NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 1
 
ottobre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

MONTAGNA: A MILANO RADUNO INTERNAZIONALE DI "CENTO GRANDI"

Milano, 1 ottobre 1999 - Dall' 8 al 10 ottobre raduno internazionale a Milano dedicato al mondo della montagna con la partecipazione di 100 noti alpinisti, sciatori ed esploratori rappresentanti i 100 anni del secolo XX. Durante il raduno è prevista una "foto di gruppo storica" in piazza del Duomo: è prevista la presenza, tra gli altri, di Riccardo Cassin, Cesare Maestri, Manuela Di Centa, Deborah Compagnoni, Kurt Diemberger, Reinhold Messner, Alberto Tomba, Catherine Destivelle, Celina Seghi, Lynn Hill, Jean Claude Killy, Tony Sailer, Manolo, Paola Wiesinger, Achille Compagnoni, Junko Tabej e così via. Presente pure il ciclista Gino Bartali. Sono in programma incontri, proiezioni di film, concorsi fotografici, mostre (Milano montagna 2000 da ottobre 1999 a marzo 2000), concorsi di disegno per bambini su "flora, fauna e abitanti della montagna del futuro". Il "Progetto Milano 2000", avviato lo scorso maggio con una discesa alpinistica del Pirellone, sede della Regione Lombardia, quale preludio all'Anno Internazionale delle Montagne che sarà celebrato nel 2002 per volontà dell' Assemblea delle Nazioni Unite, prevede numerose manifestazioni che proseguiranno anche fino alla primavera del 2000, tra cui una mostra "le cattedrali della terra", in calendario al Museo della Permanente dal 19 gennaio al 19 marzo 2000.

INFERMIERI: PROBLEMI E PROSPETTIVE
Milano, 1 ottobre 1999 - Dalle ore 9. 30 del 22 ottobre, alla Fiera di Milano nell'ambito di MOSAN Milano Salute (19-22 ottobre), convegno promosso da Infermieri Europa 2000 sul tema "L'infermiere italiano in un mare senza isole?". Nella presentazione dell'iniziativa si precisa che si mira a dibattere i problemi dello stato di fatto della categoria, delle responsabilità ; delle competenze e delle prospettive. Tra gli interventi quelli di Giuseppe Minelli, presidente di Infermieri Europa 2000, dell'eurodeputato Francesco Fiori e di esponenti dei medici legali, della magistratura, delle ASL, dei sindacati, degli ospedali. Si parlerà delle situazioni infermieristiche in Italia e in Europa, delle competenze e delle responsabilità degli infermieri dopo l'abolizione del mansionario, delle prospettive per il 2000 ("infermiere manager, coordinatore, professionista?"), delle carriere (anzianità , crediti formativi, titoli di studio), della flessibilità del lavoro, dei tariffari professionali. Anche in vista di questo convegno, si è svolto presso il Circolo della Stampa di Milano un convegno promosso da Infermieri Europa 2000 sui problemi dell'assistenza alla persona e infermieristica nelle strutture protette e nelle case di riposo.

MONTEPREMI MILIARDARIO PER IL "TROFEO FIAT 2000"
Torino, 1 ottobre 1999 - Fiat Auto Corse ha varato per la stagione agonistica 2000 un nuovo Trofeo, esclusivamente riservato ai clienti sportivi, che sarà dotato di un montepremi di quasi tre miliardi di lire. Concorreranno ai premi per gara e finali i piloti che gareggeranno con vetture Fiat: Punto Gruppo A-Kit, Seicento Gr. N e Gr. A-Kit, Cinquecento Sporting Gr. A-Kit. Le gare valide saranno quelle del Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, del Campionato Italiano Rally e della Coppa Italia. L'iscrizione al "Trofeo Fiat 200" è totalmente gratuita. Forte dell'esperienza maturata in 22 anni di formule promozionali, Fiat Auto Corse ha istituito un trofeo che ancora una volta aiuterà i giovani piloti, fornendo loro vetture sempre competitive. La maggiore novità nel panorama rallistico della prossima stagione è rappresentato dalla Fiat Punto. Erede di un glorioso passato sportivo, lo scudetto tondo torna in gara con la Punto nella versione preparata e venduta da Fiat Auto Corse, al prezzo di L. 200. 000. 000 (Iva esclusa). È stato riservato un numero verde (800. 256378) per tutti coloro che vogliono informazioni dettagliate. La vettura deriva dalla versione Punto HGT, opportunamente rivisitata per rispondere alla norme del regolamento FIA. Cambiano le dimensioni: rispetto alla HGT, Fiat Punto Rally è più larga di 122 mm, più bassa di 40 mm, mentre la lunghezza è uguale. Diversi, invece, parafanghi paraurti e alettone superiore realizzati in materiale composito. Il motore ha una cilindrata ridotta a 1579 cm3 (la Punto HGT monta un 1. 8 16 valvole) ottenuta modificando la corsa grazie ad un nuovo albero motore alleggerito. La potenza sviluppata dal propulsore è di ben 215 CV a 9000 giri/min. I piloti che correranno nel Campionato Italiano 2 Ruote Motrici con le Punto kit saranno divisi in 2 gruppi: "Primo" (titolari di priorità FIA e CSAI 1° Elenco Internazionale); "Secondo" (tutti gli altri). Inoltre vi saranno due particolari classifiche: "Under 23" e "Femminile". Il montepremi per chi corre con la nuova Fiat Punto Rally è di 2. 000. 000. 000. I premi gara e finali per chi correrà con le Fiat Seicento e le Fiat Cinquecento sono di 830 milioni.

DATANORD MULTIMEDIA REALIZZA IL SITO DE I COLONIALI PER J. & E. ATKINSONS
Milano, 1 ottobre 1999 - È online il sito de I Coloniali di J. & E. Atkinsons, antica casa profumiera, fondata duecento anni fa a Londra. Il sito, raggiungibile all'indirizzo http://www.icoloniali.com, è stato ideato, progettato e realizzato da DNM Datanord Multimedia, società di consulenza per i media digitali e interattivi. La grafica, le scelte cromatiche, le immagini e il copywriting sono stati studiati per creare un'atmosfera mistica e sensuale. Visitandolo emerge con chiarezza la forte affinità esistente tra la cultura orientale e I Coloniali, prodotti dotati di proprietà benefiche e realizzati con ingredienti provenienti da quelle terre lontane. La varietà della gamma, comprendente creme e oli da bagno, saponi aromatici, impacchi rigeneranti, fluidi detergenti per il viso e per i capelli, rende questa linea completa e in grado di soddisfare anche il cliente più esigente, trasformando ogni attimo dedicato alla cura del corpo in un rituale alla ricerca del più profondo benessere psicofisico. Oltre alla semplicità e alla rapidità di navigazione, il sito offre pagine ricche di contenuti, continuamente aggiornati, che non si limitano alla presentazione dei prodotti, ma permettono di conoscere e addentrarsi nell'affascinante mondo orientale. Inoltre, è possibile trovare il nome e l'indirizzo dei vari punti di vendita dove è possibile acquistare I Coloniali inserendo in un form il cap della propria città . Particolarmente interessante è la navigazione della sezione ''La Via dei Sensì ', che permette al visitatore di andare alla scoperta dei cinque sensi e delle discipline orientali a essi collegate, come le tecniche del massaggio, la meditazione Yoga e le ricette della cucina cinese. Oltre a citazioni ed estratti letterari di antica saggezza popolare, in ''Oriente Onlinè ' si trovano anche un'ampia bibliografia e numerosi link, che permettono di andare alla scoperta di questa cultura. Per informazioni : Silvia Vanerio DNM Datanord Multimedia Via Tortona 31 20144 Milano Tel. 02-489561 Fax 02-48956327 Email: svanerio@dnm.it

FOTOGRAFIA DIGITALE PER I PIÙ ESIGENTI
Milano, 1 ottobre 1999 - I dati di mercato evidenziano come il pubblico sia sempre più attratto dalle soluzioni di fotografia digitale laddove queste assicurino elevata risoluzione, alta qualità d'immagine e una capace memoria. Questo ha spinto Sony a realizzare una nuova fotocamera che alle caratteristiche del modello DSC-F55, presentato negli scorsi mesi, aggiungesse tutte quelle prestazioni che sono tipiche di una ''reflex tradizionale". La nuova fotocamera digitale Cybershot DSC-F505 utilizza per questo un sensore CCD da 2, 1 milioni di pixel con l'esclusiva tecnologia HAD Hole Accumulation Diode in grado di assicurare un più elevato rapporto segnale/rumore oltre che una risoluzione di tipo UXGA, ovvero 1. 600 x 1. 200 punti. Come il modello precedente, le ottiche sono state affidate alle industrie Karl Zeiss che hanno realizzato un obbiettivo che non solo ottimizza le prestazioni dell'elettronica della macchina, ma risulta completato da caratteristiche destinate a soddisfare anche gli appassionati più esigenti. La Cybershot DSC-F505 mette infatti a disposizione uno zoom ottico 5x raddoppiabile digitalmente con lunghezza focale 7, 1 35, 5mm (pari, in una reflex, a un 38 190mm) e con diaframma F/2, 8 3, 3. Il suo sistema autofocus, disinseribile, permette la ripresa di soggetti da una distanza di 0, 1m all'infinito, mentre la messa a fuoco manuale è affidata a una ghiera gommata dal movimento morbido e preciso. La possibilità di basculare la lente frontale offre poi la massima libertà di scelta dell'inquadratura: da 90° verso l'alto a 50° verso il basso. È possibile infine, grazie alla filettatura dell'ottica, impiegare filtri polarizzatori addizionali. L'esposizione è affidata a un sistema automatico, ma prevede anche la possibilità di selezionare la priorità di tempi e di diaframmi. Nel primo caso la velocità di otturazione può essere scelta tra otto posizioni, da un massimo di 1/6 a un minimo di 1/600 sec; la seconda modalità prevede invece sette passi, compresi tra F/2, 8 e F/8. Disponibile anche il controllo dell'esposizione di +/-1, 5EV e le modalità di ripresa Twilight e Twilight Plus, adatte alla fotografia in ambienti scarsamente illuminati dove non sia possibile utilizzare il flash. Com'è ormai tradizione in questo tipo di fotocamere digitali Sony, anche la Cybershot DSC-F505 utilizza come supporto di memoria la Memory Stick, prossimamente disponibile in versioni con capacità sino a 64 MB. Con quest'ultimo tipo di Memory Stick, alla massima risoluzione consentita dalla macchina, è possibile registrare un massimo di 260 immagini. La nuova macchina permette non solo di fare fotografie, ma è stata progettata anche per la registrazione di brevi filmati per i quali viene utilizzato il formato di compressione MPEG1. In questa modalità , se abbinata alla Memory Stick da 64 MB, può registrare fino a 42 minuti e 40 secondi di video nella modalità e-mail (160 x 112 punti) oppure 10 minuti e 40'' in Presentation Mode (320 x 240). È inoltre possibile registrare anche brevi ''didascalie sonorè ', molto utili per identificare con precisione le foto scattate. Completa di flash ''intelligentè ' e di monitor a colori da 2 pollici, che assicura una visione ottimale anche in presenza di luce incidente, la nuova proposta Sony offre un'alimentazione basata su batterie Info-Lithium (con indicazione in ore e minuti dell'autonomia residua). La riproduzione delle immagini può avvenire su un comune televisore, mediante l'uscita audio-video, oppure sul monitor di un computer attraverso l'interfaccia USB, o ancora, tramite la Memory Stick con gli appositi adattatori del tipo PC Card e porta seriale. Per informazioni: Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/ 618. 38. 1 Maurizio Ghislandi, Cristina Papis dir.com@ccmail.eu.sony.co.jp Monti & Associati Srl Via Marradi, 5 20123 Milano Tel. 02/ 80. 44. 74 Paolo Monti montias@tin.it

GRUPPO FINMATICA: AL VIA UN PROGETTO DI E-BUSINESS. NASCE ''BIZTOB'', IL NETWORK PER FAVORIRE IL BUSINESS SU INTERNET.
Brescia, 1 ottobre 1999 - Al via ''biztoB'', un nuovo progetto di e-commerce business to business realizzato da Sintel S. p. A. , società del Gruppo Finmatica, che ha recentemente deliberato la propria quotazione in Borsa, in collaborazione con Adaci, Associazione Italiana di management degli approvvigionamenti. Acronimo di Business to Business, biztoB intende realizzare un network innovativo per sviluppare affari in rete, con l'intento di facilitare l'incontro tra domanda e offerta, semplificando e agevolando le fasi cruciali di Marketing Intelligence e di E-Procurement. biztoB consente di introdurre modalità standard per la formulazione dell'offerta, rendendo più agevole il confronto diretto fra diverse offerte. Permette inoltre di snellire il ciclo operativo grazie ad una maggiore trasparenza dei processi gestionali ed una riduzione dei costi relativi alle operazioni di acquisto e vendita: il tutto a beneficio dell'intera catena distributiva. Grazie al contributo di Adaci, Sintel ha sviluppato una soluzione innovativa per l'approvvigionamento web-enabled, che consente alle aziende di ottimizzare i processi di acquisto abbattendo il costo globale delle transazioni per l'approvvigionamento di materiale e servizi. Tra le aziende che hanno già aderito al progetto ''biztoB'' vi sono Gewiss S. p. A. , Banca Nazionale dell'Agricoltura, Società Fondiaria Industriale Romagnola S. p. A. , Generali Impianti S. r. l. , Magaldi Industrie S. r. l. , Conus S. r. l. . Il Gruppo Finmatica è conosciuto per lo sviluppo di applicazioni software per banche. I prodotti del Gruppo consentono, tra l'altro, di creare sistemi aperti ai nuovi canali di vendita di servizi e prodotti finanziari, come le applicazioni in grado di gestire il rapporto banca/cliente anche tramite l'utilizzo di telefoni GSM. L'attività di Finmatica comprende, inoltre, la gestione di una rete telematica diretta allo sviluppo di un servizio di electronic commerce via Internet destinato ai direttori degli uffici acquisti delle aziende, nonchè servizi di document management integrati con nuove tecnologie di work flow. Il Gruppo Finmatica presente allo SMAU con uno stand di Trend SpA (Padiglione 14/1, stand B04), conta oltre 320 dipendenti, ha sede a Brescia ed è presente con sedi o società commerciali a Vicenza, Bari, Roma, Salerno, Londra, Bruxelles e San Paolo del Brasile. Per informazioni : Hill & Knowlton Valerio Vago tel: 02 31. 91. 42. 12 cell: 0335-45. 87. 57 e-mail: vvago@hillandknowlton.com Alessandra de Antonellis tel: 02 31. 91. 42. 53 e-mail: adeanton@hillandknowlton.com Gruppo Finmatica via Sorbanella 30, 25125 Brescia Roberto Basso tel: 030 35. 161 fax: 030 35. 16. 700 e-mail: r.basso@finmatica.com Maurizio Scrignari tel: 030 35. 161 fax: 030 35. 16. 700 e-mail: m.scrignari@finmatica.com

E-COMMERCE SE NE PARLA ALL'AMBASCIATA AMERICANA
Roma 1 ottobre 1999 - L'Avvocato Lader è il Senior Advisor di Larry Irving ed una ''recognized expert'' nel campo del E-Commerce. Un tema sul quale Wendy Lader ha lavorato recentemente è l'applicazione delle nuove tecnologie per migliorare i servizi alle imprese ed ai cittadini. L'incontro con Wendy Lader si svolgerà presso l'American Embassy USIS Conference Room Roma Via Boncompagni 2 Mercoledì 6 ottobre alle ore 17. 00 La signora Lader introdurrà l'incontro offrendo una breve panoramica sulle più recenti iniziative dell'amministrazione Americana nel campo dell'E-Commerce/Information Technology. Sarà poi aperto il dibattito, coordinato dal dott. Carlo Gelosi nel corso del quale la Signora Lader risponde alle domande del pubblico Per partecipare all'incontro è necessario comunicarlo all'indirizzo info@puntoit.org entro la mattina di martedì 5 ottobre

                   Pagina 1                                                            Pagina 3