NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 4
 
marzo 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politicaì
e tecnologia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUIDA DEL PELLEGRINO – ARCIDIOCESI DI CAMPOBASSO E BOJANO – ITINERARI E PERCORSI GIUBILARI

Tra le tante iniziative giubilari segnaliamo alcuni percorsi riguardanti l’ABRUZZO e MOLISE. Il comitato paritetico del ‘96 costituito tra le due Regioni e la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana  ne ha definiti nel numero di 11 :

PRIMO PERCORSO:

“Luoghi della fede  dei Padri” - Le cattedrali - le concattedrali - le antiche cattedrali - le chiese ex sedi episcopali

Le cattedrali

Campobasso-Bojano - Santa Maria Maggiore – Campobasso

 Isernia-Venafro     - S. Pietro Apostolo - Isernia

Termoli-Larino       - Santa Maria della Purifìcazione - Termoli (CB)

Trivento                   - Santi Nazario, Celso e Vittore - Trivento (CB)

Le antiche cattedrali e le concattedrali

Campobasso-Bojano - San Bartolomeo Apostolo - Bojano (CB)

Isernia-Venafro    - Santa Maria Assunta - (CB)

Termoli-Larino     - S. Pardo - Larino (CB)

Le cbiese ed ex sedi episcopali

Campobasso-Bojano - Santa Cristina - Sepino (CB)

Santa Maria Maggiore - Limosano (CB)

 Termoli-Larino Termoli-Larino   - Santa Maria Assunta - Guardialfiera (CB)

SECONDO PERCORSO

"I Luoghi dei Santi “

Canipobasso-Bojano - Beato Giovanni da Tufara - Tufara (CB)

Termoli-Larino           - Santi Martiri Larinesi - Larino (CB)

Trivento                       - Beato Antonio Lucci e S. Francesco Caracciolo - Agnone (IS)

-   S. Stefano del Lupo - Carovilli (IS)

-    S. Casto - Trivento (CB)

TERZO PERCORSO

"I Luoghi della preghiera e della contemplazione” e Abbazie

Isernia-Venafro          -   S. Vincenzo al Volturno - Rocchetta al Volturno (IS)

 

Termoli                        -   Santuario   Madonna    della Difesa - Casacalenda (CB)

 

Trivento                       -   S. Maria di Canneto - Roccavivara (CB)

I Conventi

Campobasso-Bojano -  SS. Trinità - Sepino (CB)

-  S. Maria della Libera - Cercemaggiore (CB)

-  PP. Cappuccini - Sant'Elia a Pianisi (CB)

-  Oblati di S. Giuseppe - Riccia (CB)

-  Frati Minori - Jelsi (CB)

-  Figli dell'Amore Misericordioso-Matrice (CB)

-  PP. Cappuccini S. Cuore - Campobasso

-  PP. Cappuccini S. Maria dei Monte –

-  CB F.M. S. Giovanni Battista - Campobasso

-   F.M. S. Antonio di Padova – Campobasso

Per i successivi percorsi consultare la guida esaustiva e patinata di pp.527, pubblicata dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e richiedibile  (con un offerta di Lit.10.000) Via Mazzini 76, 86100 Campobasso, tel/fax 0874/60149; 0874/484854; 0874/614035: e-mail: arcidiocesi@aliseo.it

SPAGNA CHE PASSIONE - DATI DEL TURISMO SPAGNOLO

Nel corso di una conferenza tenutasi durante la Bit 2000 alla Fiera di Milano, il Dr. Ignacio Vasallo, Responsabile dell’Ufficio Turismo Spagnolo a Milano, ha illustrato agli operatori e alla stampa specializzata l’andamento e le previsioni del mercato turistico spagnolo. La Spagna sorpassa l’Italia in introiti valutari: si colloca al secondo posto dopo gli Stati Uniti mentre l’Italia occupa il quarto dopo la Francia.

Nel 1999 i visitatori sono stati 76.391.000 (+ 7,9%): i turisti in arrivo  51.771.000  % 99/98:  9,2%; il saldo della bilancia turistica è stimata nel 13.7%, gli introiti 14% mentre le spese, 15.7% . I turisti sono così divisi per nazionalità: provenienza varia  26,3%, Regno Unito 25,6%; Germania 23,5%, Francia 11,1%, Olanda 4,9%, Italia 4,7% Belgio 3,9%. I viaggi degli italiani in Spagna ammontano a 2.442.603; % 99/98: 17,6%. Aumentata la spesa degli italiani in Spagna circa 1.900 miliardi di eruro; numero dei viaggi 2.306.0000, la durata circa 9.4; la spesa/viaggio 843 euro e la spesa/notte 90 euro. Le principali destinazioni sono risultate . catalogna 975.000; Andalusia 353.000; Baleari 276.000; Canarie 184.000; Madrid 196.000; C.Valenciana 130.000. I turisti alberghieri alloggiati negli esercizi alberghieri sono risultati 1.683.786, %99/98: 26%; i pernottamenti dei turisti italiani in albergo sono risultati 6.436.760: % 99/98: + 24,3%. Il mezzo più usato è risultato l’aereo: 55%; automobile il 26%; il pullman il 10%; il treno il 7%, la nave crociera il 2%.

INIZIATIVE PROMOZIONALI DI TURESPANA

Gli obiettivi prioritari puntano su :

Incremento del Turismo destagionalizzato;

Incremento delle entrate monetarie sviluppando prodotti alternativi: turismo culturale, d’affari, natura e sport, oltre a nuovi prodotti turistici quali: Spagna verde, Pirenei, “Camino de Santiago”, Città Patrimonio dell’Umanità…. ecc.

Tra gli avvenimenti culturali in programma: Santiago de Compostela, Capitale della cultura; il V centenario della nascita di Carlo V, il centenario di Luis Bunuel 1900-2000. Uff. Turismo spagnolo tel. 02/7200.4617; 06/6783.106 milan@tourspain.es  www.turismospagnolo.it

 

 LA NUOVA POLITICA TURISTICA DELLE ISOLE BALEARI.

Le elezioni svoltesi nelle Isole Baleari  nel Giugno '99 hanno creato un importante cambiamento politico di questa Regione Autonoma. Il Governo delle isole, frutto dei Pacto de Progreso, è formato da una coalizione (Partido Socialista Obrero Espanol, Izquierda Unida, i Verdi ed il Partito Socialista di Maiorca) che apportano una nuova visione della politica delle Baleari in tutti i suoi aspetti e, tra questi, quello della politica turistica.

Le isole Baleari sono una destinazione turistica di primo piano e possono essere considerate leader a livello internazionale per la competenza del settore. E’ prevedibile nei prossimi anni un processo di recupero del turismo mediterraneo, dopo il periodo di crisi, e di situazioni favorevoli di mercato per rimanere in prima linea nel turismo mondiale.

Il Governo considera che il nuovo modello turistico delle Isole Baleari debba basarsi sulla creazione di un nuovo e variegato prodotto di qualità capace di attrarre nuovi segmenti di mercato e di estendere l'attività del settore alle stagioni medie e alte.  Un forte impulso verrà dato  agli spazi naturali delle Isole Baleari attraverso la loro valorizzazione e la dotazione di infrastrutture complementari necessarie per accedere a quei nuovi segmenti. Entrambe le azioni richiedono di poter contare su un finanziamento straordinario proveniente dalle proprie risorse generate dall'attività turistica e saranno accompagnate da una promozione turistica diretta alla scoperta di nuove nicchie di mercato e nuovi segmenti di domanda così come con un impulso nel campo della ricerca e dello studio .

Le principali azioni di politica turistica verteranno sulla creazione di un Fondo Turistico, volto a acquisire spazi naturali per uso turistico; il recupero e la riabilitazione del patrimonio culturale di interesse turistico; la realizzazione di dotazioni complementari, impianti sportivi e centri multiuso per conventions e congressi o attività culturali. Per intensificare tali azioni la Censellería de Turismo prevede un investimento globale superiore ai 100 miliardi di pesetas per un periodo che va dai 6 agli 8 anni e  tale finanziamento dovrà provenire fondamentalmente da una tassa turistica già stabilita dal Governo delle Isole;  l’istituzione della Commissione Interdipartimentale di Turismo;  la costruzione di un Palazzo Congressi; una nuova promozione turistica tramite Ibatur, l’Istituto Baleare del Turismo con un preventivo di 1 miliardo di pesetas; una nuova promozione turistica; il programma “Un inverno a Maiorca, con un ampia offerta culturale, sportiva e di animazione; la creazione di un osservatorio turistico, sotto la direzione di Ibatur; l’Istituzione di un Istituto della Qualità del Turismo; una progetto di formazione. Info tel.02/7200.4617  milan@tourspain.es  www.turismospagnolo.it

           Pagina 1                                                   Pagina 3