 82 relativi a interventi formativi presentati dagli Atenei lombardi: del totale approvato, 7 progetti erano riferiti a corsi proposti dalle due Università pubbliche milanesi (Università degli studi e Milano-Bicocca). I bandi per l'iscrizione ai corsi verranno pubblicati prossimamente nelle sedi di tutte le Università italiane, presso le Regioni e presso la Province. Due dei corsi approvati sono rivolti alla preparazione di figure professionali che possono trovare occupazione nell'industria chimica.

POSITANO DIVENTA PALCOSCENICO DI "CARTOONS ON THE BAY"
Roma, 19 Aprile 1999 - Parte il 20 Aprile a Positano "Cartoons on the Bay", il III Festival Internazionale dell'animazione televisiva, una rassegna di quattro giorni dedicata ai cartoni animati, promossa dalla RAI-Radiotelevisione italiana, in collaborazione con Tim. La manifestazione, evento di rilevanza mondiale per il settore, concentra la propria attenzione sul cartoon televisivo che rappresenta il 95% della produzione mondiale di animazione. È un dato molto significativo che sottolinea la crescente importanza del target dei giovanissimi, il pubblico "storico" dei cartoons.

                                                            pag 2   WB00678_.gif (615 byte)