NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  13
 
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

INVESTIMENTI ISTITUZIONALI RECORD NEI CAPITALI DI RISCHIO DELLE PMI

Milano, 13 maggio 1999 - Dalle ore 9 del 13 giugno, presso Assolombarda, convegno AIFIAssociazione Italiana Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischiocon esposizione dei dati record degli investimenti 1998 nel capitale di rischio delle piccole e medie imprese. Conferenza stampa alle ore 12. 00. Nel corso dell'incontro, illustrazione dell'iniziativa ''Quotarsi in borsà 'condotta in 12 città . Intervengono: Benito Benedini, Mario Bessone, Salvatore Bragantini, Adriano De Majo, Sergio Corbello, Massimo Capuano, Guidalberto Guidi, Anna Gervasoni (direttore generale AIFI), Yigal Erlich, Beniamino Lapadula, John Lohn, Luca Lombardo, Mario Rinaldi, Marco Vitale (presidente AIFI), Stephane Vacher, Guido Venturini. Dibattito su venture capital, ricerca universitaria e investimenti in high technology.

"SANTERIA, SPIRITUALITÀ E MAGIA A CUBA": LIBRO DI MARILISA VERTI
Milano, 13 maggio 1999 - È in libreria il volume: "I Tamburi di Ala Santeria, spiritualità e magia a Cuba" , scritto dalla giornalista Marilisa Verti (Xenia Edizioni, 250 pagine, Lire 27. 000). Si tratta dell'accurato resoconto di un "viaggio" che l'autrice ha compiuto alla scoperta di aspetti sconosciuti della grande isola caraibica e dei suoi abitanti. In particolare, vengono descritte le usanze religiose della "santeria", ossia la numerosa serie di divinità ancestrali portate a Cuba dagli schiavi africani: nell'Isla vengono chiamati "Orisha" e, in vario modo, determinano la vita dei credenti. Aspetto caratteristico, che si ritrova anche nel titolo del libro, è la credenza che esistano tamburi sacri che racchiudono la divinità Ana: contengono un segreto e servono per le iniziazioni. La Verti si è immedesimata in questo mondo, descrivendolo con passione, partecipando a vari riti locali e lasciandosi trasportare dalla misteriosa presenza magica che aleggia a Cuba.

ACCORDO TRA LE IMPRESE ASSICURATRICI ITALIANE E GRUPPO TELECOM ITALIA

Roma, 11 Maggio 1999 - Telecom Italia e Tim hanno siglato un accordo con Ania, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici Italiane cui aderiscono 211 imprese su un totale di 252 operanti sul mercato. L'accordo consentirà agli associati Ania che aderiranno, di usufruire, per quanto riguarda la telefonia fissa, di condizioni particolarmente vantaggiose sul traffico extraurbano e internazionale in aggiunta a quelli già offerti da Telecom Italia con le soluzioni Business Voice Basic e Business Voice Corporate nonchè la realizzazione di un sistema su rete radiomobile per la trasmissione di voce, dati e messaggi. L'intesa siglata consente a tutte le Aziende Assicuratrici di poter accedere ad un piano di sconti flessibile e mirato alle loro esigenze e di avere un interlocutore per tutte le necessità di fonia e di ricevere un'unica bolletta telefonica. Non ultimo, si aggiunge per gli associati il vantaggio di aderire alle offerte di Telecom Italia senza dover affrontare alcun intervento di riconfigurazione o ampliamento dei propri centralini. Grazie a questo accordo Tim fornirà alle imprese assicuratrici aderenti all'Ania una soluzione Corporate MultiAzienda Gsm e Tacs che consentirà una pianificazione e razionalizzazione delle loro comunicazioni mobili garantendo un controllo e una diminuzione dei costi.

 

SEMINARIO EUROPEO SUGLI ASPETTI PRODUTTIVI, COMMERCIALI, STRATEGICI E LEGISLATIVI DELLA MULTIMEDIALITÀ

Milano, 13 maggio 1999 - il Consorzio D. I. M. M. I. , Digital Interactive Multimedia Made in Italy, e Promos, azienda speciale della Camera di Commercio per la promozione delle attività internazionali, ha organizzato un seminario europeo di tre giorni sul tema "Multimedia Management", che si terrà dal 22 al 24 giugno a Milano presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti della Camera di Commercio, Piazza Mercanti 2. Il seminario fa parte delle azioni sviluppate dall'iniziativa TRAM (Training and Research Actions in Multimedia) del Programma MEDIA II della Comunità Europea che nella sua prima edizione, organizzata a Milano nel 1997, ha riscontrato un notevole successo. Nel corso del seminario verranno trattate tematiche inerenti agli aspetti produttivi, commerciali, strategici e legislativi del settore della multimedialità, con una focalizzazione in particolare sui prodotti on-line e sulla televisione interattiva e interventi di esperti qualificati provenienti da vari paesi della Comunità Europea. I partecipanti potranno inoltre beneficiare, su richiesta, di una consulenza personalizzata per la valutazione di eventuali progetti da inoltrare alla Comunità Europea per l'ottenimento di finanziamenti di varia entità, fino alla copertura totale delle spese di implementazione del progetto. Sarà ammesso un numero massimo di 25 aziende. La quota di partecipazione è di 300 Euro tutto compreso. Di seguito alcuni argomenti che verranno trattati: martedì 22 giugno: il mercato e l'industria multimediale in Europa; la produzione di contenuti on-line in ambiente televisivo. Mercoledì 23 giugno: la realizzazione del business plan di un prodotto multimediale; creare un mercato per il multimediale; strategie di marketing e distribuzione per il software multimediale; produrre per il mercato internazionale e le strategie in materia di licenze. Giovedì 24 giugno: aspetti legali; lo sviluppo di contenuti multimediali per le applicazioni business su Internet; nel pomeriggio. Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa/Organisation: Cristina Falzolgher D. I. M. M. I. , Via Vivaio 23 20122 Milano Tel. +39 02 76001369 Fax +39 02 76015882 E mail cristina@dimmi.com

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2