NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 12
 
ottobre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

TRAFFICO URBANO MILANESE: UNA DICHIARAZIONE DEI COMMERCIANTI

Milano, 12 ottobre 1999 - Simonpaolo Buongiardino, consigliere delegato dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Milano, ha diffuso sul problema del traffico cittadino una dichiarazione intitolata: "Milano e l'emergenza traffico: passare dalle parole ai fatti", nella quale si afferma che la scelta del Sindaco Albertini per il traffico "è giusta" e che occorre approvare rapidamente il Piano. Si aggiunge che occorre anche estendere la sosta a pagamento in un quadro di riqualificazione che abbracci l'intera città e non solo il Centro: occorrono presto nuovi parcheggi e un potenziamento del trasporto pubblico con orari più flessibili. Occorre altresì detassare e incentivare coloro che acquistano posti auto privati. "L'emergenza traffico si dice nella dichiarazione va affrontata al più presto. La scelta dell'Amministrazione comunale di allargare la consultazione alle categorie sociali è particolarmente opportuna e in Commissione Trasporti formuleremo le proposte dei commercianti per migliorare il Piano. Ma voglio dire subito che la scelta del Sindaco Albertini di non invocare la totale chiusura del Centro Storico ci trova pienamente consenzienti. Noi riteniamo che l'eventuale chiusura al traffico automobilistico privato del Centro Storico, ben lungi dal migliorarla potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Un centro chiuso richiederebbe la disponibilità immediata di parcheggi di interscambio, lungo il perimetro, oggi del tutto insufficienti. Al contrario, nell'opera di riqualificazione è necessario andare oltre il Centro Storico, guardare a tutta la città per migliorare anche le nostre periferie. Per quanto ci riguarda mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di esperienza per concordare con l'amministrazione tutti i passaggi necessari ad approfondire questo argomento, per concretizzarlo al più presto. È una scelta che può aiutare il nostro settore a svilupparsi anche nell'interesse dei cittadini consumatori. L'auspicio è che il Piano Urbano del Traffico possa essere approvato rapidamente dal Consiglio Comunale per passare dalle parole ai fatti e mettere in un angolo chi agita falsi obiettivi solo demagogici. Occorrono nuovi parcheggi, di tutti i tipi, a partire da quelli di interscambio. La sosta a pagamento va estesa, compatibilmente con le esigenze dei residenti, proprio per garantire una rotazione maggiore nelle aree commerciali e terziarie della città . Certo, se incoraggiamo chi entra in città a lasciare l'auto nei parcheggi più esterni, deve migliorare il trasporto pubblico ormai fermo da anni. Occorrono nuove linee della metropolitana e orari più flessibili, anche per promuovere, dove occorrono, isole ambientali e pedonali. È apprezzabile l'impegno del Comune ma serve più coraggio, adesso occorre fare. Una proposta: detassiamo ed incentiviamo con contributi a fondo perduto i cittadini che acquistano un posto auto privato".

CARDIOCHIRURGIA CORONARICA A CUORE BATTENTE
Milano, 12 ottobre 1999 - Dalle ore 11. 45 del 12 ottobre, presso l'Hotel Duca di Milano, conferenza per giornalisti scientifici sul tema "Il futuro della cardiologia coronarica: la chirurgia a cuore battente", organizzata da Medtronic italia spa (tecnologie biomediche). Nella presentazione dell'iniziativa si rileva che tra le patologie che più si sono sviluppate nel secolo vi sono quelle legate ai problemi coronarici tanto che il by-pass coronarico è l'intervento chirurgico più eseguito nel mondo. La cardiochirurgia coronarica, iniziata nel 1953 con l'avvento della macchina cuore polmone, si è costantemente sviluppata grazie al progresso tecnologico che rende oggi possibile l'effettuarsi della chirurgia a cuore battente. Questa tecnica di tipo mininvasiva alla luce dei risultati clinici si sta sempre più affermando come alternativa della chirurgia tradizionale offrendo riduzioni di costi sanitari, guarigioni più rapide e degenze più brevi. L'americana Medtronic è impegnata nelle attività di education per gli operatori affinchè l'applicazione dei prodotti e delle tecnologie biomediche innovative avvenga sempre in modo sicuro e affidabile e nel promuovere incontri e iniziative che contribuiscano a diffondere la conoscenza delle nuove terapie. Moderato dal dottor Giampaolo Frascati, giornalista scientifico, l'incontro prevede interventi del dottor Roberto Gallotti, primario divisione cardiochirurgia Istituto Clinico Humanitas di Milano, e prof. a. c. Luigi Martinelli, primario unità operativa di cardiochirurgia Presidio Ospedaliero Santa Chiara di Trento.

IL MISTERO DI BRUNILDE
Milano, 12 ottobre 1999 - Alle ore 17. 30 del 12 ottobre presso la Fondazione Stelline, presentazione del romanzo di Domenico Paladino "Il mistero di Brunilde", edizioni Raccolto. Moderatrice Giuliana Fantoni, intervengono il giornalista Francesco Vizioli e l'attore Paoolo Bessegato.

TECNOLOGIA DEL PACKAGING: L'IMPATEC 1999
Vicenza, 12 ottobre 1999 - È in programma dal 18 al 21 novembre, presso la Fiera di Vicenza, l' edizione 1999 di IMPATEC -Tecnologia del packaging. Si tratta di un salone dei sistemi, dei servizi, delle tecnologie per il fine linea industriale dell'imballaggio, del packaging e dei materiali. Settori coinvolti; Packaging ( macchinari, materiali, componenti, distributori); Food: (lattiero caseari, carni-salumi, pasta, pane, dolciaria, gastronomia, surgelati, ortofrutta; Non Food (chimica, meccanica, elettrico).

NUOVA BOUTIQUE MILANESE
Milano, 12 ottobre 1999 - Alle ore 18 del 20 ottobre, in via Verri 5, Milano, inaugurazione di una nuova boutique Sutor Mantellassi.

50MO OMS: UNA ESPOSIZIONE MONDIALE DI ARTE CONTEMPORANEA
Milano, 12 ottobre 1999 - Dal 13 al 31 ottobre, promossa dal gruppo farmaceutico Zambon Group in occasione del 50mo anniversario della fondazione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), avrà luogo presso il Palazzo della Triennale di Milano, una esposizione internazionale di arte contemporanea. La manifestazione, denominata "The edge of awareness", si svolge anche a Ginevra, New York, San Paolo del Brasile e Nuova Delhi.

                                          Pagina 2