NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 29
 
gennaio 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESTINAZIONE SRI LANKA - L 'isola a forma di rubino

AYOBOWAN è il  benvenuto nel  musicale idioma cingalese. Tra i vari approcci che si possono avere con Sri Lanka quello gastronomico è uno dei più convincenti e prelude a quella presa di contatto ideale per accostarsi ai saperi e ai sapori di una terra assai variegata e molto suggestiva. La cucina riflette la cultura e lo stile cingalese e si articola in una varietà di portate di carni diverse, di pesci, amalgamati ad arte dal curry e dal cocco, intinti in una salsa scura e piccante e di molte verdure. Risente degli influssi, delle tradizioni di quel mosaico di culture portoghesi, olandesi, inglesi, malesi, arabe, indiane  succedutesi nel territorio. Il sapiente abbinamento delle carni e del pesce con tantissime varietà di frutta esotica, dal cocco alla papaia, all'ananas, per citare le più note, rende i piatti prelibati e molto gradevoli al palato. Prelibati i granchi a base di latte di cocco e curry, come pure quelli nella variante a vapore. I contorni variano dal "sambal" ai "padama", ai "chutney"  preparati in  quindici diversi modi, ai sott'aceti serviti con l'immancabile riso. La cucina orientale conquista a  poco a poco. L’iniziazione è lunga,  richiede tempo. Dagli iniziali "wan tong" cinesi al vapore, di gusto delicato, si scivola nella venatura di agro-dolce per poi concedersi il “trofeo” dell'anatra laccata. A quel punto è fatta, si apre un ventaglio ampio di proposte da quella malese, piuttosto speziata e piccante a quella coreana che privilegia aglio e cipolla, con piatti originali di tutto rispetto. E  ancora quella vegetariana indiana, con qualche concessione, tipo il pollo alla "tandory",  molto gustoso o quella ridotta all’osso di derivazione Zen, che rispetta l'equilibrio dei principi opposti yin e yan e si distilla  meditando.

La millenaria isola denominata nell'antichità "paradiso terrestre" o "isola splendente" (ex Ceylon) evoca immagini del mondo conradiano, penombre di foreste tropicali, verdi pendii coltivati a thé, mari in tempesta, litorali incantevoli, o danzatori con mascheroni divinatori policromi.

L'isola grazie al clima, alla rigogliosa natura, alle verdi colline e alle piantagioni esotiche, alle foreste e ai parchi nazionali, e soprattutto all'interessante circuito culturale è una destinazione turistica completa. In una area ridotta concentra una varietà di paesaggi e distese chilometriche di spiagge dorate.

L'azzurro oceano indiano e le barriere coralline nascondono al largo relitti di vecchie navi che danno asilo a branchi di pesci multicolori e costituiscono stupendi scenari subacquei. Le acque incontaminate dei fiumi scorrono nell'interno dell'isola, lungo la fitta giungla tropicale

Ex colonia inglese, Sri Lanka stupisce per le sue zone archeologiche, antiche di 25 secoli, espressioni della più interessante arte buddista. Una sorprendente civiltà quella cingalese, con rilevanti monumenti, riaffiorati negli ultimi cent'anni a seguito dell'avanzare delle coltivazioni del thè.

Raccomandata è la visita ai villaggi rurali, ai sontuosi templi, ai palazzi regali, ai siti archeologici, agli affreschi, alle città arrocate nonchè ai bacini idrici ed agli evoluti sistemi di drenaggio, testimonianti un ricco passato di storia e di civiltà.  Le escursioni all'isola mettono in luce le tradizioni e la ritualità di un  nobilissimo popolo e la diversità dei culti religiosi (hindu, buddisti, jaini, musulmani, cattolici ecc.) che si tramandano immutati nei secoli.

 

AZEMAR gestisce Tour e Soggiorni a Sri Lanka e alle Maldive. Dickvella Village, è una struttura turistica inserita in un contesto naturale, con possibilità di praticare attività sportiva e subacquea. Dal villaggio si possono effettuare numerose escursioni alla scoperta delle zone più interne che evocano gli scritti di Kipling. Il Mulkirigala Rock Temple, una maestosa roccia nera, molto venerata, che si erge nel cuore della junga; la visita ai Forti olandesi di Galle e Matara, risalenti all'epoca coloniale, situati in due pittoresche città dell'estremo sud; la foresta pluviale di Sinharajah - una "cattedrale" di piante gocciolanti - che si estende per 200 miglia quadrate;  le caverne di pipistrelli di Wavulpane, con stalattiti e stalagmiti che risale a circa 500 milioni di anni. Di particolare interesse inoltre la Riserva di Wellawaya Wildlife Park, dove in una jungla piana e rada, tipo savana, è possibile scorgere migliaia di elefanti e le rovine di antichi templi buddisti con una statua del Buddha alta 17 metri, scolpita nel massiccio roccioso di Buduruwagala. La pianura umida degli Horton Plainse avvolta nei vapori e nella nebbia, crea un'atmosfera irreale. La vegetazione annerita e contorta, filtrata da improvvisi bagliori di luce fa scorgere una rara flora.

"Elephant Path" è un centro turistico con formule  "Hotel" o "Residence", mentre alcuni degli alberghi proposti: Triton, Coral Garden, Bentola Beach, Ceysands sono posizionati sul mare e dotati di tutti i comfort.

Info Azemar  tel. 02/669.4545, AirLanka tel.8646.1209.

 

SPORTING VACANZE opera nell’ Oceano Indiano. Destinazione Sri Lanka, Seychelles, Maldive, con l’eslusivo caicco Maarana.

Anche questo operatore ha nel catalogo Tropici l’isola privata di Fregate, destinato a una clientela d’elite). Unico resort presente sull’isola, è composto da 16 lussuosissime camere, due ristoranti, tennis, palestra e diving center con brevetti internazionali. Accordi con le seguenti compagnie Aeree: British Airways, Singapore Airlines, Emirates ed Eurofly, Swissair.Via Po,42, 00198 Roma, tel.06/8411.607-8; E-mail: sportingvacanze@sportingvacanze.it  ;Tel.051/441.210 tourismimag@bo.nettuno.it 

        Pagina 2                                                    Pagina 4