QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
24 MARZO 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

AOSTA TUTTO L'ANNO CON IL CATALOGO EUROTRAVEL.

CON UN CATALOGO A TEMA MIRATO SULLA VISITA ALLE MERAVIGLIE ARTISTICHE E STORICHE DEL CAPOLUOGO VALDOSTANO, EUROTRAVEL PRESENTA UNA SELEZIONE DI OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO PER CONCEDERSI UN WEEK END DI RELAX, O UNA SETTIMANA DI VACANZA, IN QUALSIASI STAGIONE.

Il catalogo è interamente dedicato al capoluogo valdostano e propone pacchetti turistici di uno o più giorni, alla scoperta delle meraviglie artistiche e storiche di Aosta. Info e-mail: denisi@firstlinemilano.com 

Il catalogo "Aosta tutto l'anno" realizzato da Eurotravel con il Patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Commercio, Sport e Polizia Municipale del Comune di Aosta, è giunto alla sua terza edizione, per continuare a proporre, unico nel suo genere, la visita ad una città d'arte fruibile in ogni momento dell'anno, attraverso percorsi studiati per essere realizzati in un solo giorno o nell'arco di un lungo week end.

Ogni stagione ha le sue feste, e il catalogo Eurotravel segue il calendario delle manifestazioni cittadine per dare ai visitatori la possibilità di soggiornare in città nei momenti più "caldi" della programmazione folcloristica, fieristica e artistica. Le opportunità sono davvero tante e la stagione particolarmente ricca.

Per visitare la "seconda Roma", come viene definita Aosta, per la straordinaria ricchezza di reperti archeologici e vestigia storiche che si concentrano all'interno delle sue mura e nelle terre che esulano da questo perimetro, Eurotravel ha messo a punto alcune proposte di pacchetti turistici, che suggeriscono itinerari ed escursioni.

Le proposte principali sono quattro:

1-

Speciale scoprire Aosta, della durata di uno, due oppure tre giorni, dedicato alla visita della città da sempre posta al crocevia d'Europa. Anche in un solo giorno si riescono a vedere i principali monumenti dell'epoca romana, come il Teatro e la Porta Praetoria, e le vestigia antiche del periodo medievale, di cui rimangono castelli di incomparabile bellezza e preziosi cicli di affreschi. Il tutto accompagnato da una visita gastronomica alle cantine locali e da un pranzo tipico in un ristorante, che sottolinei il rapporto stretto tra cucina valdostana e ottima tavola.

2-

Sulle tracce dei Romani, il programma che si effettua tutto l'anno tranne nella stagione invernale, prevede una permanenza di tre notti e consente di scoprire la città in tutta la sua importanza storica, ripercorrendo le tappe del dominio romano per riassumere, in un lungo week-end, la storia antica della città valdostana.

3-

La Via Francigena è un programma che prevede la permanenza dei visitatori per quattro notti (cinque giorni), anche in questo caso realizzabile tutto l'anno fuorché in inverno. Propone Aosta come punto di partenza privilegiato per uno dei percorsi più classici, sulla via che è stata teatro di uno dei più grandiosi fenomeni di misticismo religioso di tutti i tempi, nonché asse portante di collegamenti per scambi commerciali e culturali.

4-

A Guardia delle Valli è il nome del quarto pacchetto turistico proposto da Eurotravel e interamente dedicato alla scoperta dei castelli valdostani, tanto arroccati sulle montagne della Valle da meritarsi l'appellativo di "Sentinelle delle Alpi". Il programma, effettuabile tutto l'anno, ha una durata di quattro giorni e tre notti e consente di visitare i celebri affreschi dei castelli di Fénis e di Issogne, ammirare il castello di St. Pierre e quello di Verres, oltreché assaporare, naturalmente, le delizie della cucina locale.

 

Ciascun programma è declinato in più versioni, tutte riportate all'interno del catalogo per la stagione 2001. Il pacchetto base include sempre la sistemazione alberghiera con trattamento di mezza pensione (in hotels da due a quattro stelle) e i vantaggi previsti dall'Aosta Card (entrate ai musei, visite ai castelli, degustazione di prodotti tipici locali, etc.). Sono previsti programmi speciali anche per gruppi di adulti e di studenti. Informazioni e prenotazioni nelle migliori agenzie di viaggi.

 

Eurotravel è un tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi e vacanze in Italia e all'estero. Tra le principali destinazioni della propria programmazione: Tropici, Mare, isole & coste italiane, Costa Azzurra, Corsica, Grecia, Slovenia & Croazia, Parigi & la Francia, Cervinia & Valtournenche, Salute & Bellezza. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alle migliori agenzie di viaggio.

 

"SUPER WEEKEND RATE" PRESSO THE LOWNDES HYATT DI LONDRA

The Lowndes di Londra, il più piccolo hotel della catena alberghiera Hyatt Hotels & Resorts, offre per tutti i weekend del 2001 tariffe scontate del 50%.

La tariffa di £ 120 (circa Lit. 360.000) per camera deluxe singola o £ 127,5 (circa Lit. 383.000) per camera deluxe doppia (tariffe normali £240/£255) è valida per un soggiorno minimo di due notti (venerdì e sabato). La tariffa si intende per camera per notte, non include le tasse ed è soggetta a disponibilità.

The Lowndes Hyatt, un boutique hotel a quattro stelle con 78 camere deluxe, si trova nell'esclusivo quartiere di Belgravia, a pochi passi da Harrod's, Harvey Nichols e King's Road. Info prenotazioni contattare direttamente l'hotel: 0044 20 7823 1234 oppure lowndes@hyattintl.com, chiedere delle tariffe "Super Weekend"

Esistono 200 hotel e resort Hyatt in tutto il mondo. Hyatt International e le sue sussidiarie gestiscono 58 hotel e 22 resort in 37 paesi, con 20 hotel ancora in costruzione. Hyatt Hotel Corporation, una compagnia separata, e le sue affiliate gestiscono 120 hotel e resort negli Stati Uniti, Canada e Caraibi. Hyatt è presente anche in Internet  www.hyatt.com 

PATAGONIA TERRA DEL FUOCO SPECIALE BASSA STAGIONE MA ALTO GRADIMENTO !

BUENOS AIRES - PENISOLA VALDES - PERITO MORENO - USHUAIA. ESTRATTO DAI CATALOGHI AZETA 2000/01, L'UNICO TOUR OPERATOR ITALIANO

CON PROPRI UFFICI A BUENOS AIRES DA OLTRE 20 ANNI!

Buenos Aires - Penisola Valdes - Perito Moreno - Ushuaia, 10 giorni - 07 notti

Lire 4.250.000, Partenze giornaliere, Dal 15 marzo al 30 giugno, possibilità di estensioni a Iguazu, Salta, Torres del Paine, Isola di Pasqua.

Quota d'iscrizione e tasse aeroportuali non incluse. Quote già adeguate.

COSA COMPRENDE LA QUOTA:

Buenos Aires : 1 notte Hotel 1a cat., trasferimenti, visita città di mezza giornata.

Ushuaia (Terra del Fuoco): 2 notti Hotel 2a cat., trasferimenti, escursione di mezza giornata al Parco nazionale Terra del Fuoco.

El Calafate (Lago Argentino): 2 notti Hotel 2a cat., trasferimenti

da/ per l'aeroporto di Lago Argentino, escursione di mezza giornata al Ghiacciaio Perito Moreno.

Trelew (Penisola Valdes): 2 notti Hotel 2a cat., trasferimenti, escursione alla Penisola Valdes.

Escursioni collettive con guide locali, trattamento di pernottamento e prima colazione, assistenza ns. personale , tasse ingresso ai parchi incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti, le tasse aeroportuali, le mance , gli extra di carattere personale, quanto non espressamente indicato. Cambio lira/dollaro: 1 usd= lit. 2.080.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: TEL.010 - 3724544 r.a.FAX 010 - 3728016 e-mail azetaviaggi@tin.it 

 

I SEGRETI DI PUERTO ESCONDIDO - MESSICO - SVELATI NEL SITO INTERNET www.puerto-Escondido.com.mx 

Lungo la costa dello stato di Oaxaca, affacciato sull'Oceano Pacifico, si trova una delle località più suggestive del Messico: Puerto Escondido, illustrato anche in un interessante sito internet www.puerto-escondido.com.mx .Puerto Escondido è un paradiso naturale ed è la località turistica più antica della regione. Inizialmente conosciuto come Punta Escondida, era un piccolo e riparato villaggio di pescatori con un porto utilizzato per l'imbarco di merci preziose e caffè. Negli anni '30 divenne una vera e propria cittadina, pur conservando la sua antica atmosfera, la tranquillità delle sue splendide spiagge bianche, l'esotica vegetazione e la sua fauna abbondante. Negli anni '70, la zona iniziò ad essere frequentata ed apprezzata dai primi turisti, in cerca di vacanze avventurose in luoghi di grande bellezza. A partire dal 1982, la crescente domanda spinse il Governo Federale e Statale a supportare lo sviluppo turistico di questa piccola località. Vennero costruiti moderni alberghi, fu avviato un miglioramento dell'immagine urbana della città e la realizzazione dell'aeroporto, tutto questo senza intaccare quell'atmosfera di avventura e di vita all'aria aperta che caratterizza la località.

Puerto Escondido offre molteplici affascinanti opportunità: tranquillità, avventura, divertimento e vita notturna.

E' possibile scoprire i segreti e le magie di Puerto Escondido visitando il sito internet: www.puerto-escondido.com.mx . Nel sito si possono trovare numerose informazioni utili per programmare un soggiorno in questa suggestiva località: ristoranti, spiagge, hotel ed attività sportive praticabili. Sitoweb: www.visitmexico.com - www.martinengo.it 

FINE SETTIMANA IN NAVE: CORSICA FERRIES O CRUISE-FERRIES DA LIVORNO O SAVONA A BASTIA (PROPOSTA ORIZZONTI)

Un fine settimana diverso dagli altri con meta la Corsica, l'isola della bellezza e patria di Napoleone per trascorrere un breve periodo di relax (ed ossigenazione) al mare oppure per scegliere, magari, la villeggiatura estiva.

La Corsica offre al turista migliaia di chilometri di coste ora piatte e sabbiose, ora frastagliate, una stupenda e verde macchia mediterranea, un susseguirsi di insenature, un mare ancora pulito ed un'efficiente attrezzatura alberghiera.

Orizzonti tour operator di Milano (tel. 02/583961) propone diverse combinazioni in bassa stagione dal 2 aprile al 23 giugno con quote a partire da 214 mila lire a persona per 3 giorni-2 notti .

Il prezzo comprende il passaggio in nave Corsica Ferries o Cruise-Ferries da Livorno o Savona a Bastia (piu' auto fino a 5 m. o moto al seguito) e la sistemazione in hotel con pernottamento e prima colazione (per la mezza pensione il prezzo parte da 288 mila lire a persona).

Possibilita' di prolungare il soggiorno fino 5 giorni-4 notti con supplementi giornalieri a seconda dell'hotel e del trattamento scelti da 52 mila lire a persona. Prenotazioni presso la propria Agenzia Viaggi di fiducia, per informazioni e-mail info@orizzonti.it  o numero verde 800/018984. marketing@orizzonti.it  web: http://www.orizzonti.it 

LA LIGURIA IN MONTAGNA - "DOPOFESTIVAL SANREMO 2001" SERATA A BORMIO DEDICATA ALLA LIGURIA

È l'inizio di un percorso fra due realtà turistiche, quella ligure e quella della Montagna di Lombardia, con obiettivi comuni e iniziative che coinvolgono entrambe le regioni L'Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "in Liguria" e l'Ente di Promozione Turistica Bormiese nell'ambito della manifestazione "Dopofestival Sanremo 2001", organizzata ogni anno a Bormio. Nell'arco dei due giorni della manifestazione (22 e 23 marzo) si tiene un concerto all'aperto a Bormio 2000 ed un collegamento in diretta con la Rai durante il programma "La vita in diretta". Saranno presenti alcuni noti personaggi del mondo musicale, tra cui i Gazosa, premiati all'ultimo Festival dal Presidente della Giunta Regionale Ligure Sandro Biasotti, Biagio Antonacci, i Matia Bazar e Syria.

L'Agenzia ha patrocinato la serata di venerdì 23 interamente dedicata alla Liguria: un percorso enogastronomico per conoscere i prodotti liguri del ponente e del levante, le tradizioni, le vie dell'olio e quelle dei fiori, che saranno presentati a Bormio in un allestimento curato dall'UCFLOR di Sanremo.

Info: Agenzia Regionale per la promozione turistica "in Liguria" e-mail: ufficiostampa.inliguria@liguriainrete.it 

CONCORSO INTERNAZIONALE DESTINATO AGLI ALLIEVI SOMMELIER DELLE SCUOLE ALBERGHIERE INTER RHONE, L'INTERPROFESSIONE DEI VINI COTES DU RHÓNE

Alla nuova edizione di "Cotes Du Rhone Challenge", il concorso internazionale per allievi sommelier delle scuole alberghiere organizzato da Inter Rhone, l'Interprofessione dei vini Doc Cótes du Rhóne, Petrocinato dall'Associazione della Sommellerie lnternazionale (Asi), è presente anche l'Italia tra i 6 Paesi. Come noto il concorso è rivolto a giovani allievi delle scuole alberghiere al di sotto dei 25 anni e viene organizzato in Svizzera, Belgio-Lussemburgo, Olanda, Svezia e quest'edizione anche in Italia e Giappone. Vi partecipano 600 allievi appartenenti a 35 scuole alberghiere. In gara sette scuole alberghiere italiane: quelle di Aviano, Castelfranco Veneto, Cervia, Finale ligure, Marina di Grosseto, Milano (Carlo Porta), e Villa Santa Maria Chieti. La prima fase di "Cotes Du Rhone Challenge 2001" si è svolta da ottobre a marzo e gli allievi sommelier dopo un test-questionario sui vini dell'area sono passati a una prova di degustazione su due vini selezionati. La finale nazionale, si è svolta il 22 marzo a Milano mentre quella internazionale si terrà ad Avignone il 14 maggio 2001.

IL CLASSICO DELLO SCI ALPINISMO:IL TROFEO PARRAVICINI, IL 6 MAGGIO, SPEGNERÀ 52 CANDELINE, UN RECORD CHE CONFERMA LA MANIFESTAZIONE BERGAMASCA DI SCIALPINISMO COME UNA DATA DI RIFERIMENTO NEL PANORAMA DELLA SPECIALITÀ.

La conca di montagne intorno al rifugio Calvi in alta Valle Brembana a Bergamo sembra disegnata apposta per una competizione di sci alpinismo, tanto che gli specialisti dello sci in neve fresca la considerando una vera e propria palestra naturale. Una composizione morfologica del territorio non poteva che ospitare una delle più prestigiose competizioni di sci alpinismo, il Trofeo PARRAVICINI, riconosciuto internazionalmente come una vera e propria classica. Nel dettaglio il Trofeo PARRAVICINI è una competizione di sci alpinismo a coppie lungo un tracciato di ben 17 chilometri che vanta oltre 1.900 metri di dislivello, dunque una prova di grande performance sportiva, estremamente selettiva.

Sotto il profilo prettamente tecnico e sportivo, la competizione registra ogni anno la partecipazione delle migliori coppie provenienti da tutti i paesi dell'arco alpino. Dalla Francia, dalla Svizzera e dall'Austria, le più qualificate coppie di sci alpinisti a contrastare il dominio dei padroni di casa. La manifestazione è intitolata alla memoria di Agostino Parravicini giovane alpinista bergamasco che scomparve in un incidente di montagna nei primi anni '30 e che dal 1936 il CAI di Bergamo vuole ricordare con una competizione proprio sulle stesse montagne che lo videro crescere alpinisticamente.

E quest'anno c'è spazio anche per i più giovani. Infatti, il comitato organizzatore ha istituito, in collaborazione con la FISI, la 1° Coppa Sci C.A.I. Bergamo riservata alla categoria Aspiranti. Alla nuova gara sono ammessi gli atleti maschie e femmine nati negli anni 1983, 1984 e 1985, che si misureranno lungo un percorso di 6.5 chilometri con 400 metri di dislivello, ricavato intorno al Rifugio Calvi con salita al Monte Roseda e discesa al Pian dell'Asen. Comitato Organizzatore: Sci Club CAI Bergamo - via Ghislanzoni, 14 - 24100 Bergamo (Italy) - Tel 035 236862 - Fax 035 2367862, cometa.office@libero.it 

MANIFESTAZIONI NELL'ALTO CUNEESE

15 - 16 aprile

Mestieri in Fiera

Pamparato

Orari: domenica ore 14-19; lunedì ore 9-19

Info: tel. 0174 - 35.11.13, fax 0174 - 35.15.32 e sito internet www.infosys.it/pamparato (Org. Fiera).

* Rassegna di antichi mestieri che si snoda nel suggestivo centro storico di Pamparato, caratteristico paesino della Val Casotto. La manifestazione è allietata da spettacoli di piazza.

1a domenica del mese (da maggio a novembre)

Sapere e Sapore

Manta di Saluzzo - Castello

Orari: ore 9-19

Info: tel. e fax 0175 - 24.03.52, e-mail info@terredelmarchesato.it (Ente Turismo del Saluzzese).

* Nella suggestiva cornice del castello della Manta si svolgono interessanti incontri all'insegna della cultura gastronomica e della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Le degustazioni abbinate alla storia del prodotto protagonista di ogni appuntamento sono i punti di forza della manifestazione.

5 - 6 maggio

Prova Unica di Campionato Italiano di Cicloturismo per Società

Borgo San Dalmazzo

Orari: vedere la descrizione

Info: tel. 0171 - 69.87.49; fax 0171 - 69.62.06 (CONTUR).

* Raduno nazionale di cicloturismo valevole quale Prova Unica di Campionato Italiano di Cicloturismo per Società. La punzonatura è prevista presso la Sala Bertello di Borgo San Dalmazzo sabato 5 maggio dalle ore 15 alle 20 e domenica 6 maggio dalle ore 6:30 alle 8. La partenza è fissata per le ore 9 di domenica 6 maggio, mentre alle ore 15 è prevista la premiazione.

19 - 20 maggio

Quintessenza

Savigliano - Piazza Santarosa - Piazza Molineri - Via Tapparelli

Orari: ore 9-19

Info: tel. e fax 0172 - 71.25.36 (Ente Manifestazioni).

* Interessante rassegna dedicata al mondo delle erbe, delle spezie, dei fiori e del buon cubo. Articolata in un "Mercato delle Erbe" e in una serie di itinerari enogastronomici denominati "Le vie dei sapori", offre l'opportunità di accedere a golose degustazioni.

26 -27 maggio

MaggioFormaggio

Moretta - Parco Istituto Lattiero-Caseario - Piazza A. Grosso

Orari: 9-23

Info: tel. 0172 - 91.10.95, www.comune.moretta.org  (Comune di Moretta).

* Una delle più importanti fiere regionali nell'ambito lattiero caseario e dei salumi, appuntamento imperdibile per operatori e buongustai. Attraverso degustazioni di piatti tipici a base di formaggi i visitatori hanno l'opportunità di scoprire alcuni dei segreti dell'antica arte casearia.

 

NICOLA CELON CON IL SUO EQUIPAGGIO HANNO DISPUTATO 5 MATCH RACE DEL PRIMO ROUND ROBIN DELL' AUSTRALIA'S CUP A PERTH: 2 VITTORIE, 3 SCONFITTE

Nicola Celon con il suo equipaggio formato da Dede De Luca, tailer, Francesco Bruni, randista (team Prada), Christian Greggio, alle drizze (team Prada) e Giuly Romanengo, prodiere sta disputando a Perth l' Australia's Cup sulle barche Foundation 36 contro i più grandi campioni del mondo di match race (ben 7 dei 12 iscritti sono coinvolti nella Coppa America).

I nostri italiani hanno incontrato e vinto Chris Dickson , skipper e timoniere della sfida americana Oracle del magnate americano Larry Errison e il danese Jesper Radich, n.5 della ranking list mondiale e più promettente velista della scuola danese. Hanno perso con Magnus Holmberg, timoniere della sfida svedese dell'America's Cup, Gram Hansen, n.7 della ranking list mondiale e l'inglese Andy Beadsworth, campione olimpionico di Atlanta e Sidney, futuro tattico della sfida inglese alla prossima Coppa America.

Al momento attuale i primi in classifica sono Magnus Holmberg e Peter Gilmour, skipper della sfida americana One World Challenge: ambedue hanno disputato 5 match race e li hanno vinti tutti.

I match race si disputano nelle acque dello Swan River nella Matilda Bay, praticamente nel centro della città di Perth, dove il vento locale, "Fremantle Doctor", spira regolarmente dai 20 ai 27 nodi.

Tre barche piene di tifosi italiani locali seguono le regate di Nicola Celon, lo sport della vela in Australia è come da noi il calcio "E' molto gratificante e non siamo molto abituati ad avere questo tifo - ci scrive Nicola - le regate sono molto stancanti, anche perché il sole non ci abbandona un attimo e siamo letteralmente bruciati".

Nicola Celon e il suo equipaggio, in tutte le gare di Match Race, sono appoggiati e sponsorizzati da Citibank Warrants.

Musto é il fornitore tecnico. Info: e-mail: imamigia@tin.it 

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news