NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 18
 
giugno 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia


EDISON: PARTECIPAZIONE IN OLIVETTI E ACQUISIZIONI

Milano, 18 giugno 1999 - Il consiglio di amministrazione Edison ha deliberato di assumere una partecipazione nel capitale Olivetti sino a un massimo dell'1, 5%, secondo modalità e tempi da definire, "anche nell'ottica di possibili collaborazioni industriali tra i due Gruppi con particolare riguardo ai Paesi del bacino del Mediterraneo". Il consiglio Edison ha inoltre dato mandato all'amministratore delegato di presentare un'offerta vincolante per l'acquisto del 50% del capitale Caffaro Energia, nonchè di completare entro giugno l'acquisizione del 100% del capitale Riva Wind Power, società che svolge attività nel campo dell'energia eolica.

PASTIFICIO RANA: RISULTATI E ATTIVITÀ IN CRESCITA
Milano, 18 giugno 1999 - Pastificio Rana, leader in Italia nel mercato della pasta fresca con una quota del 46% circa, ha chiuso il 1998 con fatturato consolidato di 377 miliardi (+11% sul 1997), sviluppato con i marchi Rana, Nonna Amelia, BMC e la produzione a marchio privato. Il margine operativo lordo consolidato ha superato 30 miliardi, mentre l'utile netto è stato di 7 miliardi. Per il 1999 si stima di realizzare un fatturato di 432 miliardi. Per quanto riguarda l'estero, Rana prevede di conquistare la leadership sui principali mercati europei e di portare nel giro di un paio di anni il fatturato estero dall'attuale 20% sul totale al 50%. Nel 1998 ha registrato un fatturato lordo di 38 miliardi in Francia dove è presente nel 55% della distribuzione. In Spagna ha una quota di mercato del 20%, mentre sta crescendo l'attività in Portogallo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Danimarca, Lussemburgo, Svezia. Da quest'anno, infine, la catena Sainsbury's di Londra (i cui prodotti a marchio erano forniti da Rana) referenzierà la maggior parte dei prodotti Rana.

INVESTIMENTI IMMOBILIARI: UN CONFRONTO TRA ITALIA ED ESTERO
Milano, 18 giugno 1999 - Dalle ore 9. 30 alle 13. 00 del 22 giugno, presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline, convegno dal titolo "Un MIB 30 per l'immobiliare? Gli indici di investimento immobiliare esteri e italiani a confronto", promosso dall'Associazione Italiana Consulenti e Gestori Immobiliari (AICI). Tra i relatori: Matthias Thomas (Deutsche Immobilien Datenbank, DID, Germania); Christina Gustafsson (Svenkt Fastigbetsindex, Svezia); Mario Breglia (Scenari Immobiliari); Gualtiero Tamburini (Osservatorio Immobiliare Nomisma); Alessandro Ghisolfi (Gabetti). I lavori del convegno saranno presieduti da Alberto M. Lunghini, presidente nazionale della AICI e presidente della Reddy's Group spa, e il programma prevede una tavola rotonda con la partecipazione di: Michele Cibrario (BNL Fondi Immobiliari); Virgilio Tesan (Gruppo Generali Immobiliare); Alberto Laurenzi e Umberto Soprani (Gesticredit-Unicredit); Luigi Virgilio (Fondo di Previdenza COMIT); Gerardo Solaro Del Borgo (Deutsche Bank Fondimmobiliari).

SCULTURA: PREMIO INTERNAZIONALE "TERZO MILLENNIO"
Milano, 18 giugno 1999 - Alle ore 17. 30 del 22 giugno, presso Palazzo Visconti, conferenza stampa di presentazione del "Premio Internazionale di Scultura Terzo Millennio", promosso dal Gruppo Terra Moretti con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nelle città d’arte con la formula

"TRENO + HOTEL"
Roma, 18 giugno 1999 - Oggi 18 giugno, alle ore 11. 30, presso la Sala Giunta Provinciale di Castello Estense, a Ferrara, in occasione della 3a. Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, le Ferrovie dello Stato e Francorosso International presenteranno alla stampa l’accordo per la commercializzazione del pacchetto turistico "Treno + Hotel", ideato per offrire nuove opportunità di promozione del capitale artistico nazionale, attraverso l’offerta di innovativi e vantaggiosi servizi dedicati alla diffusione del turismo culturale. L’accordo partirà nei primi mesi del 2000, coinvolgendo inizialmente 40 città d’arte italiane, ma è obiettivo comune delle parti allargare l’offerta entro il terzo anno ad almeno 90 località di interesse artistico. Il pacchetto prevede trasferimenti su treni Eurostar, Intercity ed Espressi e soggiorni in hotel a tre e quattro stelle, con trattamento di prima colazione, per un turismo di qualità e a prezzi altamente competitivi. Per il primo anno di attività è stato stimato un volume di traffico pari a 10. 000 passeggeri, destinato a salire a 20. 000 nel secondo e a 30. 000 nel terzo. Molteplici i vantaggi contenuti in questa speciale offerta: oltre alla sicurezza e alla comodità del treno, che consente di portare i viaggiatori direttamente nel cuore delle città d’arte, chi si affiderà a "Treno + Hotel" potrà usufruire di speciali sconti sia sui biglietti ferroviari, sia sui prezzi degli alberghi, disponendo dell’organizzazione integrata che nasce dalla collaborazione di FS con un prestigioso Tour Operator. Un’ulteriore facilitazione, infine, è data dalla commercializzazione del prodotto: il pacchetto sarà venduto da agenzie di viaggio concessionarie di vendita di biglietti FS, collegate in via informatica con la Francorosso International tramite il software Easy Book – Red Line, appositamente modificato. "Treno + Hotel" sarà promosso con la distribuzione di un catalogo nelle Agenzie di Viaggi e nelle più importanti stazioni e con una carrozza personalizzata che per due mesi farà il giro d’Italia agganciata ai principali treni di linea.

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 1                                     Pagina 3       WB00678_.gif (615 byte)