NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 22
 
aprile 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

SHOPPING NELL’AREA BOLZANINA:  ORIGINAL TIROLER LODEN MOESSNER E IL PIUMINO DELL’ALTO ADIGE DAUNEN STEP

Sull’Altopiano del Renon, e in particolare ad Auna di Sotto, suggestiva area di villeggiatura estivo-invernale, da sempre si confezionano i migliori piumini in puro piumino vergine d’oca bianca. Di  tradizione artigianale e di altissima qualità, i materiali Daunenstep sono rifiniti con cura sartoriale e famosi per il loro calore e la loro morbidezza. Le collezioni del  marchio – piumini, trapunte, guanciali, cuscini  e copripiumini – diventano dei veri stili di vita che si associano al benessere nell’intimità della propria casa.  Info e consulenze www.renon.com   www.daunenstep.it   N° verde 800.016170  e:mail infor@daunenstep.it

Da oltre 100 anni si producono a Brunico i tessuti “tweed”, “loden” “shetland” e “donegal” in pura lana vergine misti di alpaca, mohair e cashmere. La moda Moessmer, simbolo di eleganza classica, testimonia una tradizione consolidata nel cuore delle Alpi ed apprezzata sin dai tempi dell’imperatore Franz Josef.  In special modo il Loden, la leggera stoffa di lana idrorepellente che riparava le popolazioni del tempo dal vento e dai temporali. Info: tel. 0474.411.267  www.Moessmer.it 

 

IL PARCO DIVERTIMENTI N. 1 IN ITALIA IN FORTE CRESCITA PUNTA ALL'EUROPA 

DIVERTIMENTO ED EMOZIONE ANCHE NEL SITO WWW.GARDALAND.IT  

La fanstastica avventura quest’anno si avvale di alcune strabilianti novità: la “Flying Island”, la fantastica stazione orbitante a 50 m. dal suolo e “Prezzemolo Baby Fun”, l’area immersa nel verde dedicata ai piccini con quattro appassionanti attrazioni.

Il bilancio estremamente positivo della passata stagione fa ben sperare per l'anno del 25°compleanno di Gardaland. Riaperta nel mese di aprile la stagione del parco  proseguirà sino al mese di ottobre con un calendario denso di attrazioni e spettacoli per i prossimi sei mesi.

"Dai 100.000 mila visitatori dei 1975, anno di apertura, siamo passati ai 2.969.000 dello scorso anno, con un incremento dei 3,6% rispetto al 1998", dichiara Enrico Ghinato, Presidente di Gardaland "la crescita progressiva conferma il successo della formula dei divertimento per la famiglia con una particolare attenzione alla tradizione italiana ed europea senza imitazioni dei modelli americani", prosegue Enrico Ghinato. "L'obiettivo che ci proponiamo per il 2000 è quello di superare i 3.000.000 di visitatori prorio nell'anno in cui festeggiamo il 25' compleanno dei Parco.. 

"La strategia adottata nel breve-medio periodo è quella di diversificazione dell'offerta e di ampliamento dei pubblico di riferimento del Parco, anche se attualmente il target principale continua ad essere costituito dalle famiglie", aggiunge Sergio Feder, Amministratore Delegato e Vicepresidente di Gardaland".  "La stagione 1999 ha fatto registrare per il sesto anno consecutivo risultati economici eccellenti" commenta Sergio Feder "Gardaland si posiziona come una società in forte crescita e ad alta profittabilità e si colloca ai primi posti tra i parchi divertimenti in Europa sia per superficie che per numero di visitatori", conclude Feder. 

In particolare, il fatturato totale 1999 ha raggiunto i 160 miliardi di lire con un incremento dei 6,5% rispetto all'anno precedente: i ricavi di vendita degli ingressi hanno sfiorato i 95 miliardi di lire, il reddito generato da bar e ristoranti ha raggiunto 41 miliardi di lire, il 5% in più dei 1998 e i ricavi di vendita dei 18 negozi dei Parco hanno fatturato circa 23 miliardi di lire. 

Alle 38 attrazioni già esistenti che hanno contribuito a rendere unico il Parco, si aggiungono quest'anno: 

- "Fliying Island", la fantastica stazione orbitante che solleva verso il cielo a 50 metri di altezza e permette di ammirare un panorama indimenticabile; 

- "Prezzemolo Baby Fun", l'area completamente dedicata agli ospiti più piccoli, immersa nel verde e dotata di quattro attrazioni: il Galeone Corsaro, la "Mini" Tunga, la Giostra a Cavalli e gli "Aeroplani". 

Tra le altre principali novità dei 2000 vi sono inoltre: il castello e la nuova piazza, all'ingresso dei Parco, in cui musiche e giochi d'acqua danno il benvenuto ai visitatori e creano un'atmosfera da sogno grazie ad una splendida cascata d'acqua ed una fontana con Prezzemolo al centro; il ristorante fast food "Covo dei Bucanieri" nel villaggio inglese, arredato in stile marinaro medievale con botti, alberi di nave, quadri d'epoca e bauli; il nuovo castello Camelot che si erge nella piazza medievale in ricordo dei Cavalieri della Tavola Rotonda dispone al proprio interno di un negozio che offre un'ampia varietà di armi e altri oggetti d’epoca mentre in una zona dedicata, Artù e i simpatici personaggi del Parco invitano il pubblico a scattare la foto ricordo "I cavalieri di Gardaland"; il nuova ristorante Corsare Nero con la nuova grande sala ambientata all'interno di una piazza portuale inglese dei periodo dei pirati e caratterizzato da una scenografia di effetti di luce proiettati su una parete "a cielo" con cambi suggestivi di ambientazione; il punto foto " Wanted" nel villaggio West ambientato all'interno di una prigione; il centro servizi completamente realizzato in stile western come un fortino con le torrette di guardia. 

In occasione dei 25° anniversario di Gardaland, quotidianamente, ogni zona dei parco ospita spettacoli differenti, tra cui:- il teatro dei Burattini propone uno spettacolo di marionette giganti con le sembianze di Prezzemolo, Bambù e Ti-Gey;- il torneo di Camelot è ravvivato da una grande festa medievale con acrobatici duelli di cavalieri e sfide di balestrieri con rapaci, il tutto animato dai giullari di corte;  il teatro laser offre lo spettacolo "Celtic Laser Dance" che coniuga straordinari effetti laser con la colonna sonora e l'ambientazione celtica;  nel villaggio west va in scena lo spettacolo musicale country con la partecipazione di ballerini, musicisti e cow boys impegnati in passaggi acrobatici con pistole e lazo, il capo indiano allieta gli ospiti narrando le antiche usanze tramandate dagli avi e le ballerine di can can si esibiscono nella danza coinvolgendo il pubblico in una festa vivace e allegra; la gran parata, infine, offre un ricco show finale in cui tutti i personaggi dei Parco sono impegnati in scene comiche rallegrate da canzoni e brillanti scenografie. Il calendario degli eventi dei Parco prevede ogni giorno una grande festa dedicata a affascinanti aree dei mondo.

Fino a maggio va in scena l'Oriente; - il mese di giugno e di luglio sono dedicati al Mediterraneo; - il mese di agosto e di settembre sono dedicati agli Stati Uniti. Inoltre, da aprile ad ottobre, tutti i giorni un fortunato visitatore può vincere un viaggio di una settimana in luoghi esotici come il Messico, l'Honduras e il Kenia. 

Gardaland nasce nel 1975 a Peschiera dei Garda, in provincia di Verona, sulla sponda sud orientale dei lago di Garda ed è il primo e più noto Parco a tema in Italia e uno dei maggiori in Europa. Con una superficie di 45 ettari il Parco si struttura attraverso una serie di percorsi a tema che riproducono il mondo della Storia, dell'Avventura e della Fantasia. Gardaland ha inoltre una specifica sezione didattica "Progetti per conoscere", dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. 

La navigazione del sito è strutturata attraverso una originale esplorazione del Parco che permette di cogliere tutte le informazioni e le novità: i servizi, le attrazioni, gli spettacoli, la ristorazione e i negozi.

La sezione “Meeting & Congressi” offre tutte le informazioni utili all’organizzazione di un meeting aziendale.

La sezione “progetti per conoscere” rappresenta un canale d’informazione realizzato per le scuole. 

Info tel. 02-72.262.325; 045/6444.9777;  www.gardaland.it  

CESENATICO, VACANZE A 360 GRADI.

Nel borgo dei pescatori della riviera adriatica: sport,cultura e musica; il libro sotto l'ombrellone; i  menù del territorio; la città di Pantani e Zaccheroni "invasa" dai cicloturisti della "Nove Colli". 

“La carta vincente di Cesenatico -spiegano gli amministratori della cittadina balneare romagnola- è rappresentata da un imponente e ben organizzato tessuto turistico, sviluppatosi attorno all'antico borgo di pescatori, che ha dato vita alla città, con le sue tradizioni, i suoi colori e i suoi personaggi."

Grazie a un'offerta che vanta 7 chilometri di arenile, 347 esercizi alberghieri (di cui sei a 4 stelle, 162 a tre stelle, 120 a due stelle e 59 a una stella, per un totale di circa 21.550 posti letto), sei residence, due aziende agrituristiche e 1.289 appartamenti in affitto (per 5.700 posti letto), Cesenatico nel 1999 ha registrato 3.313.000 presenze turistiche, di cui circa 725mila straniere. Si tratta di una grande industria turistica , che garantisce occupazione a circa l2mila persone.

Vera e propria "palestra a cielo aperto" per una infinità di sport, dal beach-volley al cicloturismo, alla vela ed alla nautica da diporto, dal triathlon alla pesca in mare, alle più ampie pratiche dei fitness e di animazione ginnica in riva al mare, la città offre il me!glio di sè anche sul piano della cultura, sia attraverso l'organizzazione di eventi e spettacoli), sia grazie a diverse strutture di grande importanza storica ed artistica, come il piccolo, ma prezioso Teatro Comunale. Anche per la stagione turistica 2000 gli "eventi" che attendono i turisti sono tanti e unici. Tra gli avvenimenti sportivi, da non perdere il tradizionale appuntamento con le "Vele di Pasqua", la regata internazionale per catamarani che dal 22 al 24 aprile vedrà "sfidarsi" circa 200 imbarcazioni provenienti da tutti i paesi, e il Campionato dei mondo di catamarani classe A, previsto dal 14 al 23 luglio. Per gli amanti dell'arte floreale l'appuntamento da segnare in agenda é con la 6a mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali (27 - 28 maggio) e con Il Campionato Europeo a Squadre di Allestimento Floreale da Esterno (28 maggio), a cui prenderanno parte fioristi professionisti provenienti da tutta Europa.

Giugno sarà il "Mese dei Circo" e si potrà assistere anche al saggio finale degli allievi dell'Accademia dei Circo, unica scuola di questo tipo esistente in Italia, che ha. sede proprio a Cesenatico. 

Agli amanti di cultura, tradizione e spettacolo sono dedicati la musica d'autore, il balletto internazionale, il teatro comico, l'operetta e il teatro per ragazzi della rassegna "Ribalta Marea" (a cura della Società Prospetta) e gli spettacoli (allestiti sulle barche del Museo della Marineria) del "Festival del Mare" (luglio e agosto), per il secondo anno sotto la direzione artistica di David Riondino. La musica infine è la protagonista incontrastata dei "Notturni alle Conserve" (appuntamenti in luglio e agosto), concerti di musica classica eseguiti nel suggestivo scenario della Piazza delle Conserve (antiche ghiacciaio in funzione fino agli anni Trenta ed oggi preziose testimonianze architettoniche recuperate e visitabili in pieno centro), nonché dei "Concerti dell'Alba" e dei concerti del "Solstizio d'Estate". Per comprendere come turismo e cultura si possano sposare anche durante le vacanze, ecco poi l'iniziativa "Libri da spiaggia", che, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, rende possibile avere libri sotto l'ombrellone richiedendoli presso lo stabilimento balneare. La parte antica dei borgo dei pescatori si sviluppa attorno al porto canale disegnato da Leonardo da Vinci cinque secoli fa. Il "vissuto" marinaro emerge con forza anche dalle tradizioni culinarie, ampiamente rappresentate, da una 'parte, dall'industria della pesca (con la sua importante flotta di pescherecci) e dall'altra dai 70 ristoranti "visitati", ogni anno, da oltre 500rnila ospiti. E i ristoratori aderenti all'Arice propongono speciali menù del territorio con pesce fresco dell'Adriatico. Dalla presenza delle antiche barche della marineria alto adriatica alle testimonianze architettoniche espresse dalle Conserve, passando per i "testimonial" dell'arte - il Nobel Dario Fo e Franca Rame - e dello sport - Marco Pantani e Alberto Zaccheroni - ogni peculiarità vincente di questa città è stata tradotta magicamente nella lingua del turismo, della tradizione e soprattutto dell'ospitalità. La cultura marinara dell'antico borgo prende forza e visibilità nel Museo Galleggiante della Marineria, con dieci originali imbarcazioni d'epoca perfettamente armate e con le colorate vele al terzo issate e spiegate. A Natale, su queste barche viene allestito uno dei presepi più belli e originali dei mondo. Base ideale per i cicloturisti italiani ed europei per escursioni nel vicino entroterra romagnolo, Cesenatico, città natale di Marco Pantani e di Alberto Zaccheroni (tecnico dei Milan), ospita quest'anno la 30a edizione della Nove Colli (21 maggio), manifestazione cicloturistica alla quale parteciperanno oltre 8mila appassionati del pedale. Addirittura, 250 arriveranno da Monaco di Baviera, dopo aver percorso sulle loro biciclette colorate il tragitto di oltre 700 chilometri. Oltre al cicloturismo, lo sport più diffuso è certamente il Beach volley. I 131 stabilimenti balneari hanno reti da pallavolo per la pratica di questa versione marina della pallavolo. Il Campionato Italiano di Beach Volley, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A si svolgerà in luglio nell'arena di Piazza Costa.

Tanti avvenimenti, quindi, nella stagione turistica di Cesenatico per l'estate 2000, perché il soggiorno nella località balneare della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna rimanga un'esperienza unica e indimenticabile. Info: Comune di Cesenatico Ufficio Turistico - tel.0547-67441 1; fax 0547-80129 http: www.comune.cesenatico.fo.it   ;  e- mail: cesenaticoturismo@icot.it Uff. Promozione Turistica Emilia Romagna 051/283371.

BALENE IN PATAGONIA -  PARTENZE GARANTITE  A DATE FISSE -  ESTATE  2000 - 9 GIORNI –. 3. 6 NOTTI – DA LIT  3.620.000.

PARTENZE:                           08 E  27 GIUGNO      13 E 27 LUGLIO  

                                                03 E  17 AGOSTO    07 E 21 SETTEMBRE

 

BUENOS AIRES:

4 NOTTI HOTEL 1A CAT., PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE

VISITA DELLA CITTÀ, ESCURSIONE AL TRIGRE E  DELTA DEL PARANA', 

 

FIESTA GAUCHA PENISOLA VALDES:

2 NOTTI HOTEL 2A CAT., PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE

ESCURSIONE PENISOLA VALDES CON NAVIGAZIONE PER AVVISTAMENTO BALENE. TASSE INGRESSO PARCO

ASSISTENZA NS. PERSONALE, TRASFERIMENTI

CONDIZIONI COME DA CATALOGO AZETA  99/2000. CAMBIO USD= LIT. 1.990.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: TEL. 010 - 3724544   R.A. FAX   010 - 3728016    E-MAIL azetaviaggi@tin.it 

PARTENZE IN ALTRE DATE: SU RICHIESTA - QUOTA ISCRIZIONE, TASSE AEROPORTUALI NON INCLUSE.

           Pagina 2                                    Pagina 4 - TEATRI A MILANO  >