APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 24
 
giugno 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

 

ORIZZONTI: VACANZE NEL VERDE TRA I COLLI TOSCANI OSPITI DI RESIDENCE, FATTORIE O ANTICHI CASTELLI.

Vacanze agrituristiche nel verde tra le campagne e le colline toscane a contatto con la natura con in più la possibilità di gustare in tavola cibi ancora genuini, di compiere salutari passeggiate a piedi o in "mountain bike" nonché di visitare i numerosi centri d'arte che la campagna Toscana offre al turismo, non meno interessanti delle grandi mete del turismo classico. Orizzonti di Milano ha racchiuso nel suo nuovo opuscolo "Monti Laghi Campagna" numerose proposte d'affitto di appartamenti in residence, fattorie, ville e antichi castelli ben ristrutturati e convertiti all'accoglienza turistica.

Qualche esempio: un soggiorno presso il Castello di Ristonchi in località Pelago (Firenze) richiede una spesa di Lit. 780 mila lire a settimana per un monolocale con tre posti letto fino al I° luglio (poi la cifra supera, di poco, il milione); una settimana alla fattoria "Il Castiglionchio" (Rignano sull'Arno, Firenze) costa invece, sempre fino al 1° luglio, 800 mila lire a settimana per un appartamento con quattro posti letto. 

L'opuscolo "Monti Laghi e Campagna" contiene però anche offerte per le vacanze estive in montagna in Italia (ma anche Francia, Austria e Slovenia) e in alcune tra le più belle località dei laghi di Como, Garda e Maggiore. Le prenotazioni si ricevono presso tutte le Agenzie di Viaggi, per informazioni Internet www.orizzonti.it o numero verde 800/018984 

 

VACANZE - SALUTE IN ITALIA E ALL'ESTERO CON BEAUTY CLUB ORIZZONTI

Soggiorni curativi all'insegna di "salute-relax" per ritrovare (o mantenere la forma). Sta sempre più prendendo piede con successo un nuovo modo di fare la villeggiatura ; non più riposo passivo e basta ma parentesi di relax da "spendere" per curare il fisico, a volte appesantito da qualche chilo di troppo per lo stress della routine quotidiana, senza rinunciare ai piaceri della vacanza classica. 

Orizzonti di Milano lancia nelle Agenzie di Viaggi il nuovo opuscolo "Beauty Club", da 13 anni il più completo catalogo sui "centri salute". La pubblicazione propone vacanze curative in numerosi alberghi in Alto Adige, Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania che non solo offrono ogni confort ma dispongono di tutta un'organizzazione medica che si prende cura dei clienti per i trattamenti del caso. 

Per ogni "clinic-hotel" sono indicate nell'opuscolo le cure praticabili e le attività del tempo libero a disposizione. "Beauty Club" contiene anche proposte per centri - salute in Slovenia, Austria, Ungheria, Francia, Montecarlo e Marocco. In collaborazione con Prestitempo Orizzonti suggerisce l'originale proposta "Prima parti, poi paghi"; viene cioè offerta al cliente la possibilità di recarsi nei complessi "Beauty Club" e pagare poi il soggiorno con comode e convenienti rate mensili (in alcuni casi il finanziamento è erogato a tasso zero). Prenotazioni presso tutte le Agenzie di Viaggi, per informazioni Internet www.orizzonti.it  o numero verde 800/018984.

 

QUEST'ESTATE LA FESTA E'ALL'HOTEL MILANO DI BRATTO DELLA PRESOLANA

Il 4 stelle di Bratto della Presolana celebra i 35 anni di attività con un calendario più che mai fitto di appuntamenti divertenti e golosi. Nella verde conca della Presolana, nel cuore delle montagne bergamasche, l'Hotel Milano di Bratto quest'estate invita tutti al suo compleanno: da 35 anni è gestito con immutato entusiasmo dalla Famiglia Jannotta, nel segno di comfort, divertimento e atmosfera. 

Il comprensorio turistico in cui è inserito offre una vasta gamma di attività -cavalcate nel bosco, pedalate lungo mulattiere e sentieri, arrampicate, bob estivo, golf, nuotate in piscina-, oltre a un calendario estivo fitto di feste in piazza, passeggiate, concerti, giochi, conferenze, corsi, spettacoli ed eventi. 

Tanto per citarne qualcuno, Castione della Presolana il 21 luglio sarà tappa del Tour di RTL 102.5 Radioinpiazza, mentre il 30 agosto toccherà a Radio Italia solo Musica Italiana con un grande happening musicale. 

Per gli amanti di altre note, dal 28 giugno al 2 luglio risuona l'eco del 6° Festival Internazionale dei Cori di Clusone e l'8 agosto va in scena la rappresentazione in costume de "Il Barbiere di Siviglia". Per tutta l'estate, poi, musica sacra in chiesa, concerti in quota e bande in piazza...

Ma al Milano la vacanza inizia in albergo... Si comincia il martedì con il Cocktail-party pomeridiano: salatini fumanti e tartine sfiziose a volontà per tirar ora di cena. Il mercoledì tocca a Pomeriggio bridgistico e Serata Romantica (menu tra musiche e candele a 55.000 lire, vini inclusi). Il giovedì pomeriggio al Café Concerto il pianoforte accompagna una sinfonia di torte e pasticcini. 

Il sabato sera, "Al Caminone" è tempo di Viaggi gastronomico-musicali: note e specialità culinarie dalla Milano dei Navigli fino all'America Latina (65.000 lire a persona a serata, tutto compreso). La domenica, infine, è Margherito Day: ai bambini sono dedicati speciali menu  (23.000 lire), giochi e micromagia in giardino. 

La giornata dei grandi si chiude con il Grolla Party, infuso caldo di erbe e "spiriti" alpini. Cultura e tradizioni di montagna vengono poi serviti nel piatto nel corso del tradizionale convivio "Cucina delle Alpi", in programma dal 7 al 17 agosto e firmato dal rinomato chef Hervé Grandjean, della celebre scuola di Losanna  (menu a 55.000 lire, vini inclusi). 

Protagonisti saranno ancora una volta i sapori dell'alpe nelle reinterpretazioni delle cucine svizzera, francese e italiana. Ospite d'onore di questa sesta edizione sarà la regione elvetica La Gruyère. Dal 25 agosto al 2 settembre dal mondo si raccolgono al Milano gli "strateghi" della scacchiera per giocare le loro mosse nel 20° Festival Internazionale di Scacchi.Nei mesi di luglio e agosto la settimana in formula residence costa a seconda del periodo da 1.000.000 a 1.600.000 lire per il monolocale e da 1.400.000 a 2.900.000 lire per il bilocale, comprensivi di consumi e cambio biancheria e pulizie giornaliere. 

La pensione completa va invece dalle 158.000 alle 210.000 lire il giorno a persona nel periodo 21/6-20/7 e dalle 208.000 alle 248.000 lire il giorno a persona nel periodo 21/7-31/8. I bambini (massimo 2) fino a 12 anni alloggiati con i genitori soggiornano gratuitamente. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0346/631211 e fax 0346/636236 oppure numero verde 800-822121.

 

I BAMBINI, OSPITI VIP DELL'HOTEL MILANO 

Spazi verdi, aree-gioco, laboratori di manualità, corsi di pasticceria, cinema e il clown Margherito "rapiscono" i piccoli e regalano momenti di relax ai loro genitori, cui sono accordate tariffe vantaggiose.Ospiti VIP dell'estate all'Hotel Milano di Bratto della Presolana sono i bambini, cui è garantita una scorpacciata di coccole e divertimento. Più infatti il soggiorno sarà eccitante per i piccoli scatenati, più i genitori potranno godersi qualche meritata pausa rinfrancante. Alle famiglie sono dedicate in particolare le nuove camere Club, dotate di tutti i comfort, di due letti king-size e di un ampio bagno. 

Per un soggiorno in autonomia, sono disponili le camere Residence, con angolo cottura attrezzato. I piccoli ospiti possono scatenarsi liberamente nel grande giardino dell'albergo, attrezzato con giochi e divertimenti anche per i più piccini, cui è dedicato il Parco Giochi di Margherito. Margherito è la loro mascotte: un simpatico clown che anima l'intera giornata di domenica, il Margherito Day appunto, cominciando dal pranzo che si trasforma in un gioco esilarante. Finita la pappa, tutti nel parco per un fantastico spettacolo di magia tra goffe acrobazie e trucchi divertenti! E se piove niente paura: i giochi continuano nella grande e luminosa Sala Park. 

Non solo: si può scegliere di indossare camice e berretto da chef in taglia mignon, imbracciare mestoli e setacci e tentare di emulare i gesti del mastro pasticcere dell'Hotel Milano che, tra nuvole di farina e sbuffi di crema, guiderà i piccoli pasticcioni  -pardon pasticceri!- nel confezionare biscotti, torte e altre golosità. E se non vi azzardate a far da cavie per le leccornie dei vostri bambini, potete convogliare la loro creatività verso altri capolavori, non commestibili: durante i laboratori di attività manuali la loro energia si sfogherà nel plasmare figure di pasta di sale, nell'assemblare burattini, nell'imbracciare pennelli. 

Ogni venerdì sera, infine, l'avventura a cartoni animati corre sul grande schermo. Gli Aristogatti, Hercules, Biancaneve e tutti gli eroi di casa Disney invitano i più piccoli, ma anche i sempregiovani, al cinema... in albergo! In attesa del filmone del venerdì, comunque, tutte le sere i cartoni animati preferiti dai piccoli "giamburrasca" li accompagnano finalmente tra le braccia di Morfeo, grazie allo speciale canale televisivo disponibile in ogni camera... Per l'intrattenimento dei bambini, infinite sono anche le iniziative di Turismo Presolana. Come ogni anno si aggirano per il paese bizzarri personaggi, si  organizzano giochi, si apre il baby club e si raccontano fiabe incantate. Per una giornata tra sport e divertimento, a Clusone c'è il Centro Sportivo Collina Verde (piscina all'aperto, tennis, ristoro), convenzionato con l'Hotel Milano.

In camera club, la pensione completa costa dalle 178.000 lire il giorno a persona del periodo 21/6-20/7 alle 228.000 lire il giorno a persona del periodo 21/7-31/8. La speciale formula "Famiglia Club" prevede la gratuità (pensione completa, bevande ai pasti incluse) per i bambini (massimo 2) da 0 a 12 anni alloggiati con loro. Se ad accompagnarli è un solo genitore, pagano il 50%. Lo stesso sconto viene applicato al terzo letto aggiunto. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0346/631211 e fax 0346/636236 oppure numero verde 800-822121. 

 

BELLEZZE SOMMERSE DEL LAGO MAGGIORE

Diving è la parola d'ordine dell'estate 2000 al Residence CASA & VELA,di Oggebbio (Verbania), che si affaccia direttamente sulla sponda nord-occidentale del Lago Maggiore. Meta di un turismo esigente e raffinato, ma anche molto sportivo, il Residence, in collaborazione con l'Associazione Sub del Lago, Diving Center di Verbania, offrirà ai suoi ospiti l'emozione dell'immersione in lago - guidata da esperti istruttori - a tariffe davvero vantaggiose. Neofiti ed esperti potranno cimentarsi sia in immersioni sottocosta, sia in altre suggestive e più impegnative immersioni in parete, effettuate in curva di sicurezza. Un'occasione unica per ammirare i misteriosi fondali non visibili dalla superficie. Chi non è in possesso del brevetto potrà, dopo una prima prova con attrezzatura in acqua confinata, iscriversi ad un breve ma intenso corso sub per ottenere il brevetto internazionale NASE o CMAS e partecipare quindi al programma delle immersioni estive promosse dall'Associazione Sub del Lago. A Ghiffa la Paretina del Cappello, a Cannero i Castelli e la Parete di Melguné, a Pallanza la Parete Villa Taranto, a Cannobio il Lido . solo per citare alcune suggestive tappe dell'itinerario che l'Associazione Sub del Lago ha in programma per la prossima estate. Info: tel. 02/40090611 - fax 02/40090614; tel. 0323/586508 - fax 0323/586509; e-mail: pr@publisystem.it  - Vela ResidenzeLago Maggiore, Oggebbio (Verbania), Via Martiri Oggebbiesi, 21 - tel. 0323/48272 - fax 0323/48747. 

Apertura tutto l'anno; appartamenti: 15, dotati di angolo cottura, telefono, TV, videocitofono e cassaforte. Con parcheggio auto, spiaggia privata attrezzata e noleggio imbarcazioni; bar: sulla spiaggia. Tariffe alta stagione: 

Monolocale (2/3 posti letto):

- luglio e settembre 2000 Lit. 900.000 (7 notti);

- agosto 2000 Lit. 1.100.000 (7 notti);

 Bilocale (4/5 posti letto):

- luglio e settembre 2000 Lit. 1.200.000 (7 notti);

- agosto 2000 Lit. 1.400.000 (7 notti);

Si raggiunge dall'autostrada A26 Voltri-Sempione, uscita Gravellona Toce/Verbania, S.S. 34 (Lungolago). FFSS Linea Milano-Domodossola, Stazione di Verbania, bus per Oggebbio.

 

DA ASIAGO ALLE STELLE - Incontrare d'estate il cielo sull'Altopiano

Visitare un Osservatorio professionale, ammirare dei grandi telescopi, seguire in una attrezzatissima Sala Multimediale una lezione corredata da splendide immagini e preparata da un astronomo, dare uno sguardo al cielo ... tutto questo è possibile presso l'Osservatorio Astronomico di Padova sede di Asiago che nei mesi estivi - dopo l'intensa attività didattica realizzata nel periodo invernale con le scuole e gli insegnanti - apre le porte anche ai singoli visitatori e agli ospiti dell'Altopiano. 

Da luglio fino a settembre ci sarà infatti la possibilità di partecipare al percorso didattico proposto dall'Osservatorio tre giorni alla settimana (martedì, mercoledì, giovedì ore 10-12) e due sere al mese (lunedì alterni, ore 21-23). La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata presso l'Azienda di Promozione Turistica Altopiano di Asiago 7 Comuni (tel. 0424 462221) oppure presso l'Ufficio del Turismo del Comune di Asiago (tel. 0424 464081).In tutti questi "incontri con il cielo" l'osservazione diretta del Sole nelle visite diurne e di Luna od altri oggetti celesti nelle visite serali (tempo permettendo) è preceduta da un incontro informativo tenuto da un astronomo (in caso di cielo coperto ci sarà comunque la lezione e la proiezione di immagini o filmati). 

Oltre a dare la possibilità di mettere l'occhio ad un telescopio (quello dedicato ai visitatori), fornire delle informazioni scientificamente corrette e risvegliare l'interesse e la curiosità per gli eventi astronomici sono infatti i principali obiettivi che cerchiamo di raggiungere nelle nostre visite guidate: per questo l'osservazione delle macchie solari, ad esempio, avviene solo dopo aver appreso tutte quelle informazioni scientifiche necessarie per rendere questi "puntini scuri" - insignificanti, forse, per chi non ne conosca l'origine, il ciclo vitale, il moto sulla superficie del Sole ... - un fenomeno astronomico interessante da conoscere ed osservare. 

Il calendario delle manifestazioni diurne e serali proposte dall'Osservatorio di Asiago è in Rete all'indirizzo www.pd.astro.it/visitasiago . Osservatorio Astrofisico di Asiago, località Pennar:

 

OSSERVATORIO ATROFISICO DI ASIAGO - VISITE ESTATE 2000

Il percorso didattico presso l'Osservatorio di Asiago ha una durata di circa due ore e viene realizzato nelle strutture di località Pennar, nei pressi del centro cittadino. Le cupole di Cima Ekar non sono aperte al pubblico.

Sono ammessi alle strutture dell'Osservatorio solo visitatori con età superiore agli anni 8 già provvisti di prenotazione e di biglietto (lire 8.000, gratuito sotto ai 10 anni e sopra ai 65); le prenotazioni e l'acquisto dei biglietti si effettuano presso l'Azienda di Promozione Turistica Altopiano di Asiago 7 Comuni (0424 462221) oppure presso l'Ufficio del Turismo del Comune di Asiago (0424 464081).

Sono in programma sia visite diurne (con inizio alle ore 10:00 precise), sia visite serali (con inizio alle ore 21:00 precise). Si raccomanda la massima puntualità: la guida non può aspettare eventuali ritardatari per rispetto degli altri visitatori, ed il biglietto non sarà rimborsato.

Programma visite diurne:

1) visita al telescopio Galileo, 122 cm.

2) lezione nella Sala multimediale dell'Osservatorio Astronomico su uno dei seguenti argomenti: il Sole e le stelle: formazione ed evoluzione; asteroidi, comete e sciami meteorici; l'esplorazione spaziale.

3) osservazione del Sole e delle macchie solari con un telescopio amatoriale da 30 cm nella Sala Multimediale (tempo permettendo). 

Programma visite serali:

1) lezione nella Sala multimediale dell'Osservatorio Astronomico su uno dei seguenti argomenti: la Luna da Galileo ad oggi; nascita e morte delle stelle; comete e stelle cadenti.

2) osservazione del cielo con un telescopio amatoriale da 30 cm nella Sala Multimediale, (tempo permettendo).

Nelle visite serali non sarà possibile visitare il telescopio Galileo perché utilizzato dagli astronomi. 

L'osservazione del cielo a fine visita è subordinata alla situazione meteorologica.

Altre informazioni nel sito Web: www.pd.astro.it/visitasiago

Calendario:

mese giorni orario

Luglio: 04, 05, 06, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26 e 27; ore 10-12,

10 e 24 ore 21-23

Agosto:01, 01, 03, 08, 09, 10, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 e 31; ore 10-12

07 e 21 ore 21-23

Settembre:05, 07, 12 e 14; ore 10-12

Osservatorio Astrofisico di Asiago: incontri con le stelle. Il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova e l'Osservatorio Astronomico di Padova in collaborazione con il Comune di Asiago organizzano i Mercoledì dell'Astronomia. Una serie di incontri sull'astronomia in programma ad Asiago nei mesi di luglio ed agosto presso la Sala del Grillo Parlante, con inizio alle ore 20:45:

26 luglio: Prof. Giuliano Romano, già Professore Associato presso il Dipartimento di Astronomia ell'Università di Padova; Antichi cieli andini;

02 agosto: Prof. Lucio Buson, Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, Le stelle più calde del Sole.

09 agosto: Prof. Massimo Calvani, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova-Asiago, vita, morte e miracoli dell'Universo;

16 agosto: Prof. Roberto Turolla, Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova, Buchi neri nella nostra Galassia

23 agosto: Dott. Alessandro Pizzella, Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova, Galassie: isole nell'Universo;

30 agosto: Prof. Massimo Della Valle, Osservatorio Astronomico di Arcetri, Firenze, Novae e Supernovae: vita e morte delle stelle.

 

DUE SERATE D'ASTRONOMIA DEDICATE ALLA VAGABONDA DEL CIELO DI LUGLIO: LA COMETA D'ESTATE LINEAR C/1999 S4, ALL'OSSERVATORIO DI ASIAGO.

Luglio ha in serbo una sorpresa per gli amanti del cielo ... ed anche l'Osservatorio Astrofisico di Asiago che, in occasione del passaggio della cometa dell'estate, organizza due serate dedicate proprio a questo evento. 

Gli incontri sono previsti per venerdì 21 e lunedì 24 luglio, ore 21, prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso l'Azienda di Promozione Turistica dell'Altopiano di Asiago (tel. 0424 462221), oppure presso l'Ufficio Turismo del Comune di Asiago (tel. 0424 464081).

La cometa in arrivo, denominata LINEAR C/1999 S4, non potrà certo rivaleggiare con il meraviglioso spettacolo offerto tre anni fa dal passaggio della Hale-Bopp o, ancor prima, dalla Hyakutake, ma potrà essere un evento comunque interessante e soprattutto offrirà il pretesto per svelare, durante gli incontri organizzati all'Osservatorio di Asiago, tutti i segreti di queste "vagabonde del cielo".

Le serate si apriranno infatti con una proiezione di immagini che serviranno per spiegare cosa sono le comete, da dove vengono, i fenomeni legati al loro passaggio ... seguirà l'osservazione della cometa con binocoli e con un telescopio amatoriale

Le comete sono oggetti celesti imprevedibili, la LINEAR C/1999 S4, come tutte le comete che entrano nel sistema solare per la prima volta, ancora di più: prevedere quanto brillante, e quindi spettacolare, potrà diventare è più magia che scienza ... ma speriamo possa diventare l'evento astronomico dell'estate!

Altre informazioni sulle serate di apertura dell'Osservatorio di Asiago e, in generale, sulle visite guidate sono in Rete all'indirizzo: www.pd.astro.it/visitasiago  - Info Osservatorio Astronomico di Padova, Vicolo dell'Osservatorio, 5 - 35122 Padova - Telefono (049) 829.34.11 - Fax (049) 875.98.40 - 

                                      Pagina 2