NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 6
 
luglio 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

INDOTTO AUTO: UNA INDAGINE INTERNAZIONALE

Torino, 6 luglio 1999 - È in programma per il 7 luglio presso il Centro Ricerche Fiat a Orbassano (Torino) il secondo Convegno Automative Enterprise Computing, promosso da JBA Italia con il supporto dell' Associazione Tecnica dell'Automobile (ATA) e dell'Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche (ANFIA) per illustrare i risultati di una ricerca di mercato internazionale sul settore dell'indotto automobilistico (1999 Automative Supplier Industry Survey). L'indagine, indirizzata ai fornitori dell'industria automobilistica, è stata commissionata da JBA al Centre for Automative Industry Research (CAIR) della Cardiff Business School, uno dei principali centri di ricerca mondiali specializzati nell'industria automobilistica. L'indagine, che comprende anche un importante contributo alle problematiche dell' e-commerce nel settore, redatto da European Automative Initiative Group (EIAG), fa in particolare emergere che "l'impennata delle acquisizioni a livello nazionale ed internazionale (il 51% delle aziende analizzate è stato coinvolto negli ultimi 18 mesi in un processo di fusione/acquisizione), chiaro indice del processo di globalizzazione e concentrazione del settore; la crescente importanza di aspetti quali l'integrazione della supply chain; la gestione della qualità ". Dall'indagine si rileva anche che questi trend "impongono alle aziende la necessità di disporre di strumenti informatici, dalle funzionalità sempre più estese e sofisticate, rappresentate primariamente dai prodotti di tipo ERP (Enterprise Resource Planning), nonchè dalla crescente importanza delle applicazioni EDI e più in generale dell'uso di Internet nell'area dell'e-business". JBA International è uno dei principali fornitori mondiali di software per applicazioni Enterprise e produttore della suite ERP JBA System 21, rivolto a tutte le tipologie di aziende industriali e commerciali, ma particolarmente focalizzata su alcuni settori fra i quali quello dell'indotto automobilistico. JBA ha annunciato nei giorni scorsi la disponibilità anche in Italia del JBA System 21 Automative 3. 5. 2, definito, appunto, "la risposta alle esigenze informative delle aziende operanti in Italia nell'indotto automobilistico". Il prodotto propone funzionalità standard nelle aree Amministrazione e Controllo di Gestione, Distribuzione e Vendite, Pianificazione, Gestione Controllo della Produzione e una architettura applicativa che integra i processi all'interno dell'azienda e sui fronti esterni del mercato (fornitori e clienti). JBA ha pure esteso e consolidato le partnership con alcune società in grado di fornire soluzioni focalizzate integrate con JBA System 21, tra le quali quella recente con la società EQS nei settori Qualità , Ambiente e Sicurezza mediante l'integrazione a System 21 del "pacchetto Cartesio". Il fatturato 1998 della JBA è stato di 800 miliardi di lire. Gli addetti nel mondo sono circa 3000 con oltre 4500 clienti in 53 paesi.

CELLULARI: NOKIA ACQUISTA QUOTA AIRCOM (UK)
Londra, 6 luglio 1999 - La società finlandese di telefonia Nokia Telecomunications ha annunciato di avere acquistato una partecipazione del 40% nella britannica Aircom International, azienda che, fondata nel 1985, fornisce servizi per la progettazione di reti mobili, sistemi di pianificazione della rete, gestione delle informazioni e software per il monitoraggio delle prestazioni di rete. Aircom, che ha sede a Reigate (GB), occuoa 50 dipendenti che ne sono i proprietari. Nokia già collabora da un anno con Aircom nel quadro dello sviluppo del sistema di pianificazione della rete mobile Nokia Totem: Pekka Oranen. senior vice president Customer Services di Nokia, ha dichiarato che l'acquisizione "è la naturale continuazione dell'esistente ottima collaborazione con Aircom. Nokia ha focalizzato la propria attenzione su alcuni prodotti selezionati della gamma Aircom, come, per esempio, gli strumenti per la pianificazione di rete che neglio si adattano alle funzionalità e ai prodotti del nostro sistema". Stephen Mockford, amministratore delegato di Aircom, ha detto di essere particolarmente lieto di rafforzare la collaborazione con una società come Nokia, uno dei fornitori leader mondiali di reti mobili. Gli strumenti Aircom per la pianificazione di rete sono basati su Windows e si rivolgono a tre attività principali: servizi di consulenza, programmazione professionale e trasferimento di tecnologie. Nokia sviluppa pure sistemi di pianificazione di rete basati sia su Windows sia su Unix e dispone di oltre 40 Centri Customer Services in tutto il mondo, supportati da una rete qualificata di partner locali.

NUOVO SPOT ANTI-AIDS DI LILA
Milano, 6 luglio 1999 - Il 7 luglio (ore 12. 00 presso Magna Pars) presentazione del nuovo spot anti-aids di LILA-Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids-, realizzato dall'agenzia Ammirati Puris Lintas e denominato "Un calcio al virus". Partecipano: i "Broncoviz" (Carla Signoris, Marcello Cesena, Maurizio Crozza) protagonisti dello spot, Valeria Monti (amministratore delegato Ammirati Puris Lintas), Anna Montefusco (direttore creativo), Vittorio Agnoletto (Presidente LILA). Nel corso dell'evento vengono anche illustrate le nuove iniziative LILA.

CALZATURE SPORTIVE: CRESCITA MONDIALE DEL GRUPPO TECNICA
Milano, 6 luglio 1999 - Il Gruppo Tecnica di Montebelluna (Treviso), leader mondiale nel campo delle calzature sportive, ha affermato che gli ingenti investimenti in stabilimenti, impianti produttivi, innovazione tecnologica, marketing e promozione per la realizzazione di un nuovo scarpone da sci, renderanno questo prodotto leader assoluto del mercato. Lo scarpone, il"Gamma Icon", ha detto la casa, "eredita la grande tradizione dell'azienda in termini di performance e di calzata in un concetto completamente nuovo con nuovo slogan, nuovo colore, nuova tecnologia, nuove prestazioni, in linea con le esigenze degli sci attuali". Nel quadro delle novità e dei progetti alle soglie del nuovo millenio, Tecnica ha anche presentato innovazioni nel footwear con calzature (delle linee "Vario", "Freelander" e "Next Age") che coprono il segmento più in crescita e più richiesto, quello dei prodotti multifunzionali e polivalenti, adatti ad ogni circostanza di ambiente e di utilizzo. Lanciata anche una nuova collezione di pattini soft che ha già avuto grande successo sul mercato internazionale. Tecnica spa è l'azienda capogruppo, creata nel 1960 dall'attività artigianale di Oreste Zanatta per la produzione di scarpe da lavoro, con riorientamento da parte dei figli Giancarlo e Ambrosiano Zanatta verso il settore del tempo libero e dello sport (soprattutto scarpe da sci e da montagna). Nel 1970 la società lanciò le calzature doposci "Moon Boot", ispirate agli stivali NASA indossati dai primi astronauti sbarcati sulla luna. Successivamente fu lanciato lo scarpone da sci in materiale plastico. Nel 1997, terza azienda mondiale del settore, ha prodotto 650. 000 paia di scarponi più 300. 000 Moon Boot e 250. 000 doposci. Inoltre, 120. 000 paia di in line skate. Dal 1989, Tecnica ha acquisito diverse aziende, tra le quali GB International (proprietaria del marchio di abbigliamento "Think Pink" con una produzione annua di oltre un milione di capi di abbigliamento outdoor e casual), la tedesca Lowa (oltre 450. 000 paia di scarpe da trekking e outdoor all'anno), le distribuzioni di Marker, primo produttore mondiale di attacchi da sci, e Volkl, azienda produttrice di sci di alta qualità . Nel 1998 la controllata Nitro ha acquisito Dolomite spa, leader mondiale per gli scarponi da sci. Nitro produce annualmente 60. 000 tavole da snowboard e 140. 000 paia di scarpe e attacchi da snowboard. Il fatturato consolidato del gruppo, che occupa oltre 1000 dipendenti, è stato nel 1998 di 390 miliardi di lire (1997: 320 miliardi e 1992: 112 miliardi). Il 24% del fatturato è realizzato in Italia, il 21 in USA, il 18 in Germania e Francia, l'8 in Giappone, il 5 in Austria e il rimanente 6 per cento in altri paesi esteri. Nel 1998 il gruppo ha investito 17. 150 miliardi di lire dopo investimenti da oltre 11 a oltre 16 miliardi all'anno dal 1993 in poi.

                                     Pagina 2       WB00678_.gif (615 byte)