NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 18
 
dicembre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

 NUOVA GUIDA “RISTORANTI D’ITALIA 2000 DI PANORAMA”, curata dall’Accademia Italiana della Cucina.

Punto di riferimento per i consumatori, la guida fornisce un vademecum della buona tavola, un glossario dei termini dialettali con elenchi aggiornati dei prodotti di particolare pregio: vini Doc e Docg, formaggi tipici e olio d’oliva Dop e suggerisce dati essenziali e affidabili della cucina del Bel Paese, segnalando ristoratori colti e preparati, che non si lasciano attrarre dall’omologazione dei piatti locali. Ma anzi puntano sulla tradizione abbinata alla qualità delle materie prime e alla ricerca di nuove alchimie del gusto, rispettando la stagionalità dei prodotti e la facile reperibilità. Permane nella guida la segnalazione del Piatto “da non perdere”. Si possono inoltre consultare una cartina regionale e cartine stradali.

2710 i locali segnalati, di cui 321 all’estero.  21 i “Magnifici del Presidente”, locali che danno lustro alle grandi tradizioni gastronomiche italiane, per la cucina eccellente, per l’ambiente e il servizio di altissimo livello. 144 i ristoranti “eccellenti”, segnalati con 4 tempietti. Il Teatro del Four Season Hotel di Milano e La Tenda Rossa di San Casciano in Val di Pesa (FI) figurano tra i “Magnifici”.  

La guida - fa notare Paolo Petroni - si fonda sulla salvaguardia delle tradizioni. Viene premiata un tipo di cucina che rispetta gli ingredienti e impiega prodotti tipici del luogo; cura le preparazioni tradizionali e i gusti tipici del territorio. 

Dopo alcuni sostanziali miglioramenti, la guida del 2000 presenta ulteriori aggiunte: 3 nuovi simboli dedicati al pane (per i locali che dedicano particolare cura ai tipi di pane); ai dolci (da noi spesso trascurati) e al caffè, che dovrebbe coronare e non “rovinare” il pasto. Oltre alle cartine delle città italiane di maggior dimensione, sono state aggiunte le mappe di Londra e di New York. Sono stati rinnovati e rivisti altresì alcuni “plus” e “minus” caratterizzanti i locali e la lista dei piatti consigliati.  Nell’edizione 2000 una funzionale tavola sinottica sintetizza, regione per regione, i “migliori dell’Accademia” (Magnifici, Eccellenti e locali con “Distinzione Accademica”) con indicazione del prezzo e del numero di pagina. Fiore all’occhiello della guida  la “Distinzione Accademica” attribuita a circa 468 locali in Italia e 62 all’estero, i ristoranti con buona cucina tradizionale e sapori locali, con ingredienti di ottima qualità, un servizio cortese e prezzo equilibrato.

Per il Giubileo é previsto un ampio ventaglio di iniziative culturali che invitano al riflettere sul significato spiriturale e culturale dell’evento e tra queste si segnala quella delle delegazioni di Modena, Reggio Emilia e Lucca incontratesi a San Pellegrino in Alpe, sull’Appennino, luogo di passaggio e ristoro dei pellegrini diretti a Roma. Anche la delegazione di Avellino ha organizzato un convegno sui pellegrinaggi tradizionali nel Meridione d’Italia. All’insegna del “cibo del pellegrino” le iniziative evocano  i valori della civiltà della tavola attraverso la simbologia del convito e risentono del grande dato culturale di ricerca storica e di approccio ad un particolare aspetto della civiltà della tavola, valorizzando accanto ai cibi tradizionali, la presenza del pane e del vino, simboli del divin sacrificio. In una atmosfera corale di unificante amicizia e di partecipazione al Giubileo, una “cena ecumenica”, diversa nella sostanza in base alle tradizioni locali, e all’insegna della “zuppa del pellegrino”, verrà consumata in apertura di una riunione conviviale da celebrarsi in tutto il mondo lo stesso giorno ed alla stessa ora. Tel.02/6698.7018; e-mail: accademia@tin.it 

CAPODANNO SPECIALE AL DOMAINE DE DIVONNE (Francia)

Nella splendida cornice del Grand Hotel de Divonne, con golf e casinò, l’arrivo del 2000 si festeggia in grande stile. Due le proposte. Alla Brasserie del Lemano del Grand Hotel (5stelle), grande veglione danzante, a partire dalle 20.00, con cenone gastronomico, champagne a voontà, l’orchestra del Millennio che proporrà i grandi successi del secolo, e Los Machucambos che si esibiranno nei ritmi caraibici più in voga: 2250F a persona. Pernottamento in camera doppia, più brunch del primo dell’anno 1050F. Nella Ballroom vicino al Casinò di Divonne veglione danzante, senza cena ma con consumazione e cotillons, con la presenza di attrazioni internazionali, come The magic Platters, Boney M., Imagination, Jessy, la cantante dell’inno dei mondiali di calcio, 500F a persona. Casinò aperto fino alle 6 del mattino e oltre alle 355 slot machines, la roulette francese e inglese, il black jack. Info tel.0033/4502.00032.

 

CAPODANNO AL CASTELLO DEI TEMPLARI IN COSTA AZZURRA.

 

Al Chateau du Domaine St.Martin di Vence, suggestivo relais & Chateau in un antico maniero templare, una proposta speciale per fine anno. Forfait di 7 notti, sistemazione in junior suite con terrazza, 6 gg di mezza pensione, cenone di gala del 31 (a base di ostriche. Aragosta, foie de gras, branzino, cappone ai tartufi, dolci di “fine secolo”…), con veglione, orchestra, fuochi d’artificio, champagne e vini compresi, nonché regalo di benvenuto, 38700FF per due persone. Chateau du Domaine St.  Martin, Route De Coursegoules, 06142 Vence Cedex, tel. 0033/493580202; E:mail: st.martin@webstore.fr 

 

CAPODANNO DI SOGNO ALLA BASTIDE DE SAINT TROPEZ

 

Vacanza stile Saint Tropez, e nel fascino “bastide” per l’appuntamento del Nuovo Millennio.Pacchetto-forfait di 4 notti comprendente pernottamento e colazione speciale, una bottiglia di champagne, frutti, fiori e cioccolatini all’arrivo, e un regalo-sorpresa. Per i 4 giorni e per 2 persone, tariffe di 12490F in camera tradizionale, 13490 in junior suite. Ogni notte in più, 2420F, sempre per due persone. E per il cenone del 31, gran menù di San Silvestro al ristorante l’Olivier a base di caviale, astice, foie de gras, e champagne: 3800F. La Bastide de Saint Tropez, route des Carles, 83991 Saint-Tropez, tel. 0033/494975816; www.bastidessaint-tropez.com

 

FESTA DEL MILLENNIO A EDINBURGO

 

Dal 27 dicembre al 3 gennaio grandi festeggiamenti per Capodanno o Hogmanay, in Scozia, evento tradizionale destinato a fare epoca. Si calcola che almeno 200.000 persone prenderanno parte alla feste di strada  che si svolgeranno nella pulsante Princes Street di Edinburgo  www.edinburghshogmanay.org Ma ovunque in Scozia da Glaslow a Aberdeen, ai centri minori si ispireranno alle antiche tradizioni celtiche, con l’accensione dei falò sulle colline, man mano che calerà la notte. Il primo verrà acceso alle isole Shetland e un altro, spettacolare, in cima al Ben Nevis, il monte più elevato della Gran Bretagna.

Per le feste del New Millennium a Londra o altrove collegarsi al sito Internet BTA  www.visitbritain.com/millenium 

 

           Pagina 1                                                      Pagina 3