NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì 28
 
aprile 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

TRE MISSIONI IMPRENDITORIALI PER LE IMPRESE ARTIGIANE 

Milano, 28 aprile 2000 - Artigiani alla conquista dei mercati mondiali grazie a tre missioni promosse dall'Unione Artigiani della Provincia di Milano. La prima, 24-28 giugno, in Kazakhistan (Almata), la seconda 1-7 luglio in Argentina (Buenos Aires), la terza, 23-29 settembre in Messico (Mexico City), studiate allo scopo di offrire alle imprese italiane un fitto programma di incontri ufficiali con aziende e società di trading selezionate in base alle richieste e alle esigenze dei partecipanti. Tre opportunità organizzate per conoscere i mercati e soprattutto avviare concreti rapporti commerciali con altrettante aree di particolare interesse per le imprese artigiane. L'Ufficio Export dell'Unione è a disposizione al numero telefonico 02-8375943 per fornire ulteriori informazioni e raccogliere le adesioni. Per quanto riguarda la prima missione il termine di presentazione della domanda di partecipazione è fissato per l'8 maggio. (S.V.) 

PRATO: ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DELL'UNIONE INDUSTRIALE PRATESE 
Milano, 28 aprile 2000 - Il 18 aprile 2000 l'assemblea dell'Unione Industriali Pratese ha nominato Mario Maselli presidente Maselli, presidente della Manifattura Emmetex e della Industria Tessile Emmeci, è stato presidente del Consorzio Pratotrade, che organizza la manifestazione Prato Expo, dal 1994 al 1999 e vice presidente dell'Unione nel biennio 1998-99.

SPORTSWEAR COMPANY HA APERTO IL SUO "FLAGSHIP STORE" MILANESE 
Milano, 28 aprile 2000 - Sembra fatto di luce il nuovo "flagship store" milanese che Sportwear Company ha aperto con i suoi marchi storici C.P. Company spa e Stone Island, leader e all'avanguardia in quello che è considerato il vestire informale di lusso. Il negozio è situato in Corso Venezia 12, all'altezza di Via della Spiga. Le pareti luminose dilatano e illuminano i 180 metri quadrati di superficie espositiva posti su due piani. Lo spazio è vuoto e libero d'arredo. Lungo le pareti appenderie luminose e ripiani magnetici sono sempre facilmente spostabili per creare al bisogno nuove scenografie di display e di luce. Il pavimento flottante in cemento chiaro è l'elemento portante del negozio. La sua superficie è disseminata da oltre cento tappi in cemento profilati in metallo che possono tutti ospitare degli elementi verticali luminosi in vetroresina che servono da supporto alle appenderie. Delle pareti in lavagna nera reggono, tramite magneti, gli scaffali, anche loro facilmente spostabili, in alluminio anodizzato. La parte frontale del negozio è pensata come una grande vetrina. Le collezioni C.P. Company uomo e Stone Island sono esposte al piano terreno, il piano inferiore ospita invece la collezione C.P. Company donna. Il nuovo progetto di immagine coordinata/Store di C.P. Company con Stone Island era stato inaugurato la primavera scorsa con l'apertura di un negozio pilota a Saint Tropez, che ha riscosso un grande successo sia di immagine che di vendita ed è proseguito a dicembre con Londra in Beak Street a Soho. E' intenzione della Sportwear Company continuare ad investire nel progetto negozi, ritenuto fondamentale per l'immagine e la distribuzione dei propri marchi. La crescita commerciale realizzata nelle ultime stagioni dalle collezioni C.P. Company uomo, C.P. Company donna e Stone Island verrà dunque consolidata dall'apertura di negozi diretti e di spazi dedicati ed esclusivi all'interno di importanti retailers. Le recenti aperture da Bloomingdale's a New York e da Printemps a Parigi vanno ad aggiungersi alle attività mirate con Gabrielli a Forte dei Marmi e agli spazi dedicati da Conti a Barcellona, da Woodhouse e Harvey Nichol's e Harrod's a Londra, da Holy's a Monaco di Baviera, per citarne alcuni. (S. Valier) 

TREVISO: ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DI UNINDUSTRIA TREVISO 
Milano, 28 aprile 2000 - Nel corso dell'Assemblea generale che si è tenuta il 14 aprile scorso Sergio Bellato è stato eletto presidente di Unindustria Treviso. Bellato succede a Nicola Tognana, che ha concluso il mandato a norma di statuto. 

270 I PUNTI VENDITA DI KA INTERNATIONAL (FRANCHISING ARREDAMENTO) 
Milano, 28 aprile 2000 - Fondata a Madrid nel 1984, Ka International è una catena leader nel franchising dell'arredamento di interni. Essa è presente in 30 paesi con 270 punti vendita (di cui 25 in Italia e 2 a Milano) che offrono un'ampia gamma di tessuti, imbottiti e complementi di arredo come carte da parato, passamaneria, articoli in ferro battuto. La filosofia di Ka International è di proporre prodotti di grande attualità a prezzi competitivi per rendere l'arredamento di moda alla portata di tutti. I negozi Ka International offrono una nuova opportunità per acquistare arredamenti completi nell'ambito di una logistica innovativa dei propri punti vendita e relativi prodotti. Gli articoli, sottoposti ad un attento controllo di qualità, vengono distribuiti in zone di colore, creando così vari ambienti sempre attuali, rinnovati costantemente attraverso le nuove collezioni di tessuti coordinati tra di loro per colore. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.ka-international.com  (S.Valier)

CENTRO PADRE PIAMARTA: SCUOLA DI LEGATORIA 
Milano, 28 aprile 2000 . Venerdì 14 aprile, presso il Centro Padre Piamarta di Milano, Via Pusiano è stata inaugurata la Nuova Sala della Scuola di Legatoria per far fronte alla richiesta occupazionale di legatori e dare un'adeguata risposta al problema dell'apprendistato e della formazione continua degli addetti al settore. Nella nuova Sala sono state installate tre nuove macchine, un'accavallatrice-cucitrice Presto a sei stazioni, 2 mettifogli doppi, Compact 1551, piegacopertina 1528, trilaterale 1522, uscita a squame, una brossuratrice Amigo a 4 ganasce, incollatura dorso e incollatura laterale Hotmelt, metticopertina automatico, uscita a cassetto ed una piegatrice Mbo T520/4.4 formato 52/72 mettifoglio a pila piana, testa aspirante Vacuspeed, uscita a squame A56 mobile. La Scuola, che agisce in sintonia con le recenti evoluzioni normative della formazione professionale, si avvarrà dell'esperienza e dell'elevata tecnologia messa a disposizione dalla Müller Martini. 

A TEATRO : "NATALE IN CASA CUPIELLO" 
Milano, 28 aprile 2000 - Dal 2 al 14 maggio è in scena al Teatro Carcano di Milano (Corso di Porta Romana 63 - tel. 02-55181377/02-55181362) la commedia di Eduardo De Filippo per la regia di Carlo Giuffré, con Carlo Giuffré, Angela Pagano, Massimiliano Gallo, Nicola Di Pinto, Piero Pepe, Aldo De Martino, Claudio Veneziano, Grazia, Grazia Carrino, Oscarino Di Maio, Enzo Perna, Patrizia Amato, Giorgio Romanelli, Annamaria Giannone, Simona Guarino, Enzo Borrino. Luca Cupiello, mite e sognatore, è intento alla preparazione del presepe e non si accorge della rottura del matrimonio della figlia Ninuccia, abbandonata dal marito perché innamorata di un altro uomo. La stessa Ninuccia e la moglie Concetta non osano rivelargli il dramma per proteggere la sua ingenua serenità. Quando, il giorno di Natale, la verità viene a galla, Luca ha un crollo e, nella semincoscienza, scambia l'innamorato della figlia per il genero ed esorta i due amanti a volersi bene. Nessuno ha la forza di disilluderlo e Luca si perde nella visione di un presepe vivente. Opera tra le più celebri e rappresentate di Eduardo De Filippo, "Natale in casa Cupiello" è uno dei testi ai quali il grande autore e attore napoletano era più affezionato. Grande successo e seconda stagione a Milano per il primo riallestimento, dopo la morte di Eduardo, della celebre commedia. Le scene sono di Aldo De Lorenzo, i costumi di Giusi Giustino e le musiche di Francesco Giuffrè. Infolink:  www.teatrocarcano.com  Prezzi: L.44.000/35.000. (S.Valier) 

TURISMO: LA DIVISIONE 4 DI SABRE HA RAGGIUNTO 1 MILIONE DI PRENOTAZIONI (BOOKING) 
Milano, 28 aprile 2000 - Italia, Spagna, Grecia e Portogallo sono conosciuti in casa Sabre come "Division 4". Ebbene questo comparto, nel mese di marzo, ha raggiunto un importante obiettivo, ossia quello di realizzare1 milione di booking. "La voglia di crescere, l'impegno e la tenacia sono tutti elementi che fanno della mia squadra un team vincente", spiega Julia De Jesus, Divional Director di Sabre. "Sono convinta che la Divione 4 possa puntare sempre più in alto perché i mercati italiano, spagnolo, portoghese e greco sono in forte espansione e risultano essere estremamente strategici per la crescita di Sabre in Europa". Sabre è leader mondiale nella distribuzione elettronica di viaggi e servizi legati al turismo, ed è tra i più importanti fornitori di soluzioni di Information Technology nel settore Travel & Transportation. Sabre offre servizi e consulenza nell'ambito delle nuove tecnologie, sviluppo di applicativi software, integrazioni di sistemi e outsourcing. InfolinK: http://www.sabre.com  

PREMI PER I MIGLIORI PROFUMI E PER LA MIGLIORE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA DELL'ANNO
Milano, 28 aprile 2000 - "J'adore", "Allure Homme", "Fragile", "Touch - GrigioperLa", "D&G Masculine" sono i vincitori dell'XI Premio Internazionale Accademia dei Profumo, assegnato nell'ambito del 33' Cosmoprof di Bologna. "J'adore" di Parfums Christian Dior ha vinto due premi: uno come migliore fragranza femminile e uno come migliore comunicazione pubblicitaria femminile. "Allure Homme" di Chanel ha vinto come migliore fragranza maschile. Per il packaging femminile il riconoscimento è andato a "Fragile" di Beauté Prestige lnternational, per il packaging maschile a "Touch - Grigioperla" (realizzato dallo studio Valneri). "D&G Masculine" di Euroitalia ha ottenuto il premio per la migliore comunicazione pubblicitaria maschile. Protagonisti della "Notte degli Oscar del Profumo" tenutasi a Palazzo Albergati, oltre alle aziende promotrici di Accademia del Profumo, i più importanti espositori dei Cosmoprof, operatori professionali provenienti da tutti i continenti, autorità e giornalisti delle più prestigiose testate italiane e internazionali. Madrina della serata di gala Milly Carlucci e dopo la consegna dei premi, Annette Green, Presidente dell'Associazione statunitense Fragrance Foundation, ha consegnato il premio Fifi alle due migliori fragranze, "J'adore" e "Allure Homme", che parteciperanno all'European Fifi Award, finale europea del premio mondiale, programmato il 6 giugno 2000 a New York. I profumi vincitori sono stati selezionati tra 20 nomination da una Giuria di profumieri (hanno votato attraverso la rivista "Imagine") e da una Giuria tecnica di Accademia del Profumo composta dai promotori di Accademia e da alcuni giornalisti di Rai, Mediaset e dei più diffusi quotidiani. Ecco i profumi in gara per l'Oscar, scelti tra i 116 lanciati nel 1999: profumi femminili - Christian Lacroix , Pa.co.dis; D&G Dolce E Gabbana Feminine, Euroitalia; Easy Krizia, Florbath Profumi di Parma; Eclix - La Perla, Morris div.Henkel; Fiorucci, Florbath Profumi di Parma; Fragile, Beauté Prestige International; Guccirush, Cosmopolitan Cosmetic; J'adore, Christian Dior Parfums; Noa - Cacharel, Parfums & Beauté Italia; Ultraviolet- Paco Rabanne Paris, Atkinson; Profumi maschili - Allure Homme Chanel; Casran - Chopard, Lancaster Group Italia; Clinique Happy For Men, Clinique div. Estée Lauder; Contradiction For Men, Calvin Klein Cosmetics; D&G Dolce E Gabbana Masculine, Euroitalia; Salvatore Ferragamo Pour Homme, Bulgari Parfums. Time For Peace Pour Lui - Kenzo Parfum, Tamalia; Touch - Grigioperla, Morris div. Henkel; Very Valentino Homme, Elizabeth Arden div.
Unilever Italia; Givenchy, Parfums Givenchy. I venti finalisti rispecchiano le due tendenze più attuali nel campo della seduzione olfattiva femminile e maschile: il fioriental e il fiorito nelle sue diverse specificità. Nel primo caso si tratta di note orientali modernizzate, cioè alleggerite rispetto alle classiche (legni orientali, ambra, spezie) da note bio-musk di origine naturale o sintetica. Il cuore orientaleggiante si dissolve così in note di coda leggermente dolci, come vaniglia ed eliotropio. E' il caso ad esempio di "Christian Lacroix", fioriental woody; di "Gucci Rush", chypre oriental; di "Allure", citrus oriental di "Casran", woody oriental e di "D&G masculine", floreal musk. Per quanto riguarda i bouquet fioriti, che si declinano nella testa in note fiorite-aldeidate o fruttate, si possono segnalare "Fragile" un fiorito-fiorito, "J'adore" e "Fiorucci" sono fioriti- fruttati; "Noa" è un fiorito aldeidato e "Ultraviolet" un fiorito speziato. (AB) Infolnik: www.cosmoprof.com  

     Pagina 2                                                   NEWS WEB HI-TECH >