NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 14
 
settembre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

LIGABUE; PROROGATA LA MOSTRA DEL CENTENARIO
Arona, 14 settembre 1999 - Il Comune di Arona ha deciso di prorogare sino a domenica 3 ottobre la durata della mostra "Il fantastico mondo di Antonio Ligabue" in corso a Villa Ponti di Arona, dedicata alla celebrazione del centenario della nascita del pittore, nato a Zurigo nel 1899 e morto a Gualtieri nel 1965. L'esposizione, curata da Manuela Boscolo e Carlo Occhipinti, è in corso da luglio e avrebbe dovuto chiudere il 12 settembre.La proroga è stata decisa per consentire la visita agli studenti che sono stati iunvitati a realizzare degli elaborati pittorici che saranno poi esposti in una mostra pubblica con la collaborazione della Fondazione Art Museo. I migliori lavori saranno premiati con buoni acquisto per libri e materiale scolastico. La mostra presenta circa 100 opere (dipinti, sculture, disegni, opere grafiche e documenti) che illustrano l'intero iter artistico di Ligabue dagli Trenta ai Sessanta.

URBANISTICA: IL TEMPO DELLA QUALITÀ
Bologna, 14 settembre 1999 - Alle ore 10 del 15 ottobre, al PalaCongressi della Fiera di Bologna, convegno internazionale "Il tempo della qualità ", promosso da "Cuore Mostra " del SAIE '99 (Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia) in calendario a metà ottobre a Bologna. Il convegno si svolge in concomitanza con una mostra (13- 17 ottobre) e con il lancio di un volume sull'argomento. L'iniziativa è intesa a presentare esperienze sul piano urbanistico e su quelli architettonico e tecnologico, tra loro collegate dal fattore tempo. Nella presentazione si spiega che "stiamo scoprendo che il tempo gioca a più livelli e che la battaglia per ripristinare equilibri ambientali compromessi impegnerà almeno una generazione di pianificatori e progettisti": " come entra la variabile tempo nel processo del progetto, produzione gestione degli edifici? E nel processo di trasformazione e gestione delle città ? La vita di un quartiere urbano è pianificabile una volta per tutte, come se fosse destinato a durare per l'eternità ? O, piuttosto, l'obiettivo della qualità nel tempo impone di 'rottamarè gli edifici e a volte parti di città , come si fa con le auto e gli elettrodomestici obsoleti ed inquinanti?". Coordinata da Carlo Monti dell'Università di Bologna, la prima sessione del convegno vede gli interventi di Giancarlo Storto, segretario generale del CER; Ab Voss, direttore del servizio di edilizia residenziale della città di Amsterdam; Bruno Huls, urbanista, sociologo, memnbro del consiglio di sviluppo urbanistico di Amsterdam; Donald Lambert, progettista del piano di ristrutturazione urbanistica di Bijlmermeer. Seconda sessione coordinata dall'architetto Riccardo Roda: interventi di Gianni Mattioli, sottosegretario al ministero dei lavori pubblici; Vittorio Gregotti, architetto. La mostra presenta programmi di trasformazione urbanistica e architettonica, tra cui i "contratti di quartiere" e i programmi di riqualificazione di Amsterdam, nonchè recenti progetti di soluzioni avanzate di Roberto Piano per le pareti esterne. Il volume raccoglie saggi interdisciplinari sul tema del tempo nelle trasformazioni urbane e nelle prestazioni del progetto di architettura, con riflessioni di Vittorio Gregotti.

ANTIQUARIATO: LA MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE BIENNALE DI FIRENZE
Firenze, 14 settembre 1999 - Alle ore 11.30 del 24 settembre, a Palazzo Corsini di Firenze (Circolo Sociale la Fiorentina), presentazione stampa della 21ma Biennale Internazionale dell'Antiquariato in programma a Palazzo Strozzi dal 25 settembre al 10 ottobre, definita "la vetrina più prestigiosa dell'antiquariato in Italia" con partecipazione delle più note gallerie antiquarie italiane ed europee. La mostra, che sarà seguita dal 15 al 17 ottobre dalla terza Mostra mercato del Libro Antico e da Cartantica -seconda Mostra mercato di Stampe e Disegni Antichi, sarà presentata dal Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, e dal segretario generale del Comitato Direttivo della Mostra dell'Antiquariato, Ugo Poggi. Vernissage alle ore 21 dello stesso giorno 24 con serata di gala a invito finalizzata al restauro di opere d'arte di raccolte pubbliche.

VITAMINIC, UNO FRA I MAGGIORI WEB EUROPEI DI FILE AUDIO MP3, APRE A LONDRA E PROSSIMAMENTE IN GERMANIA, FRANCIA E SPAGNA.
Milano, 14 settembre 1999 - Solo a qualche mese di distanza dall’annuncio della sua nascita in Italia, Vitaminic ( www.vitaminic.it ), uno fra i maggiori siti web europei di file audio legali MP3, Con più di mille band recensite — e lo spazio dove crescerà la più ampia comunità di artisti e appassionati di musica, consapevoli che anche il futuro di questo mercato passera per Internet sbarca nella culla della musica indipendente, Londra. "Vitaminic è l’unica start-up italiana su Internet con ambizioni europee: la società che apre una sede anche a Londra, dal 22 settembre prossimo sarà presente in Germania e da ottobre in Francia e Spagna", commenta Elserino Piol, Presidente di Pino Venture Partners, advisor della società di venture capital KIWI I (investitore in Vitaminic). La scelta di aprire sedi distribuite sul territorio deriva dal desiderio di rispondere in termini musicali ai gusti locali, superare le barriere linguistiche e fornire news locali. "Vitaminic intende essere rnarket leader in Europa nel digital download. Non intendiamo essere un iniziativa provinciale legata alla nicchia Italia ma un’azienda che compete sul mercato globale", commenta Gianluca Dettori, Amministratore Delegato di Vitaminic. La presentazione stampa di www.vitaminic.co.uk si è tenuta nel locale londinese in assoluto più trendy del momento Ì Electricity showroom con la partecipazione dei Vegas Tones, una band emergente, finalista a "In The City", la manifestazione per nuove band da cui in passato sono usciti gruppi del calibro di Oasis, Catatonia e Stereophonics. Al Press Party più di tendenza del momento sono intervenute oltre 100 persone fra giornalisti ed opinion leaders del mondo musicale e ... Gianluca Vialli, l’italianissimo allenatore del Chelsea.

TALK NOW! IMPARIAMO LE LINGUE!
Milano, 14 settembre 1999 - Talk Now! è una collana di 47 lingue, un CD ROM per lingua adatto a tutti, da un minimo di 11 anni fino all'adulto.. È il corso per avvicinarsi in maniera efficace ad una lingua, per motivare gli studenti al loro primo impatto con una lingua qualsiasi, e per il ''Turista Felice ": è facile da usare, divertente, studiato per aiutare ad apprendere nel minor tempo possibile. Suddiviso in più argomenti (alimenti, frasi, numeri, etc.) ogni argomento prevede un'esercitazione facile e una difficile, un gioco collegato facile e uno difficile, esercizi di pronuncia, etc. Viene usato sia su sistema MAC che Win. Il Parents Informaztion Network, PIN, associazione di verifica indipendente con base in Gran Bretagna, ha assegnato alla serie Talk Now uno dei più ambiti riconoscimenti per un editore di CD ROM: il Marchio di Qualità PIN Oro. Alcune motivazioni sono state: Semplicità di uso, facilita di navigazione; Livello di approccio adatti ad un'utenza giovane, la grafica è studiata anche per utenti adulti; I programmi sono presentati con chiarezza e le attività stimolanti e incoraggianti; Offre un buon esercizio di apprendimento e ampia possibilità di esercizio, incoraggiando lo sviluppo cognitivo e la risoluzione di problemi anche attraverso il gioco. Il corso offre inoltre la possibilità di esercitarsi in gran parte delle aree richieste nell'apprendere una lingua (ascoltare, parlare, leggere) Per informazioni addizionali: Email winkler@winkler.it

VML-2K VIRTUAL MODEL LOOK 2000
Milano, 14 settembre 1999 - After announcing with great success on the last July 13th the launching of the first world’s virtual model, Webbie Tookay, Elite Illusion 2K opens the "haunting season" for new talents, searching for the Year 2000 Look. This is the first edition of the Virtual Model Look contest, aimed to artists dedicated to computer graphics, with the objective to create the first generation of virtual models to integrate the virtual book of Elite Illusion 2K, along with Webbie Tookay. From next September 11th until December 11th, 1999, all interested should register on the internet address www.illusion2k.com . All the works must be presented imperatively between january 1st and June 15th, 2000. Along with the deliver of the works, all contestants must sign a contract where, among other obligations, they confirm the legitimacy of their creation and the agreement to be represented by Elite Illusion 2K, in case they become one of the finalists or the winner. A jury composed of celebrated professionals of the entertainment and fashion industry will evaluate and judge all the presented works. Between July 23rd and 28th, 5 finalists will be announced in a special event to be held in New Orleans, USA, during the SIGGRAPH 2000 event. After the announcement, the 5 finalists will work together with Elite Illusion 2K team on the final improvements of the virtual characters to be presented on the final of the Virtual Model Look 2000. hat will take place in Nice, France, on the first half of September 2000, along with the finals of the traditional Elite Model Look for real models. The winner of the contest will have a 2-year contract with Elite Illusion 2K and also will win a graphic workstation and software for developing and producing of human virtual characters. All other finalists will also have contracts with Elite Illusion 2K and will have their virtual models integrated on the virtual book. Throughout this initiative, Elite Illusion 2K intends to extend the opportunity of exposure and recognition for new talents in graphic computing, in a worldwide level. Images: http://www.illusion2k.com/pressimages/  

                   Pagina 1                                                            Pagina 3