NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  22
 
 
pagina 2
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia
 

 

MUSIC SHOW A RIMINI

Rimini, 22 aprile 1999 - Alle ore 11 dell'8 maggio, presso la Fiera di Rimini, inaugurazione della terza edizione di Disma Music Show, dedicata agli strumenti musicali, alle edizioni musicali e alla discografia. Alle ore 12 del giorno inaugurale, concerto dell'orchestra sinfonica dell'Emilia Romagna Arturo Toscanini. La mostra rimane aperta fino all'11 maggio.

I TRIONFI DEL BAROCCO: MOSTRA A STUPINIGI NEL CENTENARIO FIAT
Torino, 22 aprile 1999 - Alle ore 11 del 10 maggio, nel Salone da Ballo del Palazzo Reale di Torino, presentazione stampa della mostra "I trionfi del barocco: architettura in Europa 1600/1750" che si svolgerà nella Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 4 luglio al 7 novembre. L'esposizione, promossa in occasione del Centenario della fondazione della Fiat, è organizzata da Palazzo Grassi di Venezia, istituzione culturale del Gruppo Fiat, e rappresenta la prosecuzione di quella dedicata all'architettura del Rinascimento organizzata a Palazzo Grassi di Venezia nel 1994 e successivamente presentata alla National Gallery di Washington, al Musee des Monuments Francais di Parigi e all'Altes Museum di Berlino. Il barocco è stato uno stile apparso inizialmente a Roma e quindi subito diffuso in Francia, Inghilterra, Russia, Germania e altri paesi europei. A Stupinigi saranno esposte 400 opere selezionate dai principali musei del mondo: oltre a dipinti, sculture, disegni, incisioni, monete, saranno presentati una ottantina di modelli lignei dell'epoca riguardanti chiese, palazzi reali, residenze principesche, edifici militari, teatri, monasteri, ospedali, giardini e anche mulini a vento. Allestimento della mostra dell'architetto Mario Bellini con interventi scenografici dell'architetto Pierluigi Pizzi. Manifesto e grafica del catalogo dell'architetto Italo Lupi. All'incontro stampa intervengono il curatore della mostra Henry A. Millon, responsabile del Centro Arti Visive della National Gallery of Art di Washington, grande studioso del barocco, e Umberto Eco.

MILANO-LIONE: STRATEGIE PER IL 2000. I PROBLEMI DEL TRAFFICO URBANO
Milano, 22 aprile 1999 - Alle ore 18 del 22 aprile, a Palazzo Marino, conferenza stampa al termine di un incontro tra delegazioni comunali di Milano e di Lione sul tema "Sviluppo strategico di Milano e Lione alle soglie del 2000". Alla conferenza stampa partecipano il Sindaco di Milano Gabriele Albertini e quello di Lione Raymond Barre: illustrano l'esito dell' incontro fra le delegazioni delle due città e annunciano i campi di intervento in cui sarà avviato un reciproco scambio di esperienze. Nel corso della conferenza stampa, gli assessori comunali al traffico di Milano, Stefano Goggi, e di Lione, Christian Philip, illustrano i progetti per migliorare la mobilità urbana nelle due metropoli.

PIAZZA GRAMSCI ATTIRA 86 PROGETTISTI DI TUTTA EUROPA.

Cinisello, 22 aprile 1999 Il Concorso Nazionale d’Idee Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo ha suscitato un discreto interesse nel mondo dell’architettura e dell’urbanistica sia italiana e europea, lo dimostrano le numerose richieste di partecipazione pervenute alla segreteria tecnica. In totale sono stati 86 i progettisti che hanno chiesto di partecipare al concorso, 81 di questi sono italiani (46 di Milano e provincia). Altri 5 progettisti provengono di altri paesi dell’Unione Europea (Francia, Inghilterra, Grecia e Spagna), tra cui due notti architetti internazionali, il francese Dominique Perrault e l’inglese Graham Moss. Visto il riscontro ottenuto il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Agenzia Sviluppo Nord Milano (segreteria tecnica del Concorso), ha organizzato un’assemblea pubblica sul Concorso Nazionale d’Idee per riprogettare Piazza Gramsci. All’incontro saranno invitati, oltre alla popolazione della città, i progettisti italiani ed europei che hanno chiesto di partecipare al Concorso. La riunione avrà luogo martedì 27 aprile 1999 alle ore 21 presso la del Consiglio Comunale, l'ingresso è libero. La giuria del Concorso Nazionale d’Idee Piazza Gramsci è composta da sette esperti effettivi nominati dal Comune di Cinisello Balsamo, uno dei quali nominato su terne segnalate dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA). Fra i componenti, alcuni nomi di rilievo come Gae Aulenti, architetto di prestigio internazionale; Cesare Stevan, presidente della Giuria e preside della Facoltà di Architettura di Milano, Cino Zucchi, architetto noto in Italia; Roberto Camagni, professore del Politecnico di Milano. 

WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)