NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 29
 
aprile 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

GRANDI NOVITA’ NELL’E-COMMERCE ALBERGHIERO  PER SUMMIT HOTELS & RESORTS 

Nell’anno in cui alcune compagnie hanno registrato cali di prenotazioni in Asia e Usa, Summit Hotels & Resorts ha apportato un contributo notevole all’interno del gruppo che conta marchi come  Golden Tulip, Sterling ecc. Il ’99 e l'inizio dei 2000  è stato caratterizzato da grandi novità e nuove acquisizioni per il consorzio, che conta oggi più di 150 hotels e resorts e prevede di raggiungere, nell'arco dei prossimi 18 mesi, 200 consociati.  Per il 2002 si stima un target di aumento del 50% di fatturato soprattutto nell’area mediterranea, ottimizzando le vendite attraverso il  sistema “NetRez”, un prodotto mirato per segmentare le prenotazioni e le  vendite differenziate, le tariffe, la promozione esclusiva. La forza di base del gruppo oltre al marketing è la tecnologia, che aggiunge prestigio al sistema distributivo alberghiero. La Compagnia Pegasus Systems (Nasdaq:Pegs), di Dallas, Texas, leader mondiale dell’e-commerce alberghiero, creatore del sito Travel Web, li ha da poco acquisiti, completando altresì l’acquisizione di Phoenix – based RezSolutions, il terzo “reservation provider” mondiale, dell’industria alberghiera.  

L'Italia continuerà ad essere un paese d’interesse per lo sviluppo dei portfolio della compagnia. Gli ultimi mesi hanno visto l'affiliazione di 10 nuove proprietà in Italia che salgono ora a 26: 

Hotel Albani – Firenze; Grand Hotel Villa Cora – Firenze;  Hotel Da La Ville – Milano; 

Hotel Palace & Schloss Maur – Merano;  Grand Hotel Santa Lucia – Napoli;  Grand Hotel Villa lgiea – Palermo; Excelsior Palace Hotel – Rapallo;  Hotel Sernini Bristol – Roma;  Grand Hotel Des lles Borromees – Stresa;  San Domenico Palace Hotel – Taormina.

Come iniziative speciali, la catena Summit Hotels & Resorts lancia per la primavera e estate, Summit Exclusive una promozione di tariffe estremamente vantaggiose. 

Molte delle strutture affiliate al gruppo in Italia e all'estero che aderiscono a questa promozione, offrono infatti, durante tutta la settimana, tariffe scontate fino al 40%! Come esempio, alcune delle proposte in camera doppia: Hotel Regina Baglioni di Roma: Lit 380.000 (invece di 740.000), Hotel Brunelleschi di Firenze: Lit 330.000 (invece di 530.000), Hotel Metropole di Venezia: Lit 420.000 (invece di 630.000), Hotel Wellington di Madrid: Esp. 21.750 (invece di 36.000, minimo 2 notti), The Michelangelo di New York: US$ 275 (invece di 365), Divan Oteli di Istanbul (US$121 (invece di 151). La promozione è legata alla disponibilità di ogni albergo al momento della prenotazione ed in alcuni casi è richiesto un soggiorno minimo di 2 notti consecutive. 

PROMOZIONE SUMMIT EXCLUSIVE

Inoltre in molte strutture italiane e dell'area dei Mediterraneo, i soci dei club Millemiglia Alitalia che usufruiscono della promozione Summit Exclusive potranno accumulare, per ogni soggiorno, 600 miglia. 

Risultati Generali 1999 del Gruppo: è stato un ottimo anno a livello mondiale per quanto riguarda il numero di prenotazioni salito del 27% rispetto al '98. Sempre in confronto con l'anno precedente, nel corso del '99 le room nights hanno avuto un incremento del 24%, mentre il fatturato generale del Gruppo è aumentato dei 26%. Degna di nota è infine è la percentuale di scostamento delle prenotazioni generate dall'Area del Mediterraneo, con un positivo 23%. 

Partnership: gli ospiti della catena possono automaticamente beneficiare delle promozioni elaborate con un gruppo di prestigiosi partner: Alitalia, Klm, Virgin Atlantic, Jal, Avis, American Express, Diners, Utell International, Golden Tulip Hotel

Summit Hotels & Resorts è una divisione di Rezsolutions Inc, gruppo leader nei sistemi informatici di prenotazione. Nelle reti distributive e nei programmi di marketing e promozionali per l’industria alberghiera internazionale.

Info prenotazioni numero verde 800-82919 ;  www.summithotels.com  e-mail: summitit@tin.it tel. 02/860386; 02/48012068  email   martinengo@martinengo.it   

 

IL GRANO SARACENO UN ALIMENTO MONDIALE DA RISCOPRIRE , SONDRIO E TEGLIO - VALTELLINA – CONVEGNO DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2000 

Si è svolta a Milano nella Sala Apt Valtellina, organizzata in collaborazione con il Consorzio Teglio Turismo, la conferenza stampa di presentazione alla stampa nazionale ed estera del primo “Convegno Mondiale sul Grano Saraceno” che si terrà in Sondrio e Teglio il 26 e il 27 settembre 2000, con il patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole dell’Istituto Nazionale di Ricerche per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma, dell’Università di Lubliana (Slovenia) e in collaborazione con il Molino Filippini di Teglio.  Relatori: G. Bonafaccia dell’Istituto per gli Alimenti e la Nutrizione Roma, I. Kref dell’Università di Lubliana (Slovenia), Facoltà di Biotecnica; K.Ikeda della Kobe Gakuin University, Giappone; D. Norbak dell’University Hospital Uppsala, Svezia. Info: 0342/782015; e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

TEGLIO TURISMO

Il Consorzio Teglio Turismo, di recentissima costituzione (l'atto di nascita porta la data del 20 dicembre 1999), intende promuovere questo suggestivo angolo di territorio alpino lombardo. 

Il Convegno internazionale sul grano saraceno –afferma il Presidente Luciano Andreoli - offre  a Teglio l'opportunità di proporsi come territorio, che ha saputo trarre da questo umile prodotto della terra, occasioni di sussistenza in un passato in cui era prevalente un'economia contadina, ma anche motivi di sicuro richiamo per un turismo che valorizzi le tradizioni più genuine.

Teglio, collocata su di un vasto pianoro verdeggiante a 900 metri di altezza, sul versante retico, domina la parte intermedia della Valle dell'Adda Alpino (dista circa 15 km. da Sondrio) e gode di un vasto panorama, con un clima dolce e asciutto ed un volto ricco di storia e tradizione. Antichissimo borgo di origini romane (Tilium), per l'importanza assunta in passato diede il nome all'intera Valtellina: "Tellina Vallis". Il cinquecentesco Palazzo Besta (casa gentilizia che lascia trasparire ricchezza culturale, raffinatezza e armonia), impreziosisce e valorizza un paese che conserva altri monumenti storici di grande interesse. Ma Teglio è anche rinomata per la sua cucina tradizionale. Dalla coltura del grano saraceno, che grande sviluppo ebbe in passato proprio sul suo territorio, sono nati i piatti più tipici della gastronomia valtellinese, come i " pizzoccheri " gli "sciatt "e la " polenta taragna ". Info tel.0342/512500; 0342/780038

MOLINO FILIPPINI IN TEGLIO DI VALTELLINA -  " da oltre un secolo fedele al mulino a pietra, a difesa dell'integrità e delle qualità nutritive della farina ".

E' dall'inizio del secolo 900 che la Famiglia Filippini opera in quel di Teglio, comune "storico" per la lavorazione del grano saraceno, dove l'aria frizzante dei mille metri d'altezza si stempera nel calore del sole che illumina i terrazzamenti : qui filari d'uva hanno preso il posto dei grano saraceno; scomparsa da anni in Valtellina la coltivazione di questa pianta appartenente alla famiglia delle Poligonacee, che terreni impervi e scosciesi non permettono piu' una resa economica di questa pianta da seconda semina, anche se dal 1990 si procede a nuovi impianti e nuove semine. Oggi il grano saraceno in Europa si coltiva in Austria, Slovenia, Croazia, nel mondo in Nepal, Mongolia, India, Cina, paesi in cui il grano saraceno è ancora uno dei cibi principali. Ma la rarefazione delle piantagioni in Valtellina non ha dismesso la lavorazione e la continua espansione dei Molino Filippini : è testimonianza che l'arte di questa lavorazione, trasmessa da padre in figlio, è tutt'ora viva e trainante. I prodotti del  marchio si inseriscono perfettamente in un programma di alimentazione sana, equilibrata e genuina. Cio' in virtu' di una meticolosa e dettagliata e scrupolosa procedura di approvvigionamento ( il grano saraceno che approda al Molino Filippini è selezionato al meglio dalla produzione mondiale: tutto è certificato) che unita ad una produzione artigianale garantisce una qualità difficilmente riscontrabile. La lavorazione avviene attraverso un impianto d'avanguardia che tiene presente le caratteristiche igieniche e naturali dei prodotto e l'utilizzazione di macchine confezionatrici automatiche consentono di conservare il prodotto inalterato nel tempo. La produzione del Molino Filippini spazia tra le farine di grano saraceno e di saraceno decorticato, farine per polenta taragna, farine di mais, nonché la confezione dei famosi pizzoccheri vanto della gastronomia valtellinese. Questa ampia gamma di produzione permette al Molino Filippini di fornire le industrie a livello europeo specializzate nella produzione di alimenti per l'infanzia, dei prodotti dietetici e dare sostegno alla produzione di farine di grano saraceno purissime e senza glutine atte alla alimentazione di coloro che soffrono di celiachia. Nella produzione biologica il Molino Filippini ha ottenuto la prestigiosa certificazione A.I.A.B. ( Associazione Italiana per l'agricoltura Biologica ). Inoltre il proprietario Diego Filippini sta attivando una produzione di prodotti essiccati per minestre tra cui la richiestissima minestra di ortiche di Teglio. Tradizione ed innovazione: ecco la formula che ha fatto del suddetto Molino una realtà ed un successo nel variegato mondo dei trasformatori di farine e la sponsorizzazione del Congresso Mondiale del grano saraceno è la prova tangibile di voler far riscoprire una tradizione che potrebbe perdersi nel tempo. 

Info tel. 0342.78.20.15 fax  0342.78.22.12 I: Internet www.molinofilippini.com 

 

NUOVO CATALOGO IO VIAGGIO  SKIMAR 

E’ stato presentato il Catalogo 2000 del tour operator Io Viaggio Skimar specializzato in Houseboat da 25 anni, oltre che in destinazioni come Australia, Maldive & Sri Lanka, Malesia, Indocina, Nuova Zelanda & Isole del Pacifico, Oriente. 

500KM DI CANALI E FIUMI  NAVIGABILI DAL MEDITERRANEO ALL’ATLANTICO IN HOUSEBOAT

Il nuovo catalogo  Houseboat  offre un parco di 180 barche di altissima qualità e suggestivi itinerari in Francia (Midi e Camargue, Aquitania e Quercy, Charente, Bretagna, Maine Anjou, Borgogna e Franche Comte', Nivernais e lle-de-France, Picardie e Champagne, Alsazia e Lorena), Olanda, Irlanda. Per chi vuole rimanere in Italia c’è la possibilità di dedicare a una vacanza in houseboat anche un semplice fine settimana, che potrebbe servire come esperienza per itinerari più impegnativi all'estero. Barche affidabili e facili da pilotare senza bisogno della patente nautica, le houseboat, sono attrezzate e confortevoli come vere case. Noleggiarle dà la possibilità di seguire itinerari diversi a misura del proprio budget e del tempo a disposizione.

Oltre a permettere di scoprire luoghi e atmosfere diverse ed inimitabili, l’ Houseboat consente, secondo il nuovo catalogo di partecipare ad avvenimenti di grande interesse quali: le 24 ore di Les Mans, la nota corsa automobilistica che si terrà il 17 - 18 giugno, abbinata all'itinerario Maine-Anjou, o le aquile della Bretagna - spettacolo di rapaci con volo libero nel cuore delle mura dei Castello medievale di Landal (aquila reale, aquila delle steppe, aquila pescatrice, avvoltoio rosso, nibbio nero, gufo granduca, falchetto), abbinato all'itinerario In Bretagna. Per chi si reca  in Borgogna e nel Bearne in autunno può assistere alla Festa della Caccia e della natura o  cimentarsi in un fantastico volo in Mongolfiera. Segnaliamo inoltre le altre numerose proposte in Alsazia – Lorena; a giugno il Festival Internazionale della musica e il Festival delle Rose; a luglio il Festival delle patate, il Festival della senape, la Parata di macchine d'epoca e il "Festival sans Culottes" con fuochi d'artificio, a settembre il Festival del pane, il Festival internazionale della Bugatti e il Festival del vino nuovo; in ottobre il Festival della vendemmia e il Festival del vino novello. Separate dalle colline dei Vosgi, le due regioni  agricole  offrono paesaggi diversi. L’Alsazia vanta un’antichissima tradizione locale molto  particolare.sviluppatasi sotto il dominio tedesco. Rinomata la sua cucina e la sua produzione di vino.

500 km di canali e fiumi navigabili, parte integrante del collegamento via acqua tra il mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico . Fino all’autunno inoltrato il sud della Francia invita a esplorare le vie d’acqua interne. Il Midi è molto suggestivo oltre alle spiagge  le campagne verdeggianti e piccoli villaggi nascosti. Da tre secoli la struttura del canale du Midi è immutata con le sue chiuse ellittiche, i ponti arcuati e il suo tracciato tortuose.  Anche la Camargue è una suggestiva per la natura selvatica. Il delta del fiume Rodano con laghi e laghetti è un’autentica meraviglia. Navigando il canale del Rodano o il Petit Rhone si potranno incontrare i tori neri da combattimento, branchi di cavalli bianchi selvaggi, voli di fenicotteri rosa e di aironi bianchi, oltre a una miriade di altri uccelli, campagne verdeggianti e piccoli villaggi nascosti tra vigneti.  Il Petit Rhone immette nella Camargue più selvaggia. La vicinanza del mare influenza con le maree il livello dell’acqua. Da Les-Saintes-Maries de-laMer partono le visite guidate del Parco Naturale.

Le vie d’acqua della Bretagna  creano una rete di circa 600 km. Tra  fiumi e canali che s’intrecciano, la zona evoca delle tradizioni che risalgono all’epoca di Re Artù . Una zona ricca di storia e di tradizioni. Vestigia celtiche, castelli feudali, fortificazioni medievali, sono sparsi per tutta l’area. Anche in Irlanda le proposte sono numerose: a luglio il Festival delle arti e il Festival delle danze celtiche; in agosto il Campionato di preparazione dell'Irish Coffee, il Festival di musica e danze irlandesi, il famoso Dublin Horse Show-Concorso Ippico Internazionale, la Mostra Mercato dedicata interamente al famoso pony irlandese e, a settembre, il Festival delle ostriche e il Ballinasloe International House Fair la più antica fiera equestre d'Europa.

In Italia si può navigare lungo paesaggi poco noti e ambienti insoliti e lungo un patrimonio artistico-culturale  e naturale. Tra  gli Itinerari romantici : Riviera del Brenta, (una parte delle 70 ville sono visitabili come Malcontenta, Gardenigo, Wildmann Rezzonico, Walmarana, Querini, Foscarini, pisani, Giovannelli.);   Idrovia veneta, da Chioggia a Grado; tutto laguna da Chioggia a Grado per lagune e canali.; tutto laguna fra barriere, in canali, fra casoni e valli di pesca: circa 60.000 ettari di natura; Il Delta del Po’ ideale per una vacanza informare, ecologica, divertente e moderatamente avventurosa e può soddisfare le esigenze di tutti: da quello che parte con la famiglia, figli compresi, a quel solito gruppo di amici, fino alla coppia che desidera romanticamente di isolarsi. 

Locaboat Plaisance  ha creato le celebri barche “penichette” e gestisce 24 basi di partenza in Francia, Olanda, Germania e Irlanda. La Penichette 1770 Cristobald (17.70 x 3.85) , novità 2000, con equipaggio sul canale Nivernais. Da sabato a Domenica: Lit. 7.560.000 (quota comprensiva di equipaggio, noleggio, imbarcazione, biancheria, pulizia finale, tasse di navigazione, gasolio, 4 biciclette. Info 02/670.3157

           Pagina 1                                                   Pagina 3