NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 11
 
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

FURTI TELEFONINI CELLULARI: ALLARME COMMERCIANTI

Milano, 11 maggio 1999 - Il presidente dell'Associazione Provinciale Commercianti Telefonia Cellulare e Telecomunicazioni Marco Arrigoni (associazione che fa parte dell'Unione del Commercio di Milano), ha diffuso alla stampa il testo di una lettera indirizzata al Procuratore Capo della Repubblica di Milano, Francesco Saverio Borrelli, in relazione al problema dei furti di telefoni cellulari. Nella lettera si afferma che il fenomeno "assilla sempre più frequentemente" la categoria e costituisce "un serio problema sia sotto l'aspetto economico, sia sotto quello della sicurezza e incolumità personale, non solo degli associati ma anche della cittadinanza". L'Associazione rileva che da diversi anni si moltiplicano le effrazioni notturne e le rapine a mano armata ai danni dei negozi di telefonia, aggiungendosi agli scippi ai danni dei privati e ai reati commessi nei magazzini e sui camion di produttori e gestori. L'Associazione afferma che sono "caduti nel dimenticatoio" gli appelli a TIM, Omnitel e Wind di attivare il servizio di identificazione IMEI (codice di 15 cifre posseduto da ogni telefonino): la procedura dovrebbe permettere di bloccare i cellulari rubati o di tenerli sotto controllo potendo così scoprire l'intestatario che in quel momento utilizza il corpo del reato, ma di trovare anche la sua posizione con possibilità di errore intorno ai 30 metri. Questa tecnologia è già stata usata con successo in Inghilterra, Portogallo e altri paesi europei portando ad una netta diminuzione degli atti di microcriminalità . Esprimento apprezzamento per l'azione svolta dal Pool Anticontraffazioni di Milano, il presidente dell'Associazione propone un incontro congiunto con Magistratura e Forze dell'Ordine per definire il progetto di attivazione dell'identificazione IMEI

CANI E GATTI: SERVIZI DI LUSSO A DOMICILIO E GIORNALE
Milano, 11 maggio 1999 - Master Dog, "prima agenzia di servizi a domicilio per animali da compagnia", già operativa a Roma dal 1990, ha annunciato l'apertura di una succursale operativa a Milano. L'iniziativa offre, tra l'altro, "lussuosi taxi " per accompagnare gli animali al check up presso la loro clincia di fiducia o dal coiffeur, accompagnatori per scampagnate, scuola di galateo , "tata" per assistere cani e gatti durante l'assenza dei padroni. Viene anche pubblicato un giornale "Wanted A Quattro Zampe"nel quale inserire annunci gratuiti per la ricerca di "partner"in una apposita rubrica "agenzia matrimoniale".

LA SITUAZIONE DEL PAESE: RAPPORTO ANNUALE ISTAT
Roma, 11 maggio 1999 - Alle ore 11. 00 del 18 maggio, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) presenta il Rapporto annuale sulla situazione del Paese. Interviene il presidente della Camera dei Deputati.

INTERNET BANKING: CONTI CORRENTI BANCA DELLE MARCHE ALPHA, BETA, GAMMA
Milano, 11 maggio 1999 - Dalle ore 10 alle ore 17 (open day) del 13 maggio, presso il Four Season di Milano, la Banca delle Marche, tra i primi 30 istituti del Paese, presenta la sua iniziativa "Alpha, Beta e Gamma": si tratta, si dice nell'annuncio dei nuovi conti correnti bancari, "primi in assoluto" in collegamento con Internet Banking e con il PC.

OCCHIALI SAFILO : FILIALE BRASILIANA E COLLABORAZIONE CON FOSSIL (USA)
Padova, 11 maggio 1999 - Il gruppo Safilo (occhiali da vista e da sole) ha annunciato l'apertura di una filiale a San Paolo del Brasile portando così la propria presenza distributiva in tutti i cinque continenti : la società è già presente in Giappone, nel Nord America (New Jersey e Canada), dove si registra il 46% del fatturato del gruppo, in Sud Africa, Scandinavia e a Miami per il centro e Sud America. In Brasile Safilo mira a raggiungere un fatturato annuo di 25 milioni di dollari entro il 2001. Safilo ha anche annunciato un accordo con l'americana Fossil Inc. per la produzione e la distribuzione di nuovi occhiali da vista e da sole Fossil. Il lancio della prima collezione è previsto per il prossimo autunno in USA e Italia. Sono previsti 30 nuovi modelli. Fossil è stata fondata nel 1984 e il suo core business è quello degli orologi: ora tratta anche accessori in pelle e occhiali. Ricavi 1998: dollari 304, 7 milioni (+24% sul 1997). Utili 32, 2 milioni di dollari (+70%). Oltre al proprio marchio Safilo, il gruppo italiano distribuisce i marchi Carrera, Smith, , Blue Bay, Sunjet, Oxydo, Viemaline e le griffes Ralph Polo Lauren, Valentino, Gucci, Christian Dior, Gianfranco Ferrè , Oliver, Max Mara, Diesel, Pierre Cardin, Burberry.    

                                                                    pag 2   WB00678_.gif (615 byte)