APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 18
 
dicembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

IN QUEBEC CON LA MOTOSLITTA in collaborazione con Longoni Sport, Canadian Airlines, Ente Nazionale del Turismo Canadese.

Speciali combinazioni per i bianchi scenari canadesi con oltre 700 km di percorso in motoslitta, e partenze fino a marzo 2000 includono: trasferimenti, 6 giorni. 7 notti (HB-mezza pensione), noleggio moto slitta, più kit (attrezzature relative al mezzo), assicurazione, guida, oltre naturalmente al volo A/R Milano-Montreal. Costo circa Lit. 3.420.000 per persona (tasse aereoportuali  e quota iscrizione non incluse).

Montreal in 5 notti  e 6 giorni, minimo 2 persone, Hotel (categoria turistica) più volo aereo A/R, più 5 giorni noleggio auto, a circa Lit. 1.445.000 per persona (tasse aereoportuali  e quota iscrizione non incluse). Info AGIATA, per viaggi su misura, hotels, noleggi auto, moto, camper, fly & drive,Via Carroccio 3, 20123 Milano, tel. 02/894.01859; E:mail agiata@galactica.it 

Capodanno in Canada dal 26 dicembre al 2 gennaio 2000 toccando Montreal, con visita alla città, Lac Delage, per escursioni in motoslitta per immergersi nella natura spettacolare ed unica del Québec, e Québec City con Veglione di fine Millennio. Tour in motoslitta, più Montreal, più Quebec, 7 notti/8 giorni, prezzo per persona in camera doppia, quote da Lit.4.385.000, volo escluso. Richiesta patente in corso di validità per l’affitto della motoslitta. Età minima 21 anni. Info: Neo Tours tel.06/406.6666 

Il Canada riserva oltre a vacanze insolite e sportive (safari in moto slitta, eli-ski – eli-snow, tour trek; vacanze in libertà (fly & drive, noleggio camper, noleggio moto) anche interessanti offerte last minute per soggiorni aereo-albergo.

Gli operatori della destinazione Canada: Agamare; Ernesto R Milani; Gastaldi Tours; Giver, Viaggi Crociere; Hotelplan; Neo Tours Cruise Centers, hanno presentato al “Café Racer” di Milano, punto di riferimento di rampanti centauri lombardi, una serata interamente dedicata al Québec. Il simpatico incontro, allietato dal complesso musicale  “Joie de vivre à la québecoise” di Pierre Faucher, ha messo in luce una nuova forma di turismo invernale. Dai safari più facili e accessibili a quelli che, con più lunghe percorrenze quotidiane si sviluppano per oltre 1000 km., affiancati da guide locali d’alta professionalità e da strutture ricettive confortevoli. La regione francofona canadese racchiude in sé una varietà di paesaggi nelle due grandi catene montane, le Laurenziane e gli Appalachi, e svela un volto inedito in ogni stagione, sempre all’insegna degli spazi sconfinati e dell’avventura. La natura regala sensazioni uniche tra i boschi popolati di alci e orsi, tra i laghi pullulanti di trote e salmoni e lungo il grandioso estuario del fiume San Lorenzo. Un’esplorazione da cima a fondo di un territorio molto vasto (circa 5 volte l’Italia). Fino a marzo, con una media di tre metri di precipitazione nevosa, questa antica e ospitale regione si trasforma in autentico paradiso per gli appassionati di sport invernali, che qui possono essere praticati nella loro totalità. Dallo sci all’hockey, dalla pesca sui laghi ghiacciati alle gite in motoslitta o su slitte trainate dai cani, escursioni con racchette da neve, sci alpino e da fondo. E ancora si può provare l’emozione dello snow-rafting o disputare partite a curling (bocce su ghiaccio). Ma la motoslitta, vera passione nazionale regna incontrastata per addentrarsi nei luoghi più nascosti. 30.000 km di piste sono dedicate a questo dinamico mezzo, inventato qui da M.Bombardier negli anni ’30. Le piste perfettamente attrezzate, come piccole autostrade, hanno lungo il percorso aree di servizio e Hotel. Dotati di una speciale tuta, sella e manopole riscaldate, si può accedere alla kermesse bianca di sentieri innevati attraversando montagne, boschi, laghi ghiacciati e immense foreste. E’ possibile anche trascorrere una settimana in un villaggio “Inuit”, apprendendo l’arte della pesca sul ghiaccio e le tecniche di costruzione di igloo.

La regione francofona canadese racchiude in sé un intreccio di culture fra il Nuovo  Mondo e il Vecchio Continente: la modernità nordamericana si fonde col fascino della vecchia Europa. La città di Québec, a strapiombo sul fiume San Lorenzo, conserva un’atmosfera dei tempi dei pionieri e delle colonie nonchè testimonianze storico-culturali nel vecchio quartiere di Petit Champlain, il più antico rione del Nord America, risalente al tempo della fondazione del Canada (inizio del XVII secolo), sovrastato dall’imponente Chateau Frontenac, ora sede di un prestigioso albergo. Montreal, diventata una metropoli ultramoderna, pulsa di vitalità anche nel sottosuolo dove si svolge una frenetica vita sociale e “notturna” con intrattenimenti di ogni tipo, grazie all’impianto urbanistico d’avanguardia, che aiuta a superare i rigori invernali.

Ente Nazionale del Turismo Canadese fax 0321/806.815; www.tourisme.gouv.qc.ca    tel.02/2057.241.

 

REGIONE MOLISE – LA GRANDE CAMPANA DEL GIUBILEO DEL 2000.

Il  prossimo 21 dicembre 1999, alle ore 11.00, pesso la Sala Russia Ecumenica (Vicolo del Farinone, 30) verrà presentata ai giornalisti accreditati presso la Santa Sede la Grande Campana del Giubileo del 2000. Nel 1998, il Presidente e la Giunta Regionale, memori della visita del Sommo Pontefice nel marzo 1995, della “Ndocciata di Piazza San Pietro e della Sagra dei Misteri in Vaticano, hanno voluto esprimere i sentimenti di gratitudine della popolazione molisana al Santo Padre, per le attenzioni e le preghiere che ha riservato al Molise, con la volontà di fare dono alla Santa Sede di una opera imponente: La Grande Campana del Giubileo del 2000. L’istanza è stata accolta dalle Autorità Vaticane. Il progetto e la realizzazione sono stati affidati alla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone nelle cui officine hanno preso vita le campane più importanti del  mondo e le più celebri sono nate sempre per volontà dei Papi. L’opera ormai pronta, ha una conferenza di circa sei metri e un peso di altre cinque tonnellate: già nell’argilla e nel fuoco ha iniziato ad incarnare i simboli della speranza dell’intera umanità. Sul dorso porta inciso lo stemma di Giovanni Paolo II, l’immagine del Papa sulla soglia della Porta Santa sovrastata dall’occhio di Uno e Trino con la scritta Jubileum MM.

I suoi rintocchi annunceranno a tutti gli uomini l’inizio del terzo millennio e diffonderanno un messaggio di pace in tutto il mondo.

Durante la conferenza verrà presentata anche la “Ndocciata del Giubileo, che quest’anno ancora più maestosa e suggestiva si svolgerà come da secoli, il 24 dicembre a Agnone (CB). Questa manifestazione che fu donata dalla Regione Molise a S.S. Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro l'’ dicembre 1996, per i festeggiamenti del 50° anniversario della Sua Ordinazione Sacerdotale, è il rito legato al fuoco più importante che si conosca oggi in tutto il mondo.

All’incontro interverranno il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Marcello Veneziale, l”Assessore Regionale alle Politiche Turistiche, prof. Nicola Jacobacci, il Consigliere Regionale Florenzio Anniballe ed il Dr. Pasquale Marinelli della Pontificia Fonderia Marinelli. Coordinerà la conferenza stampa Padre Ciro Benedettini, Vice Direttore della Sala Stampa del Vaticano. Tel.06/8556.8226; e-mail: press@casacontadina.it ; mauminieri@tiscalinet.it ; 0865/779.008 e-mail: stilcoop@users.peoples.it 

    

                                      Pagina 2