NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì 5
 
luglio 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

MILANO: PREMIATI PROGETTI STUDENTESCHI PER RILANCIARLA

Milano, 5 luglio 1999 - Tra i progetti studenteschi premiati dalla camera di Commercio di Milano sul tema del rilancio milanese, sono emerse proposte per combattere il degrado cittadino e ridurre il problema dei senzatetto. Inoltre, altri progetti riguardano la riqualificazione di aree degradate. I progetti sono stati elaborati da studenti, tutti laureati nell'anno accademico 1995/96 con tesi sulla realtà milanese : sostanzialmente prevedono un sistema di monitoraggio delle aree degradate di Milano e dell'hinterland, la trasformazione dell'ex macello della Galbani a Melzo in un incubatore tecnologico, la creazione di infrastrutture e spazi sociali nell'area compresa tra le fermate della metropolitana di Romolo e Famagosta, provvedimenti a favore dei senzatetto presenti in città . I premi sono ammontati a 5 milioni, 2 milioni e mezzo e 1.250.000 lire. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso il Palazzo ai Giureconsulti, hanno preso parte Pier Daniele Melegari, Alberto Li Vigni, Umberto Bertelè , Lorenzo Ornaghi e Sandro Lecca, componenti della Commissione della Giunta camerale incaricata di selezionare i vincitori. A questi ultimi è stato anche rilasciato un attestato ed è stata consegnata una penna ricordo.

UN NOTEBOOK SEMPRE PIÙ PICCOLO E LEGGERO
Calderara di Reno (Bo), 5 luglio 1999 - Asian Byte, azienda bolognese specializzata nella distribuzione di personal computer, accessori e componenti, ha annunciato la distribuzione del nuovo mini notebook PW-9800 della Soyo. Nel ricco panorama dei computer portatili, il mini notebook PW-9800 si contraddistingue per le ridotte dimensioni, per un aspetto originale dato dalla possibilità di scegliere tra diversi tipi di colorazioni e per un prezzo competitivo. Il PW-9800 è, infatti, disponibile sia nel colore blu metallizzato sia nel grigio perla metallizzato e, pur caratterizzato da ridottissime dimensioni (240 x 180 x 42 millimetri) è dotato di tutte le più avanzate tecnologie e quindi risulta particolarmente utile per coloro che lavorano viaggiando. Il mini notebook PW-9800 si basa su un microprocessore Cyrix Gxm 180 da 233 MHz, è dotato di 32 Mbyte di memoria RAM standard e di due socket di tipo DIMM a 144-Pin capaci di ospitare moduli di espansione che consentono di portare la RAM alla capacità massima di 128 Mbyte. È , inoltre, dotato di un dìsplay da 8, 2 pollici a colori con tecnologia a matrice passiva, della tastiera da 85 tasti standard, del touch pad integrato al posto del mouse e di dischi fissi che possono essere scelti tra le dimensioni di 2, 3, 4 o 6 Gbyte, tuffi da 2, 5 pollici. Per quanto riguarda le funzionalità audio, il mini notebook PW-9800 è dotato di una scheda a 16 bit SBPremier Pro, dei diffusori stereofonici, di un microfono, dell'uscita IDE per il collegamento del lettore CD-Rom, mentre il Floppy Disk Drive, ad alta capacità, è collegabile alla porta parallela. Sono presenti due slot PCMICA Type II che possono essere impiegati anche come un Type III, una porta seriale, una parallela, una a infrarossi con tecnologia IrDA, due uscite di tipo USB, l'uscita Vga per il collegamento del monitor esterno e i collegamenti audio per la connessione sia di diffusori sia di microfono esterno. Il mini notebook PW-9800 ha in dotazione il sistema operativo Windows 98 ed è venduto con un alimentatore che opera sia a 110 sia a 220 volt e con una batteria realizzata con tecnologia a ioni di litio che garantisce una discreta durata. Unitamente al mini notebook, al lettore CD e al lettore Floppy Disk vengono forniti tutti i cavi necessari per il collegamento con le periferiche e una borsa per il trasporto. Il nuovo Soyo PW-9800, è già disponibile al prezzo di lire 2. 190. 000 IVA esclusa ed è coperto da un anno di garanzia; opzionalmente è disponibile un modem fax da 56 kbps al prezzo di lire 200. 000 IVA esclusa.

COMPAGNIE AERRE EUROPEA E AMERICANA FIRMANO I PRIMI CONTRATTI LEASING IN EURO
Stamford, Connecticut, 5 luglio - La Spanair S. A. ha firmato il suo primo contratto leasing operativo in euro con la GE Capital Aviation Services (GECAS), una unità della GE Capital. Gli affitti commerciali di aeroplani sono tradizionalmente espressi in dollari statunitensi. Tuttavia, le entrate di molte aerolinee europee sono non in dollari statunitensi e le aerolinee corrono i rischi implicati nel cambio in valuta estera o si trovano a dover sostenere costi di copertura. Con l'avvento dell'euro, la GECAS ha svolto un'indagine sui clienti europei e ha deciso di offrire un prodotto leasing in euro. Henry A. Hubschman, presidente della GECAS, ha detto: ''Come parte del ruolo della GECAS di essere una flotta globale e un fornitore di soluzioni finanziarie per l'industria dell'aviazione, in risposta alla domanda dei clienti, abbiamo lanciato un prodotto leasing in eurò '. Carlos Bravo, direttore generale della Spanair, ha detto: ''Si tratta del primo leasing in euro della Spanair e sono decisamente interessato ad aumentare il numero dei leasing in euro con la GECAS''. La Spanair è una aerolinea spagnola ed attualmente mette a disposizione servizi programmati e charter IT dai suoi HUBS di Palma e Madrid. La GECAS possiede o gestisce una flotta di 850 aeroplani, fornendo una gamma completa di servizi e di prodotti di finanziamento per aeroplani a più di 175 compagnie aeree in oltre 60 paesi del mondo. La GECAS fornisce finanziamenti per necessità di apparecchiature a lungo e a breve termine, finanziamenti di acquisizione, ricommercializzazione di aeroplani e accordi di vendita e leasing di ritorno. La GECAS ha la sua sede centrale a Stamford, CT, ed uffici regionali a Miami, Hong Kong, Singapore, Beijing, Vienna e Shannon, Irlanda. La GE Capital, con attività per più di 300 miliardi di dollari statunitensi, è una società globale di servizi finanziari diversificati con 28 aziende specializzate. Una sussidiaria interamente posseduta della General Electric Company, GE Capital, con sede a Stamford, CT, fornisce gestione delle apparecchiature, finanziamenti ''mid-market'' e specializzati, assicurazioni specializzate ed un'ampia varietà di servizi clienti, quali leasing di automobili, mutui ipotecari su abitazioni e carte di credito, ad aziende e a singoli in tutto il mondo. La GE è una società di produzione, tecnologia e servizi diversificati con operazioni in tutto il mondo.

CYBERNET INTERNET SERVICES INTERNATIONAL , INC. COMPLETA L'ACQUISIZIONE DI FLASHNET S. P. A.
Roma, 5 luglio 1999 - Il mercato italiano delle telecomunicazioni avrà un uovo "attore" di rilievo internazionale, Cybernet Internet Services International, Inc ha annunciato di aver completato l'acquisizione dell'intero capitale azionario di Flashnet S. p. A. Telecomunicazioni, azienda leader italiana nel mercato degli Internet Service Provider (ISP), valutata 29. 2 milioni di USD alla data del contratto. Il controvalore della transazione è stato di 301. 290 quote del pacchetto azionario Cybernet e di 22. 1 milioni di USD in contanti, raccolti mediante un finanziamento fornito da Lehman Brothers and Morgan Stanley Dean Witter. Cybernet Internet Services International, Inc. , quotata in borsa al Neuer Markt e al NASDAQ OTC Bulletin Board con i simboli, rispettivamente, "CYN" e "ZNET", è un provider di servizi e soluzioni per Internet presente in Germania, Austria, Italia e Svizzera. Flashnet S. p. A. Telecomunicazioni è il terzo provider Internet italiano. Grazie all'elevata qualità del proprio network ha ricevuto la certificazione "Cisco Powered Network" che attesta la qualità delle soluzioni tecnologiche adottate per l'infrastruttura di rete sulla quale si basano i servizi Internet offerti ai clienti

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 2                                     Pagina 4       WB00678_.gif (615 byte)