NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 1
 
ottobre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

BENETTON: UTILE IN CRESCITA. DIVIDENDO STRAORDINARIO

Ponzano (Treviso), 1 ottobre 1999 - Nel primo semestre 1999 la Benetton ha realizzato un utile netto consolidato di 135, 2 miliardi di lire (120, 3 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso). Il fatturato si è attestato a quota 1. 915 miliardi, risulta che sconta il deconsolidamento, pari a circa 50 miliardi, dei fatturati di alcune società minori ritenute non più strategiche. Il Consiglio di Amministrazione della società ha deliberato di proporre all'assemblea, convocata per il 16 novembre prossimo, un dividendo straordinario di 300 miliardi di lire, pari a 165 lire per azione, in pagamento dal 29 novembre 1999. La decisione - si dice nel comunicatorappresenta il primo passo di una politica di particolare attenzione nei confronti dell'azionista che, nell'anno 2000, potrebbe prevedere la distribuzione di un dividendo complessivo indicativamente pari a 350 miliardi di lire. Questo orientamento, proseguendo nel 2001 e nei limiti degli andamenti dei futuri esercizi, dovrebbe portare a un significativo aumento del pay-out ratio.

MEDIOCREDITO LOMBARDO (INTESA) NEL CAPITALE FILA
Milano, 1 ottobre 1999 - Mediocredito Lombardo, merchant bank del Gruppo Intesa, ha acquisito una partecipazione del 20% di Fila Spa, società leader itaiana nel settore degli articoli per scrittura, pittura e disegno. L'operazione, nella quale Fila è stata assistita dalla banca Euromobiliare Corporate Finance, è avvenuta tramite un aumento di capitale riservato. Oltre al supporto finanziario, il Mediocredito Lombardo, che è già partner di 28 imprese italiane per un totale di mezzi investiti pari a 280 miliardi di lire, seguirà Fila in un progetto di espansione a livello internazionale che porterà la società a quotarsi in un mercato regolamentato europeo nel prossimo triennio. Fila "Fabbrica Italiana Lapis e Affini", è stata fondata nel 1920. Produce articoli per scrittura e disegno, per colorare e modellare, rivolti principalmente al mondo della scuola dove è leader italiano, grazie al suo portafoglio marchi: "Fila", "Tratto", "Giotto", "Pongo" e "Das", tutti di proprietà . Il Gruppo prevede di chiudere l'eserfcizio 1999 con un fatturato consolidato di oltre 130 miliardi di lire. Nel 1998 ha registrato un reddito operativo di circa 17 miliardi, pari al 14% del fatturato. L'export della società rappresenta il 20% circa del fatturato totale.

D'ALEMA ALLO SMAU '99
Milano, 1 ottobre 1999 - Venerdì 1 ottobre (ore 12. 30) è prevista una visita del Presidente del Consiglio Massimo D'Alema a Smau '99, Esposizione di Informatica e Telecomunicazioni in corso (30 settembre 4 ottobre) a Fiera Milano.

ACCORDO SAPIENT-G. F. CUNEO: PRINCIPALE PROVIDER INTERNET ITALIANO
Milano, 1 ottobre 1999 - Sapient, azienda americana leader nelle architetture Internet, nella progettazione di servizi integrati interattivi ed e-commerce, e Gianfilippo Cuneo, consulente di direzione in Italia e Presidente del ramo italiano della Bain and Co. Inc. , hanno annunciato la nascita di una joint venture denominata Sapient & Cuneo, per offrire servizi integrati Internet sul mercato italiano. La società si pone l'obiettivo di affermarsi quale principale provider di servizi Internet in Italia. Il capitale iniziale è di 20 miliardi di lire, sede a Milano, con 100 dipendenti. Gli azionisti saranno Sapient (50%), Gianfilippo Cuneo e altri importanti investitori italiani ed esteri, fra cui SeatPagine Gialle, De Agostini e European Technology and Finance Group.

PRIME APPLICAZIONI "WAP" DI NOKIA
Milano, 1 ottobre 1999 - Nokia Networks, divisione del Gruppo Nokia che sviluppa sistemi di telecomunicazioni per reti fisse, mobili e IP, ha presentato a Smau '99 le nuove applicazioni WAP, create dall'Unità di Sviluppo Nokia di Catania. La piattaforma WAP consente di accedere alle informazioni contenute in Internet attraverso il telefono cellulare in modo interattivo e garantisce un accesso facile, veloce e sicuro ad applicazioni quali il commercio elettronico, servizi bancari, informazioni sulla viabilità e servizi per il cittadino. Attualmente è possibile accedere via WAP a servizi Internet forniti da Nokia quali Nokia Club, Centri di Assistenza Nokia e Nokia Promo Shop: quest'ultimo consente di fare acquisti direttamente dal proprio telefono cellulare. Nokia ha inoltre sviluppato per Smau il servizio Meteo che consente di accedere on-line ad informazioni metereologiche sulle principali città italiane e l'opzione Viaggiare, che fornisce informazioni sui trasporti della città di Catania.

MTBE: FORNITURA SABIC ALL'EGITTO
Riyadh (Arabia Saudita), 1 ottobre 1999 - SABIC (Saudi Basic Industries Corporation) si è aggiudicata per il quinto anno consecutivo la gara d'appalto egiziana per la fornitura di 150. 000 tonnellate metriche di MTBE (butil-etere metil-terziario), ossigenato e additivo presente nella benzina che consente un controllo sullo inquinamento atmosferico, modificando il piombo in combustibile. L'importanza del MTBE per il controllo dell'inquinamento è stata confermata da uno studio congiunto condotto dal Ministero Egiziano per il Petrolio e dall'Istituto degli Studi Superiori e di Ricerca dell'Università di Alessandria d'Egitto.

POLITECNICO MILANO: A COMO INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 99/00
Milano, 1 ottobre 1999 - Alle Ore 10. 30 del 9 ottobre, presso la sede di Como dell'Istituto (via Castelnuovo 7), inaugurazione dell'anno accademico 1999-2000 del Politecnico di Milano. Oltre a quello del Magnifico Rettore Adriano De Maio, sono previsti gli interventi del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Ortensio Zecchino e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Il programma prevede anche saluti del Decano Italo Pasquon, del presidente di Univercomo Marco Citterio, del preside della Facoltà di Ingegneria di Como Pierluigi Della Vigna e di un rappresentante degli studenti. Prolusione di Giovanni Azzone sul tema"I modelli per il cambiamento organizzativo".

ALLA FIERA DI VICENZA SCATTA NUMISMATA ITALIA SEGUITA DA VICENZA ANTIQUARIA
Vicenza 1 ottobre 199 - Aprono i battenti alla Fiera di Vicenza Numismata Italia (1 – 3 ottobre) con una fitta serie di mostre ed iniziative e Vicenza Antiquaria (2 – 10 ottobre) con l’offerta di 80 tra le migliori gallerie d’Italia. Con la conferenza stampa di venerdì 1 ottobre alle ore 11.00 in Sala Biblioteca si apre l’edizione ’99 dell’appuntamento clou del panorama numismatico e medaglistico nazionale. Come da tradizione consolidata sarà fittissimo poi il programma degli eventi che si susseguiranno a tamburo battente sino alle 20.00 di domenica 3. Vicenza Antiquaria prenderà invece il via alle ore 18.00 di venerdì con il consueto vernissage ad inviti per aprire le sue porte al pubblico sabato 2. Anche per la mostra dell’antiquariato, ad accompagnare le proposte degli espositori, sono previste presentazioni, incontri e mostre in un contesto elegante ed esclusivo nel quale i visitatori potranno anche degustare uno spumante offerto da Astoria o sorseggiare un thè della D&C di Bologna.

                                          Pagina 2