NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì 9
 
giugno 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

"EUROUNIT ASSIBA": NUOVA POLIZZA UNITED LINKED

Milano, 9 giugno 1999 - Dario Escher, Direttore Generale di ASSIBA (Società di assicurazioni posseduta pariteticamente da Comit e Generali), ha illustrato la nuova polizza united linked "Eurounit Assiba". Il mercato delle united linked -ha sottolineato Escherè in fase di grande espansione con una raccolta che nel 1998 ha toccato i 5. 000 miliardi e nel 1999 potrebbe superare i 10. 000 miliardi (nei primi due mesi dell'anno ha raggiunto 1. 650 miliardi). La particolarità di Eurounit è il meccanismo di gestione finanziaria: infatti, Assiba ha creato appositamente tre fondi interni che a loro volta investono in fondi comuni della famiglia Genercomit (18). I tre fondi interni si differenziano per il grado di rischio, misurato in base al contenuto di azioni nella gestione: Prudente (10% massimo di investimento azionario), Equilibrato (30% massimo in azioni) e Dinamico (50%). Il valore quota di ogni fondo interno viene determinato e pubblicato giornalmente. Il versamento è unico, con minimo di 10 milioni di lire, ma sono possibili versamenti aggiuntivi dopo almeno sei mesi dalla sottoscrizione. Lo switch è possibile dopo sei mesi: la prima volta gratuitamente, quelle successive pagando una commissione di 50. 000 lire. Lo smobilizzo è possibile dopo un anno senza pagamento di penale. Caricamenti: 5% entro i 50 milioni; 3, 5% tra 50 e 100 milioni; 2% tra 100 e 200 milioni; 1, 5% tra 200 e 500 milioni e 1% oltre 500 milioni. Vi sono poi i normali vantaggi fiscali e giuridici (esenzione da oneri e vincoli successori) e gli aspetti assicurativi veri e propri: in caso di decesso dell'assicurato, ai beneficiari viene liquidato un importo pari al valore del numero di quote, maggiorato secondo uno schema predefinito. Se l'età dell'assicurato al momento del decesso è compresa tra 18 e 39 anni, la maggiorazione sarà del 5%, tra 40 e 54 anni del 2%, tra 55 e 64 dell'1%, oltre dello 0, 20%. Eurounit Assiba è commercializzata dal 3 maggio scorso è ha già raggiunto una raccolta di oltre 100 miliardi di lire. Nel 1998 Assiba ha realizzato una raccolta premi di 2030 miliardi di lire con utile di 8 miliardi. Per il 1999 si stima di raggiungere i 3. 100 miliardi. È anche previsto un aumento di capitale (attualmente a 100 miliardi). La compagnia utilizza la rete di vendita Comit (905 sportelli attivi), Genercomit (643 promotori), Banco Chiavari (76 sportelli), Banca Legnano (67) e Biverbanca (77).

EUROLANDIA: PARIS EUROPLACE DEDICATA AGLI INVESTIMENTI NELL'AREA EURO

Parigi, 9 giugno 1999 - È in programma il 6 e 7 luglio a Parigi, Pavillon d'Armenonville, Bois de Boulogne, l'incontro finanziario internazionale "Paris Europlace", dedicato quest'anno alle opportunità offerte dagli investimenti in Eurolandia. Si tratta di un grande forum finanziario internazionale con la partecipazione di numerosi investitori e rappresentanti di banche e società emittenti (l'edizione 1998 del forum aveva registrato la presenza di oltre 1500 persone giunte da Europa, Asia e USA). Nel corso dell'incontro è previsto un discorso di Dominique Strauss-Kahn, ministro francese dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria. Si farà il punto sui primi sei mesi di euro e sugli sviluppi della globalizzazione, dei mercati finanziari e delle attività di asset management. Focus anche sulle opportunità di investimenti in Francia e nell'area euro, nei settori delle assicurazioni, immobiliari e del venture capital. Serata di gala, il 6 luglio, alla Ecole Nationale des Beaux Arts.

RETI TLC: NUOVI SERVIZI MONDIALI LANCIATI DA EQUANT Milano, 9 giugno 1999 - La multinazionale americana Equant, operatore di telecomunicazioni proprietaria della rete più estesa del mondo, in grado di raggiungere 220 paesi, ha annunciato il lancio mondiale di quattro nuovi servizi che utilizzano tecnologie IP sulle proprie reti dati. I nuovi servizi, il cui obiettivo, secondo la società , è quello di aiutare le aziende multinazionali ad andare verso soluzioni di comunicazione d'avanguardia in più siti in ogni parte del mondo, comprendono: chiamata off-net, PPP Dial ad alta velocità , LAN globale, Video conferenza. Mauro Dezi, regional manager di Equant Italia, Malta e Grecia, ha detto che "le attese relative all'utilizzo di servizi su base IP fanno ben sperare: nel breve periodo prevediamo un aumento della domanda da parte di tutte le aziende che operano su scala internazionale o con reti dislocate su un medesimo territorio nazionale". Equant ha recentemente investito 100 milioni di dollari per espandere le infrastrutture della propria rete e ha aumentato "vertiginosamente" le proprie capacità in Europa acquistando un' ulteriore ampiezza di banda, ovvero raggiungendo una capacità di 2, 5 Gbps al secondo, per collegare i principali centri europei di Francia, Germania, Olanda e Regno Unito. Anche l'Italia presto potrà usufruire di collegamenti ad alta velocità .

'LE DONNE SONO DIVERSÈ ' DI DE CRESCENZO ( ED. MONDADORI)
Roma, 9 giugno 1999 - Alle ore 21 del 15 giugno, al Piccolo Eliseo di Roma, Arnoldo Mondadori Editore presenta il nuovo libro di Luciano De Crescenzo "Le donne sono diverse". Intervengono Domenico De Masi e Lucio Villari.

                                     Pagina 2       WB00678_.gif (615 byte)