NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 8
 
luglio 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

DIBI ALL'HOTEL PORTOFINO KULM

Lo storico Hotel Portofino Kulm diventa oggi un luogo di riferimento all'interno del quale dedicare tempo alla "remise en forme" e al  benessere fisico grazie alla prossima apertura di un nuovo Centro Benessere. 

Nato dalla collaborazione con GTS Group SpA, leader dell¹estetica professionale e titolare dei più noti e affermati marchi della bellezza, il Centro Benessere entrerà a far parte del circuito Dibi  Center. 

I Dibi Center vantano una lunga esperienza nel settore dei trattamenti estetici per il viso e il corpo grazie alla professionalità di  estetiste esperte, all¹efficacia di prodotti ed al rigore tecnologico delle apparecchiature che consentono, a chi lo desidera, una "remise en forme" completa. Il Centro Benessere, che avrà annessa la piscina interna, sarà organizzato come una vera e propria SPA e offrirà programmi di giornalieri, week-end del benessere, oltre a settimane residenziali con programmi completi di remise en forme, tutti rigorosamente personalizzati, per lui e per lei.

L' ausilio di apparecchiature esclusive come DibiBody per il corpo e  Dibitron per il viso, nonchè di prodotti accuratamente selezionati tra  cui, fiori all'occhiello, Nuovapelle e Dibi, garantiscono i risultati. Accanto a questo percorso di bellezza trova la sua collocazione ideale anche "La Culla di Olos", un trattamento rituale che, ispirandosi alla filosofia olistica, si avvale di prodotti naturali, manualità, aromi e vapori per consentire il recupero del benessere fisico e psichico.

La gestione è affidata al più importante Dibi Center di Genova che garantisce il massimo livello dei servizi proposti. I futuri ospiti dell'hotel avranno quindi a disposizione uno staff qualificato, apparecchiature tra le più moderne ed efficaci, prodotti naturali dai principi attivi accuratamente selezionati ecc. per concedersi una pausa di relax e ritrovare il benessere ideale in una cornice suggestiva ed impagabile.

 

UN AMBASCIATORE TRA I FORNELLI: AL KULM LA SAPIENZA E LE DELIZIE DELLA CUCINA DI ZEFFIRINO

Passare per Genova e non andare almeno una volta a omaggiare "l'ambasciatore della cucina italiana nel mondo", Zeffirino, nel suo ristorante di Via XX Settembre è un'onta per chiunque ambisca a essere considerato un gourmier.

Per fare ammenda (in beatitudine) non resta che volare a Las Vegas, dove Zeffirino tiene alta la bandiera della cucina italiana all'interno del colossale albergo-casa da gioco "The Venetian", oppure prenotare un tavolo al ristorante Zeffirino Kulm.

La fama di Zeffirino e della famiglia Belloni, che da generazioni si tramanda i segreti di una superba arte culinaria, ha infatti da tempo superato i confini genovesi e liguri.

Dal dopoguerra a oggi una lunghissima galleria di celebrità del cinema, del teatro e della canzone ha fatto tappa da Zeffirino restando deliziata dal modo unico con cui le ricette tradizionali liguri vengono nobilitate dall¹estro e dal virtuosismo tra i fornelli dei Belloni.

Il pesto preparato dallo chef Gian Paolo Belloni è stato capace, ad esempio, di far breccia nella proverbiale burbanza dell'indimeticabile Frank Sinatra.

Del legame di amicizia tra Zeffirino e "The Voice" restano le lettere di ringraziamento spedite dall'America e le foto scattate durante le rare apparizioni in Italia del grande cantante e showman.

E' pertanto motivo d'orgoglio per l'Hotel Portofino Kulm offrire oggi ai propri ospiti e a chi usufruirà degli spazi attrezzati per convegni ed eventi il meglio della cucina ligure garantito dalla qualità e dal prestigio di Zeffirino. Anche questo, infatti, è un preciso segno di continuità con la storia - veracemente ligure e allo stesso tempo internazionale dell'albergo.

 

RICETTA DEL CAPPON MAGRO PER 12 PERSONE

1400 gr. di pesce assortito da trancio
12 gamberi 100 gr. di olive di Spagna
12 scampi 80 gr. di mosciame
12 aragoste da 300 gr. cad. 150 gr. di zucchine
12 ostriche 1 cuore di sedano
gli albumi di 6 uova sode 150 gr. di barbabietole
150 gr. di carote 150 gr. di scorzonera
4 gallette da marinaio imbevute in acqua, aceto e sale
100 gr. di funghi sott¹olio 150 gr.di patate
150 gr. di asparagi 150 gr. di fagiolini
150 gr. di cavolfiore 4 cuori di carciofo.
Per la salsa: 100 gr. di filetto di acciughe 2 mazzi di basilico
3 limoni 2 mazzi di prezzemolo
50 gr. di pinoli 20 gr. di pistacchi
50 gr. di mollica di pane (imbevuta in aceto) 20 gr. di capperi
2 spicchi d'aglio 2 cipollotti novelli
1 cuore di sedano 1 mela verde (renetta)
1 cucchiaio di miele naturale 1 cuore di finocchio
i tuorli di 6 uova sode sale q.b.
300 gr. circa di olio extravergine d'oliva.

Frullare il tutto sino a quando non diventi un composto omogeneo;
Procedimento:  Fare lessare i gamberi e gli scampi. Fare lessare anche le aragoste a parte. A cottura ultimata lasciare raffreddare. In una pesciera cuocere il pesce di scoglio assortito (possibilmente rana pescatrice, cappone, scorfano). A cottura ultimata lasciar raffreddare il tutto per circa 20 minuti, poi diliscare il pesce.

A parte preparare 4 gallette da marinaio marinate in acqua, aceto e sale. In una casseruola lessare più volte le verdure della ricetta. Lessare a parte 100 gr. Sistemare uno strato di verdura insieme a uno strato di pesce con del bianco d¹uovo. Sopra a ogni strato aggiungere salsa verde, sino a completare il tutto.

 

GLI ALBERGHI DELLA CATENA DF SEA & COUNTRY HOTELS

La catena alberghiera italiana DF Sea & Country Hotels può vantare una notevole e lusinghiera esperienza nella gestione di prestigiosi resort situati in zone di altissimo valore paesaggistico e naturale. I cinque alberghi gestiti dal Gruppo in Liguria e all'Isola d¹Elba sono infatti accomunati dall¹essere posizionati in aree tutelate da parchi naturali. DF Sea & Country Hotels ha fatto del rapporto diretto e consapevole con l'ambiente il proprio biglietto da visita, indirizzandosi a una clientela che sa apprezzare il comfort e il benessere offerti da moderne strutture  "4 Stelle" inserite armoniosamente nella natura.

Hotel Cenobio dei Dogi (****) Via Cuneo 34, Camogli. Tel. 01857241 - Fax 0185772796 - www.cenobio.it Apertura: tutto l'anno. Il Cenobio dei Dogi è considerato a ragione uno dei gioielli dell'hotellerie di Camogli.

Costruito sulla roccia ai piedi del Monte di Portofino, l'Hotel si  presenta come una perfetta sintesi tra storia (l'architettura è seicentesca) e modernità.

Dispone di 107 camere e 4 suite, 5 sale congressi, piscina con acqua di mare, campo da tennis, ristorante rinomato per le specialità tipiche liguri e ristorante sulla spiaggia privata. Prezzo di una camera doppia: L.280.000 (bassa stagione) - L.390.000 (alta stagione). 

Hotel Portofino Kulm (****) V.le B. Gaggini 23, Ruta di Camogli (Portofino Vetta) Tel. 01857361 - Fax 0185776622 - www.dogi.it Apertura tutto l'anno. Realizzato all'alba del '900 in puro stile Liberty, il Portofino Kulm è una leggenda tornata a nuova vita. Collocato in posizione dominante sulla cima del promontorio di Portofino, all¹interno di un parco di rara bellezza, l¹hotel offre al visitatore una panoramica mozzafiato che spazia sull¹intero arco della costiera ligure insieme al fascino  di una storia fatta di ospiti illustri, bel mondo e feste sfarzose.

Recentemente ristrutturato, il Portofino Kulm dispone di 77 camere, 2 sale ristoranti con la cucina curata dal celebre Zeffirino, parco,  piscina interna, bus navetta che collega l¹hotel alla spiaggia privata del Cenobio dei Dogi, campo da tennis, Centro Benessere (DiBi Center), 5 sale congressi modulari con capienza massima di 200 persone.

Prezzo per una camera doppia: vista sul monte L.220.000 (bassa stagione) - L.320.000 (alta stagione) vista sul Golfo Paradiso L.290.000 (bassa stagione) - L.390.000 (alta stagione)

Hotel Hermitage (****) Loc. La Biodola - Isola D¹Elba. Tel. 0565936911 - Fax 0565969984 - www.elba4star.it Apertura: da Aprile a Ottobre. Situato nella baia più esclusiva dell'Elba, a soli 8 km. da  Portoferraio, l'Hotel Hermitage nasce negli anni '60 a diretto contatto con una spiaggia dorata e circondato da una rigogliosa  macchia mediterranea di lentischio, ginepro, corbezzolo e rosmarino.

L'offerta al turista è quanto mai ampia: si va dalle 125 camere e 5 suite alla presenza di 3 ristoranti, dalla spiaggia e parco privati al piano bar, dai 9 campi da tennis alla palestra e al green 6 buche per il golf. L'hotel dispone inoltre di 4 sale congressi con una capienza massima di 450 posti. Completano il benessere i servizi di coiffeur e  massaggi.

Prezzo di una camera doppia: L.155.000 (bassa stagione) - L.295.000 (alta stagione)

 

Hotel La Biodola (****) Loc. La Biodola - Isola d'Elba Tel. 0565936811 - Fax 0565969852 - www.elba4star.it Apertura: da Aprile a Ottobre.

Incastonato nella fulgida bellezza della baia della Biodola, l'Hotel La Biodola è un'oasi felice di tranquillità e ospitalità. L'albergo dispone di 95 camere e 2 suite, spiaggia e parco privato, 2 ristoranti di cui 1 sulla spiaggia, piscina con acqua di mare, 8 campi da tennis, campi di calcio, calcetto, bocce e pallavolo, bar sulla  spiaggia e piano bar, palestra, coiffeur e massaggi.

Prezzo di una camera doppia: L.135.000 (bassa stagione) - L.260.000 (alta stagione)

 

Hotel del Golfo (****) Procchio - Isola d¹Elba Tel. 0565907565 - Fax 0565987898 - www.elba4star.it Apertura: da Aprile a Ottobre

L'Hotel Del Golfo sorge nell¹amena baia di Procchio, nota per il particolarissimo contrasto tra il candore della sabbia, il colore blu intenso del mare e il verde delle pinete.

Grazie alla sua posizione privilegiata, l'albergo offre a una clientela selezionata una vacanza indimenticabile in un ambiente elegante e raffinato.

L'Hotel Del Golfo dispone di 103 camere, 2 ristoranti di cui 1 sulla spiaggia privata, parco, piscina con acqua di mare, 2 campi da tennis, bar sulla spiaggia e piano bar, palestra e sala congressi con capienza massima di 150 posti.

Prezzo di una camera doppia: L.135.000 (bassa stagione) - L.260.000 (alta stagione)

 

FESTIVAL DELLE VILLE DELLE TERRE DI VENEZIA

Fino al 5 agosto  il Festival delle Ville delle Terre di Venezia perlustra uno dei territori più anomali e contraddittori nel contesto veneto, delimitato dal campanile di San Marco e dalle ciminiere di Porto Marghera, tra i paesi del Miranese al confine con la Marca Trevigiana, la laguna veneziana e la riviera lungo il naviglio della Brenta. 

Il festival è in viaggio attraverso il paesaggio dell'entroterra veneziano di cui scopre l'identità nei segni originari, oggi frammentati - ville, fiume, parchi, giardini, campagna, valli da pesca nella laguna -, luoghi dell'immaginario che recuperano l'unicum grazie all'incontro tra artisti e spettatori. Teatro e danza, musica, arte circense e poesia, teatro di strada e teatro in viaggio si intrecciano in un percorso che restituisce parole e suoni al paesaggio, accogliendo eventi destinati ad un pubblico italiano e internazionale. 

Tra Villa Nazionale Pisani, ai confini con Padova, e la palladiana Villa Foscari 'La Malcontenta', a due passi da Venezia, si dipana una geografia che scopre nei luoghi della storia e della memoria il proprio tessuto connettivo. Le stanze affrescate di Villa Foscarini Rossi, il parco romantico di Villa Bembo a Mirano, l'aia di barchessa Colleredo a Dolo, le piazze di Oriago, Dolo, Mirano e Fiesso d'Artico, l'ottocentesco Forte Poerio; sono alcuni dei luoghi più suggestivi che ospitano gli eventi del Festival delle Ville, contesti riscoperti e svelati nello spettacolo e nell'arte. 

Il festival del 2000, fatto di architetture e drammaturgie, segue la linea che tiene assieme viaggio e paesaggio nella terraferma veneziana. In un programma (tra luglio e agosto) di 20 eventi in 27 giorni, ospiti internazionali e produzioni costruite sul campo sono il valore aggiunto, senza dimenticare la presenza di alcuni dei personaggi di maggiore spessore dello spettacolo italiano: da Moni Ovadia con la sua TeatherOrchestra a Sandro Lombardi e David Riondino, da Antonio Catalano ai danzatori di Sosta Palmizi, da Eugenio Allegri a Laura Curino. A Piove di Sacco, il cuore della Saccisica che fu la terra del Ruzante, la compagnia internazionale Kiklos Teatro presenta in prima assoluta 'L'Anconitana'. Dalla scena internazionale raggiungeranno le terre di Venezia gli sconclusionati artisti fiamminghi del Circo Ronaldo, i To be 2 coi loro esilaranti giochi acrobatici, i solisti del Mozarteum. 

Per l'edizione 2000, il programma del Festival delle Ville delle Terre di Venezia propone una relazione con il Teatro Stabile del Veneto 'C. Goldoni' diretto da Luca De Fusco: saranno infatti prodotte due tappe intermedie lungo il Brenta - il 9 e il 10 luglio - tra i due momenti de "L'isola del tesoro" che fino al 10 luglio, legherà Padova e Venezia. 

Il Festival delle Ville delle Terre di Venezia è promosso da Regione del Veneto e Provincia di Venezia, dai Comuni di Mira, Mirano, Stra, Dolo, Fiesso d'Artico e Campagna Lupia; ideazione e direzione artistica sono di Moby Dick - Teatri della Riviera. Si avvale della collaborazione della Soprintendenza Beni AA.AA. Veneto Orientale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Difesa - Regione Militare Nord, del Teatro Stabile del Veneto 'C. Goldoni', dell'Istituto Regionale per le Ville Venete, di 'Villeggiando 2000' - Provincia di Padova, dell'Associazione per le Ville Venete, del Coordinamento per il recupero del Campo Trincerato di Mestre e dell'associazione La Voce della Musica.. Ha il sostegno di Acm-Consorzio del Mirese e Banca del Veneziano. 

PROGRAMMA 

Luglio 

domenica 9 / Mira - Malcontenta  ...dai Mari del Sud - prima assoluta Eugenio Allegri  LA STRADA

lunedì 10/ Campocroce di Mirano - Villa Bembo Salviato ...dai Mari del Sud - prima assoluta Lucilla Giagnoni PIOGGIA 

martedì 11 / Oriago di Mira - Antica Piazza Mercato - unica regionale Circus Ronaldo (Belgio) FILI 

mercoledì 12 / Mirano - Piazza Martiri  Teatro Tascabile di Bergamo  VALSE

venerdì 14 / Mirano - Corte Errera  Zuf de Zur MUS TOUR, TILULELA - musica di confine

sabato 15 / Fiesso d'Artico - lungofiume Via Vecchia Compagnia Teatrale Atmo

ATMOSPHERE 

martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 - prima nazionale Mira porte - Villa Principe Pio LA COMMEDIA DELLA FELICITA', casa delle seduzioni  Produzione Festival delle Ville 2000

giovedì 20 / Dolo - Villa Velluti  Laura Curino - Laboratorio Teatro Settimo - prima regionale GEOGRAFIE studio per uno spettacolo 

venerdì 21 / Dolo - Isola Bassa, Piazza Cantiere, squero e antica conca LA PIAZZA DELLE MERAVIGLIE Irrwisch (Austria), Mabo' Band, Teatro del Drago, Marco Neri 

sabato 22 / Fiesso d'Artico - piazzetta dietro Municipio Silvio Castiglioni / CRT REMENGON - voci dalla guerra a seguire Filò che serve a far passare il tempo Dietro il paesaggio di Zanzotto 

sabato 22 / Piove di Sacco - Villa Priuli  'Villeggiando 2000' Kiklos - Compagnia Internazionale di Creazione teatrale - prima assoluta L'ANCONITANA da Ruzante 

martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, sabato 29  Stra - Villa Naz. Pisani, antiche serre Antonio Catalano - Casa degli Alfieri GLI ARMADI SENSIBILI (25.26.27.28.29)  LA BIBLIOTECA DI COTRONE (25.26.28)  Cartolina teatrale: I PAPALAGI (29) - prima assoluta

mercoledì 26 luglio / Fiesso d'Artico - piazza Marconi  To be 2 - Artistes de Cirque (Belgio) MATT & DIRK 

giovedì 27 / Mirano - Villa Cabrini Moore Associazione Sosta Palmizi SPARA ALLA PIOGGIA 

Agosto 

martedì 1 / Sanbruson di Dolo - Barchessa Colleredo Nora Fuser IL RACCONTO DEI RACCONTI

giovedì 3 / Mira - Forte Poerio - prima regionale Sandro Lombardi e David Riondino DANTE - INFERNO a cura di Federico Tiezzi 

sabato 5 / Lugo di Campagnalupia - Chiesa di S. Maria Robin Huw Bowen (Galles)HARP MUSIC OF WALES concerto di musica celtica con arpa tripla. Inizio spettacoli ore 21.30 (La piazza delle meraviglie ore 21; Armadi sensibili/Biblioteca di Cotrone ore 21 e 23)

Biglietti da 5 mila a 30 mila lire.

INFO Tel 041 5600212

festivalville@provincia.venezia.it  Infolink: www.provincia.venezia.it/festivalville 

           Pagina 2