NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 24
 
giugno 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

CANADA 2000 DI GIVER VIAGGI E CROCIERE - UN MONDO DI NATURA DAL QUEBEC ALL'ALASKA

Il Canada, un Paese tutto da scoprire, dai paesaggi sorprendenti dove la Natura imponente stupisce a ogni passo. Dai Grandi Laghi alle immense pianure, dalle praterie alle Montagne Rocciose, dal Canada degli Aborigeni alle grandi metropoli, i tour organizzati e le vacanze individuali proposte da Giver Viaggi e Crociere nel nuovo catalogo Canada 2000 portano alla scoperta di questo enorme, affascinante territorio.

 

IL QUEBEC DELLE TRADIZIONI

Ontario e Québec: due mondi in un solo paese. Il tour organizzato di 9 giorni porta alla scoperta dell'Est canadese. Partenza dall'Italia con volo di linea e arrivo a Montreal, visita della città, tappa successiva a Quebec City, cuore della cultura francese, cascate Montmorency. Il tour prosegue verso Lac Delage e la regione di Portneuf dove è previsto un pernottamento in famiglia e una cena in una tipica "cabane à sucre" e ballare ai ritmi di "Rimouski" e "Pol Jones". Visita al Parco Naturale Oméga, Ottawa, la regione delle Mille Isole, Toronto e arrivo alle Cascate del Niagara con minicrociera ai piedi delle cascate.

Partenze del 22 e 29 luglio, 5, 12 e 19 agosto con quote a persona a partire da lire 3.250.000 con viaggio A/R, trasferimenti, pernottamenti con colazione e 4 pasti principali, visite escursioni, accompagnatore in lingua italiana.

 

L'OVEST CANADESE: LE ROCCIOSE E LE GRANDI ONDE DEL PACIFICO

E' un nuovo itinerario di 11 giorni che porta alla scoperta dell'affascinante costa occidentale dell'isola di Vancouver, dei parchi di Banff e Jasper, tra i più antichi del Canada con possibilità di una pre-estensione del viaggio nel sud dell'Alberta tra le praterie canadesi. 

Arrivo in aereo a Calgary, ai piedi delle Montagne Rocciose, visita alle vaste praterie dell'ovest nel parco nazionale di Banff e di Jasper, attraverso il più celebre itinerario naturalistico del Canada. Sosta sul ghiacciaio Athabaska con escursione sul gatto delle nevi, trasferimento a Victoria con volo interno, visita all'isola di Vancouver con visita a un allevamento di salmoni. Osservazione delle balene, foresta pluviale con bagno in acque calde sulfuree. A Tofino si potrà passeggiare lungo la bellissima spiaggia Long Beach di 20 km, visita di Vancouver e dei suoi monumenti.

Partenze del 26 giugno, 16 e 30 luglio, 6 e 13 agosto con quote a partire da lire 4.690.000 a persona per il tour organizzato di 11 giorni che comprende volo di linea, trasferimenti, 9 pernottamenti con colazione americana, 2 pasti principali, visite, escursioni e minicrociere, accompagnatore in lingua italiana.

 

VIAGGIARE IN LIBERTA' IN CANADA E ALASKA

Per i viaggi individuali Giver ha rivoluzionato il suo catalogo e, oltre a consigliare itinerari già strutturati, segnala le "Soft Adventure": escursioni per entrare a contatto con il Paese, per praticare gli sport del luogo, conoscere le popolazioni locali, immergersi nella natura...

Tra le Soft Adventure organizzate da Giver Viaggi e Crociere, il rafting da Ottawa, o il trekking nei Grandi Laghi, itinerari alla scoperta delle Prime Nazioni che hanno abitato e popolato il Canada, osservazione delle balene, degli iceberg...

 

I GRIZZLY A KNIGHT INLET

Knight Inlet è un fiordo lungo 160 km a nord di Vancouver, habitat naturale dei grizzly. Per chi viaggia in libertà, Giver propone un itinerario sino a 5 giorni con partenze giornaliere dal 1° maggio al 23 ottobre. Da Campbell River partenza in idroplano per Knight Inlet, escursione in battello nel fiordo e osservazione degli orsi, in autunno nelle speciali piattaforme e in estate e primavera da un battello. Quota per persona in camera doppia da lire 1.370.000 per due notti di permanenza. Il prezzo comprende i trasferimenti, volo in idrovolante, pernottamenti in pensione completa, osservazione dei grizzly con guida specializzata.

 

ALASKA IN LIBERTA'

L'Alaska, con il suo territorio circondato dalle acque, territorio di ghiacci, di fenomeni vulcanici, di parchi nazionali, vale un viaggio di scoperta nella "Terra dei Superlativi". Giver propone itinerari in libertà in auto, organizza escursioni e, in collaborazione con Celebrity Cruises, crociere di 10 o 11 giorni a bordo di Galaxy e Mercury.

 

ESTENSIONI IN U.S.A.

Tutti i viaggi di Giver in Canada e Alaska offrono l'opportunità di estendere il soggiorno negli Stati Uniti, in particolare con viaggi in libertà a New York, New England, alle Hawaii.

Ufficio Stampa Giver Viaggi & Crociere: Easycom tel. 010/5756.1- tel.010/5956334 Fax. 010/585010 Fax. 010/5709492 www.giverviaggi.com  E- mail. easyservice@tin.it  e-mail: giver@giverviaggi.com 

 

IN CROCIERA AL GRANDE NORD CON GIVER VIAGGI E CROCIERE - I programmi per l'estate 2000.

Giver Viaggi & Crociere presenta per l'estate 2000 un ricco programma al Grande Nord di crociere e tour con navigazione, pubblicate sul nuovo catalogo "Crociere al Grande Nord 2000".

Per chi ama i viaggi calati nella natura e all'insegna della cultura, ma non vuole rinunciare al comfort di un servizio curato nei minimi dettagli, Giver Viaggi e Crociere ha studiato diverse opportunità.

 

NAVIGAZIONE SUI FIUMI VOLGA E NEVA DA MOSCA A SAN PIETROBURGO O VICEVERSA

Tredici crociere di 10/11 giorni a bordo della M/N La Via degli Zar, in collaborazione con Transtour di Parigi, partenze da maggio a settembre.

Partenza in aereo dall'Italia per l'imbarco a Mosca, dopo un pernottamento a Helsinki, per iniziare il viaggio alla scoperta della Russia più affascinante. Prima tappa è Iaroslav, una delle città più importanti dell'Anello D'Oro, per poi arrivare a Goritzy, col suo gigantesco monastero. Da qui si prosegue per Kiji, con i suoi importanti esempi di architettura del legno; dopo una sosta a Svirstroy si giunge a San Pietroburgo, città dai palazzi maestosi e coloratissimi dove si soggiornerà due giorni per poi rientrare in Italia.

Quote a partire da lire 2.640.000 con volo A/R dall'Italia, 9 giorni a bordo in pensione completa, cabina esterna con servizi privati, visite ed escursioni durante il percorso, un pernottamento ad Helsinki, intrattenimenti a bordo, assistenza in lingua italiana.

 

FIORDI NORVEGESI, SCOZIA, CAPO NORD, SPITZBERGEN, ISLANDA

A bordo della Princess Danae, in collaborazione con Transtour, 5 crociere da 8, 10, 13 e 15 giorni alla scoperta di un mondo ancora incontaminato. La nave, dalle dimensioni raccolte, è adatta a navigare lungo i fiordi e i paesaggi nordici.

Spitzberg e paesaggi Norvegesi. 

Una crociera di 15 giorni, con partenza il 1° luglio da Dunkerque, per Stavanger, Gravdal (Isole Lofoten), Spitzberg, Honningsvan (Norvegia), Tromsoe, Alesund e Bergen. Quote a partire da lire 5.450.000 con volo A/R dall'Italia, trasferimenti e collegamenti da Dunkerque a Parigi.

Islanda e Grande Nord.

Una crociera di 15 giorni, con partenza il 15 luglio da Dunkerque, per Lerwick (Isole Shetland), Hornafiord (Islanda), Reykjavik, Akureyri, Torshaven (Isole feroe), Invergordone Rosyrh (Scozia). Quote a partire da lire 5.120.000 con volo A/R dall'Italia, trasferimenti e collegamenti da Dunkerque a Parigi.

Fiordi Norvegesi, Isole Lofoten e Capo Nord.

Una crociera di 13 giorni, con partenza il 29 luglio da Dunkerque, per Stavanger, Gravdal (Isole Lofoten), Honningsvan (Norvegia), Hammerfest (Norvegia), Svartissen (Norvegia), Hellesylt (Gerangerfiord) e Bergen (Norvegia), rientro a Dunkerque e pernottamento a Parigi. Quote a partire da lire 4.350.000 con volo A/R dall'Italia, trasferimenti e collegamenti da Dunkerque a Parigi, pernottamento a Parigi.

Fiordi Norvegesi.

Partenza il 10 agosto per una crociera di 8 giorni, alla scoperta dei meravigliosi paesaggi dei Fiordi, da Dunkerque per Stavanger, Sognefiord, Geirangerfiord e Bergen. Quote a partire da lire 3.080.000 con volo A/R dall'Italia.

Dai Fiordi Norvegesi alla Scozia.

Una crociera di 10 giorni, con partenza il 17 agosto da Dunkerque per Bergen, in Norvegia, Molde, Hellesylr, Invergordon e Rosyth in Scozia, e rientro a Dunkerque, pernottamento a Parigi e rientro in Italia. Quote a partire da lire 3.560.000 con volo A/R dall'Italia, trasferimenti e collegamenti da Dunkerque a Parigi, pernottamento a Parigi.

 

NAVIGAZIONE COSTIERA CON IL BATTELLO POSTALE HURTIGRUTTEN

E' stato definito il viaggio più bello del mondo quello a bordo dei battelli postali della flotta Hurtigruten, che percorrono con partenze giornaliere la costa norvegese da sud a nord e viceversa. Sono il "treno marittimo" per i norvegesi, il collegamento tra tutte le comunità della costa. Hurtigruten viaggia tutto l'anno, ma le tariffe qui segnalate sono di alta stagione, a partire dai primi di giugno e valide sino al 30 settembre.

Rotta verso Sud: crociera di 6 giorni da Kirkenes a Bergen, con quote a partire da lire 1.741.000 in cabina esterna con servizi privati.

Rotta verso Nord: da Bergen a Kirkenes, crociera di 7 giorni con quote a partire da lire 2.105.000 in cabina esterna con servizi privati.

Rotta Circolare: crociera di 12 giorni da Bergen a Bergen, con quote a partire da lire 3.164.000 in cabina esterna con servizi privati.

Alla navigazione con Hurtigruten è possibile abbinare itinerari individuali studiati da Giver o tour organizzati con accompagnatore in lingua italiana e voli interscandinavi tra le Tre Capitali 

 

NAVIGAZIONE ALLO SPITSBERGEN

Sembra una vera e propria spedizione artica, è la crociera a bordo della M/N Nordstjernen, della durata di 8 giorni con partenze ogni domenica dal 17 giugno al 2 settembre.

La crociera porta alla scoperta dell'arcipelago delle Svalbard (Spitsbergen), meta quasi inesplorata che appartiene in parte alla Norvegia e in parte alla Russia. I paesaggi sono mozzafiato: ghiacciai, montagne innevate e un grande silenzio. Quote a partire da lire 3.950.000 per la crociera in cabina esterna con servizi privati.

 

CON FLAMENCO AL GRANDE NORD

A bordo della m/n Flamenco, della flotta Festival Crociere, eccezionali itinerari per crociere di 8 o 15 giorni tra i fiordi e le capitali baltiche.

Fiordi Norvegesi.

Crociere del 24 giugno, 1, 15 e 22 luglio, 5, 12 e 26 agosto con partenza da Milano per Amburgo, trasferimento a Kiel per l'imbarco. Tappe a Flaam e Gudvangen, Hellesylt e Gerenger, Bergen, Oslo e Copenaghen. 

Capitali Baltiche.

Partenze del 17 giugno, 8 e 29 luglio, 19 agosto. Imbarco a Kiel e rotta verso Visby, Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Gdynia.

Prezzi, per entrambe gli itinerari, a partire da lire 1.160.000 a persona con cabina, pensione completa, assistenza di personale italiano. Possibilità di combinare le due crociere con quote a partire da lire 2.130.000.

 

 

RUSSIA E SPLENDORI DEL BALTICO A BORDO DI MILLENNIUM

Millennium di Celebrity Cruises verrà inaugurata a giugno, è una nave a cinque stelle lusso che percorrerà le rotte della Russia e delle capitali del Baltico con crociere di 15 giorni. 

Partenza in aereo da Milano, imbarco su Millennium da Amsterdam, rotta verso Oslo, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Tallin, Gdynia (Danzica), Rodstok (Berlino), Copenaghen. Quote a partire da lire 5.130.000 con volo aereo, trasferimenti, sistemazione in cabina e pensione completa.

Ufficio Stampa Giver Viaggi & Crociere, Easycom Tel. 010/57561. Tel.010/5956334 Fax. 010/585010 - Fax. 010/5709492 www.giverviaggi.com  ; E- mail. easyservice@tin.it  e-mail: giver@giverviaggi.com 

 

INTERBBOT DAL 23 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE NEL QUARTIERE FIERISTICO DI FRIEDRICHSHAFEN (GERMANIA) - NAUTICA CHE PASSIONE

Friedrichshafen, il settore della nautica da diporto nella stagione 1999 ha avuto un esito positivo sia per i costruttori di imbarcazioni a vela e a motore che per i produttori di accessori e per le case dell'abbigliamento nautico. Per l'Interboot 2000 che si terrà dal 23 settembre al 1° di ottobre nel quartiere fieristico e nel porto di Friedrichshafen, le premesse e le previsioni sono buone. Dati: 521 espositori diretti con 738 marchi di 28 Nazioni (1999). 80.000 mq.. potoper le prove pratiche l Lago di Costanza. 80.000 mq: padigilioni da 1 a 2. Settori merceologici: yacht a vela e a motore, barche a vela e a motore, gommoni, accessori, elettronica, sub, surf, charter.,

L'indagine effettuata durante l'interboot 99 ha dimostrato che le aziende del settore nautico stanno registrando nuovamente una netta tendenza verso il miglioramento di mercato: l'83 % degli espositori si è dichiarato molto contento o soddisfatto con l'esito commerciale e prevedeva il proseguimento positivo del settore. Gli affari nella nautica da diporto stanno salpando e all'orizzonte si profilano tendenze soddisfacenti. La nautica da diporto sta vivendo un periodo congiunturalmente positivo e ciò è stato notato dagli operatori già alla fine di Interboot '99, 1999, questi hanno definito l'esito dei Salone "molto soddisfacente e rassicurante". La Tailandia è la Nazione Partner dell'edizione 2000. Presenterà i vantaggi e l'attrività in tema di nautica. Il Porto, l'Arena dello Sport Nautico e il Sailing Center offrono al visitatore un mare di stimoli e di a nimazioni che lo coinvolgeranno verso la nautica. Info: Presseabteilung Wolfgang Koehle, Telefon (0) 75 41-7 08-1 16/11 7 Telefax (0) 75 41-7 52 90 e-mail:   presse@messe-fn.de  - Italwerbung tel.02/295.20101. 

 

LA HOCHTIEF COSTRUISCE LA NUOVA FIERA DI FRIEDRICHSHAFEN - Inizio dei lavori: autunno 2000 

All'azienda edile Hochtief AG di Essen è affidata la costruzione della nuova Fiera di Friedrichshafen. Il progetto accolto dalla commissione di periti, l'assemblea dei soci della Fiera Internazionale dei Lago di Costanza ed il consiglio comunale di Friedrichshafen, che hanno votato all'unanimità a favore dei progetto Hochtiet. Il costo complessivo della nuova fiera è indicato dall'arnministrazione nell'ordine di 245 milioni di, marchi. In un comprensorio di 38 ettari presso l'aeroporto di Friedrichshafen su un'area di complessivi 55.630 mq. saranno costruiti sei padiglioni espositivi, un auditorium ed un grande padiglione destinato a vari usi. Fanno parte dei progetto della nuova costruzione un'imponente torre riservata agli uffici dell'amministrazione della Fiera e 5.000 parcheggi. 

Il progetto dell'azienda edile Hochtief, preventivato in 191 milioni di marchi, affascina per la sua concezione. Riuscito in fatto di funzionalità e di qualità architettonica e inoltre si integra perfettamente nel paesaggio. Secondo le indicazioni del Borgomastro, Dr. Bernd Wiedmann, l'intero volume di investimenti, inclusi urbanizzazione ed acquisto dei terreno, ammonta a circa 245 milioni di marchi. I politici comunali hanno così dato il via al più grande nuovo progetto di costruzione di Friedrichshafen. La costruzione dei nuovo quartiere fieristico, che sorgerà a nord della città di fronte all'aeroporto di Friedrichshafen, inizierà nell'autunno 2000; l'inaugurazione è prevista per l'agosto 2002. L'urbanizzazione è già in pieno corso da mesi e terminerà entro l'estate 2000. Il nuovo quartiere fieristico con 5.000 parcheggi occuperà 38 ettari e quindi sarà grande più del doppio della vecchia area di Meistershofenerstraße. 

Per essere competitiva in campo fieristico internazionale, la Città di Friedrichshafen ha dato il via insieme alla' direzione della Fiera alla costruzione di un moderno quartiere fieristico. L'attuale sede della Meistershofenerstraße è nel bel mezzo di una zona residenziale e non offre possibilità di ampliamento. Inoltre tecnica ed equipaggiamento non sono più adeguate. "Nel vecchio quartiere fieristico non abbiamo più prospettive di futuro" questo il parere dei Dr. Bernd Wiedmann, Borgomastro della Città di Friedrichshafen e Presidente del consiglio di amministrazione della Fiera, da anni impegnatosi fortemente per il trasferimento della Fiera. Con le grandi esposizioni internazionali lnterboot, Eurobike, OutDoor, Aero, Fakuma, Holzbau und Ausbau e con la Fiera dei consumatori IBO, la piazza fieristica di Friedrichshafen presenta manifestazioni legate ad un forte fatturato che sono soggette ad una dura concorrenza internazionale e nazionale. Complessivamente ogni anno si tengono nel quartiere fra le 15 e le 17 fiere, esposizioni ed altre manifestazioni. Annualmente sono circa 540.000 i visitatori e 5.200 gli espositori che si danno convegno nella città sul lago di Costanza. L'attività fieristica di Friedrichshafen è considerata un forte fattore economico per l'intera regione. A fronte di un fatturato della società fieristica di ca. 25 milioni di marchi l'anno, gli economisti parlano di un indotto di ca. 150 milioni di marchi. Artigianato, commercio, gastronomia ed industria alberghiera traggono direttamente ed indirettamente profitto dall'attività della Fiera, assicurando complessivamente 1.500 posti di lavoro. www.messe-fn.de  e-mail presse@messe-fin.de  e-mail Tourist-InfoFriedrichshafen@t-onlionede  tel.02/2951.3446; 0049/89.87118.78 

           Pagina 1                                                   Pagina 3