APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 19
 
febbraio 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

OFFERTE SAS

FINO AL 31 MARZO Business & Pleasure

SAS ha introdotto una tariffa speciale di Business Class dedicata a chi vola per lavoro e sceglie di iniziare il viaggio durante il fine settimana. La formula prevede la gratuità per il coniuge accompagnatore e la prima notte gratuita presso un albergo della catena Radisson SAS a Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Gothenburg e Helsinki.

E' possibile usufruire di questa tariffa solo partendo di sabato e domenica mattina da Milano, Roma e Bologna. Il volo di ritorno può essere effettuato in qualunque giorno della settimana e il coniuge accompagnatore può rientrare separatamente.

Nella tariffa Business & Pleasure sono inclusi tutti i vantaggi della normale tariffa Business: ospitalità nelle SAS Business Lounge, check-in facilitato, bagaglio in eccesso e normale punteggio sul programma per frequent fiyier SAS EuroBonus.

SAS ONE DAY RETURN - Sas Business Class. Tariffa speciale (sconto del 30% sulla tariffa normale di Business Class) per andata e ritorno in giornata. Valida Tutto l’anno.

SAS CRAZY NIGHT – Sas pleasure.Partenza sabato sera. Ritorno domenica mattina. Da Milano ($99.00) per Stoccolma o Copenagen, fino al 31 marzo.

SAS ONEDAY SHOPPING – Sas Pleasure. Partenza sabato mattina. Ritorno domenica sera.  Da Milano ($99.00) per Copenaghen, fino al 31 marzo.

STOCKHOLM GO THERE – Sas Pleasure. Weekend: minimo sabato notte/massimo 4 notti. Lit.450.000. Stochkolm Go There Card inclusa. Da Milano, Bologna, Venezia, Roma.

 

NUOVE TARIFFE INTERCONTINENTALI - VOLA A COPENHAGEN E FERMATI A NEW YORK, CHICAGO, SEATTLE, SEATTLE, TOKYO, DELHI, PECHINO

Allettante la proposta di SAS : Vola a Copenhagen e fermati a …..New York Lit. 599.000; Chicago Lit. 649.000; Seattle Lit.799.000; Tokyo Lit.899.000; New Delhi Lit. 899.000; Pechino Lit.899.000.

La tariffa include la possibilità di sostare senza nessun supplemento a Copenaghen o Stoccolma in base al piano di viaggio scelto dal passeggero. La sosta in Scandinavia può essere effettuata, a scelta, in andata e ritorno o al limite, entrambe le volte nell’arco di 21 giorni, pemanenza massima consentita dalla tariffa. 2 tessere “Stockholm go there Card” o Copenaghen Card” consentono l’uso gratuito dei mezzi di trasporto urbani, sconti in negozi e ristoranti e ingressi gratuiti nei vari musei. Stop gratuito a Copenaghen o Stoccolma     ...... Card inclusa!

Applicabilità:  Tariffe valide da Milano, Bologna, Venezia, Roma fino al 15 Aprile 2000. Bambini- 2-11 anni, 33% di sconto, 0-2 anni 90% di sconto; Stopover: per tutte le destinazioni, consentito a Copenaghen o Stoccolma, Copenaghen Card o Stockholm Go there Card incluse. SAS: 02.72.00.01.93; Email  Pietro.Uras@sas.dk    www.scandinavian.net 

 

SAS rinnova la flotta per voli intercontinentali

Scandinavian airlines ha scelto di sostituire gli aeromobili per i voli intercontinentali. I Boeing 767 utilizzati finora saranno sostituiti da Airbus A330-300 e Airbus,A340-300. 10 Airbus sono già stati ordinati mentre altri sette sono in opzione.

La scelta di rinnovare la flotta nasce da una necessità di razionalizzare i collegamenti intercontinentali potenziando la capacità di trasporto di passeggeri e merci. L'investimento porterà ad un'aumento del 50% dei posti disponibili verso le destinazioni intercontinentali servite da SAS e ad un aumento del 40% dello spazio utilizzabile per il trasporto delle merci.

L'impatto ambientale degli Airbus è in linea con gli standard previsti dalle scelte ecologiche della compagnia e anche con la politica di armonizzazione dei servizi e prodotti tra compagnie partner di Star Alliance.

A340 è un aereo impiegato generalmente per voli di lunghissima distanza perchè non necessita di ulteriori rifornimenti di carburante nemmeno sulle rotte più lunghe del mondo. Verrà impiegato principalmente per i voli verso L'Estremo Oriente (Delhi, Tokyo, Pechino, Singapore e Bangkok) L'Airbus A330, impiegato generalmente per collegamenti di media-lunga distanza sarà utilizzato principalmente per i voli verso New York, Seattle e Chicago.

SAS Tel. 02.72 43 52 07 Fax- 02.72 02 19 45 E-Mail: Pietro.Uras@sas.dk 

 

STOCCOLMA DI NOTTE

Di notte Stoccolma è sicuramente la città più pulsante, animata da club, spettacoli sfavillanti, locali tranquilli e cibo squisito.

La capitale della monarchica Svezia tende a andare a letto tardi, molto tardi. Sono tanti quelli che hanno scoperto come ci si diverte di notte a Stoccolma: non solo i residenti, ma anche persone che vengono alla ricerca di divertimenti dalla provincia svedese o turisti dall'estero. Sono talmente tanti che per entrare nei posti più in voga, succede spesso di fare la coda.

Molte le opportunità, ce n'è per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le tasche. Dalle tradizionali sale da ballo, agli sfrenati club underground, ai rilassanti  bar negli hotel  per un drink o per ascoltare del jazz ! La vita notturna a Stoccolma, può iniziare al Lydmar Bar, un ritrovo tranquillo a pochi passi dalla centralissima piazza Stureplan, dove pulsa il cuore notturno della città. Piazza Stureplan, con il suo "fungo" di cemento, ex deposito dei tram, è diventato il punto d'incontro della folla dei patiti del divertimento. Ricca di bei posticini, come Sturecompagniet, che convive con una stazione termale di fine secolo e un centro commerciale e molti bar dei generi più disparati, ciascuno con una attrattiva particolarissima e con la musica che spazia dal jazz all'heavy metal. E' in questo quartiere che tutto ciò che più fa tendenza è al top: Sophies Bar, Spy Bar, club ambientato in un appartamento e East, considerato il miglior sito per ascoltare musica. Di tutti gli svariati locali trendy della zona quest’anno è molto in voga Tiger, raggiungibile da piazza Stureplan fino al termine di Kungsgatan Avenue. E' un locale informale dove la musica non è per niente sofisticata e invita a ballare. Dello stesso genere, sempre su Kungsgatan Avenue, c'è Karlsson & Co, dove la parola d'ordine è "si fa festa tutta la notte ". La Isla è un altro spazio accogliente, dove è di rigore la musica latino anericana e vengono addirittura proposti dei corsi di salsa per incoraggiare i ballerini. Per gli appassionati di jazz,  blues e soul music, Fashing è d'obbligo. Il Café Opera è un classico a Stoccolma, situato in una posizione splendida nel parco Kungstradgarden antistante Palazzo Reale, sull'isola di fronte. Un pubblico giusto e i migliori DJ della città hanno contribuito a riportare in auge il Café.

 

 

"SWINGING" STOCCOLMA – “IT’S THERE. GO THERE.

Nelle cucine dei ristoranti a Stoccolma, sta succedendo veramente di tutto e ad un ritmo vorticoso. Da dieci anni a questa parte, i ristoranti hanno una vita decisamente frenetica. Fast-food da buongustai al ristorante Restaurangen. Cucina classica tradizionale al Den Giydene Freden. Pubblico di varia estrazione sociale al Storstad. Così Josephine Car racconta lo scenario serale in alcuni particolarissimi locali della città. Il quartiere Norrmalm di Stoccolma alle ore 17, rende proprio l’idea. I primi ospiti sorseggiano un drink al bar Storstad. Si trattengono fino a tardi, rincantucciati nelle accoglienti poltrone nere. Storstad è uno dei locali più trendy del momento in una zona benestante in pieno centro a Stoccolma, dove si consiglia di prenotare. Dopo qualche ora  il bar, lungo sedici metri è gremito. Gli avventori, numerosi e raffinatissimi, sono in attesa di un drink o di degustare vini di ottima qualità, serviti a bicchiere, attorniati dallo chef Daniel Crespi che impera nella sala da pranzo minimalista. Sono richiesti i Bordeaux di annata e tanti altri eccellenti vini delle migliori cantine francesi anche del 1985 da accompagnare a un filetto di manzo con fegato d'oca, sedano alla griglia e salsa all'aceto di castagne. In alternativa, con un croccante fritto di merluzzo del Mare dei Nord, con crema di cipolle e salsa al vino rosso. Nulla di più classico, rétro, sulla bocca di tutti i personaggi più “in” del momento a Stoccolma. Va molto anche ordinare il vino a bicchieri. Allo Storstad se ne possono degustare quasi 130 sui 180 offerti dal ristorante. Un nuovo modo di centellinare i vini dal momento che si beve di meno, puntando sulla qualità.

Storstad si è conquistato ben presto fama di ristorante per buongustai cosmopoliti. Tre anni fa i proprietari hanno aperto Folkhernmet, un ristorante nella parte sud della città, di livello decisamente meno pretenzioso, destinato ai residenti della zona, un po' popolare, a prezzi ragionevoli; "un bar allegro e vivace ", come lo descrive Daniel Crespi. Foikhemmet e Storstad. Due alternative opposte: una rilassante nella parte meridionale di Stoccolma, una di taglio continentale in direzione nord. E' come mettere a confronto una birra d'esportazione con un Martini Dry. 

                                      Pagina 2