APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 13
 
novembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

 TAVOLOZZA SHOPPING......PAGHI UNO, COMPRI IL '99, CON L'ARTISTA EMERGENTE NASCE A MILANO IL SUPERMERCATO DELL'ARTE

Milano, Palazzo Ponti, Spazio Bigli 11/a (a due passi da Via Montenapoleone).

Lo shopping col "carrello" coinvolge anche il campo artistico. Il Supermercato dell'arte, l'originale esposizione nata 16 anni fa a Barcellona per opera di Jorge e Fernando Alcilea, della società American Prints, è in arrivo per la prima volta in Italia a Milano, dal 25 novembre a fine dicembre 1999. L'obiettivo è quello di avvicinare l'arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto, eliminando quel diaframma elitario che si frappone tra l'opera d'arte e il fruitore.

Strutturato come un vero e proprio supermercato, lo Spazio Bigli, disporrà di cestini e carrelli per i visitatori che seguiranno il percorso espositivo. Si tratta di un approccio diretto con le opere divenute toccabili, visionabili, senza limitazioni di sorta.

Lo Spazio suddiviso su due piani (circa 850 mq) diventerà la vetrina espositiva di circa 70 artisti italiani e stranieri per un totale di 7.000 opere, tutte accompagnate da un certificato di autenticità e da un curriculum dell'artista.

Il Supermercato dell'Arte offre un'opportunità inedita e irripetibile per acquistare opere originali di giovani e promettenti artisti, accuratamente selezionati, a prezzi accessibili ad ogni tasca (dalle 100.000 alle 400.000 cadauna). Ogni artista dispone di uno spazio con il curriculum e con l'opera incorniciata, oltre a tre cesti che contengono le sue tele ordinate secondo le misure e i prezzi.

Citiamo tra gli artisti presenti: Thomas Darnell, Bigas Luna (il noto regista cinematografico spagnolo), Silvia Levenson e tra gli italiani: Pino Deodato, artista emergente d'inclinazione onirica ed evocativa di luoghi e personaggi. Le sue atmosfere monocromatiche sono molto suggestive. E inoltre il giovane artista Giacomo Piussi che ritrae il mondo femminile in silenziosi spazi domestici rappresentandolo in grandi quadri e formelle in terracotta a basso rilievo. Contemporaneamente all'Esposizione, a questi cinque artisti, verrà dedicata una mostra personale. Da segnalare, tra gli altri, anche Francesco Garbelli, riconosciuto per opere sulla segnaletica stradale, i Plumcake esponenti della corrente del Nuovo Futurismo che realizzano con la vetroresina sculture e bassorilievi connotati da forte ironia, Fausto Bertasa, artista della corrente della Pittura Fredda, che opera sui codici e gli strumenti della comunicazione e infine Simona Verganu, giovane scultrice con opere in bronzo dipinto. Chiara Guidi è il critico d'arte che ha selezionato tutti gli artisti italiani in mostra al Supermercato dell'Arte.

Attualmente il Supermercato dell'Arte è presente in 11 città spagnole: Barcellona, Madrid, Valencia, Coruña, Bilbao, Siviglia, Alicante, Malaga, Palma de Mallorca, Vogo e Zaragozza. Spazio Bigli tel. 02/7639.0800; Uff.stampa tel. 02/796.278. Sito Internet: jalcolea@arrakis.es

"ESPERANTO" - MOSTRA DI PIERO ALMEONI ALLA GALLERIA BORDONE

Almeoni mette in mostra un suo ultimo "esercizio" con una serie di immagini che partono da fotografie scattate per mettere a fuoco altri possibili punti di vista della realtà, che pur facendo parte delle occasioni di guardare il mondo della vita quotidiana, non sono abituali. Una città e persone, adulti e bambini, compongono questo paesaggio possibile, che si lascia vedere solo a prezzo dell'attenzione che tutte le relazioni dovrebbero contenere.

Esperanto: l'ultimo grande progetto di lingua comune che si opponeva alla maledizione biblica della torre di Babele, ed è fallito, non il desiderio da cui era originato. Trovare una lingua comune è, dal punto di vista del linguaggio visivo, un esercizio sempre praticato.

Cambiare punto di vista e senza spavento alcuno ritrovarsi con altri occhi. Già El Greco ne parlava a proposito della prospettiva centrale in architettura, notando che se opponendosi al punto di vista che essa chiede, la si guarda, ad esempio di lato, tutto cambia.

Instabilità è uno dei termini che definiscono questa mostra, il moto è ciò che ci fa vivi, è dunque la condizione attraverso cui si può riguardare il mondo. E gli scorci prospettici dell'umanità vista dall'alto (da sopra la testa) o dal basso (da sotto i piedi) rimettono in gioco, con contorni deformati, il senso della spazialità.

La Galleria Bordone si è inaugurata nel 1991, con l'esecuzione di "Vertigo" concerto per archi del compositore contemporaneo Luca Francesconi.

Sin dall'inizio la gallerista Simona Bordone, ha privilegiato e ospitato artisti italiani e stranieri - giovani e giovanissimi - con uno sguardo e scelte prevalentemente europee. Una volta all'anno ha esposto il lavoro di un artista "storico", o di chi ha sviluppato progetti interessanti in discipline limitrofe (architetti, grafici, fotografi, designers, etc.) per rendere visibile il contesto più generale in cui l'arte è inserita.

La galleria opera con continuità, producendo e ospitando da cinque a sette mostre all'anno. Ha partecipato o collaborato a grandi mostre nazionali e internazionali come: Biennale di Venezia 1993, opera vincitrice del premio per la scultura "Marino Marini"; Molto Poco, Palazzo dell'Arengario, Milano 1996; Manifesta, Rotterdam, 1996; Rendiçao, Trasporte, Abandono, Museu de arte Contemporaneo, Curitiba, Brasile, 1997; Ma tu siedi alla finestra...., Musei Civici di Monza, 1997; Figure dell'anima, Castello di Belgioioso, Pavia/Palazzo Ducale, Genova, 1998; A Noir, Triennale di Milano, 1998; Due o tre cose che so di loro..., P.A.C., Milano, 1998; Fuori uso, ex Mercato ortofrutticolo, Pescara, 1998.

Ha partecipato altresì a Fiere internazionali quali, Basilea, Art Fair, giugno 1994; Torino, Artissima, settembre 1995; Bologna, Arte Fiera, gennaio 1996; Milan, Miart, marzo 1999. Galleria Bordone - via Telesio, 13, Milano (fino al 24 dicembre 1999).

 

BATTISTONI E MANZU' - QUANDO LA MODA INCONTRA L'ARTE.

Fino al 14 novembre 1999 la Maison Battistoni con sede a Palazzo Caffarelli, in Roma, presenta una mostra dedicata a Manzù. In questo bel palazzo antico, nel cuore della vita mondana di Via Condotti, palcoscenico di tutti i più significativi eventi della sede capitolina, ha preso vita un ricercato abbinamento di arte e moda. Fin dal lontano 1946, quando Guglielmo Battistoni aprì la sua bottega di camiciaio al numero 61 di Via Condotti di Roma, il legame con la cultura e l'arte era molto sentito. Poco alla volta la bottega, sinonimo di eleganza e gusto si è trasformata in un salotto, un cenacolo di letterati, artisti, registi e attori ma anche in un punto di ritrovo per aristocratici e politici. L'omaggio allo scultore Manzù che vede esposte due sculture grandi, due piccole ed alcuni gioielli, ha coinciso con la presentazione del nuovo profumo per donna di Battistoni: Creation. Tel.049/657.311; E-mail studgagl@tin.it

NAVIGANDO - ON LINE - CON I COLONIALI DI J.& e:ATKINSONS

Realizzato recentemente e disponibile all'indirizzo www.icoloniali.com più di un sito è un mondo che constantemente si arricchisce di contenuti e di stimoli ed apre nuovi sguardi sulla millenaria cultura orientale. In particolare sulla nuova cultura cosmetica e olistica creata per le donne e gli uomini di oggi, basata sull'incontro tra Oriente ed Occidente. La sua suggestiva home-page invita a riscoprire il benessere dei 5 sensi. "Vedo, sento, assaporo, respiro, tocco": cliccando una di queste parole chiavi si aprono 5 itinerari che si snodano fra i più diversi aspetti delle tante culture orientali e dei loro segreti. Ogni senso è raccontato nei modi più differenti ed interessanti: usando brani di testi letterari, poesie, testimonianze storiche, ricette di cucina. Ad esempio,alla voce "tocco" si possono conoscere i principi dell'arte del massaggio orientale e la filosofia yoga che lo ispira. Moltissimi sono i link disponibili: così, dalla voce "vedo", che sviluppa temi connessi al Giappone, ci si può connettere a siti geografici o dedicati ai viaggi. Gli approfondimenti ed i link saranno di continuo aggiornati per assecondare la curiosità dei visitatori e la loro voglia di nuovo.

Il sito sviluppa altresì quattro sezioni informative distinte, dedicate a coloro che desiderano a entrare in modo più approfondito nel mondo de I Coloniali. La prima sezione presenta i prodotti: tutti realizzati con ingredienti orientali e ricchi di proprietà benefiche attraverso le quali ogni attimo dedicato alla cura del corpo diventa un rituale alla ricerca del più profondo benessere psicofisico. Digitando il proprio CAP, in un'altra sezione, si rintracciano i punti vendita della zona. Si potranno reperire notizie storiche e curiosità sul mondo J & E. Atkinson - di cui quest'anno si celebrano i 200 anni di attività - e sul "What's new" verranno poste le novità del momento. www.icoloniali.com ; e-mail: agenzia@pariniassociati.com

 

CON TRANSVITAL - ADVANCED SWISS RESEARCH SUL NUOVO SITO INTERNET

PRIMAVERA 2000: apertura del Swiss Beauty Center presso il Grand Hotel Cristallo di Cortina.

Il marchio guarda al futuro anche nella comunicazione e racconta nel nuovo sito la storia della linea cosmetica che nasce dalla grande tradizione svizzera e la ricerca continua ed approfondita per scientificità e qualità a garanzia di un efficacia "sicura".

Informa altresì delle tante novità sul marchio e dell'apertura del Swiss Beauty Center Transvital del Grand Hotel Cristallo di Cortina, uno degli alberghi più noti delle celebre località dolomitica, attualmente in fase di ristrutturazione. Diventerà un nuovo ed importante punto di riferimento per la cura e la bellezza della pelle e del corpo, presumibilmente nel primo semestre del 2000.

La nuova strategia messa a punto dai Laboratori Cosmetici Transvital è completamente innovativa e ispirata alle più recenti acquisizioni in campo dermo-cosmetologico. La Cosmetica Biodinamica avanza per contrastare i segni del tempo. Nel principio attivo esclusivo Double Action Anti-Age, Bio complex, la Superphyco D (SPD), una sostanza di elevato valore biologico, sfrutta la doppia azione di molecole attive di origine biomarina combinata con un estratto purissimo di lievito di birra, il Beta-glucano. Si tratta di prodotti sinergici ed innovativi che stimolano la produzione di una serie di mediatori cellulari, attivatori di nuovo collagene, di elastina, di glicosaminoglicani e di cellule immuno-competenti. Difendono dalle aggressioni ambientali e regolano il metabolismo. Transvital Whitening Care contiene formulazioni specifiche e tecnologiche per restituire luminosità alla pelle. Tel.02/54100.865; e-mail: studio.mammini@mailcity.com - web www.transvital.com

                                        Pagina 2