NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 29
 
gennaio 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DALL’OCEANO INDIANO: SEYCHELLES, MAURITIUS, SRI LANKA,

 

 SEYCHELLES

 

Si presentano come “frammenti di bellezza” sparsi nell’Oceano. Sono un paradiso per vacanzieri, fotografi e soprattutto ornitologi, botanici, zoologi, perché ospitano una varietà di specie rare introvabili altrove. Una avveduta politica ecoturistica preserva l’habitat naturale.

L’arcipelago di 115 isole, situato nella parte occidentale dell’Oceano Indiano, a nord del Madagascar, ha una superficie di 1.3 milioni di chilometri quadrati e una popolazione di circa 73.000. La maggior parte è concentrata a Victoria, la capitale dell’isola di Mahè. L’origine delle isole è corallina con affioramenti granitici rosa e grigio. Il clima decisamente estivo con temperature gradevoli da 24 e 32 gradi, consente di visitarla durante tutto l’anno. L’intreccio secolare di culture e di razze,  portoghese, francese, inglese, indiana, cinese si avverte nella lingua ufficiale, il creolo-francese.  Una complessità culturale che rende gli isolotti indubbiamente più affascinanti. Molto diversi per caratteristiche e dimensioni suggeriscono “soggiorni itineranti” di isola in isola, con mezzi che variano dall’aereo, al traghetto, all’elicottero. Tra gli  sport praticabili oltre agli acquatici: nuoto,  snorkelling, immersioni, sci  nautico, surf, vela e pesca d’altura. E non mancano altre attività come il ciclismo e l’alpinismo nelle aree montuose delle isole.

Relax sulle spiagge di Anse Source D’Argent o La Digue, escursioni all’isola del Ste Anne Marine Park, con attività legate all’habitat marino, corsi dedicati alla tutela, seminari e lezioni di fotografia subacquea. Il 98% dell’habitat naturale è incontaminato e popolato da molte specie faunistiche e vegetali rare. L’atollo di Aldabra, è uno spettacolare ecosistema corallino, con la una colonia di tartarughe giganti ed una natura caratterizzata da numerose specie endemiche. La Vellèe de Mai nel Praslin National Park, ospita il rigoglioso “Coco de Mer”, simbolo di queste isole.

 

FREGATE ISLAND PRIVATE – HOTELLERIE DI LUSSO 

 

Tra giungla, tartarughe giganti e svariati tipi di uccelli, sfreccia il Magpie Robin (Robin la gazza), avvistabile solo qui.  L’indescrivibile cielo equatoriale sfoggia nella cupola stellata la Croce del Sud.

Rinomata come uno fra i più esclusivi ed affascinanti “Isola-Hotel”, comprende nei superlativi 3 km quadrati, Anse Victorin, considerata fra le sette spiagge più belle al mondo. Rifugio esclusivo per pochi ospiti a 60 km ad est di Mahè, è raggiungibile con un volo di appena 15 minuti dalla capitale. Ideale per chi cerca tranquilla privacy immersa nella natura. L’isola prende il nome dal piccolo uccello marino, la fregata, una specie unica al mondo, che soltanto qui nidifica. Di origine vulcanica è cirocndata da banchi di coralli. L’esclusivo resort, composto da 16 ville lussuosissime può ospitare fino a un massimo di 40 persone. Isolate e protette, le ville di 200 mq., si affacciano sulle spiagge coralline. due ristoranti gourmet con specialità creaole e internazionali, consente l’accesso a 9 spiagge di sabbia bianca. L’esplorazione di Frégate può avvenire a piedi, in biciletta e con il proprio Golf cart, dato in uso a ogni villa. Una suggestiva escursione in mezzo alla foresta tropicale conduce alla Signal Rock, una roccia granitica alta 125 metri. Tel.02/9390.9290. E-mail: ingridi@tin.it

 

 

OFFSHORE PROFESSIONE VIAGGI

 

Una combinazione Kenya più Seychelles è offerta da Offshore Professione Viaggi: un pacchetto di 11 giorni/10 notti con voli, Nairobi, più minisafari di due giorni in Kenya e soggiorno a Mahé a partire da Lit. 3.621.000. Il catalogo Kenya e Seychelles rappresenta una novità del marchio Offshore commercializzato da Italiatour (Gruppo Alitalia). Il punto di forza sta nella possibilità di combinare i soggiorni safari in Kenya con l’offerta mare, sia sulla costa Kenyota che alle Seychelles. Il prodotto, su base modulare, consente di elaborare il proprio itinerario personalizzato, basandosi sull’operativo dei voli Alitalia da Malpensa (2 frequenze settimanali) e un nuovo collegamento da Roma.

Soggiorni di minimo 6 notti a Mahè, Praslin e La Digue, anche combinati tra loro. Voli Alitalia e alberghi dalle tre alle quattro stelle sup. Trasferimenti dall’aeroporto per l’albergo e viceversa sempre inclusi.

Pacchetto 8 gg/6 notti a Mahé in Hotel tre stelle sup. a partire da Lit. 2.143.000 incluso il volo e trasferimenti.

Stessa formula a Praslin a partire da Lit. 2.226.0000 e a La Digue a partire da Lit.3.632.000.

Offerte speciali per sposi, e supe risparmio prenotando un pacchetto due mesi prima di partire. 1400  Millemiglia verranno accreditate ai soci del Programma Millemiglia Alitalia per i viaggi in Kenya.

Si avvale anche di operatori del turismo del Kenya e dell’Ente del Turismo delle Seychelles di Roma, tel.06/686.9056;  Offshore tel.06/656.151; www.alitalia.it/italiatour .

 

 

SHANDRANI HOTEL – ISOLE MAURITIUS

 

La catena alberghiera Beachcomber festeggia il 2000 con la completa ristrutturazione dello Shandrani Hotel, offrendo agli ospiti opportunità di benessere, salute, vitalità immersi in una natura lussureggiante. L’hotel dista dall’aeroporto 6 km e da Port Louis (capitale) 40 km.  Dispone di 327 camere tra cui 4 suites apartments e 6 suites junior; una reception per l’accoglienza; due piscine di cui la nuova di 425 mq con solarium e adiacente piscina per bambini; 4 ristoranti tra cui uno italiano (dallo chef ai piatti); un centro benessere con servizi e attrezzature fra i più sofisticati ecc.

Le Mauritius in pieno Oceano Indiano, nelle vicinanze del Tropico del Capricorno, a circa 900 km ad est della costa del Madagascar, sono immerse in un suggestivo ambiente naturalistico ricco di foreste di ebano, canfora, jaracanda, con fiori esotici profumati e svariati tipi di orchidee selvatiche. Tel.02/669.9271;035/400.272; e-mail: bcomber@spm.it .

 

           Pagina 1                                                      Pagina 3