NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedi' 25
 
ottobre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

APPRODA SUL WEB PUNTO, IL NUOVO PORTALE CHE RENDE INTERNET PIÙ SEMPLICE, UTILE E DIVERTENTE

Milano, 25 ottobre 1999 - E' nato "Punto": all’indirizzo www.punto.it si può trovare il nuovo portale completamente italiano, pensato per gli italiani, da un’idea di giovani italiani. Il nuovo portale è stato creato da giovani imprenditori appassionati del mondo del World Wide Web che, come altri in Italia e soprattutto all’estero, hanno realizzato la loro business-idea su Internet grazie a due fondi di venture-capital: Kiwi, guidato da Pino Venture, e 3i, Punto mira, attraverso la qualità, l’intuitività e l’aderenza ai gusti e agli interessi degli italiani, a rendere Internet più semplice, utile e gratificante anche e soprattutto ai suoi nuovi utenti, in vertiginoso aumento negli ultimi mesi anche in Italia. Visitando il sito è possibile trovare una selezione quotidiana dei 5. 000 siti più interessanti che aiuta a navigare con facilità seguendo 12 directory dai titoli accattivanti (mangiare&bere, divertirsi&giocare, imparare&conoscere, …. ) "Riteniamo che si possa migliorare molto il servizio di accesso e fruizione delle risorse presenti su Internet" - afferma Andrea Piol, amministratore delegato di Punto - "soprattutto per le migliaia, per non dire milioni di persone che, nel nostro Paese, proprio in questi ultimi mesi si stanno affacciando per la prima volta a questo potente mezzo di comunicazione. Chi arriva oggi sul Web deve avere a disposizione un prodotto semplice da usare, invitante, ma al contempo altamente qualitativo. Lavoreremo sempre per arricchire via via i nostri servizi e proporre un prodotto sempre più completo e all’avanguardia tecnologica. " Grazie al sofisticatissimo motore di ricerca di Direct Hit, Punto garantisce una velocità di risposta eccezionale, senza attese e perdite di tempo, individuando subito, i siti più conosciuti. Al suo interno, inoltre, si possono poi trovare, tanti servizi di facile consultazione: il meteo che riguarda oltre 350 città italiane realizzato in collaborazione con AccuWeather (utilizzato anche da CNN); il notiziario curato da Adnkronos che consente di reperire velocemente tutti i lanci di agenzia inerenti una notizia o un argomento specifico; la "chat" online, con tante stanze tematiche, adatta a divertire ma anche a confrontarsi su argomenti importanti ed altro ancora. Su Punto è operativo un nuovo servizio di posta elettronica gratuita, Postino. It. Per informazioni: Ornella Lucchetti Extra PR A Division of TEXT 100 Public Relations Corso Plebisciti 9 20129 Milano Tel +39 02 70009198  email : extrapr@text100.it

SI ESPANDONO IN SVIZZERA LE FACTORY STORES FOXTOWN Mendrisio, 25 ottobre 1999 - Dopo il successo ottenuto dalle due factory stores Foxtown (letteralmente "città della volpe") inaugurate a Mendrisio (novembre 1995) e Villeneuve, nei pressi di Losanna (luglio 1998), lo Studio Silvio Tarchini ha deciso di espandere questa formula commerciale vincente in Svizzera, aprendo un nuovo centro Foxtown a Zurigo. Molto diffusa negli Stati Uniti, la factory stores consiste nel riunire in un'unica area commerciale prestigiose griffes internazionali in grado di offrire alla clientela una selezione di articoli a prezzo di fabbrica: in sostanza, la vendita avviene per via diretta, dal produttore al consumatore, senza intermediari. Foxtown applica proprio questa filosofia di vendita: ad esempio, nel centro commerciale di Mendrisio ospita 90 negozi per oltre 120 marchi di grande richiamo che propongono articoli di fine serie, o della stagione precedente, a prezzi inferiori dal 25 al 50%, con punte del 75%, rispetto a quelli di listino. Le categorie merceologiche presenti sono ampie e vanno dall'abbigliamento sportivo, casual ed elegante, agli accessori, dai cosmetici ai gioielli fino ai giocattoli ed ai casalinghi. Oltre ai negozi, il Foxtown di Mendrisio (aperto tutti i giorni della settimana - compresa la domenica ed i festivi dalle 11. 00 alle 19. 00) ) ospita uno snack-bar, un ristorante self- service e un Casinò (aperto dalle 12. 00 alle 4. 00 del mattino) dotato di 150 slot machines. I posti auto (gratuiti) sono 500. Il centro è situato a 200 metri dall'uscita autostradale di Mendrisio, a soli 7 km dal confine italiano. Lo Studio Silvio Tarchini, attivo in Ticino dal 1977, oltre ad aver importato per primo in Svizzera la formula del factory stores, è attivo nella promozione ed organizzazione di numerose iniziative volte alla realizzazione di immobili, nonchè di centri commerciali e industriali attrezzati

PARTECIPAZIONE NOVACETA-GATTINONI A IDEA COMO
Como, 25 ottobre 1999 - Novaceta, principale produttore europeo di filo continuo di acetato di cellulosa, ha annunciato che sarà partner della manifestazione Idea Como anche per la sessione autunnale, che si svolge dal 25 al 27 ottobre presso Villa Erba. L'acetato è tradizionalmente impiegato dal settore tessile comasco nei tessuti serici destinati al pret-a-porter femminile e all'alta moda: per questo, Novaceta ha scelto Gattinoni, celebre maison romana, come testimonial dell'utilizzo di acetato nell'alta moda. I capi di Gattinoni in acetato saranno esposti presso lo spazio Novaceta all'interno del padiglione centrale di Idea Como. Il Gruppo Novaceta ha una capacità di produzione di 30. 000 tonnellate all'anno di filo continuo di acetato di cellulosa, per il 45% diretti al mercato italiano, in particolare nelle aree di Como, Busto Arsizio e Prato.

ERNST & YOUNG ACQUISISCE SISTEMI E TELEMATICA (PORTO DI GENOVA)
Genova, 25 ottobre 1999 - Ernst & Young, gruppo internazionale leader nelle aree della consulenza strategica e organizzativa, nei servizi professionali di audit, di corporate finance, di assistenza fiscale e legale, ha annunciato l'acquisizione della genovese Sistemi e Telematica Spa, attiva nel settore logistico. Ernst & Young ha esercitato il diritto di opzione, rilevando dall'Autorità Portuale di Genova la maggioranza delle azioni della società con la quale aveva già siglato un accordo di collaborazione commerciale, e di cui ora possiede il 55% del capitale. Negli ultimi due anni, la Sistemi e Telematica ha progettato e realizzato la prima fase del progetto di integrazione informatica di tutto il sistema della logistica dei trasporti che fa capo al Porto di Genova. L'ingresso di Ernst & Young nella compagine societaria della Sistemi e Telematica avviene nell'ambito del processo di realizzazione di uno dei poli logistici più avanzati d'Europa.

IL PRESEPE NAPOLETANO DEL SETTECENTO IN MOSTRA A MILANO
Milano, 25 ottobre 1999 - Dal 3 dicembre 1999 al 16 gennaio 2000 presso la Sala Castellana del Castello Sforzesco di Milano si svolgerà la mostra "Il presepe napoletano del settecento", promossa dalla Direzione delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni (Cultura e Musei Settore Musei e Mostre del Comune di Milano), insieme a MP Servizi Integrati per l'Arte di Napoli. Il percorso espositivo, presenterà 150 figure provenienti dal patrimonio dello stesso Castello Sforzesco e da collezioni private, suddivise in diverse scene, tra cui l'Annuncio, il Mistero, la Fuga in Egitto, la Taverna, il Mercato, permettendo al visitatore di conoscere il presepe napoletano, passato da una rappresentazione scarna e statica ad una riproduzione sempre più realistica in epoca barocca. L'evento -si dice nell'annuncioè una delle prime iniziative d'arte che Milano dedica ai temi del Giubileo 2000.

"IL LAGO DEI CIGNI" AL TEATRO CARCANO
Milano, 25 ottobre 1999 - Dal 9 al 14 novembre viene rappresentato al Teatro Carcano "Il Lago dei Cigni", celeberrimo balletto classico con coreografia su musica di Ciaikovski. Lo spettacolo verrà eseguito in versione integrale dal Balletto di Mosca-Teatro La Classique, compagnia fondata nel 1990 dalla famosa stella del Bolshoi Nadjesda Pavlova e attualmente diretta da Elik Melikov. Coreografia di Alexander Vorotnikov.

MOSTRA VASI DI FARMACIA ANTICHI DELLA COLLEZIONE BAYER
Garbagnate Milanese, 25 ottobre 1999 - Dal 31 ottobre al 21 novembre si tiene a Garbagnate Milanese (presso Corte Valenti-Via Monza 12) la mostra "Vasi da farmacia tra XV e XVIII secolo-collezione Bayer". Gli 84 vasi da farmacia esposti, tutti di proprietà Bayer, provengono dai più rappresentativi centri di produzione italiana e documentano la tipologia dei vasi, diversi nelle forme in base al loro contenuto e testimoniano gli stili decorativi dal '400 al '700. L'evento è organizzato dal Comune di Garbagnate Milanese in collaborazione con Bayer e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano.

FESTA "ROSSONERAZZURRA" ALL'IPPODROMO S. SIRO
Milano, 25 ottobre 1999 - Domenica 24 ottobre, in occasione del derby calcistico Inter-Milan, si è tenuta presso l'Ippodromo di S. Siro una festa "Rossonerazzurra" per bambini con la presenza di ospiti delle due squadre. La partecipazione era gratuita per mamme e bambini. I piccoli che si presentavano con la maglia dell'Inter o del Milan ricevevano un omaggio. Oltre alla festa ed al classico spettacolo con maghi, comi- ci, giostre e gonfiabili, l'Ippodromo ha dedicato uno dei suoi spazi alla beneficienza in favore dei bambini più sfortunati del Rwanda, Congo-Zaire, Togo e Camerun: il ricavato verrà devoluto all'Associazione "Solidarietà senza frontiere-Onlus", presieduta da Padre Barbieri, che si dedica alle adozioni a distanza. In cambio di un'offerta libera venivano dati gadget, palloni e magliette delle due squadre del cuore.

                                       Pagina 2