APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 15
 
gennaio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

RYANAIR - The low fares airline - Londra a prezzi minimi

Annunciate le nuove tariffe promozionali da Tim Jeans, Direttore Marketing e vendite per l'Europa, Sinead Finn, Direttore Vendite Ryanair per l'Italia e Joe Farinella con Chris Eden, Direttore Operativo del Wall Street Institute di Milano. La più grande compagnia aerea Europea a tariffe stracciate offre 100.000 posti in promozione che riguardano sei rotte dall'Italia: Venezia, Pisa, Rimini, Torino, Genova e Ancona con destinazione Londra. Dall'11 gennaio i posti Ryanair con destinazione Londra per una tratta (andata) sono in vendita a partire da lire 69.000 con validità immediata a patto che il viaggio sia completato entro il 12 aprile 2000. I biglietti prenotabili sono validi per viaggiare di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato.

Hanno già volato con Ryanair per Londra circa 750.000 passeggeri sulle sei rotte, con circa 150 voli a settimana. Secondo Sinead Finn, Direttore Vendite Ryanair, "il valore dell'offerta di gennaio garantisce al consumatore le tariffe aeree più basse del mercato italiano. Stiamo incrementando la capacità dei posti da Venezia (Treviso) a partire dal 1 febbraio 2000, con il comfort della nuova flotta di aeromobili 737-800". La compagnia ha ordinato 45 nuovi Boeing 737-800 di prossima generazione per un importo di due miliardi di dollari. La società è quotata alle borse di Londra, Dublino e al Nasdaq.

Da Ancona, Genova, Rimini e Torino a Londra Lire 69.000; da Pisa e Venezia (Treviso) Lire 89.000. Validità dell'offerta 12 gennaio-12 aprile 2000.

Per prenotazioni tel. 02/283.16 o alle agenzie di viaggio. L'offerta non può essere prenotata via Internet. CBO tel.02/4815.197; E-mail 101455142@compuserve.com  

 

RELILAX: I Percorsi del 2000 all'Hotel Terme Miramonti   di Montegrotto Terme (PD)

Fango antistress e antinvecchiamento. Acqua e fango dei vulcani alla base dei trattamenti Relilax. Acque termali, calde e mineralizzate, provenienti dalle Piccole Dolomiti, sgorgano alla temperatura di 85-87°e sono cloruratosodiche, solfobromoiodiche, litiose.

Il mercato del benessere è in continua crescita. Il bacino idrotermale italiano ha enormi potenzialità da offrire. A questo trend in grande espansione di cura verso il corpo corrispondono proposte eterogenee di fitness, aromaterapia, yoga  e di medicina alternativa per il raggiungimento di un completo equilibrio psicofisico. Alcuni percorsi termali sono stati elaborati dalla storica famiglia di albergatori Braggion, fondatori del "nuovo termalismo". L'esperienza millenaria delle terme si coniuga con le innovazioni nel campo della salute e della bellezza. Una rigenerazione che si avvale di trattamenti di fangoterapia curativa, massaggi, terapie, assistiti da un equipe di qualificati medici ed estetici diversi, basati sul termalismo ma anche sul fitness, su corsi di ginnastica dolce e su programmi dieteci personalizzati. L'equipe Relilax guidata da Elettra Braggion, Presidente di Relilax, mette a punto nuovi percorsi che intervengono in situazioni precise. Dieta particolare, accompagnata da trattamenti ed esercizi adeguati. Ciascun percorso prevede l'impiego di integratori alimentari a composizione naturale, realizzati appositamente per il Metodo Relilax. Uno di questi si rivolge alla donna in menopausa e prevede una dieta corretta ed equilibrata con esercizi per mantenersi in forma, ad es. il massaggio colico, con una serie di esercizi di respirazione addominale da fare 10 minuti dopo i pasti per rinforzare le pareti intestinali; un percorso di ossigenazione e tecniche di rafforzamento della muscolatura; lo scopo è evitare aumenti di peso, per consentire al fisico di restare tonico ed alla pelle luminosa. Tra gli integratori naturali suggeriti: la felicia con isoflavoni di soia non transgenici; il succo di cavolo, apportatore di fito-ormoni. Tra i trattamenti la Grotta sudatoria e bendaggi, massaggi rassodanti, riflessologia plantare, fango azzurro, bagno all'ozono e massaggio di reazione. Un secondo pecorso è destinato alle coppie di sposi per affrontare il matrimonio totalmente rilassati e rigenerati, dopo le fatiche dei preparativi. La dieta da seguire per 7-10 giorni, privilegia le proteine d'origine vegetale per depurarsi. Gli esercizi vanno dall'acqua-gym agli esercizi di respirazione secondo le discipline Aiurvedica o Shiatsu. Un terzo percorso è rivolto all'uomo, per eliminare gli stress e i difetti di postura tipici della vita sedentaria. Consigliate la dieta disintossicante e le tisane per aumentare la diuresi, la depurazione cutanea, il riequilibrio e il rilassamento dell'organismo, nonché l'assunzione di almeno due litri al giorno di acqua. Tra gli esercizi il personal trainer e l'idrochinesiterapia.

La Beauty Farm di Montegrotto predispone programmi individuali e personalizzati con la formula di rigenerazione più adatta per l'ospite, tra gli oltre 50 trattamenti medici ed estetici diversi. Il primario obiettivo da raggiungere e rifiorire per piacersi e nutrisi per volersi bene. Tel.049/8911.678, 0 2/3491.206. e-mail info@relilax.com; alamteam.sas@tiscalinet.it

 

DA ROMA IN ISRAELE CON AZUR DI  FESTIVAL CROCIERE -

 

Israele, Egitto e Grecia per tutto l'anno a partire dal 20 gennaio con la Azur. Festival Crociere è l'unica ad offrire crociere di 11 e 12 giorni attraverso luoghi storici , culla della nostra civiltà, dando la possibilità di raggiungere anche la meta di Roma e visitare due momenti e "templi" del Giubileo in un'unica crociera. Partendo da Savona, l'Egitto e dalle piramidi di Ghiza, attraverso i percorsi sacri dell'umanità di Gerusalemme, Betlemme e Nazareth si raggiunge la terra degli dei dell'Olimpo; dopo Atene, attraverso la spettacolarità del canale di Corinto, visto dal ponte di Azur - l'unica nave di grandi dimensioni in grado di attraversarlo - si punta verso la tappa giubilare della città eterna.  Un altro itinerario parte da Genova e visiterà luoghi eterni come Creta, Israele e l'Egitto, per ripercorrere le orme del passato. Si ritornerà verso Napoli costeggiando il mitico Stromboli fino a raggiungere Barcellona. Numerose le escursioni organizzate da Festival Crociere a sfondo giubilare.

Quote a partire da Lit. 1.270.000 p.persona   con destinazione Egitto, Israele, Grecia , 11 gg. (Savona, Napoli, Sitia (Creta), Alessandria d'Egitto, Haifa (Israele), Pireo, Civitavecchia).

Quote da Lit. 1.390.000 p.persona con destinazione Egitto, Israele, Grecia, Corsica, 12 gg.(Genova, Napoli, Sitia (Creta), Haifa (Israele), Porto Said, Alessandria (Egitto), Civitavecchia, Roma, Portovecchio e Barcellona).

Con Mistral, la nuova ammiraglia della flotta festival, altri itinerari del Giubileo previsti:

Grecia, Cipro, Siria, Libano, Roma, 10 gg. Con partenza da Venezia il 4 novembre del 2000; quote a partire da Lit. 1.900.000.

Italia, Grecia, Egitto, Israele, Roma, 11 gg. Con partenza da Genova il 14 e il 25 novembre 2000; quote a partire da Lit. 2.000.000. Tel. 010/4695.223; 549.0222.

 

CORINTHIA HOTELS INTERNATIONAL - Nuova acquisizione

 

Il portafolio della Corinthia Hotels si accresce con l'ultima acquisizione di un hotel di 4 stelle superiore in Tunisia. Il Corinthia Chich Khan Hotel, situato nella rinomata area turistica di Hammameth sud, dispone di 245 camere. La struttura, nel caratteristico stile moresco berbero ha richiesto un investimento di 23 milioni di dinari tunisini e funzionerà dal 1° maggio 2000. Situato in un immenso giardino di limoni, ulivi e palmeti, l'Hotel offre un'ampia gamma di strutture e servizi ultramoderni, con camere e suite elegantemente arredate, una serie di ristoranti caffè e bar, piano bar, un'ampia area di piscine all'aperto, piscina coperta, campi da tennis, centro solarium, sale da TV, Bridge, negozi, parcheggio privato, discoteca e spiaggia privata e club a breve distanza dall'hotel. Le sale dell'Hotel potranno ospitare meeting fino a 350 persone. Due campi da golf, nei pressi,  uno a Yasmine e l'altro a Cytrus a 5 km,. L'aereoporto internazionale di Tunis dista km.65. tel.02/7201.6209; milan@corinthia.com  

AIRONE - CALENDARIO 2000

Per chi alle accattivanti rotondità femminili preferisce le immagini distensive di paesaggi proponiamo di sfogliare le proposte di ogni mese dell'anno di Airone. Sono fotografie  riprese dall'aereo dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, considerato tra gli "occhi" che più sanno cogliere le emozioni, a livello mondiale. Una distesa di tappeti colorati o di datteri ad essiccare al sole, una macchia informe di fenicotteri rosa in movimento, barche che scorrono lungo un fiume di vegetazione equatoriale, una sfilata di balle di cotone colorate, atolli e barriere coralline da sogno. Un reportage unico di foto scattate nei più remoti luoghi della terra, frutto di un lavoro di cinque anni. Realizzato in collaborazione con Italiana Assicurazioni, il  calendario sviluppa una dopo l'altra impressioni fotografiche aeree di taglio inedito e invita a guardare il mondo del 2000 da una nuova angolazione. Ripresi dall'alto i paesaggi si dilatano, si rincorrono in giochi geometrici  e cromatici. Con "I segni dell'uomo" la testata offre un servizio sui cambiamenti che l'uomo ha apportato nel paesaggio, affiancato da un testo che fa il punto sullo stato del pianeta e sugli impegni da segnare in agenda per il 2000.

Da marzo ogni primo giovedì di ogni mese sono programmate serate a cura di Airone per presentare gli articoli più significativi della rivista, illustrati dagli autori delle foto e dei testi, presso B612, il centro dedicato al viaggiatore di Via Muratori 13-13A, tel. 02/5412.1270.

LE TERRE DI FAUSTO COPPI

Rendere omaggio al "campionissimo"nel 40° della sua scomparsa sarà quest'anno una tappa d'obbligo per gli sportivi della bicicletta. La "buona terra" alessandrina, che ha generato tante personalità: da Giuseppe Borsalino a Don Luigi Orione, da Fausto Coppi a Costante Girardengo, da Luigi Tenco ai maestri Pelizza da Volpedo a Carlo Carrà, offre molteplici opportunità e spunti di visita. Dalle facciate dipinte degli edifici nobiliari del centro storico di Novi Ligure d'influsso  genovese, ai castelli, alle pievi e abbazie, alle fortezze. La Casa natale dei fratelli Fausto e Serse Coppi a Castellania (Novi Ligure), appena  riaperta dopo un intervento di restauro conservativo, è visitabile di sabato e domenica (hr.10.00-17.00). Gli appassionati delle due ruote potranno rivedere dove Fausto è nato (1919-1960), la cucina della  mamma Angiolina, la saletta dove la famiglia si riuniva nei giorni di festa, la camera di Serse. Un mausoleo con annesso Centro di Documentazione  raccoglie memorie, ricordi e cimeli.  La giornata di visita alla dimora di Coppi potrà essere completata da una scelta di itinerari storici e da qualche irrinunciabile tappa  eno-gastronomica, nella zona di produzione del notissimo Gavi ad esempio o nelle vicine Valli Borbera e Lemme. Distesa fra la natura ed i monti del mar Ligure, la zona è ricca di valori e tradizioni fatti di cose semplice e genuine. Nelle valli, dove abbondano  funghi e tartufi, numerosi percorsi offrono sane camminate, pedalate spensierate o impegnative. Il percorso denominato "Casa Coppi" di km.63, si snoda sui saliscendi delle colline tortonesi esordio della mitica pedalata coppiana, fino ad arrivare a Castellania. Un secondo percorso dell'Oltrepo' Medioevale di km 72 attraversa centri d'alta epoca, castelli. Retorbido evoca il famoso villano "Bertoldo". La Val Borbera - punto di sosta dei mulattieri che risalivano l'antica Via del Sale -  è una valle allegra piena di sorprese, dove vale la pena di soffermarsi. Offre durante tutte le stagioni interessanti week-end a prezzo contenuto. Calda ospitalità, cibi genuini dai vari ristoratori,  con proposte tradizionali o rielaborate attraverso una carrellata di prelibati piatti di terra e di mare e circondati da bei paesaggi tra faggeti e praterie, tra fioriture o nell'incanto invernale. A Cabella Ligure, Borghetto Borbera o Cantalupo Ligure i menù  abbondano di savoiarde di pesce, di lumache, di parmigiana di patate e funghi, di rituali pansoti alla crema di noci, di lasagne di castagne al sugo di funghi, di vitello all'uccelletto, di faraone padellata ai porcini; di ravioloni di boragine,  di gnocchetti mantecati al tartufo o di terrine di fagiano al melograno. Tra i dolci spicca la meringata in salsa al cioccolato amaro o la crostata di fichi e noci. E questo è solo un accenno. Le dolci terre di Novi con i prodotti ticipi gastronomici, dolciari e vinicoli richiamano attenti buongustai.  Il Consorzio Turistico Appennino Ligure di Novi Ligure organizza visite a cantine e aziende di produzione tipica ed anche edita già da tre anni il "Calendario di Fausto" ricco di materiale iconografico e di commentari d'epoca. Da Milano Novi Ligure è raggiungibile con l'A 7 o in treno sulla linea Milano-Genova con cambio a Tortona. Tel. 0143/744.537; info@alexala.com 

 

                                      Pagina 2