NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 8
 
luglio 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

UN NUOVO MODO DI ESPLORARE L'ASIA -   LA CINA DI "INTO ASIA" E DI "AUSTRIAN  AIRLINES" - DALLA CINA DI CONFUCIO, TAOISTA, O CLASSICA  ALLO SKYLINE DEI GRATTACIELI 

Quando si parla di Cina si pensa a Pechino, ad Hong Kong, a Shanghai. Ed è proprio da quest'ultima città che parte il viaggio di 'assaggio' proposto dall'operatore. La Cina infatti con un'estensione di oltre 9 milioni di kmq è la terza nazione al mondo per vastità e, per visitarla in modo approfondito, non bastano solo 10/15 giorni di vacanza (quelli che solitamente si hanno a disposizione). Shanghai, la città più popolosa della Cina, nel 1840 a seguito della Guerra dell'Oppio, viene aperta alle concessioni straniere inglesi, francesi e americane. E' per questo motivo che passeggiando per le strade di Shanghai, e lungo il Bund - il lungofiume in stile vittoriano - si scoprono palazzi dal design prettamente occidentale. Per chi vuole fare acquisti le strade di Shanghai sono piene di negozi, a cominciare dal bazar della città vecchia con una deliziosa casa da tè, Huxingting, e il Giardino del Mandarino Yu, una splendida dimora patrizia della seconda metà del 1500, per proseguire per la via di Nanchino (Nanjing Road) illuminata a giorno dalle variopinte insegne dei negozi (aperti fino alle 10 di sera!). Il Museo Provinciale è il paradiso per gli appassionati: situato nel palazzo che fu una banca, espone bronzi, sculture, ceramiche e porcellane, dipinti, giade, mobili, costumi e monete. 

Ad un'ora di macchina da Shanghai, vale la pena di visitare Zhouzhuang, un'antica cittadina poco conosciuta dal turista occidentale che ospita innumerevoli botteghe di pittori e artigiani oltre ad alcune dimore d'epoca, visitabili, che sono state lasciate intatte.

Xian è la tappa successiva. Famosa per l'esercito di terracotta, oltre 7000 statue a dimensione naturale, ideale per gli amanti dei 'mitici' ravioli al valore un ristorante ne produce qualche centinaio di specialità alle 6 del mattino vale la pena di passeggiare sotto le antiche Mura Ming della città per godere dello spettacolo di migliaia di cinesi che salutano il giorno ballando il liscio o la musica pop cinese, meditando o praticando il tai chi. 

Ma la parte più emozionante del viaggio, alla scoperta della Cina autentica, inizia ad un'ora e mezza di volo da Xian, quando si arriva a Taiyuan, capitale della provincia dello Shanxi e città da poco aperta al turismo. Il Tempio Jinci, che si estende su una superficie di 1.000 mq, è ciò che rimane di un centinaio fra templi, palazzi e padiglioni dei quali non si sa per certo il periodo di origine, si sa solo che è ampiamente nominato negli annali a partire dal V secolo. 

Pingyao, a 90 km da Taiyuan, è in una zona battuta dai venti che ha saputo creare all'interno delle sue mura (spesse 12 metri) un'oasi di tranquillità. Pochi sanno che Pingyao ha dato alla luce la prima banca della Cina, diventata oggi un museo. A pochi chilometri da Pingyao, meritano una visita Shuanglinsi, il Monastero delle Due Foreste, un tempio buddista con statue taoiste a Qiatou e la casa della famiglia Qiao a Qiaoshi, la dimora dov'è stato girato il film "Lanterne rosse".

Non si può lasciare la Cina senza aver visto Pechino e la Grande Muraglia, lunga 4.000 chilometri in linea d'aria dal suo punto più orientale a quello più occidentale.

Beijing é la città delle ambasciate, di Piazza Tienanmen e della Città Proibita dai muri rossi, simbolo del potere imperiale e quindi vietati al popolo e dai tetti gialli, simbolo di ricchezza.

Il bellissimo Tempio dei Lama merita sicuramente una visita. Nato come palazzo di Yong Zheng, figlio dell'imperatore Kang Xi (dinastia Qing) e successivamente trasformato in Tempio, ha nel quarto cortile la Sala della Ruota della Legge dove al suo interno vi è situata, oltre alla statua più venerata del Tempio, quella di Sakyamuni, anche una preziosa biblioteca dei sutra (i testi sacri) e nel quinto cortile la Sala delle 10.000 benedizioni che contiene una statua di Maitreya, il Buddha del Futuro, alta 28 metri.

A pochi metri, il piccolo tempio di Confucio, passato intatto attraverso le rivoluzioni del secolo scorso, ospita un'importante collezione di oggetti di antiquariato, acquistabili a prezzi di assoluta convenienza con la garanzia di autenticità dello Stato ed il permesso di esportazione.

Il programma 'Un assaggio di Cina' nasce dalla collaborazione di Into Asia e Austrian Airlines, due professionisti del turismo.  Into Asia è il tour operator genovese specializzato nel continente asiatico e nella sua programmazione prevede, oltre alla Cina, le seguenti destinazioni: Birmania, Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia, Filippine, Malesia e Indonesia. Asutrian Airlines collega l'Italia (Milano, Roma, Venezia, Verona, Firenze, Bologna e Bolzano) alla Cina - via Vienna con 2 voli settimanale su Shanghai e 3 voli settimanali su Pechino.

La filosofia del viaggiare di INTO ASIA è molto semplice: il viaggio non è solo fine a se stesso, ma un insieme di libri letti (o che vorremmo leggere o rileggere), di film visti (e che vorremmo rivedere), di canzoni che continuano a suonare nella nostra testa e di fiabe tutte con il lieto fine: sensazioni ed emozioni che ci riportano a tempi e luoghi ormai lontani da noi e che vorremmo rivivere. 

UN ASSAGGIO DI CINA 10 giorni/8 notti - partenze ogni giovedì dall'Italia via Vienna con Austrian Airlines quote da Lit. 3.200.000 (1.652,66 Euro) per persona in camera doppia in pensione completa, con pernottamenti in hotel di categoria Superior, trasferimenti e visite incluse. Itinerario: Shanghai, Xian, Taiyuan e Pechino. Into Asia Wholesaler Tour Operator  tel. 010 5952833 - Fax 010 5955292 - E-mail: gtc@clu.it  tel e fax 02 89200228e-mail: baobab@bitservice.it

WWW. FINLAND-TOURISM. COM/IT  ATTIVATO UN CALL CENTER DAL 6 LUGLIO

Un po' di refrigerio nella ribollente estate viene proposto dall'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo di Milano.  Innanzitutto è stato attivato un call center in lingua italiana.  Il pubblico, gli operatori nel settore del turismo (T.O., agenzie di viaggi, ecc.) e la stampa dal 6 luglio,  sono più facilitati per le richieste di informazioni, L'inaugurazione del nuovo servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00, permetterà all'Ente di dedicarsi completamente alle attività di marketing ed al servizio informazioni verso gli operatori e le agenzie di viaggi. Per ottenere notizie dettagliate il pubblico potrà visitare il sito web www.finland-tourism.com/it (in lingua italiana), ricco di utili indicazioni per chi desidera conoscere meglio il paese. Il sito è sicuramente il mezzo più veloce ed efficace per ricevere materiale informativo poiché permette di richiederlo via email, semplicemente compilando una breve e semplice scheda. Per chi non ha la possibilità di navigare in rete ma desidera ricevere materiale e notizie, è possibile contattare il call center al numero 02 86464914, inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica finlandia.info@mek.fi, oppure inviare una richiesta all'indirizzo Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, Casella Postale 1006, 201 01 Milano. 

 

L'INVERNO FINLANDESE MAGICO E D'ATMOSFERA

Quale altro paese al mondo può offrire una gamma vasta e diversificata di attività invernali? La Finlandia, senza dubbio alcuno, detiene il primato nell'offerta sia di sport invernali sia di eventi e manifestazioni che abbiano come comune denominatore la neve ed il ghiaccio. 

Si parte dallo sci, principalmente quello di fondo, con le marcialonghe popolari, quali la Finlandia Hiihto, la Pirkan Hiihto e la Finiand lce Marathon, a vere e proprie escursioni sugli sci, tra i boschi della Finlandia Meridionale e Orientale fino ai " tunturi " lapponi. 

Di particolare fascino sono anche i safari tra i suggestivi paesaggi finlandesi: safari con le slitte trainate da husky o da renne oppure in comode motoslitte, percorrendo apposite piste ed equipaggiati di tutte le attrezzature adeguate. Per i più avventurosi safari con racchette da neve, di indubbio fascino ma di maggiore sforzo, perché richiede un po' più di esercizio. 

Il trekking a cavallo rappresenta un ulteriore modo di apprezzare questa splendida nazione, attraverso sentieri tra laghi gelati e montagne innevate, nel silenzio magico dell'inverno finlandese. 

La Finlandia, tuttavia, non è solo sinonimo di sport ed esercizio: dopo una giornata intensa tra escursioni e attività sportive, la maniera migliore per rilassarsi è tra le piscine e le saune degli stabilimenti termali, usufruendo anche dei vari trattamenti che è possibile effettuare. 

L'esperienza più incredibile e sicuramente unica nel suo genere che la Finlandia offre è senza dubbio l'incontro da vicino con Babbo Natale, a Rovaniemi dove ogni giorno è Natale e dove si può incontrare "Santa Claus" nel suo villaggio o si può andare a salutarlo, circondato dai suoi folletti, al Santapark, il parco tematico interamente dedicato al Natale. 

Il numero di pernottamenti in Finlandia nella stagione invernale 1999/2000 ha registrato un aumento del 5% per un totale di 43.663 pernottamenti. Il dato risulta essere ancora più positivo se inserito in un quadro più ampio: negli ultimi quattro anni l'incremento del numero dei turisti che hanno pernottato in Finlandia nei mesi di novembre - aprile è stato dei 57.5%. 

 

UN TUFFO  NELL'AVVENTURA DI NEVE E GHIACCIO BOREALE

L'Ente Nazionale del Turismo Finlandese ha organizzato fino 23 luglio 2000 un road show che porterà in numerosi paesi europei la magia dell'inverno finlandese. In collaborazione con l'università della Lapponia e la Birra Lapin Kuita è stato approntato un tir all'interno dei quale è stata ricreata l'atmosfera invernale dei paese dai mille laghi: varcando la soglia dell'autotreno, sistemi altamente tecnologici ricreano una realtà virtuale sempre mutevole e permettono agli spettatori di assistere allo spettacolo "La terra dell'avventura, della neve e dei ghiaccio", 5 - 7 minuti di immersione multisensoriale nel cristallino inverno nordico. I partecipanti, 7 alla volta, sono invitati a raccogliersi intorno alla "seita", ovvero una pietra idolo lappone posizionata di fronte ad uno schermo per iniziare la loro avventura che da un castello di neve li porterà alla contemplazione dell'aurora boreale. Ogni percorso è estremamente personalizzato e unico, poiché la struttura dell'avventura dipende dalle scelte dei visitatori. L'esperienza fisica va a sollecitare le sensazioni provocate dalla neve e dal vento, permettendo la sperimentazione di stadi ed ambienti climatici differenti. La temperatura all'interno dei tir infatti sarà di circa - 10 ' e per vivere al meglio questa magica esperienza tutti i visitatori verranno equipaggiati con "caldi abiti". La parte visiva invece, ricreata tridimensionalmente dal punto di vista grafico, permetterà di vedere effettivamente il mondo della Neve e dei Ghiaccio. Lo show "La terra dell'Avventura, della neve e dei ghiaccio", ha fatto tappa anche a Milano dal 3 al 7 luglio presso i giardini dei Museo della Scienza e della Tecnica.

 

LA COMETA DELL'ESTATE: LALINEAR S4 SI OSSERVA ANCHE SUL WEB

Eccola finalmente! Sono in Rete le immagini della cometa C/1999 Linear S4 realizzate con il più grande telescopio ottico presente sul suolo italiano, in funzione ad Asiago, una delle sedi dell'Osservatorio Astronomico di Padova.

Per tutti quelli che hanno scrutato il cielo a caccia della cometa senza trovarla, ma anche per quelli che non riescono a stare svegli fino all'alba, la Linear S4 fa mostra di sé all'indirizzo www.lestelle.net/cometa, il sito Web che l'Osservatorio ha dedicato a questa "vagabonda dello spazio". 

Dopo una serie di notti nuvolose, il cielo si è rasserenato nelle prime ore del mattino del 4 luglio, permettendo così agli astronomi di fotografare l'oggetto celeste che da un po' di tempo tiene appassionati e non col fiato sospeso.

Le condizioni del cielo non hanno permesso una stima accurata della luminosità della Linear S4, la quale comunque rimane al limite della visibilità a occhio nudo. Ciò è in accordo con le previsioni, secondo cui la cometa dovrebbe poter essere visibile senza ausilio di strumenti solo dopo metà del mese di luglio. 

Al momento la cometa si trova nella costellazione del Perseo ed è osservabile, con l'aiuto di un binocolo ma lontano dalle luci della città, prima dell'alba. Dopo il 20 luglio entrerà nella costellazione dell'Orsa Maggiore e si potrà vedere a occhio nudo appena dopo il tramonto. La Linear S4 entra nel Sistema Solare per la prima volta, ed e' quindi difficile prevedere con precisione quanto brillante, e quindi spettacolare, potrà diventare, dato che non la conosciamo ancora. Potrebbe pero', da qui al 20 Luglio, diventare uno "spettacolo" estivo gratuito ed appassionante. 

L'evoluzione della cometa nel suo avvicinamento alla Terra e al Sole è seguito nelle pagine Web che il sito di divulgazione e didattica dell'astronomia dell'Osservatorio "Prendi le Stelle nella Rete!"(www.lestelle.net) dedica a questo evento. In esse, foto, curiosità e i consigli su come e dove osservarla.

Le immagini della Linear S4 sono state ottenute dagli astronomi Paolo Marziani e Valentina Braito con il telescopio da 182 cm di cima Ekar dell'Osservatorio Astronomico di Padova.

Per ulteriori informazioni: stelle@pd.astro.it  oppure Osservatorio Astronomico di Padova, sede di Asiago tel. 0424/600034

Per qualsiasi richiesta di informazione turistica in merito all'ALTOPIANO DI ASIAGO 7 COMUNI: ADL Comunicazione Tel. 02 7000 9897 Fax 02 7000 9889 - email: laura@adlcomunicazione.com 

 

FINIRE LE VACANZE IN BELLEZZA  - "CARE SUITE AI FIORI DI FIENO"  - RELAIS & CHATEAUX HOTEL ROSA ALPINA

"Care Suite ai fiori di fieno" nel cuore delle Dolomiti 

Tornare in citta' belli, rilassati e piu' carichi per affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

In Alta Badia, dove i prati sono verde smeraldo, le rocce rosa e i luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione, nel caratteristico centro di San Cassiano, si trova un hotel di tradizione e charme, il Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina. Tutto l'ambiente evoca un'atmosfera di serenità: di fronte, una chiesetta del Seicento con vivaci affreschi sulla facciata; intorno, qualche negozio con prodotti locali come speck e strudel. 

In ogni camera dell'Hotel Rosa Alpina i materiali pregiati usati, lino, legno, marmo, sono strettamente legati al territorio circostante. Antiche cassepanche, quadri d'autore ed oggetti preziosi da collezione ricordano la storia, la tradizione e la cultura ladina.

Sia per la posizione geografica, sia per il senso di ospitalità della famiglia Pizzinini, l'Hotel Rosa Alpina è una tappa irrinunciabile per chi ricerca il relax e la forma fisica.

Qui, nel "cuore delle Dolomiti", per finire l'estate 2000, sono state programmate le "Care suite ai fiori di fieno", settimane di trattamenti estetici rigeneranti e bellissime passeggiate nei dintorni.Come si svolge la "Care Suite ai fiori di fieno"?

Occorre aver voglia di farsi viziare dallo staff che si occupa del "Centro Benessere". In un ambiente accogliente e all'avanguardia, dove i colori, i marmi e le sale arrotondate rievocano le terme dell'Oriente, tutto riporta agli antichi riti della cultura estetica del corpo. Compreso nel prezzo, la "Care Suite ai fiori di fieno" comprende i seguenti trattamenti:

- Care suite cleaning (esfogliazione e trattamento al viso, al corpo ed al cuoi cappelluto)

- Personal Training che consigliera' un programma " personalizzato" di esercizi da fare

- Care suite face cleaning (pulizia del viso)

- 2 impacchi ai fiori di fieno

- Rasul (rituale orientale, purificante e disintossicante)

- Riflessologia plantare

- 2 care suite energy (massaggio viso energizzante)

- Care suite bagno

- 2 care suite massaggi di 1/2 ora 

- piscina

- sauna finlandese

- bagno turco

- whirlpool,

- sala ginnastica ed attrezzature.

Altri trattamenti sono a parte.

Ogni trattamento della Beauty Spa è realizzato manualmente, con prodotti naturali a base di erbe e con l'accompagnamento di un sottofondo musicale. Per un relax totale è disponibile la sala rotonda dell'idromassaggio: alla luce soffusa delle candele, si sorseggia té all'ortica immersi in un'acqua spumeggiante da cui si levano i profumi dell'oceano, della vaniglia, della cannella o del latte e miele, come nel bagno di Cleopatra. Per distendere i muscoli dopo le passeggiate, ottimi gli impacchi di arnica, un'erba di montagna dal potere disinfiammante, i massaggi e la riflessologia plantare.

Quanto costa la "Care Suite ai fiori di fieno"?

Dal 26.08 al 02.09.2000 Lire 2.410.000.-/ € 1244,66

Dal 16.09 al 23.09.2000 Lire 2.160.000 -/ € 1115,55

Il prezzo comprende 7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in camera di categoria superior, 2 escursioni con guida alla Baita di proprieta' della famiglia Pizzinini dal 1789 con colazione al sacco. Sono previsti inoltre un aperitivo di benvenuto e una serata ladino-tirolese, piano bar. In camera troverete: accappatoio Frette, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, minibar, telefono, tv. Il Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina è presente sul web con il sito www.rosalpina.it 

Per prenotare contattare l'Hotel Rosalpina Spa San Cassiano in Badia BZ Tel. 0471 849500 fax 0471 849377 info@rosalpina.it 

 

NASCONO GLI ANGELI BLU, I  BLU ANGELS DEL TURISMO

Chi sono ? Sono tutti quei turisti, quelle persone che sensibili e appassionate della qualità del turismo, sono disponibili a svolgere la funzione di monitoraggio e comunicazione di tutto ciò che non va ed anche a proporre soluzioni.

Un a vera organizzazione territoriale di "marmotte " capaci di controllare il territorio, senza pregiudiziali od appartenenze ideologiche ma semplicemente finalizzate a costruire uno straordinario sistema virtuoso di miglioramento del nostro turismo che abbinato ad altre realtà come la gastronomia e l'ambiente probabilmente nel 2005-2010 costituirà la principale risorsa della nostra economia.

Un appuntamento a cui Telefono Blu ,l'organismo di tutela dei turisti e di sviluppo della qualità del turismo ,non vuole mancare in rappresentanza del turista consumatore.

"Angeli Blu", perché Blu è il  colore dell'organizzazione ed Angeli perché il compito è di assistere il turismo e quindi il turista; si tratta quindi di non fare solo della polemica o della denuncia.

Sono veramente tante le situazioni in cui il turista potrebbe segnalare un disagio un inestetismo, e veramente poca la fatica a tradurre questo disagio in una risorsa, e quante volte è capitato ad ognuno di noi di pensare ma "io avrei fatto così". Ecco allora che anche in un momento di vacanza e relax ogni turista puo' diventare un "angelo blu", un protagonista della vacanza. Ma "angelo blu" puo' diventare anche un operatore turistico che magari come spesso accade costretto dalla burocrazia e dalla iniquità non riesce a portare a conoscenza una sua idea un suo progetto. 

Iscriversi sarà facile come comunicare. L'Angelo Blu che invierà i suoi dati riceverà in dotazione un apposita T Shirt ed il manuale. Per iscriversi dovrà inviare una e-mail a telblu@tin.it  ,oppure potrà inviare un fax a 06.233202.164 o 02.700.423.326. o 0541.694282 , precisando gli estremi e la volontà di diventare un "angelo blu". 

Non c'è limite di età e a tutti verranno fornite alcune istruzioni fondamentali. Si auspicano centinaia di aderenti. Telefono Blu Sos turismo e viaggi www.telefonoblu.org  telblu@tin.it centralino nazionale 1780.080808.

Siamo arrivati all'appuntamento principale per il  turismo, l'estate. Nel decimo anno di attività del TelefonoBlu (ass senza scop lucro) , l'organismo di tutela del turista e per la qualità del turismo con circa 100.000 casi e segnalazioni seguite, prende avvio la campagna estiva del 2000. 

Saranno oltre  scegliendo prevalentemente il mare e le isole al 65%, i laghi al 10%,la montagna al 15%,mentre il restante sarà itinerante, tra agriturismo,città d'arte ecc.  

All'estero invece è previsto un flusso di circa 10 milioni di italiani con direzione Europa, ma anche nel bacino del Mediterraneo , l'Estremo Oriente e le Americhe. Una massa enorme di turisti alla ricerca di un momento di svago, di allegria e riposo. 

Come al solito saranno tanti i problemi che dovranno essere affrontati compresa la vacanza rovinata. Negli scorsi anni i casi seguiti sono stati per il 30% viaggi e acquisti di pacchetti, a seguire al 20% la nostra ricettività turistica e al 15% i problemi ambientali.

Telefono Blu ha un numero nazionale 1780.080808 (numero verde da telefonia fissa),la posta elettronica telblu@tin.it  ,un nuovo portale (in corso di ultimazione ) www.telefonoblu.org  ,due fax 02.700.423.326 e 06.233.202.164.

Una casella postale per tutta Italia .Telefono Blu CP 42 Riccione.Sarà in dotazione anche il manuale dei turisti ed una continua campagna rivolta agli organi di informazione su dati (del nostro osservatorio) e consigli (i decaloghi dei turisti).I turisti consumatori potranno contattarci per ri-chiederci informazioni,ma soprattutto per segnalare e risolvere eventuali problemi.

L'assistenza sarà la conciliazione fra le parti fino all'azione legale se necessaria con  collegi legali in Italia e nel Mondo. TelefonoBlu sviluppa anche i marchi di qualità e certifica le strutture ricettive a partire dagli alberghi. Pierre Orsoni presidente dell'organizzazione sostiene "dopo dieci ani TelefonoBlu sosturismo,è un organismo indipendente, dalla parte del turista, capace di dialogare con tutto il mondo del turismo istituzionale e non,costituisce un progetto concreto di rappresentanza non solo dei diritti, ma attraverso il principio di sussidiarietà, crede nella competizione e nel mercato di un settore il turismo che nel 2005 sarà la principale risorsa economica non solo del nostro paese".

           Pagina 1                                                   Pagina 3