NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 19
 
febbraio 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATTEDRALI DELLA TERRA – La rappresentazione della Alpi in Italia e in Europa (1848-1918). Museo della Permanente, Via F. Turati 34. A cura di Letizia Scherini, fino al 19  marzo. In Italia la pittura alpestre si basa su una visione positivistica e oggettiva della montagna e non risente della poetica del sublime da Wolf a Turner. La pittura di paesaggio si rinnova in profondità nel segno della nuova percezione della realtà in cui il vero trionfa. I siti spettacolari visti finora dal basso diventano avvicinabili con la conquista turistica, la costruzione delle ferrovie e con le attività alberghiere. Le esplorazioni generano una pittura alimentata e sostenuta dalla nuova committenza borghese. Catalogo Electa Tel. 02/6551.445; E:mail press@bondardo.com

 

MILANO SENZA CONFINI –  La città colta dall'obiettivo di dieci grandi fotografi italiani ed europei, allo Spazio Oberdan, V.le V.Veneto, dal 14 marzo al 25 aprile. Attraverso un ampio affresco tematico la rassegna rivela l‘identità di una città in continua evoluzione. Una identità che muta man mano che si espande l'habitat urbano, fino a perdere quei caratteri urbanistici che l’hanno resa celebre. Si coglie il passaggio epocale della città-metropoli, nelle sue strutture e nei suoi stili di vita. Organizzata dalla Provincia di Milano e curata da Roberta Valtorta, l’esposizione allinea circa cento opere fotografiche di artisti come G.Basilico, V. Castella, J.Davies, P.Fischli e D.Weiss, P.Gioli,1 P.Graham, G.Guidi, M.Jodice, T.Struth, M.Willmann , incentrate sugli aspetti cittadini, da quelli urbanistici a quelli sociali, da quelli culturali a quelli storici. Il progetto di immagini su Milano corona un lungo ciclo di campagne fotografiche svolte dal 1987 al 1997 sull'intero territorio provinciale, nell'ambito del Progetto Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano, un lavoro condotto da quasi 60 fotografi paesaggisti per la creazione del grande fondo fotografico denominato "Archivio dello spazio" con oltre 8000 stampe d'autore. Info217740.63541631516358.

 

ANTICIPAZIONI SUL l50° FESTIVAL DI SANREMO

 

Tra i molti gruppi nati a metà anni ’70, i MATIA BAZAR sono molto amati dal grande  pubblico. Una presenza consistente mantenuta  di successo in successo, attraverso i cambiamenti della formazione. Nel ’99 hanno firmato un contratto con la Sony Music e partecipano a Sanremo 2000 con il brano “Brivido caldo”.

Tra cascate di fiori e spartiti si è messa in moto la kermesse musicale del Festival. Dopo il gossip mondano e le curiosità della ribalta sarà il turno delle uscite discografiche. Tra le giovani presenze sentiremo:

LAURA FALCINELLI – Sony Music

Aretina di nascita, con interessi dalla pittura alla gemmologia, la sua grande passione rimane per la musica, il blues, il jazz e il soul. Autrice di molte sue canzoni partecipa come vocalist nel tour di Biagio Antonacci e in quello di Irene La Medica; registra inoltre in studio i cori nell’ultimo album dei Negrita e di Gianna Nannini. Con il brano “Uomo davvero” approda a Sanremo nella sezione nuove proposte. S’impone per l’indiscutibile simpatia e per la sua precisa identità oltre a una  palpabile maturità stilistica. E’ in preparazione un album in fase di registrazione la cui uscita è prevista dopo il Festival.

LUNA – Easy Records

Con una notevole sensibilità musicale e una tensione interpretativa inaspettata, in un’artista così giovane (18enne), Luna conquista chi l’ascolta. Si apre poco a poco in ogni frammento di suono fino a travolgere e diventare un ciclone di espansività e di simpatia.

La canzone presentata al Festival si intitola “Cronaca”, un grido delicatissimo e appassionato sul tema della violenza ai minori. Nella scelta della canzone per il Festival  la sincerità dell’ispirazione e un grande coinvolgimento emotivo hanno avuto la meglio. Tra i titoli dell’album: “Barattoli scaduti”, “Le  parole sbagliate”, “Il nido dell’aquila”, “Su le brache” ecc. Siamo nel “pop” e Luna conduce un grosso lavoro di ricerca del linguaggi. Difficile definirne il genere musicale per via delle contaminazioni.E-mail easyrecordssit@uni.net 

LYTHIUM – Sony Music

Il gruppo formatosi nel ‘97, si avvale di sei protagonisti di una vicenda musicale recente ma molto dinamica: Stefano Piro (voce), Matteo Tacchi e Gabriele Faleschini (chitarre), Paola La Cola (batteria), Luca Frediani (fisarmonica), Mirko Vigini (basso). Elementi sonori di musica etnica, jazz, scuola cantautorale italiana, pop inglese nel senso più classico, sono alla base dell’originale proposta musicale dei Lythium. Il Gruppo ha al suo attivo un attività live e tre partecipazioni al concorso dell’Accademia della Canzone. Vincendo l’edizione ’99 si sono assicurati la partecipazione a Sanremo, prima edizione del nuovo millennio, dove presenteranno “Noel”. Sony Music Entertainment (Italy) Spa, tel.02/8536.1; 06/360.9501. Centro Distribuzione tel. 02/98255.1


DAL BOOKSTORE-CAFE' AL CYBERPARK PASSANDO PER CHINATOWN

 

Musica, caffé, esposizioni e conferenze nel primo bookstore-café di Santo Domingo

La capitale dominicana ha un nuovo punto di incontro: si chiama Thesaurus ed è il primo music-bookstore-café dell'isola.
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00, il bookstore ha in programma lettura di fiabe per bambini, esposizioni d¹arte, conferenze letterarie, esibizioni musicali e altre interessanti iniziative culturali.

L¹inaugurazione di Thesaurus ha un'origine curiosa. Infatti, la proprietaria, Jenny Pérez, ha deciso di aprire il music-bookstore, dopo aver condotto una ricerca di mercato che ha dato risultati sorprendenti: i dominicani sono accaniti lettori ma, il più delle volte, acquistano i libri all'estero. E Jenny, da brava imprenditrice, ha fornito la soluzione adeguata.

 

Una Chinatown squisitamente dominicana

Sorgerà nella capitale della Repubblica Dominicana quella che è già stata battezzata la Santo Domingo Chinatown.

L¹architetto Pedro Alfonso del Dipartimento dei Progetti Urbani sta infatti per cambiare volto ad un particolare quartiere cittadino che, in modo assolutamente spontaneo nel corso degli anni è diventato cinese. L¹area si trova fra Avenida Mexico, Jacinto de la Concha, Avenida Mella e Calle José Martí ed ha il suo cuore nell'Avenida Duarte. Qui si trovano una quarantina di attività di proprietà di uomini d'affari cinesi, fra cui ristoranti, lavanderie, saloni di bellezza, videoteche, grandi magazzini e supermarket.

Il piano urbanistico prevede la costruzione di un arco con tipiche decorazioni del Paese asiatico oltre che insegne e cartelli stradali in lingua cinese.

 La Repubblica Dominicana diventa high tech

E' stato di recente dato il via ai lavori di costruzione di Islecom, il cyberpark di Punta Caucedo.

L'area interessata è quella che si estende fra l¹aeroporto internazionale di Las Americas e il Multimodal Megaport di Punta Caucedo. Il parco comprenderà 2 edifici di 100.000 mq adibiti ad ufficio, un centro formativo di 25.000 mq, un enorme cortile di 5.000 mq, un¹isola pedonale di oltre 100.000 mq con negozi ed un¹area di 150.000 mq destinata a zona industriale.

Quale lo scopo di Islecom? Il nome è già tutto un programma: dalla produzione di software e hardware agli esperimenti nell'ambito della medicina e della farmaceutica. Il tutto con un occhio di riguardo al mondo delle telecomunicazioni, della information technology e dei media elettronici.

Il parco verrà costruito grazie ad una joint venture fra il governo dominicano e investitori privati locali e stranieri (soprattutto asiatici e statunitensi).

Nel progetto Islecom c'è anche l'Istituto Teconologico di Las Americas, un centro di formazione che accoglierà studenti provenienti da tutta l¹America Latina e che opererà, grazie al supporto dell¹High Tech Industrial Park di Hsinchu a Tapei, dell¹Institute of Technology del Massachussets e dell'Instituto Technólogico di Monterrey, nel Messico.

<<Vogliamo diventare la Taiwan dei Caraibi -ha dichiarato il Presidente della Repubblica Dominicana, Leonel Fernández -, offrendo il dinamismo e la vitalità tipici dell'economia di quei paesi, caratteristiche che hanno loro permesso di occupare un posto di primo piano nel mondo industriale e tecnologico>>.

        Pagina 2