NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 18
 
giugno 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

VICENZAORO2 AL DI LÀ DELLE PREVISIONI

Vicenza, 18 giugno 1999 - Si è concluso con un bilancio di 14. 000 operatori accreditati (+8, 5% rispetto al ’98) il secondo appuntamento internazionale della Fiera di Vicenza con il comparto dei preziosi E alla fine i dati di Vicenzaoro2 ’99 hanno dissipato i timori della vigilia: + 5 % operatori italiani rispetto all’edizione ’98 ma soprattutto + 13 % operatori esteri con gli Stati Uniti a far come di consueto la parte del leone (+17,9%) nonostante la vicinanza di data con The Jewelry CK Show di Las Vegas ed un significativo ritorno di buyers Giapponesi (+ 82.2%) a far sperare in un superamento della crisi economica dell’area dello yen. Questi i dati più rilevanti emersi dalla mostra che storicamente rappresenta il "check" del mercato orafo internazionale di metà anno. "In sede di presentazione commenta soddisfatto il Presidente dell’Ente Giovanni Lasagna avevamo promesso il massimo impegno dell’Ente per garantire il miglior svolgimento possibile della manifestazione. Direi che le promesse sono state ampiamente mantenute e che il flusso degli operatori accreditatisi nei sei giorni di mostra sia stato più che soddisfacente. Vicenzaoro2’99 continua Lasagna ha dato anche a tutto il comparto la possibilità di interfacciarsi con il Governo rappresentato in Fiera dal Ministro per il Commercio con l’Estero Fassino al quale ha presentato le proprie istanze per rimuovere gli ostacoli all’export italiano come il protezionismo in auge in molte parti del mondo o il pesante pedaggio che il made in Italy orafo deve pagare negli USA rispetto ai cosiddetti "paesi emergenti". "Il momento era delicato spiega il Segretario Generale Andrea Turcato la guerra nei Balcani, le crisi dei mercati dell’Est, le incertezze economiche che ancora penalizzano un largo numero di Paesi non inducevano certo all’ottimismo. A questo andava aggiunto l’andamento poco favorevole di altre fiere dedicate al comparto dei preziosi sia in Europa che negli USA. Ebbene, nonostante tali premesse l’andamento di Vicenzaoro2 è stato più che soddisfacente. Lo sforzo da noi profuso in promozione e nell’organizzazione di ben 34 delegazioni commerciali da 32 Paesi per oltre 700 operatori in collaborazione con ICE, World Gold Council e Camere di Commercio Italiane all’Estero è stato premiato. I dati sull’affluenza degli operatori sono buoni e oltre a ribadire un’importante presenza dei buyers statunitensi hanno segnalato una ripresa delle presenze asiatiche, " "Anche in sede di convegnistica aggiunge il Segretario abbiamo registrato risultati notevoli: basti pensare ai 600 accreditati provenienti da 34 Paesi al convegno sulla tecnologia orafa da noi organizzato in collaborazione con World Gold Council che aveva quest’anno per tema "Tecnologia per la qualità. Vorrei infine ricordare l’evento rappresentato dal convegno della British Jewellers Association che per la prima volta, in 105 anni di storia dell’Associazione, si è tenuto in Italia e nella fattispecie proprio a Vicenzaoro2. "

ARTHUR D. LITTLE: NUOVI VERTICI INTERNAZIONALI Boston, 18 giugno 1999 - Il Consiglio di Amministrazione della società di consulenza americana Arthur D. Little ha nominato Lorenzo Lamadrid nuovo Chief Executive Officer e Gerhard Schulmeyer nuovo presidente con effetto dall'1 luglio prossimo. Lamadrid è stato nel passato presidente di Western Resources International Ltd e amministratore delegato del gruppo Wing, società internazionale leader nello sviluppo di fonti energetiche. In precedenza aveva lavorato alla General Electric, alla General Electric Aerospace e al Boston Consulting Group, particolarmente nel campo della consulenza internazionale in America Latina. Quale direttore generale di The Wing, Lamadrid ha svolto un ruolo chiave per la realizzazione del grande progetto di joint venture tra il Ministero Cinese dell' Energia Elettrica e Western Resources Inc. per un valore di parecchi miliardi di dollari. Lamadrid succede a Charles La Mantia che si è dimesso dalla carica di Presidente e Amministratore delegato, carica tenuta per 11 anni . Sotto la guida La Mantia la Arthur D. Little ha raggiunto un livello del 50% dei suoi profitti fuori degli Stati Uniti, grazie alla crescente espansione in Europa, America Latina e Asia. Schulmeyer è attualmente presidente e amministratore delegato di Siemens Corporation USA, carica che mantiene. È stato membro del consiglio di amministrazione della Little. Schulmeyer, che farà anche parte del comitato di ricerca della società di consulenza, ha detto che "la globalizzazione, la flessibilità e l'elevata competizione rappresentano i campi di applicazione più impegnativi sui quali oggi si misurano le società Arthur D. Little che deve continuare a rafforzare le proprie risorse chiamate a saper gestire tali problematiche e ad assicurare ai propri clienti la massima efficacia dei servizi offerti. Fondata nel 1882, la Arthur D. Little è tra le principali società di consulenzza a livello mondiale con 52 uffici nel mondo più 31 laboratori di ricerca.

BYT ITALIA DI MOSCA: FIERA DEI BENI DI CONSUMO ITALIANI IN RUSSIA
Milano, 18 giugno 1999 - La Camera di Commercio di Milano ha annunciato la concessione di sconti a favore delle imprese lombarde che parteciperanno alla prossima edizione di Byt Italia Mosca, in programma dal 2 al 5 novembre nella capitale russa. La manifestazione è organizzata dalla Fiera di Milano e dalla Camera di Commercio. La partecipazione lombarda è organizzata dal Centro Estero e da Promos. Alla precedente edizione hanno partecipato 250 espositori italiani. I visitatori professionali sono stati 35. 000. Annunciato anche che per la prima volta Byt Italia Mosca ospiterà la sezione "Mifur Moscow", esposizione dedicata alle pellicce confezionate, alle pelli per pellicceria, all'abbigliamento in pelle ed accessori che andranno a aggiungersi alle tradizionali proposte merceologiche nei campi: abbigliamento e accessori, calzature, pelletteria, cosmetica, profumeria, calze, intimo, mobili, complementi e tessili per arredo, articoli per l'infanzia, attrezzature per comunità , sport, attrezzature sportive e per il tempo libero, prodotti per l'igiene della casa, articoli da regalo. Grazie ad un contributo della Regione Lombardia, le aziende lombarde partecipanti potranno usufruire di una riduzione dei costi di partecipazione. Sconti sono anche concessi da Fiera Milano e dalla Camera di Commercio. Le adesioni devono pervenire entro la fine del corrente mese di giugno.

MEETING INTERNAZIONALE PER IL 60mo DELL'AEROPORTO DI LOCARNO
Locarno, 18 giugno 1999 - Dal 18 al 20 giugno si svolgerà a Locarno (Svizzera) un meeting internazionale dell'aria in occasione dei 60 anni dell'aeroporto cantonale di Locarno. Promotore dell'evento è l'Aero Club Locarno (ACL) che ha organizzato contemporaneamente un Air show che vedrà le evoluzioni di molte macchine volanti tra cui anche alcuni velivoli d'epoca. Per sabato 19 giugno l'ALBA (Associazione del Locarnese e Bellinzonese per l'Aeroporto) ha organizzato una conferenza dal titolo "Aviazione e turismo" dove saranno messi a confronto tre progetti aeroportuali: Samedan, Bolzano e Locarno. Il Circolo filatelico di Bellinzona propone le giornate svizzera della aerofilatelia 1999 con una mostra-mercato animata da oltre 30 espositori svizzeri ed esteri. Viene anche organizzato un volo postale commemorativo. Sponsor ufficiali della kermesse sono: Banca del Gottardo, Casinò di Locarno e Winteler Mercedes-Benz.

INTERNET: SITO ITALIANO SU SVILUPPO SOSTENIBILE E ZERO EMISSIONI
Milano, 18 giugno 1999 - Il 22 giugno (ore 17. 00 Libreria Feltrinelli in Piazza Duomo) si tiene il lancio ufficiale di un sito Internet italiano su sviluppo sostenibile e Zero Emissioni. All'indirizzo http://www.e-missioni.org   si potranno trovare indicazioni su un progetto educativo che persegue l'obiettivo delle Zero Emissioni in accordo con i principi elaborati a livello internazionale dalla "ZERI Foundation". Destinatari primi del progetto sono presidi, direttori di istituto e insegnanti di qualunque area disciplinare interessati a inserire il tema della sostenibilità dello sviluppo nella propria attività didattica. Verrà coinvolto anche il mondo dell'impresa per varare progetti di concreta collaborazione con le scuole e valorizzare i casi eccellenti di progettazione industriale eco-compatibile orientati alle Zero Emissioni.

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 3