NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 28
 
aprile 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

1°MAGGIO IL GRUPPO TELECOM ITALIA PER IL GIUBILEO DEI LAVORATORI 

Roma, 28 aprile 2000 - Circa 50 postazioni per la telefonia pubblica, potenziate le infrastrutture per la telefonia mobile. Telecom Italia sponsor del "Concert for a debt-free Wolrd" Il Gruppo Telecom Italia, in qualità di partner esclusivo del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000, legherà il suo nome anche alla giornata del 1° maggio, dedicata al Giubileo dei Lavoratori. L'evento, che si svolgerà presso il parco dell'Università di Tor Vergata a Roma, prenderà il via alle ore 11.00 con la celebrazione della Messa Solenne alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Subito dopo ci sarà un incontro tra lavoratori, giovani e musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Nel pomeriggio si terrà il tradizionale concerto del 1° maggio dal titolo "Concert for a debt-free World", di cui Telecom è sponsor, che quest'anno sarà incentrato sul problema del debito dei paesi del terzo mondo. Tra i principali protagonisti Noa, Yossou N'Dour, Eurythmics, Irene Grandi e Lou Reed. Telecom Italia, per l'occasione, ha provveduto ad alimentare con collegamenti Isdn di rete telefonica generale e flussi ad alta velocità, l'apposito centro operativo della Protezione Civile. Inoltre, circa 50 postazioni di telefonia pubblica, distribuite tra il palco e l'area aperta al pubblico, sono state allestite esclusivamente per l'evento. Tim, gestore unico dei servizi di telecomunicazioni mobili del Giubileo, ha inoltre potenziato le proprie infrastrutture nei luoghi di maggior affluenza consentendo a organizzatori e volontari di comunicare con i telefonini Gsm collegati tramite reti flessibili intelligenti. 

SAI (ASSICURAZIONI) E ANDERSEN CONSULTING IN SOCIETA' PER VENDERE SERVIZI VIA INTERNET
Milano, 28 aprile 2000 Anche il mondo delle assicurazioni, come del resto tutti i settori, sta per essere coinvolto sempre più nel Web. A confermarlo sono le affermazioni del direttore generale della Sai Fausto Marchionni, che nel corso dell'assemblea degli azionisti ha annunciato la costituzione di una società si servizi da parte della Sai 60% e dall' Arthur Andersen Consulting 40%. In questo modo tutte le agenzie potranno vendere i loro prodotti e servizi via Internet. 

UN GRUPPO DI DISCUSSIONE EUROPEO SUL COMMERCIO ELETTRONICO 
Milano, 28 aprile 2000 - Il gruppo che si occupa di commercio elettronico in seno alla Direzione generale per la Società dell'informazione ha istituito un lista di discussione per aprire un dibattito sulle questioni relative al commercio elettronico e alla nuova economia digitale. Il forum, che prende il nome di "rivoluzione del commercio elettronico" o "eRevolution", offre la possibilità di discutere di problematiche, politiche, tecnologie e questioni sociali che riguardano il commercio elettronico. È possibile iscriversi a eRevolution inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: eRevolution-subscribe@topica.com  Gli iscritti alla precedente lista di discussione sul commercio elettronico ricorderanno i problemi tecnici sopravvenuti alla fine del febbraio 2000, a seguito dei quali uno stesso messaggio fu inviato in copia a moltissimi utenti per diversi giorni. L'intera lista è stata annullata e sostituita da una nuova, ospitata su un servizio esterno preposto a questo fine. Il gruppo che si occupa di commercio elettronico non prevede ulteriori problemi. I partecipanti alla precedente lista non verranno automaticamente reiscritti. Infolink: http://www.ispo.cec.be/ecommerce/Welcome.html  

AUTO D'EPOCA: CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE 
Milano, 28 aprile 2000 - Sabato 29 e domenica 30 aprile 2000, 43 stupende vetture provenienti da nove Paesi europei, oltre che dagli Stati Uniti d'America, si presenteranno di fronte al competente pubblico del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este Cernobbio, sulle rive incantate del lago di Como, per contendersi i Trofei in palio in quello che è certamente l'evento europeo di settore maggiormente legato alla propria ineguagliata tradizione storica. La Giuria, presieduta da Carlo Felice Bianchi Anderloni e composta da Dirk-Michael Conradt, Paul Frère, Anthony Hussey, Shotaro Kobayashi, Patrick le Quément, Lorenzo Ramaciotti, Jonathan A. Stein e Franco Lombardi (coordinatore del Concorso), conferirà numerose Coppe e Trofei ed in particolare i prestigiosi premi di classe e il Trofeo Bmw, vero e proprio Best in Show attribuito dalla Giuria. A Concorso d'Eleganza di Villa d'Este si è tuttavia sempre caratterizzato per l'attribuzione di un premio assoluto da parte del pubblico. Anche quest'anno infatti, accanto al Trofeo Bmw Italia attribuito dal pubblico di Villa Olmo sabato 29, il Concorso si concluderà domenica 30 aprile con il Best in Show Coppa d'Oro di Villa d'Este, frutto di un Referendum fra il gli addetti ai lavori e gli ospiti riuniti sul parterre dell'albergo. Collezionisti, appassionati, giornalisti, uomini dell'automobile e del design provenienti da Paesi di tutto il mondo si incontreranno in quell'occasione per quello che è considerato uno dei pochi, veri appuntamenti internazionali irrinunciabili dell'automobilismo d'epoca. Quest'anno le vetture presenti al Concorso saranno divise in sei classi: "II fascino della formalità", "Eleganza e confort", "Passeggiata romantica", 'Turismo veloce", "II vento e la velocità" e "Voglia di nuovo". Una scelta dunque innovativa rispetto alle consuete partizioni per cilindrata e tipo di carrozzeria che hanno perso oggi gran parte del loro originario significato. F difficile segnalare una particolare vettura fra le bellissime automobili presenti quest'anno al Concorso. Molte sono infatti le candidate ai premi di maggior prestigio, cui si è aggiunta di recente una rarissima Bugatti Type 57 SC Atlantic. Le vetture concorrenti testimonia di una selezione attenta e comunque rappresentativa delle principali tendenze stilistiche del periodo 1933-1949. 

E' NATA A MILANO STUDIO.COMUNICAZIONE, AGENZIA DI RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA' DEL GRUPPO ZAPPIERI 
Milano, 28 aprile 2000 - Studio.Comunicazione, agenzia di relazioni pubbliche e pubblicità del Gruppo Zappieri specializzata nel settore moda, ha inaugurato ufficialmente la sua sede presentando le collezioni autunno-inverno 2000-2001 dei propri clienti. Nata alla fine del 1999, per volere di Sanzio Zappieri, consapevole della fondamentale importanza della comunicazione nella logica di affermazione di un marchio, l'Agenzia offre alle aziende già distribuite dal Gruppo Zappieri - ma non solo - e al Gruppo stesso consulenze di relazioni pubbliche e pubblicità. Strategie di comunicazione, attività di ufficio stampa, organizzazione di eventi e sfilate, realizzazione di materiale promozionale a supporto del sell-in e del sell-out, pianificazione pubblicitaria mirata: queste le principali aree di attività dell'agenzia. Studio.Comunicazione ha come sede l'innovativo loft del Gruppo situato nell'area dei Navigli (Via Vigevano 33) e si avvale di professionisti specializzati nella comunicazione: Giovanna Michon Pecori, responsabile dell'ufficio stampa, Marina Trani, responsabile del settore pubblicità e eventi. Responsabile dell'Agenzia, in qualità di consulente, è Eliana Trentalancia. Attualmente, Studio.Comunicazione cura i seguenti clienti: Cimaron, D.Exterior, French Connection, Gilli, Gruppo Zappieri, Jane Doe, Kookai, Lambros Milona, Liu.Jo, LM Lulù, Milano Je t'adore, Milona, Zap!Milano. (S.V.) 

VII FORO BOLIVAR DELLE IMPRESE LATINO AMERICANE ED EUROPEE 
Milano, 28 aprile 2000 - Dal 1995 il Programma Bolivar convoca, con notevole successo, il Foro Bolivar dell'Azienda Latino Americana è un incontro internazionale centrato sulle problematiche della piccola e media impresa, alla quale partecipano capi di stato, presidenti di organismi multilaterali, ministri, imprenditori, banchieri, rettori universitari e dirigenti di società latino americane. Tale incontro si svolgerà in tre giornate nelle quali avranno luogo sedute plenarie, tavole rotonde settoriali ed incontri individuali tra imprese. In un mercato così globale, come è quello attuale, le piccole e medie imprese devono adottare strategie di espansione verso l'estero e uno degli obiettivi cardine dell'Unione Europea è quello di stimolare la cooperazione delle sue piccole e medie imprese con quelle dell'America Latina. L'obiettivo del Foro Bolivar è quello di creare spazio per favorire l'interscambio di esperienze e la promozione di alleanze e di progetti commerciali tra le imprese partecipanti. Saranno rappresentati tutti i settori merceologici, ed in particolare: metallurgico, plastico, chimico, agro industriale, tessile, edile Il VII Foro Bolivar si svolgerà quest'anno in Galizia (Spagna) nella Città di Santiago de Compostela nei giorni 11, 12 e 13 luglio. La scelta della Galizia per celebrare questo evento è dettato dal fatto che tale regione è considerata come un ponte ed un collegamento fra entrambi i continenti. Con questo incontro si intende così raggiungere le imprese e le istituzioni di carattere pubblico o privato, che si vedono coinvolte, direttamente od indirettamente, nello sviluppo e nella crescita economica. Il Costo per l'iscrizione al VII Foro Bolivar per ogni azienda è di 90, 15 Euro per il primo partecipante e di 60, 10 Euro per il secondo partecipante. L'iscrizione dà diritto alla partecipazione all'evento ed agli incontri individuali, alla documentazione e al materiale, ai cocktail di benvenuto e di chiusura. Non sono inclusi il viaggio, il vitto e l'alloggio. Le iscrizioni con i relativi pagamento devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio prossimo. Per informazioni : Promos, Dr.ssa Elena Muzzio: Tel. 02-8515.5393 e-mail: muzzio@mi.camcom.it  

SECONDO LA CLASSIFICA ANNUALE DI "FORTUNE" SAS INSTITUTE E' IL SOGNO DEI LAVORATORI
Milano, 26 aprile 2000 - Per il terzo anno consecutivo Sas Institute è stata votata tra le 10 migliori aziende nella classifica "100 Best Companies to Work for in America", compilata ogni anno dalla rivista "Fortune" sulla base di una vasta indagine fra i lavoratori per segnalare le 100 aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti. Nella classifica 1999, elaborata su un campione di 27.000 dipendenti di centinaia di aziende in tutto il mondo, Sas Institute figura al sesto posto. Secondo Fortune, che si è avvalsa della collaborazione degli scrittori Robert Levering e Milton Moskovitz, autori di libri sulla qualità della vita lavorativa nelle aziende, Sas Institute è "l'azienda più vicina al sogno dei lavoratori, capace di offrire al suo interno strutture come asili per l'infanzia, centri di assistenza medica, un campus immerso nel verde e la possibilità per i dipendenti di una interessante partecipazione agli utili". La classifica vede al primo posto Container Store, azienda del settore manifatturiero di Dallas, seguita da Southwest Airlines, Cisco Systems, Tdindustries e Synovous Systems. "Sas Institute considera la flessibilità e la fiducia come elementi indispensabili sul posto di lavoro, e la politica aziendale ha costantemente dimostrato un preciso impegno in questo campo", ha commentato Les Himashima, portavoce di Sas Institute. "Diamo ai nostri dipendenti la possibilità di lavorare nel modo più proficuo, pur lasciando ampia libertà alle esigenze personali al di fuori dell'ambito lavorativo. Il successo ottenuto dalla nostra politica è testimoniato non solo dall'ottima posizione nella classifica di Fortune, ma dal fatto che il tasso annuale di turnover dei nostri collaboratori non ha mai superato il 5 per cento in tutti i 24 anni di storia della società. Inoltre, quello tributato dalla graduatoria di Fortune è solo uno di numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni: attestati come quello ricevuto da BusinessWeek, riguardante le migliori aziende in grado di integrare le esigenze di lavoro con quelle familiari, dimostrano la nostra volontà di assicurare condizioni di lavoro che tengano conto delle necessità di ciascuno". SAS è l'azienda leader nelle soluzioni per il supporto decisionale, e-Intelligence, Data Warehousing, Crm, Business Intelligence e Data Mining. Attualmente le soluzioni di Sas Institute sono utilizzate da oltre 3, 5 milioni di professionisti che operano su 33.000 installazioni in 115 Paesi. La filiale italiana, aperta nel 1987 è presente a Milano (Direzione Generale), Roma e Venezia. Conta oltre 600 clienti tra le più importanti aziende italiane ed Enti Pubblici. Infolink: www.sas.com/italy

UNIONE INDUSTRIALI GRAFICI: ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE 
Milano, 28 aprile 2000 - Nel corso dell'Assemblea annuale Paolo Bandecchi è stato eletto Presidente. Bandecchi è presidente della Rotolito Lombarda S.p.A: Succede a Floriano Botta che ha concluso il mandato 

                        Pagina 1                                                        Pagina 3