NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 4
 
marzo 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARINA MILITARE ITALIANA TROFEO ACCADEMIA NAVALE  E CITTA’ DI LIVORNO – EDIZIONE 2000 (Livorno 28 aprile – 1° maggio) – PRESENTAZIONE BANDO REGATA

 L’interesse per la vela italiana sta crescendo in maniera esponenziale e l’immaginario mare dilata sempre più i propri orizzonti.

Presentato presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, edizione 2000, che si terrà a Livorno dal 28 aprile al 1° maggio. Il Trofeo nato in occasione della celebrazione del centenario dell'Accademia Navale nel luglio del 1981, con la denominazione di "Regata del Centenario, dall’ 84 è diventato una manifestazione velica legata al nome dell'Università del Mare e della Città di Livorno, città ospitante. Svolto sotto l’egida della Marina Militare, ed in particolare dell'Accademia Navale, l’evento sportivo dispone di un notevole supporto logistico a terra ed in mare. Le regate veliche internazionali del Trofeo, confermate sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, avranno luogo nelle acque antistanti il litorale labronico in collaborazione con Banca Nazionale del Lavoro e Paul & Shark.  Organizzato in collaborazione tra Accademia Navale, Provincia, Comune, Autorità Portuale, Azienda di Promozione Turistica ed i Circoli Velici Livornesi, il TAN anche quest'anno sarà onorato dalla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri nel Comitato d'Onore. Si prevede la presenza di almeno 800 imbarcazioni su 19 Classi, con almeno 2.500 regatanti; quasi tutte le regate saranno inserite nel circuito di Classe ed avranno valenza di prove valide per il Campionato Italiano. Le Classi partecipanti all'Edizione del 2000 saranno:

*IMS (Gruppi 0 - A - B)                        *UFO 22

*IRC                                                       *FORMULA 18

*MUMM 30                                          *HOBIE CAT 16 / 1 8

*METRICHE                                         *470 E 420

*J 24                                                      *OPTIMIST

 *UFO ONE DESIGN                           *2.4 m.R.

*STAR                                                  *LASER S / R / 4.7

………………………………………   *VAURIEN

Nell'Edizione del 2000, sarà disputato il  I° Campionato del Mondo a vela per studenti universitari in collaborazione con il Centro ASSUP dell'Università di Pisa. Le regate saranno disputate su imbarcazioni J 24 e prevedono competizioni tra studenti,universitari di varie Nazioni.  I migliori velisti italiani reputano il T.A.N. come il primo vero appuntamento della stagione nazionale ed internazionale. La Marina Militare contribuisce con la presenza delle Navi a vela dello S.V.M.M. Corsaro II, Capricia e di altre imbarcazioni d'altura.

A conferma del carattere ormai internazionale della manifestazione, si prevede che ben 15 Marine estere invieranno i loro equipaggi al TAN. Tutti gli equipaggi militari saranno ospitati all'interno delle strutture dell'Istituto. La stampa specializzata ha collocato il Trofeo al secondo posto in Europa tra le manifestazioni velico-sportive, subito dopo la "Settimana di Kiel". La raccolta  stampa alla passata Edizione del T.A.N., da luglio 1998 a giugno 1999,  relativamente alla carta stampata, conta 222 articoli pubblicati su 44 testate nazionali e locali; 16 emittenti televisive e radiofoniche hanno trattato l’evento.

Il T.A.N. dedica le proprie attenzioni anche al sociale; infatti anche l'Edizione dei 2000, come la precedente, vedrà la partecipazione di due equipaggi di non vedenti appartenenti alla Homerus Associazione Onlus che gareggeranno con due loro imbarcazioni con la formula del duello velico (match - race); inoltre, a supporto di categorie di giovani meno fortunati, è stata inserita una classe velica (2.4. m.R.) che, unica al mondo, consente ai disabili di regatare alla pari dei normodotati. Sempre per i portatori di handicap, in collaborazione con la Società Toremar di Navigazione che mette a disposizione una nave traghetto, sarà organizzata una visita ai campi di regata con l'ausilio di Allievi Ufficiali del Corpo Sanitario dell'Accademia Navale in qualità di accompagnatori. Ma il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno non è solo regate ed attività in mare; infatti numerosissimi sono stati gli eventi collaterali di carattere culturale, sociale e ludici allo scopo di avvicinare alla manifestazione soprattutto il pubblico non regatante ed offrire, nel contempo, a quello regatante un naturale collegamento fra attività in mare ed attività in banchina, sono stati gestiti dall'Accademia e dal Comune in piena sinergia e comunità di intenti.

I principali eventi saranno:

Una finestra sul porto;e Concerto di pianoforte; Convegno di Medicina dello Sport - Incontro del pluriprimatista mondiale di apnea profonda Umberto PELIZZARI con le Diving School;  Annullo postale, appositamente disegnato per l'Edizione dei 2000; Gran Galà - Concerto di musica leggera con Ant.onello Venditti;  Lanci di paracadutisti; Mostra esternporanea di pittura; Mostra nazionale di Aeronavimodellismo statico e dinamico; Cerimonia dell'Alza Bandiera - sorvolo dei velivoli AV8B Harrier della Marina Militare; Cerimonia dell'Ammaina Bandiera60' Concorso Ippico "Accademia Navale";  Match - Race Homerus; Match - Race Trofeo 'lnterforze; Visite turistiche;

"Il futurismo attraverso la Toscana" - Mostra di capolavori pittorici, grafici e letterari  presso il Museo Fattori di Villa Mimbelli; Visita ai campi di regata; Campionato Assoluto di scherma;  Manifestazione remiera "2' Trofeo "De' Medici" - "Cantiere Navale Fratelli Orlando" - "Scarrozzoni"; Esposizione cinofila.

Infine in collaborazione con il quotidiano "IL TIRRENO", è stato organizzato il 7° Concorso "IL MARE, LE VELE" di opere, disegni, pittura, vetrage e grafica, riservato agli alunni delle Scuole Medie e Superiori, con relativa esposizione delle 50 opere vincitrici in Accademia Navale ed uscita in mare su Nave PALINURO per vincitori ed insegnanti (per la XVI Edizione sono pervenute oltre 5000 opere).  Si stima che oltre 100.000 visitatori ed ospiti interverranno nelle varie attività organizzate a contorno dell'evento sportivo.

Il Trofeo continuerà ad essere presente su INTERNET con un proprio spazio dedicato ( www.trofeoaccademianavale.com ), profondamente rinnovato sia nella veste grafica che nei contenuti. Le principali novità riguardano la pre-iscrizione alle regate e la possibilità di vincere, tramite un test velico in formato quiz, una uscita in mare su Nave Palinuro. Chi desidera avvicinarsi virtualmente alla vela, potrà farlo attraverso la sezione download, dove troverà le demo di alcuni simulatori di regata. Coloro che visiteranno il sito potranno attingere notizie sul bando di regata, sulle planimetrie degli ormeggi e durante i giorni del Trofeo avere i risultati e le classifiche in tempo reale. Info tel.0586/238.149;  0586/238.418.

PAUL & SHARK YACHTING

Per il nono anno consecutivo PAUL & SHARK è sponsor ufficiale del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, Edizione Duemila. A testimonianza di  un'attiva  partecipazione a fianco dell'Accademia Navale, la COPPA PAUL & SHARK premierà i  vincitori delle varie classi di regata, dai piccoli campioni degli Optimist fino agli agguerriti velisti delle classi IMS/CHS e MUMM 30. A tutti i premiati, inoltre, lo sponsor offrirà una scelta di capi delle sue collezioni, esposte nel MEETING POINT sul molo.

Un’amicizia rinnovatasi nel tempo, quella tra l'Accademia Navale e PAUL & SHARK, che ha vestito gli allievi a bordo dell' Orsa Maggiore, impegnata nella sua navigazione pluriennale intorno al mondo, del Corsaro lI, altra nave-scuola   dell'Accademia,    nonchè   dell'imbarcazione    partecipante nell'estate '98 al 10° Giro d'Italia a Vela. Gli allievi a bordo hanno indossato i capi tecnici PAUL & SHARK nati per la vela, 'testandoli' in condizioni estreme, nelle più Impegnative regate e in lunghe navigazioni oceaniche.

Sportswear: il Total look dell'uomo PAUL & SHARK comprende maglieria, giubbotteria, camicie, pantaloni, scarpe, cravatte, cappelli, sciarpe ...

I capi tecnici, come la cerata da regata "Giraglia", sono testati a bordo dell'imbarcazione PAUL & SHARK dal Sailing Team. Oltre alle Collezioni Uomo, Yachting (Linea hi-tech), Cadets (dai 4 ai 14 anni) e Donna, PAUL & SHARK presenta Diving, una nuova linea per i Sub. www.paulshark.it    email  dama@paulshark.it

8        MARZO AL JOLLY HOTEL PRESIDENT  MILANO

Per la ricorrenza dell’8 marzo il Ristorante “Il Verziere” del Jolly Hotel President a Milano, in Largo Augusto 10, rinnova il suo tradizionale appuntamento dedicato alle donne. Quest’anno il tributo femminile si ispira alle famose “Tre Grazie”,  cosicchè Allegrezza, Splendore e Floridezza danno un piacevole tono al saporito menu’: Sinfornia di mare,  Risotto agli scampi rosati e favette novelle. Fiori di zucca farciti alla ricotta e gamberi. Bocconcini di vitello…. Per concludere e in tema con l’occasione, sarà servita la classica Torta Mimosa con crema inglese e profumo di fragola. Un accompagnamento di musica dal vivo farà da sfondo alla serata, durante la quale saranno estratti a sorte alcuni pasti omaggio al buffet brunch della domenica. Il prezzo, selezione di bevande inclusa, sarà di Lit. 70.000 per persona. Info prenotazioni tel.02/7746.2909. 

ECOMUSEO DEL LAGO D’ORTA 

Si terrà al Forum di Omegna (VB) fino al 1°maggio ed in seguito a Milano e Torino un importante mostra volta a valorizzare la storia e la cultura del Lago d’Orta e del Mottarone. La memoria storica e umana dell’area cusiana viene così riconsegnata alla collettività nella sua interezza come valore di vita e lavoro, come interazione fra uomo e ambiente. La rassegna si rivolge innanzitutto ai residenti della provincia, in particolare agli insegnanti, alle famiglie e soprattutto ai giovani, nell’intento di far conoscere ed apprezzare una ricchezza non solo materiale e lavorativa, ma anche di contenuto e di valori, appartenente ad un passato altrimenti  destinato a perdersi. La conoscenza delle attività dell’uomo nell’area del lago d’Orta e del Mottarone sarà visibile oltre che nella suddetta mostra anche nei piccoli musei locali, meritevoli di essere scoperti dai turisti. L’esposizione si snoda lungo un percorso di 31 pannelli ricchi di immagini (oltre 150) affiancati, almeno nei mesi iniziali di permanenza presso la Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, da vetrine con oggetti rappresentativi delle unità permanenti dislocate nel territorio. Alla parte espositiva è affiancata una sezione video strutturata in maniera analoga alla mostra. I temi rilevanti della mostra oltre agli elementi del paesaggio ed i materiali con cui l’uomo ha interagito nel corso dei secoli e delle generazioni, ruotano attorno alle tradizioni produttive peculiari dell’area cusiana,  quali  l’artigianato dell’ombrello, il lavoro degli scalpellini, la tornitura del legno, le produzioni un tempo artigianali, ora industriali, dei casalinghe e del rubinetto, le lavorazioni degli strumenti musicali a fiato. L’apporto dei cusiani emigrati nel tempo in paesi lontani, ha contribuito, a preservare le antiche chiese e i preziosi arredi lignei dorati ed in metallo e in tessuto in esse raccolti. La rassegna illustra e descrive con minuzia questi aspetti, nascosti o poco conosciuti, rivelatori dell’attaccamento al territorio degli abitanti, vivificandone il tessuto sociale e culturale e produttivo che evoca una spiccata creatività. Info 0323/89622; E-mail  ecomuseo@lagod’orta.net www.lagod’orta.net

VIAGGIO NEI GIACIMENTI GOLOSI PRODOTTI E ITINERARI (di Davide Paolini edito da Mondadori).

Alla riscoperta dei giacimenti dispersi nella terra italiana ovvero prodotti alimentari particolari poco noti alla maggior parte delle persone. Nel suo Viaggio l’autore va a caccia di località e paesi dove sono sotterrati esemplari gastronomici, rari come i tartufi, difficili da scovare per chi non è addestrato alla ricerca. Davide Paolini, ‘gastronauta’ nel. senso di ricercatore di sapori e profumi, riesce a trovare dunque una serie di alimenti che non sono i soliti prodotti ‘stereotipati’, fatti in serie e in grandi quantità per il turista per caso, ma cibi che se ben osservarti, annusati, toccati e assaggiati si rivelano delle vere e proprie rarità di gusto, frutto di conoscenze, di sapere tramandato da generazioni, di manualità originali non sostituibili con mezzi meccanici e tecnologici. Il percorso è tracciato attraverso le diciannove regioni del Bel Paese, dalla Val d’Aosta alla Sardegna, per ognuna delle quali viene dato un reportage rigorosamente strutturato in tre parti. In una prima doppia pagina è fornita un’introduzione sulla regione accompagnata da un’immagine significativa della zona. Seguono poi gli ‘itinerari golosi’: di nuovo doppie pagine in cui sono indicate su una cartina le vie  - che conducono ai giacimenti gastronomici, soffermandosi con foto e didascalie sui paesaggi, i monumenti e le bellezze storiche da non perdere durante il viaggio. Da ultimo, sempre in una serie di doppie pagine, vengono finalmente presentate le delizie alimentari attraverso schede che raccontano le caratteristiche ‘fisiche’ dei prodotti (colore, aspetto, profumo), la loro origine e la loro lunga storia. Figurano inoltre delle ricette e alcuni indirizzi di ristoranti, bistrot, locande e trattorie da non perdere, ove poter assaggiare tali originali leccornie. Il prosciutto di Bosses, la colatura, il formaggio di fossa, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, il pane di Altamura, la cioccolata di Modica e il lardo di Colonnata, sono solo alcuni dei settantasei prodotti scoperti tra tappe, deviazioni e soste, i quali per la sapienza e l’arte con cui vengono lavorati dovrebbero far parte del patrimonio dei paese e pertanto dovrebbero essere tutelati. Al contrario stanno diventando delle vere e proprie minoranze alimentari che non riescono a stare a galla nel mercato, e ad avere u .no spazio anche ridotto nei supermercati e nei negozi a causa della legge della domanda. Solo così potranno essere salvaguardate, protette come specie in via d’estinzione e successivamente rivalutate

Viaggio nei Giacimenti Golosi Prodotti e Itinerari viene pubblicato anche in Germania dalla casa editrice Christian Verlag GmbH. Autore: Davide Paolini, pagine: 240; prezzo: Lit. 45.000. Ufficio Stampa - Elemond - Mondadori Illustrati tel: 02 21563441-207.

           Pagina 2                                                     Pagina 4 - TEATRI A MILANO >