QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

VENERDI'


  20 OTTOBRE 2000

pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

INFORMAZIONE SU INTERNET, E' SEMPRE BOOM

Milano, 20 ottobre 2000 - Continua a pieno ritmo la crescita dei giornali italiani su Internet. Secondo le rilevazioni di WebTime, aggiornate all'ottobre 2000, sono presenti in rete 83 quotidiani, 554 riviste e 663 webzine (riviste solo online, newsletter e altri siti d'informazione). http://www.ipse.com/webtime/ La carica dei portali - In forte aumento anche i portali generalisti, i motori di ricerca e i grandi siti editoriali, che hanno gia' superato il centinaio. http://www.ipse.com/webtime/big.html Cresce il business dei siti web - Aumentano di conseguenza anche le attivita' di servizio legate ai business del web: ci sono, ad esempio, gia' 39 concessionarie di pubblicita' online. http://www.ipse.com/webtime/adv.html I primi in classifica - http://www.ipse.com/webtime/top.html - sono queste, secondo i panel di Nielsen//NetRatings, le principali fonti di informazione online in Italia, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti: Italia: 1. repubblica.it, 2. ilsole24ore.it, 3. rai.it, 4. buongiorno.it, 5. cnet.com. Francia: 1. zdnet.fr, 2. cnet.com, 3. lesechos.fr, 4. lemonde.fr, 5. meteo.fr. Gran Bretagna: 1. bbc.co.uk, 2. channel4.com, 3. supanet.com, 4. cnet.com, 5. zdnet.com. Stati Uniti: 1. cnet.com, 2. msnbc.com, 3. weather.com, 4. zdnet.com, 5. cnn.com Gli ultimi arrivi Alcuni degli 80 siti aggiunti in ottobre al database di WebTime http://www.ipse.com/webtime/ : Benessere: il magazine di Tiscalinet sulla salute; Biella on line: informazione e servizi dal Biellese; Calciomagazine.it: tutto sul pallone da un partner di Spray; CapoHorn: la rivista sul mare di Giovanni Soldini; Chiocciola: rivista web dei Democratici di sinistra; Clappy: salute, ragazze-copertina e simili; Clorofilla.it: newsletter di style life e net bussines; E-Basta: contro il logorio della new economy; Eraora.it: per chi ha 50 anni e piu'; Genova Capitale: la newsletter della glocal economy; Gossipnews: flirt, scandali e altri pettegolezzi; IdgWorld: attualita' tecnologiche mondiali; Inciucio.it: cronaca rosa dal pettegolezzo al porno; Infomotori: news just in time, guide, test e link; Jack: nuove tecnologie e stili di vita; KwArt: il mondo dell'arte secondo Kataweb; La Frontiera: cronache da Mazara del Vallo; La Pagina: attualita', gossip e polemiche politiche; La Sapenda: tutto cio' che devi sapere; Miahoo!: il sito che fa le fusa; NewsItaliapress: l'informazione italiana nel mondo; Nexplora: quotidiano online sulla new economy; NoteNet: musica, aneddoti e recensioni, by Logos; Nuova Citta': cronache locali da Cagliari e provincia; Pocket Console: per i patiti dei videogiochi tascabili; Rossoscarlatto: racconti erotici d'autore; Trend Magazine: beauty, capitali della moda e cosi' via; Virus: i fatti impiastricciati con le opinioni; Webegg Today: newsletter sul futuro della Rete; www.censurati.it: quello che gli altri non ti vogliono dire; ZDNet: punto di riferimento sulle tecnologie.

CASTIHG ALLO SMAU ENTRA IN TV DAL WEB UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER 60 RAGAZZE, LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE UNA DELLE PROTAGONISTE DEL PRIMO "INTERACTIVE REALITY REALITY SHOW"
Milano, 20 ottobre 2000 - Dal 19 al 23 ottobre, allo Smau, presso lo stand Rai Net si svolgeranno i provini per il casting della trasmissione Sms: "Piccole donne crescono" Si tratta di una nuova trasmissione Rai, in onda dai primi di novembre, dal lunedì al venerdì per 25 minuti, in fascia pre-serale su Rai 2. La trasmissione racconterà la vita quotidiana di otto ragazze che verranno seguite costantemente dalle telecamere durante la giornata. Le ragazze non avranno nessuna restrizione di movimento, saranno libere di vivere la loro vita nel loro ambiente naturale (nella loro casa, a scuola o al lavoro, con la famiglia, con gli amici), la trasmissione sarà la cronaca fedele delle loro storie. La casa dove abiteranno sei delle otto ragazze (150 mq. al centro di Roma) non sarà un bunker, le ragazze potranno uscire, ricevere gli amici, lavorare, studiare, le telecamere potranno essere spente ad un cenno convenzionale, ci saranno libri, giornali, e Internet. Il tutto sarà veicolato attraverso l'utilizzo congiunto di televisione, Internet e cellulare. Ogni ragazza infatti avrà un suo telefono cellulare con un numero che verrà comunicato al pubblico insieme con l'invito ad inviare Sms: un'occasione per dialogare con la protagonista ma anche per trovare e sviluppare spunti narrativi nuovi anche su temi di attualità. Tramite I telefoni cellulari i telespettatori e gli autori interagiranno con la vita delle protagoniste. Televisione e cellulare confluiranno su internet all'interno di un sito (www.sms.rai.it di grande complessità architetturale, che fa di questi due pilastri (le storie delle ragazze ed i messaggi Sms) i suoi patrimoni contenutistici primari. Infolink: www.sms.rai.it 

"FREENEWS" E "NEWSREADER" I DUE NUOVI SERVIZI AGI
Milano, 20 ottobre 2000 L'Agi, Agenzia Giornalistica Italia, presenta allo Smau 2000 due nuovi servizi on-line, "FreeNews" e "NewsReader", rivolti agli operatori della new economy, ai portali, agli Internet provider e a tutti coloro che usufruiscono della rete. "Agi FreeNews" consente di arricchire i siti o portali con news sui principali avvenimenti del giorno, aggiornate in tempo reale. Sulle pagine web del sito potra' essere pubblicato un ticker Agi in cui appaiono i titoli delle ultime notizie. Il ticker e' personalizzabile secondo diverse esigenze: lay-out del pannello, tipologia di notizie, numero di notizie, colore di fondo, colore dei titoli, dimensioni dei caratteri. Grazie ad un software evoluto che collega in tempo reale al sito "Agi On Line", potranno essere visualizzati i contenuti degli articoli selezionati senza uscire dalle pagine del sito. "AGI NewsReader" e' il nuovo sistema messo a punto dall'Agi, per rendere piu' facilmente accessibili i notiziari integrali dell'agenzia, tradizionalmente rivolti ai grandi utenti, giornali, aziende, istituzioni. Sono sufficienti un collegamento ad Internet e un comune browser commerciale in ambiente Windows, Linux o Unix, per ricevere le notizie con modalita' simili al broadcast via satellite. Accanto ad un'informazione completa, sui fatti della politica, dell'economia, della cronaca e dello sport, "NewsReader" consente di scaricare foto, video e audio, di impostare filtri per la selezione degli argomenti, di effettuare ricerche semplici e avanzate, di gestire diverse finestre contemporaneamente. L'Agi e' presente su Internet (www.agenziaitalia.it) con il proprio giornale elettronico "Agi On Line", che affianca alle principali notizie, aggiornate in tempo reale, sugli avvenimenti italiani ed esteri, rubriche quali il fisco, la casa, il lavoro.

A SMAU XEROX FA RIVIERE LA SACRA BIBBIA STAMPATA DA GUTENBERG
Milano, 20 ottobre 2000 Smau 2000 - Quest'anno la tecnologia e la cultura si incontrano a Smau 2000: grazie ad un progetto realizzato da Xerox, The Document Company, infatti, nei padiglioni di Smau, dal 19 al 23 ottobre, sarà possibile ammirare la riproduzione de "La Sacra Bibbia", il primo libro stampato da lohan Gutenberg, nel 1450, con l'ausilio del suo telaio a caratteri mobili. La Bibbia, che riproduce con assoluta fedeltà l'originale conservato al Museo di Vienna, è uno dei pochissimi esemplari esistenti in tutto il mondo, realizzati da Xerox in tiratura limitata. La scelta di riprodurre questo capolavoro della storia della stampa si inserisce in un progetto a più ampio raggio che sfrutta la tecnologia avanzata Xerox di Knowledge Sharing per creare una biblioteca virtuale di testi nella loro forma originaria: Gutenberg 21 century. Questo progetto, iniziato da Xerox nel 1996, in collaborazione con il Ministero della Cultura francese, mira al recupero di testi antichi e manoscritti rari per renderne disponibile la visione e la consultazione da parte di tutti. La riproduzione dei testi avviene grazie ad una particolare soluzione di Xerox, il Book Scanning System, che è in grado di digitalizzare e correggere l'angolatura della scansione per poi rendere disponibile in forma digitale l'originale stampato o manoscritto, che potrà essere poi riprodotto in versione cartacea o diffuso tramite Internet. "La carta utilizzata in molti documenti storici contiene acidi altamente corrosivi e rischia di deteriorarsi molto rapidamente, con la conseguenza che una parte della cultura europea andrebbe irrimediabilmente distrutta - commenta Giuseppe Bonizzoni, Direttore Generale Italia. "Ciò che Xerox vuol dimostrare è che la società del 21° secolo, grazie alle proprie conoscenze tecnologiche e informatiche, può creare un ponte che superi il divario tra scienza e cultura, fra presente e passato. Anche nell'era digitale e di Internet ci saranno sempre persone che amano i libri, quindi i libri esisteranno sempre. Noi possiamo assicurare che libri storici come la Bibbia di Gutenberg potranno continuare a essere letti." Tra i testi digitalizzati e resi disponibili finora meritano di essere ricordati la prima edizione de "Lo Spirito della legge" di Montesquieu e "la Marsigliese", uno dei più importanti tesori della letteratura francese. La scelta di Xerox di impegnarsi in questa iniziativa per la promozione e la diffusione della cultura non è tuttavia un caso isolato. In Italia infatti Xerox ha già collaborato a diversi progetti di sfondo culturale: ha contribuito ad un progetto promosso dall'Assessorato alla Trasparenza e Cultura della Regione Lombardia per garantire la Sicurezza nei Musei (a tutela del patrimonio artistico e dei visitatori). Inoltre Xerox Noleggi è stata una delle società a rendere possibile il restauro degli affreschi di Giandomenico Tiepolo conservati a Ca' Rezzonico a Venezia. Attualmente stanno collaborando con Xerox per questa iniziativa diverse istituzioni culturali europee: in particolare in Italia è stato attivato il progetto Tesauro" con la partnership di Liguori Editore, tre biblioteche nazionali (Napoli, Venezia e Roma), L'Angelica di Roma e le Università La Sapienza di Roma e Federico II° di Napoli. Questo progetto è finanziato dal M.U.S.R.T. (Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologia). L'obiettivo del progetto Gutenberg 21 century però va oltre la sola riproduzione di libri: lo scopo futuro è quello di creare una comunità virtuale di autori, editori, rivenditori e lettori. Infolink: http://www.gutenberg21.com 

24/7 MEDIA WIRELESS NETWORK: IL PRIMO NETWORK MONDIALE PER LA COMUNICAZIONE...''SENZA FILI''
Milano, 20 ottobre 2000 - Cristiano Sardi, General Manager di 24/7 Media Italia, annuncia con soddisfazione: ''la partnership con Inwind, il portale di Wind, che e' entrato a far parte del nostro Network. E, grazie all'avanguardia tecnologica che ci contraddistingue, e che ci premettera' in un futuro molto prossimo un completamento a livello globale della gamma dei servizi per l'advertising e il marketing on-line, che siamo stati scelti come partner anche per la vendita delle prime campagne di comunicazione WAP proprio da un' azienda come Wind. Ancora una volta 24/7 Media ha saputo anticipare i tempi.'' Il primo passo, di 24/7 Media, era stato sviluppare, nel febbraio 2000, il primo ad-server per piattaforme Wap. Questo particolare ad-server consente di lanciare, gestire e monitorare in tempo reale anche le campagne Wap e Sms. E' stato utilizzato per lanciare la prima campagna Wap in Europa (ottobre '99, inserzionista:eQ, compagnia finlandese di brokeraggio on-line). Lo scorso 28 giugno 24/7 Media Inc. (Nasdaq:Tfsm) ha annunciato la nascita del primo Wireless Network a livello mondiale. Attualmente il Network e' composto da 31 provider provenienti da 9 diversi paesi europei. Il Wireless Network di 24/7 Media consente la pianificazione di campagne pubblicitarie WAP (Wireless Application Protocol) o Sms (Short Message Service) su piu' siti del Network. E attraverso l'ad-server la comunicazione puo' essere rivolta ad un target definito di utenti. Il Wireless Network include tra gli altri siti come Halebop (uno dei piu' esaustivi portali sulla telefonia mobile, di proprieta' di Oracle coprporation), Sportal, dressmart.com, Waptoo, e, da oggi per l'Italia Inwind, il portale di Wind.

AL VIA IL PRIMO SERVIZIO SPERIMENTALE DI INFORMAZIONE VIA SMS CON IL FISCO E DA OGGI LE SCADENZE FISCALI ARRIVANO SUL TELEFONINO
Milano, 20 ottobre 2000 - Dalla collaborazione tra il Ministero delle Finanze e Gsmbox nasce il primo servizio di informazione sulle scadenze fiscali tramite telefono cellulare, via Sms. ''Il servizio, attualmente in fase sperimentale per due mesi, rappresenta un'importante novita' nel campo della comunicazione via SMS e dimostra ancora una volta come Gsmbox sia un'azienda leader nel settore della comunicazione via Sms'' ha affermato Federico Bolondi, a.d. di Gsmbox. Milano - Da un progetto sviluppato dal Ministero delle Finanze e dalla sua concessionaria Sogei con la collaborazione tecnica di GSMBOX per l'invio della messaggistica nasce il primo servizio di informazione via SMS sulle scadenze fiscali. Il servizio, gratuito, consentira' di chiedere e ricevere direttamente tramite il proprio telefono cellulare, con messaggi SMS, informazioni sulle scadenze relative agli adempimenti fiscali di imposte raggruppate per categoria (Irpef, Iva, Ici, etc.). Per usufruire del servizio, e' sufficiente inviare dal proprio telefono cellulare un messaggio standard chiedendo l'invio del promemoria sul proprio telefono cellulare. Il servizio test sara' presentato in occasione dello Smau e sara' attivo per un periodo di circa due mesi, durante i quali Gsmbox offrira' gratuitamente 100.000 messaggi al Ministero delle Finanze. La fase di test consentira' di ricevere, gratuitamente ed in tempo reale, informazioni in merito a: scadenza rate e dichiarazione Iva. ''Siamo molto contenti di offrire il nostro consolidato know-how nel settore dell'Internet mobile'' ha commentato Federico Bolondi, a.d. di Gsmbox. ''Questa collaborazione e' un'importante conferma della nostra leadership quale fornitore di servizi a valore aggiunto per l'Internet mobile. Il nostro obiettivo e' di continuare questa collaborazione anche dopo il periodo di prova''. Il servizio e' stato ideato dal ministero delle Finanze per rispondere all'esigenza di comunicare con il contribuente attraverso una pluralita' di canali, con la massima semplicita' e flessibilita'. e-Security: da SIA (Societa' Interbancaria per l'Automazione) - Cedborsa SpA un sistema di sicurezza integrato Milano, 20 ottobre 2000 - La sicurezza e' un aspetto fondamentale per tutte le tipologie di servizio in rete, in particolare quando l'utilizzo degli applicativi implica il trasferimento di dati riservati o con contenuto finanziario. SIA da sempre si impegna per garantire i massimi livelli di sicurezza al mondo finanziario; ne sono una prova la Rete Nazionale Interbancaria e la gestione dei mercati telematici all'ingrosso e al dettaglio. Con questa esperienza SIA fornisce un'offerta completa di soluzioni per risolvere qualsiasi problema di sicurezza a chi opera in rete per fare e-business o gestire applicazioni con dati ad alta sensibilita'. Sia e' stata la prima azienda in Italia ad aver realizzato un servizio di certificazione pubblica riconosciuto dall'Aipa (Autorita' per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), le sue procedure operative sono state certificate ISO 9001 e i prodotti di sicurezza sviluppati per firmare digitalmente e marcare temporalmente i documenti informatici soddisfano i requisiti previsti dalla legge Bassanini. La soluzione elaborata da SIA per la firma digitale e' Siawds (Web Digital Signature). La firma digitale e' un meccanismo di autenticazione, come la firma autografa, che associa un documento elettronico al titolare di un certificato digitale, garantendo anche che il documento non sia stato modificato in un secondo tempo. I documenti firmati in modo digitale non possono essere ripudiati, cioe' la firma non puo' essere disconosciuta dal firmatario. Oltre al servizio sulla firma digitale, Sia offre soluzioni che si basano su tre tipologie di infrastruttura: - l'infrastruttura di emissione Registration Authority: e' responsabile della identificazione certa del Titolare che richiede il certificato; Certification Authority: gestisce il ciclo di vita del certificato: lo emette, lo rinnova e lo revoca; pubblica la CRL (Certificate Revocation List) e ha la responsabilita' di validazione verso i sottoscrittori dei certificati di propria emissione. - l'infrastruttura di supporto Time Stamping Authority: asserisce l'esistenza di un documento o transazione in un certo momento; Attribute Authority: ha la funzione particolare che consente la gestione dei poteri di firma e di ruoli dei Titolari di certificati digitali. - l'infrastruttura di validazione Validation Authority: fornisce soluzioni per assicurare, approvare, accettare, autorizzare e validare le transazioni; effettua e verifica la validazione delle firme e dei certificati di sottoscrittori emessi da CA diversi; agevola la diffusione dei certificati nell'e-commerce. infolink http://www.sia.it 

WWW. E-BUSINESSAWARD. COM AI BLOCCHI DI PARTENZA L'EDIZIONE 2000 DELL'E-BUSINESS AWARD DAL 19 OTTOBRE SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA TERZA EDIZIONE
Milano, 20 ottobre 2000 - Internet e' ogni giorno piu' presente nella vita di tutti noi e sta cambiando radicalmente il nostro modo di essere, di vivere e di pensare. Grazie a Internet, stiamo scoprendo una nuova via di crescita economica, quella dello sviluppo di nuove imprese sulla rete, le NetGeneration Company. Internet e l'e-business danno la possibilita' di sviluppare la propria creativita' e le proprie capacita' imprenditoriali in tantissime direzioni. Ecco perche' l'e-business award arriva oggi alla sua terza edizione con una novita' di rilievo che testimonia sempre di piu' l'interesse nei confronti della rete da parte delle giovani generazioni: progetti e-business dalla scuola. In questa nuova categoria possono partecipare le scuole medie superiori di tutta Italia e i progetti possono essere presentati da classi, da scuole o da professori insieme a gruppi di studenti per un massimo di tre progetti per istituto. Le altre categorie del premio sono: - idee e progetti profit, suddivisa in due sottosezioni: Neo Imprese - progetti di e-business da parte di aziende che hanno non piu' di un anno di vita - e Business plan giovani - idee corredate da un business plan presentate da giovani tra 16 e 35 anni. - Progetti non profit, ovvero iniziative e-business che non hanno scopo di lucro. Per questa categoria non ci sono limiti di eta' ed i progetti possono essere presentati da persone, comunita' o associazioni. Come partecipare L'iscrizione e la presentazione delle proposte e dei materiali a supporto si effettuano esclusivamente utilizzando l'apposito sito: www.e-businessaward.com, compilando il modulo d'iscrizione predisposto. Le iscrizione si aprono il 19 ottobre e si chiuderanno il 9 aprile 2001. Inoltre, i visitatori di SMAU potranno avere dettagliate informazioni direttamente presso il punto demo allestito nello stand Ibm, padiglione 14. Perche' partecipare "Internet e' senza dubbio uno strumento che apre infinite opportunita'. In molti lo hanno capito e la conferma arriva proprio dalla massiccia partecipazione all'e-business award. Cio' dimostra la grande fiducia che i giovani, ma non solo loro, ripongono nelle opportunita' offerte dalla rete di fare business. Non a caso, non esitano a rendere pubbliche le proprie idee e i propri progetti, individuando nell'e-business award uno strumento per renderli concreti", commentava cosi' Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, introducendo i lavori della Tavola Rotonda in occasione della premiazione della precedente edizione del concorso. Infatti, all'edizione 1999 avevano partecipato infatti ben 342 progetti con un incremento del 200% rispetto all'anno precedente. Un ulteriore dato interessante riferito al 1999 emergeva dalla presenza di progetti al femminile: oltre 50 gli elaborati presentati da donne, con tre premiate su nove vincitori. Due giovani donne nella categoria Neo Imprese. La presenza sempre maggiore delle donne sul web e' una tendenza confermata anche da recenti dati Idc che dicono come nel mese di agosto le donne siano diventante la maggioranza dei navigatori Internet negli Stati Uniti, per la prima volta nella storia della Rete. I premi per l'edizione 2000 spaziano dai Pc Ibm a software di informatica indi-viduale, al supporto per la realizzazione dell'idea, a stage, corsi o seminari, a publicity per il progetto. Verranno premiati i primi tre classificati delle categorie Progetti e-business dalla scuola e Progetti non profit e i primi due classificati delle categorie Neo imprese e Business plan giovani. al concorso che premia le migliori idee

WAYIN SPA: RICERCA DI PERSONALE IN CORSO PER START UP SEDE EUROPEA E CONSOLIDAMENTO ORGANICO NAZIONALE
Milano, 20 ottobre 2000. Non si arresta la crescita di Wayin SpA, e-media company del Gruppo italiano J.Venture & Partners che, dal suo debutto nell'ottobre del 1999, conta già un organico di 30 persone. Wayin SpA sta proseguendo la sua attività di ricerca di personale per finalizzare, in Italia e all'estero, il proprio progetto: la realizzazione di un network europeo di portali verticali monotematici che siano, contemporaneamente, un punto di riferimento per chi cerca informazioni specializzate e un'opportunità di grande visibilità per le aziende di ciascun settore. Per quanto riguarda la ricerca di personale per le sedi europee, i responsabili delle stesse, saranno manager italiani. In particolare le figure necessarie, oggi, alla start up Wayin SpA, sono: 1 Responsabile sviluppo commerciale estero (rif. Dk/1). Con un'esperienza di almeno tre anni maturata nell'export o nel marketing, promuoverà incontri, contatti e relazioni con potenziali partner gestendo in autonomia il proprio ruolo. Lingue richieste: inglese, indispensabile ottima conoscenza, e tedesco. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato RTF a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Milano. 1 Responsabile per la sede tedesca (rif. DK/2). Proveniente dal marketing di un'azienda multinazionale, il candidato prescelto gestirà la start up della nuova realtà in tutte le sue fasi: dalla localizzazione alla finalizzazione di contratti, dalla selezione di personale alla strategia di sviluppo. L'esperienza precedentemente maturata in aziende del settore ITC costituirà titolo preferenziale. Lingue richieste: tedesco e inglese. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato RTF a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Monaco di Baviera. 2 Responsabili pubblicità (rif. Dk/3) per sviluppare specifiche aree di business o segmenti di clientela. E' richiesta un esperienza nel ruolo maturata in concessionarie di pubblicità su clienti strategici per un periodo non inferiore ai 3 anni. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato Rtf a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Milano 4 Account senior (rif. Dk/4). Capacità di organizzazione, buona cultura generale, autonomia, disponibilità a spostamenti. Necessaria esperienza almeno triennale nel ruolo nell'ambito di concessionarie di spazi pubblicitari. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato RTF a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Milano 50 Agenti plurimandatari (rif. Dk/5) per ampliamento rete di vendita sul territorio - n. 30 agenti per Area Nielsen 1 e 2; n. 20 agenti per area Nielsen 3 e 4. Costituisce titolo preferenziale la provenienza da concessionarie di mezzi locali o dalla raccolta per annuari ed elenchi. Da non sottovalutare le potenzialità estremamente interessanti in termine di remunerazione derivanti dall'affiancamento tra la raccolta pubblicitaria su Internet e la raccolta locale. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato Rtf a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). 2 Esperti Html (rif. Dk/6). E' responsabile della programmazione html, xml, dhtml e asp. Supporta art director e graphic designer nella creazione di template e il publisher nell'impaginazione e nella strutturazione dei contenuti. Costituirà titolo preferenziale possedere nozioni di programmazione jscript, vbscript e cgi (perl). Inviare il proprio curriculum professionale, in formato Rtf a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro:Firenze 4 Web Designers (rif. Dk/7). Cercasi web designer, con conoscenza approfondita del mondo internet e della comunicazione on-line. Capacità di lavorare in team e di declinare un sito dietro indicazioni dell'art director. Conoscenza di software grafici: photoshop 5, freehand 8, flash3/4, golive 4, image ready, director 7. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato Rtf a job@wayin.net, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Firenze. 18 Publisher (rif. Dk/8). Laurea in discipline umanistiche o scientifiche, buona cultura, curiosità, propensione alle relazioni interpersonali, spiccate capacità organizzative, autonomia, buona conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese), ottima conoscenza di pacchetti informatici e navigazione internet. Età tra i 23/28. Requisito preferenziale, avere maturato esperienza di almeno un anno nel settore editoriale. Inviare il proprio curriculum professionale, in formato Rtf a job@wayin.net , con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/96). Sede di lavoro: Milano.

HOME AUTOMATION: DALLA JOINT VENTURE TRA OLIVETTI LEXIKON E VEMER ELETTRONICA NASCE DOMUSTECH : LA CASA INTELLIGENTE
Milano, 20 ottobre 2000 - La domotica diventera' presto realta' grazie a Domustech. La collaborazione tra Olivetti Lexikon e Vemer Elettronica ha infatti portato alla creazione di un sistema del tutto innovativo di home automation basato sull'integrazione di tecnologie diverse e complementari. Questo sistema consente di controllare l'ambiente domestico tramite il Webphone Domustech e il telefono cellulare. Tutto questo inoltre viene supportato da servizi di assistenza che intervengono nella gestione diretta dell'eventuale emergenza. L'ambizioso progetto Domustech e' stato reso possibile grazie alle ricerche e alle sperimentazioni del team di aziende leader che, dallo scorso giugno, hanno dato vita alla joint-venture Domustech S.p.A. apportando ciascuna uno specifico know how: Olivetti Lexikon, per quanto riguarda il settore dell'Ict (Information e Communication Technology) e delle Internet appliances e Vemer Elettronica, specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Inoltre, la collaborazione di Tim, societa' del Gruppo Telecom Italia, leader di mercato, consente al progetto l'accesso alle numerose possibilita' offerte dalla telefonia mobile. Domustech si presenta come 'un'offerta di serenita'' destinata a un pubblico davvero vasto, che con l'impiego di tecnologie evolute, non invasive e di facile utilizzo, permette il controllo di sistemi di sicurezza e di comfort ambientale, sia localmente sia in modalita' remota, insieme alla gestione di elettrodomestici, impianti di videocitofonia e anti-intrusione. L'altissimo grado di integrazione dei sottosistemi di comfort, automazione e sicurezza, che costituisce la vera novita' di Domustech, acquista ulteriore valore grazie alla facilita' di installazione dell'hardware, che funziona totalmente senza fili e non richiede interventi sulle strutture murarie. Una soluzione assolutamente innovativa, grazie alla quale si puo' 'interrogare' la propria casa in ogni momento e ricevere 'risposte' in remoto con qualsiasi telefono cellulare Gsm, Wap, Umts e anche Bluetooth. Il controllo remoto dell'abitazione e' facilitato grazie agli appositi menu 'domotici' che vengono attivati sui telefoni cellulari dei clienti Domustech. Il Webphone Domustech costituisce il punto di raccordo primario tra sistema e utente, e permette, con un solo comando, di avviare una serie di eventi concatenati che rientrano nella routine quotidiana e che puntualmente si ripetono. Ad esempio, uno scenario di 'uscita da casa' quale: spegnimento automatico di tutte le luci, attivazione del sistema di allarme, controllo della temperatura. L'ottimizzazione delle funzioni domestiche consente di creare un ambiente confortevole, di gestire le risorse energetiche senza inutili sprechi realizzando un significativo risparmio sui consumi. Ma che cosa succede in caso di black-out e malfunzionamenti nell'erogazione dei servizi primari, oppure nell'eventualita' di intrusioni o di emergenze in genere? Il sistema intelligente Domustech reagisce in assoluta autonomia bloccando le utenze 'difettose', segnalando la presenza di situazioni di pericolo con allarmi luminosi e sonori in loco e avvertendo l'utente fuori casa, via cellulare. Nello stesso tempo, il sistema contatta il Control Centre Domustech, che si fa carico di veicolare gli allarmi all'unita' di intervento. L'emergenza viene puntualmente gestita e l'utente sara' informato sulla soluzione del problema.

A RATE IN RETE ANCHE DA EPRICE GRAZIE ALL'ACCORDO CON CONSEL/BANCA SELLA ANCHE SU EPRICE PUOI PAGARE A RATE I PRODOTTI CHE ACQUISTI
Milano, 20 ottobre 2000 - Per soddisfare al meglio le diverse esigenze di pagamento da parte dei propri acquirenti, Eprice, in collaborazione con Banca Sella e Consel (società del Gruppo Banca Sella specializzata in attività di Credito al Consumo), ha predisposto la possibilità di effettuare gli acquisti via Internet con forme di pagamento rateali. Per accedere al finanziamento è necessario compilare un modulo online, dopo aver scelto il tipo di rateizzazione e preso visione delle condizioni del finanziamento e dei relativi tassi di interesse. La concessione del finanziamento e il perfezionamento dell'ordine sono soggetti alla preventiva approvazione da parte di Consel/Banca Sella, che avviene in tempo reale e sempre in modalità protetta dal dominio di Consel.it, che è associato un certificato di crittografia a 128bit per garantire l'adeguato livello di riservatezza delle informazioni inviate a Consel. Dopo l'approvazione del finanziamento viene inviato entro 48 ore, a mezzo Posta Celere, il contratto di Consel da controfirmare e rispedire: fino a quel momento il cliente non deve sostenere alcun esborso economico. L'importo minimo di spesa per poter usufruire della possibilità di finanziamento è di L. 500.000, l'importo massimo è di L. 15.000.000, mentre il numero massimo di articoli che si possono acquistare con questa forma di pagamento è pari a cinque. "La rateizzazione è una forma di pagamento molto diffusa nella vendita al dettaglio, soprattutto per i prodotti informatici" spiega Raul Stella, General Manager di Eprice, "ma non ha ancora preso piede in Internet. L'accordo con Banca Sella ci permette di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti offrendo loro una valida alternativa a quello che ormai è diventata la tradizionale forma di pagamento online, la carta di credito." www.eprice.it è il nuovo punto di riferimento per gli acquisti online che si prefigge di diventare un grande supermercato virtuale a livello nazionale e internazionale. www.eprice.it è stato studiato, progettato e realizzato utilizzando le tecnologie disponibili più moderne e allo stato dell'arte per offrire una vasta gamma di prodotti per l'informatica e non, garantendo il prezzo più competitivo e il miglior servizio pre e post-vendita, velocità nelle consegne e sicurezza nelle transazioni economiche. Oggi Eprice offre oltre 10.000 prodotti hardware, software e accessori, la cui disponibilità di magazzino è visualizzata in tempo reale. Un altro servizio offerto all'utente è quello di verificare le condizioni economiche praticate dai siti concorrenti attraverso Mr Discovery.

CONSULTEQUE.COM E CHL DA OGGI PARTNER SU INTERNET
Milano, 20 ottobre 2000 - Smau 2000 - Consulteque.com e Chl, due realtà che concentrano il proprio business sull'incontro tra domanda e offerta, hanno concluso una partnership per mettere online sul sito di Chl i database di Consulteque.com. La scelta delle due società di stringere questo accordo si basa sul tipo di utenza che entrambi i siti hanno: Consulteque.com parla al mondo delle imprese e ai liberi professionisti con lo scopo di mettere in contatto i consulenti con le aziende alla ricerca di professionalità per progetti specifici; CHL.it ha creato, a partire dal 1993, una piattaforma costituita da tecnologia, procedure e know how, che ne ha fatto il punto di riferimento dell'e-commerce italiano e che e' a disposizione del mondo B2B. Grazie a questo accordo nella nuovissima sezione "Business-to-business", a cui si accede della homepage di Chl, è presente un link a Consulteque.com con una breve descrizione dei suoi servizi. Da qui si accede a un'area realizzata in collaborazione dai due partner, che permette di entrare direttamente nei database di Consulteque.com e da cui i professionisti possono registrarsi o verificare le proposte delle aziende e le società mettere online i propri progetti e ricercare consulenti. "Siamo molto orgogliosi si avere un partner come CHL - commenta Gianfranco Sampò, Ceo (Chief Executive Officer) di Consulteque.com, "Chl infatti offre un ampio bacino di utenza e ciò significa per i nostri professionisti aumentare notevolmente la loro visibilità. Al tempo stesso nuove aziende verranno in contatto con Consulteque.com sfruttando Chk.it come campo di ricerca per professionalità qualificate." "La possibilità di offrire ai nostri utenti l'accesso ai database di Consulteque.com ci è sembrata un'occasione valida per dare valore aggiunto al nostro canale Business-to-business" - rileva Gianni Giacomelli, Repsonsabile del Business Development in Chl - "Grazie a Consulteque, siamo in grado di offrire alla nostra clientela business, oltre alla nostra esperienza tecnologica, anche servizi di consulenza professionale." Consulteque.com è un sito web dove tutti i liberi professionisti entrano in contatto con le imprese che ricercano professionalità specifiche. Nasce nel gennaio 2000 su iniziativa di Gianfranco Sampò, direttore operativo di Istud (Istituto di Studi Direzionali, la Business School del mondo confindustriale) e Pietro Martani, che a soli 27 anni vanta un ricco curriculum con importanti esperienze all'estero.

A SMAU 2000, CDFLASH.COM INSIGNITA DEL PREMIO PER IL COMMERCIO ELETTRONICO ITALIANO NELLA CATEGORIA B2C
Milano, 20 ottobre 2000 - Cdflash.com, leader in Italia nella distribuzione via Internet di Cd musicali, è stata insignita del "Premio per il Commercio Elettronico Italiano" nella categoria B2C, ovvero i siti che si occupano della vendita di prodotti e servizi al pubblico. Giovedì 19 ottobre, giornata inaugurale di Smau 2000, in Piazzale Italia della Fiera di Milano, alla presenza del Sottosegretario dell'Industria, il Sen. Stefano Passigli, si tiene la consegna dei riconoscimenti ai 10 vincitori, il cui premio consiste in 10 autovetture Smart personalizzate con la grafica dei loro siti. Il Premio prende in considerazione due fondamentali categorie di siti Web dedicati al Commercio Elettronico: Business to Consumer e Business to Business, per le quali, anche con riferimento alle risultanze dell'indagine svolta dall'Anee (Associazione Nazionale dell'Editoria Elettronica), sono individuate la nomination relative alle iniziative migliori. La cerimonia è preceduta da un Talk Show, coordinato da Renato Mannhaimer durante il quale verranno presentati alcuni dati di un suo sondaggio svolto nei confronti del pubblico, i risultati di una ricerca Anee e le esperienze delle aziende vincitrici che saranno oggetto di dibattito insieme ai rappresentanti degli sponsor dell'iniziativa. Il premio si tiene in un momento particolarmente intenso dell'azione del Governo che ha assunto come obiettivo prioritario per la modernizzazione del Paese la valorizzazione, lo sviluppo e l'innovazione del sistema produttivo nazionale. Il Ministero dell'Industria ha un ruolo trainante in questa direzione ed anche attraverso la promozione del Commercio Elettronico intende stimolare la crescita delle nostre imprese. Smau, come la più importante manifestazione del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione dell'area mediterranea, è la sede ideale per ospitare un evento che riguarda un tema strategico per il sistema economico e produttivo nazionale ed insieme alla Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (Anie) ed alla Associazione Nazionale dell'Editoria Elettronica (Anee) contribuirà a dare risalto all'iniziativa con il conferimento dei primi riconoscimenti di merito. I promotori e gli sponsor attraverso questa iniziativa intendono dare un contributo alla promozione e alla diffusione del Commercio Elettronico. Insieme al Ministero dell'industria, all'Anie, all' Anee e all'Enea da quest'anno partecipa anche il Forum per la Società dell'Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e tra gli sponsor oltre a Boston Consulting Group, Cisco, Gruppo Pro, Ibm, Microsoft, Oracle, Poste Italiane, Sole 24 Ore, Ssb, Sun Microsystem, Telecom Italia e Unisource entrano Amd, Banca Sella, Canon, Finmatica e Kataweb, ed offrono il loro contributo Agb, Web Marketing Tools e CommerceNet. E' aumentato il numero delle imprese partecipanti al Premio a dimostrazione di come il Commercio Elettronico vada ormai diffondendosi anche nel nostro Paese. Rispetto alle circa 700 iniziative dello scorso anno, sono circa 1200 i siti che sono stati valutati ai fini dell'assegnazione dei riconoscimenti di merito. L'Osservatorio Permanente per il Commercio Elettronico del Ministero dell'Industria ha lanciato questa iniziativa del Premio per promuovere il Commercio Elettronico soprattutto nelle Piccole e Medie Imprese, dando risalto alle iniziative più interessanti e con caratteristiche di esempio e di attrazione nei confronti di tali imprese. Cdflash.com CDflash.com nasce nel 1997 da un'idea di Francesco Del Maro che, affascinato dalle potenzialità della rete, decide di realizzare un progetto semplice eppure innovativo in Italia, mettendo in vendita su Internet la sua collezione privata di CD. Cdflash.com permette agli utenti collegati da ogni parte del mondo di acquistare esclusivamente on line CD a prezzi competitivi. Attualmente il gruppo di lavoro è composto da Francesco Del Maro, Fondatore e Presidente, e da uno staff di 30 giovani professionisti distribuiti nelle 3 sedi (Italia, Spagna, Germania). Cdflash.com offre oggi on line un catalogo di 1.400.000 titoli tra CD, video, Dvd e games, disponibili su un unico sito e accompagnati da recensioni, classifiche e offerte; oltre 600.000 sample audio, le immagini e le copertine di tutti i titoli in vendita; un'area dedicata al download di brani legali offerti in anteprima; i biglietti per i principali concerti, spettacoli, avvenimenti sportivi e culturali disponibili in 24 ore. L'azienda è presente inoltre nel B to B come fornitrice di soluzioni chiavi in mano per l'e-commerce (logistica, customer care, centrale acquisti, tecnologia, etc.). Cdflash.com è una Società per Azioni partecipata dal Gruppo E-Venture (18,5%) e da Monrif Net (36%), mentre il restante capitale sociale è posseduto dal suo fondatore e attuale Presidente, Francesco Del Maro.

DA SBS L'APPUNTAMENTO CON LE MEDAGLIE D'ORO OLIMPICHE PAOLA PEZZO (MOUNTAIN BIKE) E ANTONIO ROSSI ( CANOA)
Milano 20 ottobre 2000 - Se cercate qualche buon motivo per visitare lo stand Sbs al prossimo Smau, ve ne offre almeno due, gia' pronti. Il primo motivo e' che troverete un'intera sezione dello stand dedicata ai dispositivi del futuro prossimo: una serie di prodotti studiati da Sbs per la telefonia mobile ma con funzioni che estendono la loro applicazione in un contesto piu' ampio, come ad esempio l'ambiente domestico. Sono il frutto dello studio di un team tecnico affiatato, formatosi all'interno dell'Azienda, la quale vuole confermare, ancora una volta, la propria vocazione produttiva ed innovativa. Il secondo motivo, e qui mettete da parte il business e concentratevi sull'intrattenimento, e' la presenza di alcuni ospiti di alto livello: dallo staff di Radio Capital a due star delle passate Olimpiadi. Reduci dai trionfi di Sidney, saranno da Sbs la campionessa di Mountain Bike Paola Pezzo ed il canoista Antonio Rossi. L'appuntamento con Paola Pezzo sara' per Venerdi' 20 Ottobre, mentre Sabato 21 Ottobre e' previsto l'arrivo di Antonio Rossi.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4