NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì 29
 
novembre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

IL TELEFONO È OCCUPATO ? SU INTERNET UN SOFTWARE GRATUITO PER REGISTRARE LE CHIAMATE IN ARRIVO

Milano, 29 novembre 1999 - Quante volte al giorno telefonate e l'apparecchio risulta occupato ? Con l'utilizzo sempre più intenso di internet diventa sempre più difficile l'uso del telefono in maniera tradizionale per venire incontro a questo tipo di esigenze la CallWave Web: http://www.callwave.com  ha realizzato un software che emula la segreteria telefonica. In pratica con questo programma non si perdono più le chiamate, non è necessario l'acquisto di una segreteria telefonica e tanto meno richiedere una linea Isdn. Una volta attivato il software potete collegarvi ad Internet e quando arriva una chiamata telefonica avrete la possibilità di sentire in diretta chi vi sta chiamando. A questo punto le scelte da fare sono due o lasciare che l'interlocutore lasci registrato il suo messaggio oppure decidere di scollegarsi per colloquiare subito con chi vi ha chiamato.

BANCA DEL SALENTO, ACCORDO CON TIM PER "MOBILE BANKING" SPERIMENTAZIONE WAP, TIM CARD RICARICABILI DA BANCOMAT
Roma, 29 novembre 1999 - Nuove opportunità in arrivo per gli utenti di "Banca121", servizio di virtual banking di Banca Del Salento, grazie a un accordo tra l'istituto di credito e Tim Gruppo Telecom Italia relativo a servizi di "Mobile banking". In questo modo sarà possibile richiedere via Gsm, direttamente dal telefonino, informazioni sul proprio conto corrente (saldo e ultimi movimenti) e sul dossier titoli (composizione, ultimi movimenti, situazione giornaliera). Le nuove opzioni affiancheranno quelle già disponibili (Sms contenenti notizie finanziarie e informazioni personalizzate, come l' "eseguito" degli ordini in titoli). La Banca del Salento parteciperà anche ad un progetto di sperimentazione di servizi di "banca mobile" su Wap (Wireless Application Protocol), che consentono l'immediato accesso ad Internet da un telefono cellulare compatibile con il sistema. Con "Mobile Banking" la Banca Del Salento intende potenziare così il servizio telematico offerto da "Banca121", già accessibile 24 ore su 24 tramite Internet, telefono e Televideo. Da qualsiasi sportello "Bancomat" della Banca del Salento, inoltre, sarà possibile ricaricare le "Tim Card". Il servizio sarà accessibile a tutti i titolari di carta Bancomat, anche non clienti della Banca del Salento. Previste anche attività di co-marketing delle due aziende, con l'affiancamento del marchio "Banca121-Tim", mentre sono in fase di studio iniziative di commercializzazione congiunta nei relativi punti-vendita. "L'accordo con Tim ha commentato l'ing. Vincenzo De Bustis, Direttore Generale Banca del Salento, è in linea con la strategia multicanale integrata, che passa anche attraverso intese con partner tecnologici evoluti e commercialmente aggressivi." "Questa iniziativa ha invece sottolineato l'ing. Roberto Pellegrini, Responsabile Divisione Business di Tim, è coerente con lo sviluppo innovativo tecnologico e commerciale che Tim propone da tempo sul mercato delle Aziende. L'esperienza di Banca121 rappresenta una base preziosa per trasformare in realtà la pluralità di servizi che Tim sta sviluppando nel settore bancario. Quello del mobile banking è un settore che non è più all'anno zero, come dimostrano i quasi 5 milioni di transazioni realizzate dall'inizio di quest'anno: una quota non trascurabile dei 4, 2 milioni di Sms che ogni giorno viaggiano sulla nostra rete". La Banca Del Salento, con circa 14.400 miliardi di raccolta globale (diretta e indiretta) e oltre 220 punti vendita in tutta Italia, è la più grande banca privata del Mezzogiorno. "Banca 121", attiva da un anno, oltre 10.000 miliardi di volumi intermediati e più di 200.000 operazioni dispositive in titoli e lire, ha attualmente circa 16.000 clienti. Tim, con oltre 17 milioni di clienti in Italia, ha chiuso i primi 9 mesi del '99 con un utile netto di 2.258 miliardi di lire (+33, 2 % rispetto allo stesso periodo del '98) e un fatturato di 10.356 miliardi (+21, 9 %).

CON PUNTO SCEGLI UNA CARTOLINA DIGITALE E NE SPEDISCI UNA REALE
Milano, 26 Novembre 1999 - Da martedì 30 Novembre le cartoline spedite via Internet tramite il portale www.punto.it  diventeranno reali ed arriveranno nella cassetta delle lettere di amici e parenti. L'iniziativa nasce da una collaborazione con Ro Marcenaro, famoso disegnatore ed animatore di tanti caroselli e spot televisivi italiani. Punto non significa solo focalizzare una parte di un discorso o di una situazione, Punto è anche una continua offerta di servizi gratuiti per gli utenti Internet. Dopo Sogni Online, il servizio iniziato il 22 novembre, all'indirizzo www.punto.it  è presente un'altra sorpresa per tutti gli utenti: dal martedì 30 Novembre sarà infatti disponibile un servizio gratuito di invio cartoline. Nato da un'idea di Andrea Piol, amministratore delegato di Punto, e Carlo Vellano, Content Manager, questo servizio permetterà di inviare vere cartoline tramite Internet. La novità è che le cartoline non saranno spedite in formato digitale, come generalmente accade via Internet, bensì il destinatario troverà nella sua cassetta delle lettere una cartolina reale. E sarà un vero e proprio prodotto esclusivo, grazie ad un accordo tra Punto e Ro Marcenaro, il famoso disegnatore ed animatore, che ha unito tecnologia ed arte nella computer animation e nella comunicazione interattiva, dando al tradizionale disegno una nuova forma grafica più particolare e coinvolgente. In esclusiva per Punto, Marcenaro ha infatti realizzato quattro differenti soggetti. Spedire una cartolina sarà semplicissimo: sarà sufficiente scegliere uno dei soggetti, inserire il nome e l'indirizzo del destinatario ed il nome del mittente e Punto penserà a tutto. La cartolina verrà stampata e spedita direttamente via posta in formato cartaceo. Gratis.

PUBLIWEB.COM IL PIONIERE DEI WEB MAGAZINE ITALIANI DA TRE ANNI ON-LINE
Milano, 29 novembre 1999 - Dall'evoluzione di un sito online già nel 1995, dedicato prevalentemente al settore della telefonia mobile, nel novembre 1996 si sviluppa PubliWeb.com. Oggi al suo terzo compleanno l'unico web magazine italiano che dedica una particolare attenzione all'intrattenimento. Questa strategia rende PubliWeb.com un sito unico nel suo genere, molto differenziato dai tanti web magazine che abbondano nella rete italiana generalmente pensati per esperti informatici. PubliWeb.com offre ai navigatori notizie e link d'attualità, servizi utili e consigli per vivere Internet a 360 gradi. È sicuramente il sito giusto per affrontare ogni giorno la navigazione in modo diverso, con intelligenza, interattività e un pizzico di trasgressione, l'ideale per vivere Internet da protagonista e non da spettatore. PubliWeb.com offre e-mail gratuita, web chat, cartoline virtuali, news, oroscopo, mercatino, sondaggi, barzellette e comunità virtuale, ma anche offerte di lavoro, motore di ricerca e oltre 70 rubriche su musica, sport, telefonia, libri, fotografia e tanto altro ancora. PubliWeb.com è da tre anni una realtà importante nel panorama Internet italiano, con un totale di 2700 pagine on-line e oltre 70.000 pagine lette ogni giorno, per un totale di più di 2.000.000 di impressions al mese. Clickit, prima concessionaria indipendente che concentra tutte le proprie energie sul World Wide Web, gestisce, ad oggi, il circuito più numeroso del web pubblicitario italiano, con 26.000.000 di impressions ogni mese. Forte di alleanze internazionali, Clickit pianifica campagne banner con oltre un miliardo di impressions mensili su networks europei e statunitensi. Primo investimento in Italia nel web advertising di due fondi di Venture Capital: kiwi1 e 3i. Clickit è in rete all'indirizzo www.clickit.it  Per informazioni: Maddalena Beltrami / Franco Moggi maddalena@clickit.it   franco@clickit.it   Tel. 02/6552541 ; Paola Vercesi  pvercesi@imagetime.it   Tel. 02/20562307

SI RINNOVA IL PORTALE MICROSOFT PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DELLE IMPRESE ITALIANE
Milano, 29 novembre 1999 "In un panorama dinamico e in perenne evoluzione come quello attuale dell'informatica diventa necessario un punto di riferimento che permetta, a chi opera nel settore, di orientarsi e decidere tempestivamente sulle strategie da attuare." dichiara Francesco Orrù, Direttore Sales & Customer Marketing Small and Mediun Enterprise Division di Microsoft in Italia "Con Area Impresa, Microsoft conferma il proprio impegno nel fornire alle aziende un supporto puntuale con un portale aggiornato e completo dedicato alla comunità delle imprese e delle associazioni di categoria". www.microsoft.com/italy/impresa   è suddiviso in sezioni facilmente identificabili, che consentono di ottimizzare la consultazione delle informazioni. La sezione centrale di Area Impresa contiene notizie, aggiornamenti e dati relativi al mondo dell'Information Technology. Due sezioni parallele costituiscono i menu di navigazione del sito e fanno da contorno alla sezione centrale, offrendo al visitatore la possibilità di accedere in ogni momento a contenuti di interesse specifico o alle opzioni generali (mappa del sito, newsletter, modulo di feedback). La Home Page, che prevede una barra di navigazione verticale, contiene i collegamenti con le aree dedicate alla piccola impresa, alla media impresa, alle grandi organizzazioni, ai mercati verticali e al commercio elettronico; nella sezione centrale della Home Page sono inoltre riportate di volta in voltale opportunità più interessanti offerte dal mercato. La prima di queste riguarda l'Iniziativa Soluzioni 2000, con la quale Microsoft propone, insieme con i propri Partner, una vasta gamma di soluzioni di immediato utilizzo per promuovere il commercio elettronico e il mercato emergente degli Application Service Provider. Sono numerosi i link sempre presenti nella sezione centrale della Home Page che consentono di accedere direttamente alle informazioni più rilevanti e di interesse generale: Area news, aggiornata settimanalmente, informa sulle iniziative, le proposte e gli eventi che interessano l'impresa e le associazioni di categoria. Business & Solutions, il periodico d'informazione dedicato all'impresa. Area dedicata ai casi aziendali descrive i casi di successo delle imprese che hanno implementato l'attività mediante l'utilizzo delle tecnologie Microsoft. Partner & Servizi consente l'accesso diretto al database dei Certified Solution Provider per individuare il partner ideale nell'individuazione di soluzioni specifiche. Due aree e-commerce illustrano le condizioni dei programmi di acquisto offerti da Microsoft alle imprese e la possibilità di acquistare licenze on-line tramite partner abilitati; Microsoft Press permette di consultare il catalogo di tutti i testi relativi alle tecnologie ed ai prodotti Microsoft. "Un libro al mese" recensisce con cadenza mensile un testo particolarmente adatto all'approfondimento delle problematiche legate all'introduzione e all'utilizzo delle tecnologie Microsoft in azienda; Training presenta ogni mese in dettaglio un corso di formazione disponibile nel Microsoft Official Curriculum (Moc) o direttamente on-line.

   Pagina 1                                                             Pagina 3