NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 27
 
maggio 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

JUNIOR ORIGINAL CONCERT - RAGAZZI DI TALENTO ESEGUONO LE PROPRIE COMPOSIZIONI

Domenica 28 Maggio alle ore 16,30 Teatro Carcano di Corso di Porta Romana 63 a Milano.

Il concerto si tiene a scopo benefico: il Junior Original Concert italiano è un evento unico durante il quale bambini fino ai 15 anni di età, che hanno seguito il Sistema Didattico Musicale Yamaha, eseguono in pubblico le loro composizioni originali. Il Sistema Didattico Musicale Yamaha, nato in Giappone nel 1954 e sviluppatosi in Italia nel 1971, è un metodo innovativo diffuso in tutto il mondo e appositamente studiato per avvicinare i bambini in età prescolare al mondo della musica, adattandosi al loro ritmo di crescita psicofìsica.

Creato nel 1972 dal presidente della Yamaha Music Foundation di Tokio, il junior Original Concert si è sviluppato internazionalmente seguendo l'espansione del Sistema Didattico Musicale Yamaha e ha portato nei ventotto anni di attività al pubblico di tutto il mondo il piacere di fare musica. Non a caso, i piccoli compositori del JOC sono stati meritatamente soprannominati 'Giovani Ambasciatori della Musica'. Organizzato dalla Yamaha Musica Italia in collaborazione con la Yamaha Music Foundation, il Junior Original Concert milanese ospita otto giovani compositori italiani e stranieri di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Gli artisti suoneranno brani composti da loro per varie formazioni strumentali, si esibiranno in alcune improvvisazioni basate su temi musicali proposti dal pubblico e in chiusura interpreteranno l’ouverture della 'Gazza ladra' di Rossini. Aprirà il concerto l’esibizione di alcuni allievi delle Scuole di Musica Yamaha, che canteranno e suoneranno alcuni brani di musica d'insieme.

Il biglietto d'ingresso al Junior Original Concert costa Lit. 5.000 e l’intero ricavato sarà devoluto a favore di UNICEF, comitato di Milano.

PARTECIPANTI:

Luca Danelli, 10 anni, Arluno (MI)

Francesca Vespignani, 10 anni, Forlì Federico Colombini, 11 anni, Modena Silvia Rezzonico, 12 anni, Parabiago

Claudia Molaschi, 12 anni, Parabiago Yannick Chevallier, 10 anni, Parigi (Francia) Marc Wetzler, 14 anni, Freiburg (Cennania) Atsuki Ohkuma, 9 anni, Kyushu (Giappone).

DIREZIONE MUSICALE: Roberta Ferrari e Alberto Maffia;

REGIA E ALLESTIMENTO SCENICO: Massimo Giuntoli;

REGIA AUDIO: Flavio Piva;

ORGANIZZAZIONE: Yamaha Musica Italia s.p.a., Milano in collaborazione con Yamaha Music Foundation, Tokio;

COSTO BIGLIETTO: Lit. 5.000;

ENTE BENEFICIARIO PER LA VENDITA DEI BIGLIETTI: UNICEF, Milano.

SCUOLA DI MUSICA CHE SEGUE IL METODO YAMAHA MUSICA ITALIA A MILANO : La Casa delle Note – Scuola di Musica, Direttrice Alice Mazzei, Via Hajech 21, Milano.

Info MAGISTER Team tel. 02.86464692 Fax 02.86464140 E-mail: magister.team@tiscalinet.it  -YAMAHA MUSICA ITALIA tel. 02.93577.1 Fax 02.9370956.

 

EXPO 2000 Hannover - L'Esposizione Universale del Terzo Millennio

E’ la più grande manifestazione mai organizzata in Germania. La prima Esposizione Universale ospitata su territorio tedesco si annuncia come evento da record, dal 1° giugno al 31 ottobre 2000, si attendono, infatti, ben 40 milioni di visitatori provenienti da tutte le parti dei mondo. Non soltanto per la città di Hannover, ma per tutta la Repubblica Federale di Germania, EXPO 2000 sarà perciò la grande occasione di presentarsi al mondo, esattamente dieci anni dopo la riunificazione, come ospite aperto e cosmopolita nonché come moderna nazione ricca di storia, cultura e forza economica. Da record anche il numero delle Nazioni ed Organizzazioni Internazionali che, fino ad oggi, hanno confermato la loro partecipazione al primo grande evento dei Terzo Millennio: 190 si presenteranno all'EXPO 2000, affrontando l'argomento guida della manifestazione " Uomo - Natura - Tecnologia: la nascita di un nuovo mondo".

Ricordiamo a tale proposito che l'EXPO 2000 si distinguerà dalle Esposizioni Universali precedenti grazie ad un nuovo concetto: come da tradizione, EXPO 2000 proporrà un'interessante panoramica di progressi tecnici, tecnologici e multimediali, ma anche e soprattutto presenterà, in modo evidente e concreto, possibili soluzioni per trovare e stabilire un valido equilibrio tra l'uomo e la natura, servendosi nel miglior modo delle opportunità tecniche e tecnologiche. Uno degli scopi principali di EXPO 2000 sarà mostrare innovative strade per affrontare globalmente e con successo le grandi sfide del futuro.

Concetto "Quattro Colonne"

L'EXPO 2000 è caratterizzata da un innovativo concetto, basato su quattro cosiddette "colonne portanti":

I. Partecipanti Internazionali. Vedere il mondo intero simbolicamente raccolto in un unico e grande pacifico scambio di culture, idee e sogni, diverrà un'espedenza indimenticabile per partecipanti e visitatori. I diversi padiglioni realizzafi da Nazioni ed Organizzazioni sorprenderanno con straordinari ed innovativi concetti architettonici, invitando l'ospite ad una vera e propria "Festa dell'Architettura". Grazie a tradizionali rappresentazioni musicali e folcloristiche nonché degustazioni culinarie, durante le varie "Giornate delle Nazioni", l'ospite potrà intraprendere un viaggio intorno al mondo.

2. Parco Tematico. Il "cuore battente" di EXPO 2000 proporrà, in un'area futuristica di circa 100.000 mq, un "viaggio d'avventura nel futuro", una visione dei mondo dei 21" secolo. L'argomento guida dell'Esposizione Universale "Uomo-Natura-Tecnologia: la nascita di un nuovo mondo" verrà illustrato in 11 esposizioni monografiche singole, realizzate in collaborazione con scienziati, artisti ed economisti intemazionali. Le singole aree si intitoleranno: "Pianet of Visions', "il 21" Secolo", "Sapienza, Informazione, Comunicazione', "L'Uomo", "Ambiente: Paesaggio, Clima", "Mobilità", "il Futuro dei Lavoro", "Energia", "il Futuro della Salute", "Alimentazione" e "Basie Needs".

3. Prograrnma culturale e di eventi Per ben 153 giorni, Hannover diverrà la capitale mondiale dell'arte e della cultura. Nei 5 mesi di EXPO 2000, sull'area dell'Esposizione Universale si svolgeranno oltre 18.000 manifestazioni di ogni genere artistico. Il relativo calendario si presenta ambizioso e vario, mettendo in ombra tutto quanto visto nelle edizioni passate. Oltre alle grandi e variopinte cerimonie di inaugurazione e chiusura (1° giugno-31 ottobre) vi saranno eventi, come spettacoli giornalieri, festival di musica, teatro e cinema, nonché artistici.

4 Progetti internazionali

Circa 700 progetti e iniziative di carattere esemplare e modellare sviluppati nella regione di Hannover, sul territorio tedesco, in Europa o su tutto il pianeta, valutati e riconosciuti da una giuria internazionale.

Gli operatori Cristmatours di Roma e Viaggi Vietti di Miilano hanno predisposto un catalogo di combinazioni di viaggio+ soggiorno, in occasione dell’ evento. Le Ferrovie Tedesche come Official carrier porteranno ogni giorno fino a 133.000 persone all’Expo di Hannover con treni ad alta velocità e treni regionali. Lufthansa è vettore ufficiale dell’Expo 2000. Si prevedono ogni giorno cento aeromobili in arrivo e in partenza da Hannover. Un Boeing 747-400 sarà "vestito" con la speciale livrea, come un omaggio alla città sede dell’esposizione universale. E-mail  trancu@tta.it 

Info tel. 02.6694.2Q2-345-430@ f ax 639 e-mail: centrodelturismo@galactica.it

 

FINLANDIA ON LINE: WWW.FILAND-TOURISM.COM/IT- ESPLORARE LA FINLANDIA DIVENTA PIU’ FACILE.

www.finland-tourism.com/it è il sito web ufficiale della destinazione Finlandia, coordinato dall'Ente del Turismo Finlandese. La novità per gli utenti italiani è che ora potranno navigare fra mille utilissime informazioni sulla "terra dei mille laghi" in lingua italiana. L'indirizzo internet, infatti, si propone di essere una vera e propria guida per chi desidera visitare il paese o semplicemente per coloro che vogliono conoscere nuovi aspetti e curiosità sulla Finlandia. Il sito è di facile e di rapida consultazione: nella home page sono elencati una serie di link, corrispondenti agli argomenti principali, e si accede ad informazioni più dettagliate:

Finlandia in breve, un primo approccio al paese dal punto di vista morfologico, storico e sociale. Sono inoltre elencate le principali città, la lingua, la religione e altre informazioni di carattere generale;

Aree Turistiche, una facile suddivisione dei paese in quelle che sono le principali zone turistiche in Finlandia con le loro caratteristiche;

Itinerari: 7 proposte di percorsi da poter seguire alla lettera o da adattare alle proprie esigenze. Dalla costa occidentale al circolo polare artico o alla storica via dei re in auto, perché questo mezzo è l'ideale per scoprire l'incontaminata natura, la magia dei numerosi laghi e le città a misura d'uomo;

Tour operator che programmano la destinazione, una pagina indispensabile per chi desidera conoscere tutti gli operatori italiani che programmano la destinazione, i loro indirizzi e specializzazioni;

Guida pratica, un vero e proprio vademecum che risponde alle domande più disparate, da come arrivare in Finlandia a come muoversi, da dove dormire a dove e cosa mangiare. Non potevano mancare in questa sezione le informazioni su Babbo Natale e sulla sauna;

Per ricevere le brochure sulla Finlandia, la pagina studiata per tutti i naviganti che desiderano ricevere le dettagliate brochure dell'Ente dei Turismo a casa propria;

On line Travel Guide, una banca dati di dettagliate informazioni fornite ed aggiornate dai Tour Operator finlandesi, dagli uffici turistici locali e regionali;

Links, una pagina che offre maggiori informazioni su argomenti specifici come i trasporti, i noleggi, la ricettività, gli eventi, le attività e i congressi.

Dati relativi ai turisti italiani in Finlandia: + 19,3% nel 1999. Con 140.645 pernottamenti ed un incremento del 19,3% rispetto al ’98 l’Italia è all’ottavo posto nella classifica ’99 relativa ai pernottamenti elaborata da Tilastokeskus – Istituto Centrale di Statistica Finlandese.

Ecco alcuni siti di interesse: la città di Helsinki, capitale europea della cultura del 2000: www.2000.hel.fi www.helsinkihappens.com - la città di Rovaniemi: www.rovaniemi.fi - per viaggi d’ affari: www.hfcb.it - appuntamenti musicali o artistici: www.festival.fi - per Babbo Natale: www.finland-santa.com ; www.santaclausoffice.fi Info Interview tel. 02/875987; e-mail  gloria.peccini@goup.it -

 

ACCOR INAUGURA 31 NUOVI MERCURE IN GERMANIA

31 nuovi alberghi acquisiti dal Gruppo Accor in Germania alla fine dei 1999, di cui 27 provenienti dal Gruppo Baumhoegger e 4 dal Gruppo Queens, sono entrati a far parte della catena Mercure.

Questa acquisizione rafforza la posizione di Accor come leader dell'ospitalità in Germania e fa di Mercure la principale catena alberghiera operante nel Paese, con 80 alberghi e oltre 10.000 camere.

Gli alberghi sono stati tutti inaugurati contemporaneamente nel marzo scorso con una serata che ha celebrato il passaggio al marchio Mercure e con la quale è stata sottolineata la notevole capacità dei Gruppo Accor tedesco nell'integrare un significativo numero di nuovi alberghi nel marchio Mercure in meno di tre mesi.

Mercure è a catena del Gruppo Accor legata alle caratteristiche regionali, con 590 alberghi tradizionali in 39 Paesi, tutti fortemente coinvolti nella vita delle città in cui hanno sede.

Gli alberghi Mercure sono articolati in tre livelli di comfort e prezzo: Relais Mercure, Mercure Hotel e Mercure Grand Hotel.

Accor, con 125 mila collaboratori in 140 Paesi del mondo, è leader europeo e gruppo mondiale presente nei settori viaggi, turismo e servizi alle imprese con due principali attività internazionali: - alberghi (oltre 3.300) e attività complementari di agenzie di viaggi, ristoranti e casinò; - servizi alle imprese (carte magnetiche e vouchers) con Accor Corporate Services.

Info tel. +39 02 29.00.59.89 02 29.01.44.99 - Fax. +39 02 65.900.44 e-mail: claudio.guagnini@tiemme.net 

           Pagina 2                                           Pagina 4 - TEATRI A MILANO >