QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
5 GIUGNO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CHL: FIRMATO ACCORDO CON NUOVONUOVO, IL PORTALE VERTICALE DELLE NOVITÀ

Milano, 5 giugno 2001 - Grazie a questa partnership gli utenti di www.nuovonuovo.it avranno la possibilità di effettuare in maniera immediata i loro acquisti online accedendo direttamente ai prodotti proposti da Chl Chl, punto di riferimento nel mercato e-commerce B2C e nella gestione di soluzioni di e-business B2B e NuovoNuovo, il portale verticale delle novità del gruppo paneuropeo Firstream, hanno annunciato una partnership per rendere più immediati gli acquisti online di prodotti Hi-Tech. Semplicità, chiarezza e competenza sono le carte vincenti di NuovNuovo che offre un ricco database sempre aggiornato che permette di reperire informazioni dettagliate sulle novità tecnologiche interessanti. Professionisti o semplici appassionati dell’Hi-Tech possono trovare in NuovoNuovo un consulente capace di dare consigli e di orientare all¹acquisto giusto. Grazie a questo accordo gli utenti di NuovoNuovo, avranno la possibilità di effettuare l'acquisto online desiderato, semplicemente cliccando sull'apposito "link" acquista su Chl; ”Non potevamo rivolgerci ad un partner migliore dichiara Alessandro Bandera, general manager di NuovoNuovo per permettere ai nostri utenti di completare il percorso guidato che dalla scoperta delle novità porta all¹acquisto delle stesse. Chl è un indubbiamente un¹azienda che offrirà degli ottimi servizi agli utenti di NuovoNuovo.” "Siamo molto contenti di aver concluso questo accordo con NuovoNuovo, una società che ci permette di essere presenti in maniera sempre più capillare sulla rete e che ha riconosciuto in Chl l'interlocutore adatto per soddisfare le esigenze di acquisto degli utenti del loro portale - ha affermato  Stefano Bargagni. Oggi Chl tratta più di 5.500 prodotti di 70 diversi brand garantendo la consegna del prodotto richiesto entro 24 ore in tutta Italia; sono queste le caratteristiche che ci hanno permesso di raggiungere la leadership assoluta nel mercato dell'e-commerce ed ora siamo lieti di mettere il nostro know how a disposizione di un alleato prezioso".

 

CIAONORDOVEST.IT IL PORTALE INTERNET INTERAMENTE DEDICATO A PIEMONTE, LIGURIA E VAL D'AOSTA, CHE FORNISCE L'INFORMAZIONE LOCALE DI ATTUALITA' ED I SERVIZI UTILI PER ORIENTARSI NEL TERRITORIO
Torino, 5 giugno 2001 - http://www.ciaonordovest.it , l'unico portale Internet interamente dedicato a Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, che fornisce l'informazione locale di attualita' ed i servizi utili per orientarsi nel territorio, sara' presente alla manifestazione. Con la sua presenza a ''E-Commerce'', http://www.ciaonordovest.it  vuole uscire dalla dimensione virtuale tipica della rete per creare un rapporto diretto con i navigatori nella presentazione dei prodotti e servizi on line. Vieni a visitare http://www.ciaonordovest.it allo stand 521 di ''E-Commerce'', potrai scoprire un' Internet che non conosci ancora, l'Internet di tutti i giorni, in cui ritroverai chi incontri per strada, riconoscerai luoghi familiari, scoprirai occasioni e tesori a due passi da te. Un'Internet globalmente utile, localmente indispensabile.

 

E' NATO IL PRIMO B2B MARKETPLACE DI HARDWARE USATO, NUOVO E DI FINE SERIE.
Milano, 5 giugno 2001 - E' nato http://www.solocomputer.com il primo B2B Marketplace che si occupa di hardware usato, nuovo e di fine serie. L'idea e' di raggruppare tutti i rivenditori, societa' di assitenza, manutenzione, e negozi di computer in tutta Italia. Nel sito http://www.solocomputer.com ogni membro avra' la possibilita' di fare dello scambio commerciale con altri professionisti del settore. Le informazioni viaggiano in tempo reale grazie ad un sistema di E-mail broadcasting di notifica per ogni attivita' che si svolge nel sito. In questo marketplace si possono inviare offerte, sottoporre richieste di parti di computer introvabili, di lotti di computer dismessi da enti pubblici o da grosse aziende. Si possono inoltre effettuare delle ricerche per codice, modello, marca ect. Entro fine Giugno ci sara' anche un'asta online per la vendita di grossi quantitativi. L'accesso al sito e' riservato a societa' iscritte alla camera di commercio e con attivita' prevalente nel settore di vendita di hardware. Infolink:
http://www.simpaticonet.it

 

ASTA ONLINE CON GLI OGGETTI E GLI ABITI INDOSSATI DAGLI ATTORI DI "VIVERE" A FAVORE DI EMERGENCY, IN ESCLUSIVA SU QXL.IT
Milano - 5 giugno 2001 - tutti gli appassionati di "Vivere"- la soap prodotta da Mediatrade e realizzata da Aran Endemol, in onda su Canale5 dal lunedì al venerdì alle 12.30 - avranno la possibilità di entrare in possesso di molti degli oggetti e dei capi indossati da tutti i principali protagonisti della serie. Per un mese, fino a mercoledì 4 luglio, su Qxl.it chiunque potrà partecipare all'asta benefica per cercare di aggiudicarsi il camice da medico - cartellino di riconoscimento incluso - dell'amatissimo Bruno De Carolis (Paolo Calissano), oppure i guanti di raso indossati da Chiara Bonelli (Veronika Logan) il giorno delle nozze con Andrea Gherardi (Lorenzo Ciompi), la felpa che ha accompagnato Pietro Foschi (Alessandro Preziosi) durante il suo periodo di riabilitazione - dopo la temporanea paralisi -, il marchio della Eva Futura dell'atelier di Eva Bonelli (Beatrice Luzzi), e ancora, il vassoio utilizzato, ogni mattina, da Marco Falcon (Davide Silvestri) per fare colazione. In totale oltre 50 pezzi (per l'esattezza 54) che hanno accompagnato i personaggi di "Vivere" nella gioia e nei momenti difficili, nelle occasioni e nelle decisioni importanti. Per partecipare all'asta e tentare di aggiudicarsi uno o più degli abiti e degli oggetti proposti, è semplicissimo. Basta connettersi a Qxl.it www.qxl.it o alla sessione "Vivere con noi" del sito ufficiale di "Vivere" www.canale5.com/programmi/c5/vivere  e seguire l'apposito link. Il ricavato dell'iniziativa in esclusiva su Qxl.it - sito leader in Italia e in Europa di aste online - , sarà devoluto ad Emergency: l'associazione umanitaria senza scopo di lucro che dà assistenza alle vittime civili dei conflitti e a chi soffre per la fame. Una nuova iniziativa che arricchisce il sito ufficiale di "Vivere" che offre ai telespettatori della soap un'altra occasione di interattività; i visitatori possono, infatti, gia' dare suggerimenti sullo sviluppo delle storie, scrivere poesie (con la speranza di vederle pubblicate online) e chattare (in giorni ed orari stabiliti) con gli attori di "Vivere". Un altro grande evento che Qxl.it offre ai suoi utenti che avranno un'occasione eccezionale: l'opportunità di aggiudicarsi dei pezzi unici, sostenendo allo stesso tempo un importante progetto umanitario.

 

LE ASTE ON-LINE DI BRAVOBUILD SI CONFERMANO COME STRUMENTO DI NEGOZIAZIONE: IL CASO COOPERATIVA BILANCIAI
Milano, 5 giugno 2001 - La prima volta di Cooperativa Bilanciai è stata una vera e propria inaugurazione. Era il 16 ottobre 2000 e su BravoBuild.com, il primo portale dedicato al mondo delle costruzioni, si svolgeva la prima asta on-line in Italia, con Cooperativa Bilanciai nel ruolo di acquirente di parti metalliche per un valore di circa 3 miliardi di Lire. Da allora BravoBuild ha supportato, con le proprie funzionalità, trattative di aste on-line per oltre 30 miliardi di valore di beni e servizi e la pianificazione, per i prossimi mesi, supera i 50 miliardi. Cooperativa Bilanciai, associata al Consorzio Cooperative Costruzioni, ha scelto poi di utilizzare le funzionalità di BravoBuild quale strumento per la negoziazione di altre necessità di acquisto, per importi di alcuni miliardi e con risparmio di diversi punti percentuali sui prezzi definiti, prima dell’asta, come interessanti (prezzi di riserva). Il caso di Cooperativa Bilanciai è un chiaro segnale dell’evoluzione in atto in questa ed in molte altre aziende del settore delle costruzioni, sempre più attente a cogliere le opportunità offerte da Internet. Le aste on-line di BravoBuild rispondono a questa aspettativa, perché consentono ad acquirenti e venditori di gestire le trattative commerciali direttamente da proprio computer, attraverso un meccanismo che assicura la massima trasparenza, esalta la capacità competitiva dei partecipanti ed offre ai venditori invitati una visione diretta dei prezzi di mercato. Fra le altre peculiarità delle aste on-line di BravoBuild la possibilità di entrare in contatto con partner commerciali non abituali ma già selezionati attraverso l’abilitazione al portale BravoBuild; inoltre l’assoluta riservatezza delle trattative e la sicurezza di un’assistenza continuativa e competente, sia in fase di organizzazione che di svolgimento dell’asta. La flessibilità delle aste on-line ne fa inoltre lo strumento ideale per negoziazioni di differenti tipologie, dai materiali normati a quelli semplici, dai servizi agli appalti. Caratteristiche importanti, che hanno già convinto numerose aziende ad utilizzare le funzionalità di BravoBuild per il supporto delle aste on-line come strumento abituale per la gestione di trattative commerciali. Infolink:
www.bravobuild.com

 

NYLSTAR ORGANIZZA UNA SFILATA “PLANETARIA” PER LA XII EDIZIONE DI FASHION&TECHNOLOGY
Milano, 5 giugno 2001- Sarà trasmessa live sul sito www.nylstar.com, la sfilata della dodicesima edizione di Fashion&Technology che si svolgerà a Firenze il 5 luglio prossimo in concomitanza con Pitti Immagine Filati. In passerella le creazioni dei giovani stilisti provenienti da 11 scuole di moda internazionali. Nylstar, che supporta da anni il comitato promotore di Fashion&Technology fornendo il proprio know how oltre che tessuti realizzati con i propri brand Meryl ed Elitè, amplia quest’anno a livello planetario il palcoscenico della prestigiosa manifestazione permettendo di vedere la sfilata in diretta in tutto il mondo. Per il collegamento live è necessario essere dotati di software Real Player- che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.real.com. Basterà poi collegarsi al sito www.nylstar.com oppure www.meryl.com  per godere dal vivo tutto lo spettacolo che inizierà alle 17.30 ora italiana ( C.E.T.) Fashion&Technology è una manifestazione finalizzata a mettere in luce la creatività dei giovani progettisti di moda e ad accrescere il legame tra il mondo della scuola e quello dell’industria. Le scuole sono selezionate dal Comitato promotore tra quelle dotate delle attrezzature tecniche necessarie a dare ai giovani stilisti una formazione professionale completa. Le scuole partecipanti di quest’anno sono: Fashion Institute of Technology di New York, l’Institut Francais de la Mode di Parigi, l’inglese Nottingham Trent University, il London College of Fashion, la Esmod di Parigi, il Polytex di Praga, la Escuola de Artes y Tecnicas de la Moda di Barcellona, la Deutsche Meisterschule fur Mode di Monaco, il Polimoda di Firenze, l’Istituto Marangoni di Milano e l’Accademia Koefia di Roma.

 

IRANET.IT E JOBPILOT.IT INSIEME SUL WEB PER IL LAVORO E PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA D’IMPRESA
Milano, Lecce - 5 giugno 2001 jobpilot, il pioniere in Europa dell’incontro on-line tra domanda e offerta di lavoro, e miranet, il portale del Centro studi “mira” rivolto alle PMI, ai liberi professionisti e ai giovani laureati e laureandi, hanno firmato un importante accordo di cooperazione sulla Rete. Gli internauti di www.miranet.it potranno accedere direttamente al database internazionale di jobpilot ricco di oltre 66.000 offerte di lavoro costantemente aggiornate e relative a tutti gli ambiti professionali, in Italia e, per i candidati senza frontiere, all’estero. Avranno inoltre a disposizione un potente motore di ricerca in grado di svolgere ricerche di opportunità di lavoro mirate per parole chiave, zona geografica, tipologia di contratto, settore di riferimento, competenze richieste. jobpilot curerà infine il “tema della settimana”: contenuti editoriali originali e interamente dedicati ai temi della carriera e del lavoro, approfondimenti utili e preziosi per chiunque desideri muoversi con consapevolezza e senza improvvisazione nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, miranet.it metterà a disposizione dei navigatori di www.jobpilot.it dossier articolati e esaustivi su argomenti delicati quali la stesura del business plan, le strategie di start-up, le possibilità di accedere ai contributi e ai finanziamenti agevolati previsti dalla legge 488/92, temi la cui conoscenza è ormai indispensabile per chi voglia avere verso il lavoro un approccio imprenditoriale. Approccio imprenditoriale che sempre più il lavoro, sia autonomo sia dipendente, richiede ai lavoratori e che, come ricorda Giancarlo Tuma, responsabile della comunicazione di miranet.it, “significa la capacità di assumere più responsabilità, di sviluppare idee, di rispondere con immaginazione ai problemi”. “L’accordo con jobpilot, certamente una delle voci più autorevoli in tutta Europa in tema di recruiting, ci consentirà – continua Tuma - di offrire ai nostri utenti contenuti e servizi a tutto tondo sul tema del lavoro, consapevoli che, in tempi di globalizzazione, di skill shortage e di vera caccia ai talenti migliori da parte delle aziende, il dilettantismo non ha diritto di cittadinanza e si impone invece la necessità di una cultura d’impresa diffusa, la sola capace di valorizzare l’autonomia e l’autodeterminazione dei lavoratori”. In sintonia il commento di Cipriano Moneta, Country Manager di jobpilot Italia. “Grazie al dialogo quotidiano con le Direzioni Risorse Umane delle aziende e con i responsabili della selezione, jobpilot è andato strutturandosi come un osservatorio privilegiato sulle dinamiche che attraversano oggi il mondo del lavoro e del recruiting. Da questo punto di osservazione confermiamo che sempre più le aziende sono alla ricerca di figure in grado di porsi nei confronti del lavoro e dell’azienda stessa con un atteggiamento propositivo, di cooperazione e condivisione degli obiettivi comuni. L’approccio richiesto è di tipo dinamico e creativo, in una parola imprenditoriale”. “La partnership con miranet.it ha come obiettivo anche quello di contribuire, attraverso il nostro ormai visitatissimo sito, a promuovere una autentica cultura d’impresa, perché il mondo del lavoro nel suo complesso possa crescere e arricchirsi, in linea con l’evoluzione dei nuovi modelli di business nel mondo moderno, e perché le aziende nostre clienti possano contare su candidati sempre più competitivi e competenti”.

 

SELEZIONE DEL PERSONALE? DIFFICOLTA' A TROVARE ''I TALENTI''? BASTA UN CLICK! CON CLICK4TALENT SELEZIONE E CARRIERA SI INCONTRANO ONLINE

Milano, 5 giugno 2001 - Sempre piu' spesso si legge sui giornali di aziende del Nord Italia che non riescono a trovare personale da impiegare. Ne e' un esempio l'articolo di Tosi pubblicato recentemente su La Stampa di Torino. Oggigiorno i ''talenti umani'' sono diventati uno degli elementi fondamentali, perseguiti dalle aziende, nelle strategie di potenziamento e di differenziazione rispetto alla concorrenza. Paolo Cantarella, nel convegno promosso da Isvor Fiat sullo sviluppo di nuovi modelli di business e mercato tra industrie diverse, svoltosi a Torino, ha dichiarato:''...Le sfide dell'e-business si vincono su due risorse: le persone e le tecnologie...''. Ed e' proprio la ricerca non solo delle persone, ma soprattutto della ''persona giusta'' che sia in grado di fare la differenza e di portare valore aggiunto all' azienda, l'obiettivo che si pone Click4Talent, la nuova societa' di selezione del personale nata a Torino da poco piu' di quattro mesi. ''I Talenti non si mettono in cerca di un lavoro qualsiasi, non analizzano costantemente le centinaia di inserzioni pubblicate quotidianamente su giornali e su siti web, ma aspettano piuttosto la giusta occasione per migliorare la propria situazione lavorativa e per crescere professionalmente. I talenti devono quindi essere cercati! E questo e' proprio il concetto alla base dell'attivita' svolta da un Head Hunter.'' Ne e' convinto il Dott. Fabio Cacciatori, Amministratore Delegato di Click4Talent, oltre che di, A&G - Consulenti di Direzione, una delle piu' dinamiche societa' di consulenza. ''La selezione on-line offerta dal sito http://www.click4talent.it e' proprio l'evoluzione dell'head hunter tradizionale, con la differenza che raggiungiamo i migliori talenti conferendo al processo una fluidita' e rapidita' del tutto impensabili solo fino a due anni fa. L'utilizzo delle nuove tecnologie ci consente, infatti, di attingere da un piu' vasto numero di candidati e di raggiungere i talenti a qualunque livello essi siano (tornitori, segretarie o manager), senza limiti ne' geografici ne' professionali, ed a costi di gran lunga inferiori rispetto ad un tradizionale servizio di head hunting''. ''Per selezionare i talenti bisogna pero' riconoscerli'' aggiunge l'Ing. Cinzia Bargetto, Responsabile Prodotto della societa'. ''Il sito http://www.click4talent.it  si distingue dagli altri siti di e-recruiting in quanto non e' un sito di job posting, ne' un semplice archivio di curricula. Click4Talent mappa infatti, per ciascun candidato, anche quelle informazioni difficilmente codificabili e standardizzabili, ma che costituiscono gli elementi fondamentali del processo di selezione: esperienze professionali, attitudini e competenze. I curricula possono inoltre essere valorizzati con valutazioni psico-attitudinali e della personalita' dei candidati. Attraverso un sistema di ricerca e selezione delle candidature altamente sofisticato, che utilizza le reti neurali e la tecnica del concept matching, Click4Talent e' poi in grado di esaminare esperienze professionali ed attitudini dei candidati effettuando, in tempo reale, una vera e propria selezione (e non solo di filtrare i Cv s! ulla base di dati anagrafici, formazione e titolo del ruolo ricoperto) e di proporre quindi all'azienda una rosa ristretta dei candidati piu' indicati per la posizione''. ''I talenti devono pero' anche essere allevati e devono crescere. Click4Talent si propone quindi di mappare gli skills dei candidati, farne una diagnosi ed eventualmente proporre percorsi formativi e crescita professionale. Questo e' reso possibile dalla tecnologia altamente sofisticata che e' alla base del sito.'' ''In sostanza, - conclude il Dott. Cacciatori con riferimento alla parabola di cristiana memoria - i talenti, a qualunque livello essi siano, non devono essere sotterrati, ma devono essere ben valorizzati. Questo, grazie a Click4Talent, oggi e' possibile''. Incredibile...! Sembra che tutti i problemi siano stati risolti! Si', la nascita di Click4Talent e il suo nuovo sistema di fare e-recruiting sta cambiando il mondo del lavoro: i primi risultati sembrano assottigliare il grande divario tra domanda e offerta e dare nuove opportunita' sia ai privati che alle imprese. Essi hanno superato ampiamente tutte quelle che potevano essere le previsioni piu' ottimistiche. In pochi mesi i C.V. raccolti sono stati circa 50.000, con un numero di accessi al sito che ha raggiunto le 300.000 unita'. Dal lato delle aziende i risultati sono stati ancor piu' sorprendenti, se si considerano le oltre 900 aziende che stanno utilizzando Click4Talent per le proprie selezioni del personale. Inoltre per raggiungere i propri obiettivi Click4Talent ha in programma: consistenti investimenti tecnologici e di comunicazione; strategie di espansione che prevedono acquisizioni, accordi di partnership e alleanze; l'utilizzo di una seconda rete di venditori. Circa quest'ultimo punto, Click4Talent ha appena siglato un importante accordo con Eurogroup, un consorzio che raggruppa 15.000 piccole e medie aziende del Nord-Ovest, e che ha concluso il 2000 con un fatturato di circa 18 miliardi. Il consorzio fornisce alle proprie consorziate una vasta gamma di servizi professionali, in particolare nel settore finanziario, e dispone inoltre di una fitta rete di venditori (circa un centinaio) attivi soprattutto nell'area piemontese. La scelta di Click4Talent di veicolare anche tramite la rete di promotori di Eurogroup i servizi di selezione del personale on-line a tutte le aziende aderenti al consorzio nasce dalla convinzione che la strategia vincente sia oggi il ''click & mortar'', non solo Internet ma anche Old Economy. Click4Talent crede nell'importanza del contatto umano, soprattutto avendo a che fare con ''talenti umani''. L'utilizzo di internet non e' quindi l'obiettivo, ma piuttosto lo strumento e la tecnologia che consente di fluidificare e velocizzare il processo di selezione. Questo e' il motivo per cui Click4Talent, oltre ad aprire presto centri sul territorio, nei quali i candidati potranno svolgere test e sottoporsi a colloqui, ha deciso di servirsi di una rete di venditori/consulenti per proporre e presentare i propri servizi alle aziende. In questo modo, le aziende potranno beneficiare della consulenza personalizzata di professionisti che verranno formati sui servizi offerti da Click4Talent, sulle modalita' di utilizzo di tali servizi, ecc... I consulenti affiancheranno le aziende nelle prime selezioni, evidenziandone i vantaggi ed il risparmio di tempi e costi. Concludendo le nuove tecnologie e l'esperienza decennale di alcuni dei soci nel campo della selezione del personale, hanno consentito lo studio approfondito e lo sviluppo di un sistema altamente professionale che risponde alle esigenze delle aziende nell'ambito del recruitment. Il sistema di raccolta dei curricula e' strutturato in sezioni nelle quali il candidato che cerca lavoro o nuove opportunita' di carriera inserisce i propri dati e descrive liberamente ed in modo dettagliato esperienze professionali e competenze specifiche. Inoltre il curriculum potra' essere valorizzato sostenendo, direttamente on-line o presso uno dei centri Click4Talent che verranno dislocati sul territorio a partire dal 2001, test psico-attitudinali che utilizzano criteri e metodologie scientificamente testate, integrando elementi di analisi organizzativa e psicologia del lavoro. Con Click4Talent il processo di selezione e' semplificato, riducendo drasticamente i costi ed i tempi che caratterizzano i metodi di ricerca tradizionali. Le aziende non devono piu' affrontare inserzioni dispendiose, lo screening di tutti i curricula ricevuti e gli innumerevoli colloqui ed i candidati non perdono tempo ad inviare centinaia di CV per rispondere agli annunci. Il processo di selezione ideato da Click4Talent guida le aziende nella descrizione dettagliata del profilo ricercato e dei requisiti richiesti al candidato. L'elemento innovativo di Click4Talent e' rappresentato dalla sofisticata architettura tecnologica utilizzata. Grazie alla tecnica di ''concept matching'' (ricerca di concetti invece di semplici parole chiave) e l'uso di reti neurali, un analizzatore intelligente di testi e' in grado di simulare le funzionalita' del nostro cervello e, esaminando esperienze professionali, attitudini e competenze dei candidati, restituisce in tempo reale una graduatoria dei candidati identificati come piu' adatti per la posizione. I vantaggi di avere Click4Talent come partner non finiscono qui. Come si e' gia' detto, Click4Talent garantisce alle aziende il risultato della selezione attraverso la policy ''paghi solo se assumi'': il servizio offerto, infatti, non e' ne' la consultazione di un archivio di curricula, ne' la vendita di spazi pubblicitari per inserzioni, ma l'assunzione del candidato con il profilo richiesto. Ed a tutti i candidati assunti grazie a Click4Talent verra' riconosciuto un bonus monetario. Il bonus viene calcolato in base a una percentuale sul contratto di assunzione; esso varia da un minimo di L 400.000 fino a L 3 milioni. E in piu', aziende e candidati hanno a propria disposizione un vero e proprio portale sul mondo del lavoro: informazioni sui contratti e sui corsi di formazione, suggerimenti su come affrontare i colloqui, scadenziari, consulenze individuali, notizie utili ed altro. Infine, per tutti coloro che sono soddisfatti dell'attuale occupazione, che non potrebbero desiderare un lavoro migliore di quello che hanno ma desiderano soltanto un attimo di evasione, ''Stacca la Spina'' e' la pagina da consultare. Link con siti di barzellette, cinema, cruciverba e rompicapi, .... una piacevole via di fuga dallo stress del lavoro.

 

BUFALI, LOCOMOTORI, AQUILE E POLLI, LO SMILE MANAGER MULTIMEDIALE AL CUOA
Altavilla Vicentina, 5 maggio 2001 - "Smile Manager", si intitola così il nuovo workshop multimediale proposto dalla Divisione Pubbliche Amministrazioni della Fondazione Cuoa del Veneto. L'incontro è organizzato ad Altavilla Vicentina, nella sede del Cuoa, per venerdì 22 giugno 2001, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il progetto, già testato da due anni, ha visto la partecipazione di circa 3 mila dirigenti di oltre 850 aziende. È una "riflessione" sui diversi modi possibili di essere manager, affrontando tutte le principali competenze e capacità professionali e personali richieste a chi ricopre incarichi di responsabilità e di relazione. Caratteristica distintiva del Workshop è quella di proporre contenuti professionali di qualità ed attualità, attraverso metodologie che si rifanno al mondo dello spettacolo e dello show business, piuttosto che ai modelli tradizionali. La filosofia Smile è basata, infatti, sull'utilizzo strumentale della sorpresa, del divertimento, dell'intelligenza emotiva, come elementi innovativi determinanti nella motivazione alla riflessione sui temi trattati. Il workshop è strutturato su un progetto di Luciano Ziarelli, consulente aziendale, e gli argomenti affrontati hanno titoli tipo: "Oculistica manageriale", "L'insostenibile leggerezza del management" oppure "Bufali, locomotori, aquile e polli" o "La gestione dei rapporti umani" e "La gestione dei sogni". Per una migliore organizzazione del workshop occorre iscriversi entro il 15 giugno 2001 a: Fondazione Cuoa, Segreteria Divisione Pubbliche Amministrazioni - Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI) tel. 0444333716, fax 0444333994, e-mail pa@cuoa.it La partecipazione al seminario è gratuita.

 

LASTMINUTE.COM LANCIA FIRSTMINUTE, IL NUOVO SERVIZIO PER CHI VUOLE PRENOTARE IN ANTICIPO LE VACANZE
Milano, 5 giugno 2001 - Nasce Firstminute, la nuova sezione della versione italiana di lastminute.com www.it.lastminute.com dedicata a tutti coloro che, pur avendo un "animo libero e temerario", non vogliono aspettare l'ultimo minuto per prenotare la propria vacanza, ma amano scegliere con anticipo la destinazione delle ferie estive. On line dal mese di giugno, Firstminute è suddiviso in quattro categorie che consentono numerose opportunità di viaggio: dalla vacanza nelle isole greche all'avventura esotica nel Mar dei Caraibi, dal tour organizzato alla vacanza alternativa, dagli sport estremi alle organizzazioni di volontariato. La scelta cade così tra Mare Italia, Mediterraneo e dintorni, Tropici, Vacanze alternative, oltre alle offerte di Voli che, come in tutto l’anno, sono selezionate in automatico da un potente motore di ricerca tra Superofferte, Tariffe scontate e Tariffe standard. "Questa nuova sezione potrebbe apparire in antitesi con la filosofia dell'azienda, da sempre orientata a proporre soluzioni e idee dell'ultimo minuto” - commenta Gianni Rotondo, Direttore Generale di lastminute.com Italia. "In realtà l'idea nasce da una richiesta specifica dei nostri utenti. Con Firstminute vogliamo dimostrare di saper andare incontro anche alle esigenze di chi, avendo utilizzato con soddisfazione le nostre proposte, desidera ora offerte di viaggi e servizi che, pur conservando le caratteristiche di originalità e qualità tipiche di lastminute.com, possano essere pianificate e prenotate con anticipo.” Molto interessanti ed insolite sono le proposte di Ecovolontariato in Tanzania o in Amazzonia per chi vuole trascorrere due settimane collaborando ad un progetto di ricerca del Fondo per la Terra, finalizzato alla conservazione della fauna locale. La vacanza in Tanzania, ad esempio, prevede un soggiorno presso il Parco Nazionale del Tarangire, per studiare e osservare da vicino il comportamento dei leoni. L'ecovolontariato si svolge in un campo base, al di fuori dei percorsi turistici, dove studenti e appassionati, sotto la guida di uno scienziato, possono contribuire attivamente alla ricerca. La quota d'iscrizione al Fondo per la Terra è di 400.000 lire a cui va aggiunta una quota di sostegno al progetto pari a 850 Usd, che comprende anche la copertura di vitto e alloggio. Per chi ama vacanze più tradizionali e all'insegna del relax, Firstminute propone le mete classiche di villaggi e crociere nel Mar Mediterraneo - Italia, Grecia e Turchia. Da giugno ad agosto godersi una settimana nell'incantevole cornice di Ustica costa da 990.000 a 1.740.000 lire oppure un soggiorno sulla costa turca, nei pressi dell'intrigante e affascinante Alanya, è disponibile a 1.210.000 lire. Se invece amate mare cristallino, pesci coloratissimi, lunghe spiagge di sabbia bianca e natura incontaminata, il lontano Mar dei Caraibi vi aspetta con le sue offerte: Martinica a 1.395.000 lire, Guadalupa a 1.450.000 lire. Infine, l'Africa offre l'occasione di immergersi nell'atmosfera magica delle Seychelles a 2.630.000 lire o di passare un'esaltante settimana all'Igv Club Blue Bay in Kenia a 1.800.000 lire. L'iniziativa Firstminute amplia la vasta gamma di soluzioni e idee per il tempo libero messa disposizione da lastminute.com, il sito specializzato nell'offerta di servizi e occasioni che consente agli utenti del Web, anche i più attenti ed esigenti, di dare sfogo al proprio desiderio di viaggi, libertà, avventura e divertimento. La vendita di spazi pubblicitari all’interno della nuova sezione Firstminute è affidata come sempre a Publikompass

 

INTERNET: ESTATE 2001 ALL'INSEGNA DELLE VACANZE VIP E DELL'AVVENTURA 1 NAVIGATORE SU 4 SCEGLIE QUEST'ANNO VACANZE DA SOGNO
Milano, 4 giugno 2001 - Vacanze "vip" da sogno, all'insegna del benessere e del divertimento. Questa l'offerta che va per la maggiore su Internet per la prossima Estate 2001. Ben 1 navigatore 4 dichiara di voler trascorrere le proprie vacanze "senza badare a spese" preferendo Tropici e America Latina, alle località italiane e europee. Intanto i portali dedicati ai viaggi e alle vacanze si rifanno il look, e propongono prezzi "shock" su vacanze da "vip" e d'avventura. È quanto emerge da un'indagine condotta da Passepartout di Eta Meta, il primo osservatorio Web sul turismo online, in collaborazione con Turismo Oggi, che ha compiuto un vero e proprio viaggio virtuale tra i portali turistici e i siti istituzionali locali, e all'interno delle chat, newsgroup e forum italiani, generalisti e di settore, per sondare commenti e pareri in tema di vacanze e estate 2001. Voglia di lasciarsi alle spalle lo smog della città e di trascorrere le proprie ferie in una vacanza degna del Jet Set. Ben il 28% dei navigatori dichiara, infatti, di attendere con ansia di poter partire per destinazioni lontane, soprattutto per isole Tropicali e America Latina <<come cura anti-stress da lavoro>>, mentre il 22% non ha dubbi nel volere "a tutti i costi" una vacanza "no limits", <<all'insegna dell'avventura estrema>>. Solo il 18%, ammette di optare per una vacanza "nostrana" mentre il 15% dichiara di non rinunciare a un viaggio più continentale nelle capitali europee, quali Parigi, Londra e Barcellona. Su Internet vacanze vip, concorsi a premi e viaggi no limits Ma cosa offre Internet ai navigatori in cerca di vacanza ed evasione? Mete e ospitalità da vip e concorsi a premi per catturare l'interesse dei navigatori. Ad esempio sul portale eDreams, www.edreams.it si possono trovare numerose proposte legate alle vacanze da sogno, e un concorso a premi che permette, previa registrazione, di scegliere e vincere vacanze in luoghi suggestivi, come Santo Domingo, Tunisia e Egitto. Altra tendenza che contraddistingue i portali turistici italiani è data dalle "vacanze avventurose". Sono proprio all'insegna del no limits le proposte del portale Last Minute Italia, www.lastiminute.it che propone addirittura una sezione "Avventura", con una serie di offerte confezionate su misura per i vacanzieri più impavidi. Tra le segnalazioni sono presenti la possibilità di prenotare un week-end tra bungee jumping e hydrospeed, imparare a pilotare un ultraleggero e addirittura seguire un corso di volo in assenza di gravità per prepararsi a diventare un cosmonauta. Per i più giovani guide e proposte legate al turismo fai-da-te. Online sono numerosi gli itinerari e le proposte create ad hoc per i più giovani. Ad esempio nel sito di E-viaggi, www.eviaggi.it, è presente una sezione interamente dedicata al "bed and breakfast" un modo alternativo per avvicinare al turismo online anche i più giovani e tutti coloro che preferiscono organizzare interamente la propria vacanza. Spazio sul web anche per vacanze "trendy" e all'insegno del divertimento a 360 gradi. E' il caso di Travel Price, www.travelprice.it, che propone tra l'altro una ricca offerta di destinazioni per chi sente il caldo e l'afa farsi insostenibili, e la sezione "Scelti per voi", dove si può decidere di concedersi nove giorni a Playa del Carmen in Messico, un weekend a Barcellona o un'immersione nel relax totale della Giamaica. Non solo portali turistici: Apt e regioni online alla conquista dei viaggiatori indecisi Ma come si preparano le regioni italiane online per la prossima estate? Già in rete si possono trovare guide interattive, itinerari e manifestazioni locali al servizio dei cyberturisti nei siti delle APT. Non solo, le aziende provinciali del turismo, e le regioni stanno aggiornando appeal e proposte per risultare competitivi nel momento più "caldo" dell'anno e per attirare l'interesse dei loro potenziali turisti/clienti. Tra le APT più all'avanguardia ci sono quelle della Liguria, Emilia Romagna ed Arcipelago Toscano. Attenzione per la recettività alberghiera, elenco delle principali manifestazioni sul territorio sono già disponibili ad indirizzi quali www.arcipelago.turismo.toscana.it  oppure www.apt.emilia-romagna.it che si caratterizzano per un forte appeal grafico e per le offerte e la varietà delle proposte. E c'è che come il ligure www.italianriviera.com che fornisce ai navigatori un servizio di "cartoline virtuali" costituito da una serie di web-cam situate in varie posizioni di Alassio, Spotorno, Loano. Anche le coste del sud già sono pronte on line, quali Calabria e Sicilia che offrono le proprie informazioni agli indirizzi www.turismo.regione.calabria.it  che in italiano e in inglese offre in maniera completa l'offerta turistica della regione, la ricettività alberghiera, il folklore e la gastronomia e www.apt.sicilia.it dove si può accedere al più completo database online della splendida isola. C'è poi che mette in evidenza le qualità del mare pulito , quali il sito dedicato al turismo della regione Marche, turismo.marche.it, che anticipa l'estate proponendo la sezione "Le nove bandiere blu" dedicata alle nove località regionali che hanno ottenuto la Bandiera blu d'Europa. Anche le regioni e le Apt del sud dedicano molta attenzione alla comunicazione online, anche se il numero di siti dedicati risulta inferiore all'offerta del nord. Per chi preferisce invece la montagna, e già aggiornato per l'estate il sito dell'APT regionale del Trentino www.trentino.to che propone una sezione creata ad hoc per il turismo estivo in montagna denominata "Se in Trentino d'estate…". All'interno sono presenti tutta una serie di suggerimenti su itinerari, manifestazioni folkloristiche, percorsi eno-gastronomici e indirizzi di musei che permettono ai navigatori di personalizzare le proprie vacanze in montagna.

 

CON ITALIA ONLINE, IL GRAND PRIX DELLA PUBBLICITA’ MERCOLEDI’ 6 GIUGNO IL PORTALE DI INFOSTRADA TRASMETTERA’ IN ESCLUSIVA IL GRANDE EVENTO
Milano, 5 giugno 2001 La tredicesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia apre le porte anche al pubblico di casa: il prossimo 6 giugno, infatti, la serata di premiazione delle migliori strategie di marca e delle campagne pubblicitarie più efficaci e spettacolari, che vedrà come protagonisti le più importanti aziende e agenzie pubblicitarie, sarà trasmessa in diretta su Italia OnLine  www.iol.it  il portale Internet di Infostrada, main sponsor della manifestazione. Italia OnLine diffonderà in esclusiva la diretta della serata, gli spot selezionati a concorrere a Grand Prix, la votazione della giuria e la premiazione. I navigatori della rete potranno così assistere in tempo reale alla serata collegandosi, tramite modem 56 K o linea Isdn, alla Url presente nel canale intrattenimento del portale http://intrattenimento.iol.it o anche più semplicemente accedendo alla home page di Italia OnLine dove, dalle ore 18.00 di mercoledì 6 giugno, un link li guiderà verso la diretta dell’evento. Già a partire dallo scorso venerdì 1 giugno è disponibile su Italia OnLine la presentazione ufficiale di Grand Prix, completa di elenco degli spot in gara e lista degli ospiti che interverranno. Durante i giorni successivi, inoltre, Italia OnLine metterà a disposizione di tutti i cybernaviganti che non hanno assistito all’evento in diretta il riepilogo della serata, con l’elenco dei vincitori della manifestazione ed i clip più significativi. L’evento, che si terrà il 6 giugno 2001 a partire dalle 17.30 presso il Salone d'Onore e Congressi di Palazzo Cisi della Fiera di Milano, vedrà la partecipazione di aziende, creativi, giornalisti e opinion leader, che potranno esprimere in sala il loro giudizio sui migliori risultati ottenuti dalla collaborazione tra azienda e creatività, votando tra le 27 campagne finaliste, selezionate da una giuria di addetti ai lavori tra oltre 300 iscritti. Nel corso della manifestazione verrà inoltre assegnato il prestigioso premio “L’uomo dell’anno” al personaggio che negli ultimi 12 mesi si è distinto nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Sarà Veronica Sigari, madrina di Infostrada, ad affiancare Piero Chiambretti e Lillo Perri, amministratore delegato del gruppo Pubblicità Italia, nella presentazione della serata di Gala. Lo spirito giovane, brillante ed intraprendente di Veronica è il segno dell’entusiasmo e della passione con la quale Infostrada affronta le sfide del 2001, con professionalità ed un sorriso giovane. Argentina, ma di padre italiano, approdata nel mondo dello spettacolo grazie al conseguimento del prestigioso titolo di Miss Argentina, Veronica è arrivata in Italia nel 1999, entrando subito in contatto con il mondo della moda, dove ha sfilato per diversi stilisti, e con quello della TV, dove ha partecipato ad alcuni programmi Mediaset a fianco di famosi conduttori. E, dopo aver conquistato anche il mondo della pubblicità, girando alcuni spot, tra i quali “Cantiere”, lo spot di lancio di Infostrada, attualmente Veronica è impegnata in due programmi TV, uno sportivo e l’altro di intrattenimento musicale, dove ricopre il ruolo di inviata speciale. «Fin dalla sua nascita Infostrada ha sempre giocato un ruolo da primo attore nella pubblicità. La comunicazione è infatti uno degli asset più importanti per la divulgazione dei nostri servizi e per acquisire quella notorietà e fidelizzazione che ci ha permesso di raggiungere risultati sorprendenti. La nostra idea è sempre stata di comunicare nel modo più semplice, diretto e chiaro possibile, utilizzando leve come l’autoironia, la simpatia e tutti quei codici che più facilmente passano attraverso l’emotività che un’azienda di servizi deve trasmettere - afferma Stefano Cagnoni, Direttore Relazioni Esterne e Ufficio Stampa di Infostrada - Il Grand Prix, sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico, è una delle manifestazioni più importanti nel mondo della pubblicità ed è questo il motivo che, da un paio d’anni, ci ha fatto scegliere di sostenere questo evento in qualità di main sponsor.»

 

CONDENET.IT UN ANNO DOPO: DATI, VALUTAZIONI E PROGETTI UN ANNO DI SUCCESSI PER LA INTERNET COMPANY DELLE EDIZIONI CONDÈ NAST
Milano, 5 giugno 2001 - "Stiamo avendo ottimi risultati, in linea con le attese, ma siamo ancora in piena fase di sviluppo. Riteniamo però che chi dichiara grandi certezze, in questo momento stia bluffando. Tutti, noi compresi, siamo in una fase di esplorazione di diversi modelli di business. Solo chi avrà una visione di lungo termine, assets e risorse finanziarie sufficienti - e noi riteniamo di averli tutti e tre - sarà pronto, per sfruttare tutte le potenzialità di Internet superata questa fase, che riteniamo ancora "pionieristica", almeno in Italia" così commenta Giovanni Grassi, Direttore Generale di Condenet.it, Internet Company di Edizioni Condé Nast, in occasione del primo compleanno della società. E' tempo di valutazioni per la Internet Company costituita da Condè Nast. Ad un anno dalla nascita, Condenet.it traccia con successo un bilancio della sua attività volta allo sviluppo delle iniziative sui nuovi media di Condè Nast Italia, in sinergia con le testate del Gruppo e le attività delle altre Condenet nel mondo (Us, Uk, Germania, Francia ecc). Con la stessa qualità editoriale, correttezza giornalistica, design superiore che contraddistingue i marchi Condè Nast, Condenet.it ha dato vita alla trasposizione sul Web delle prestigiose Brands Gq, Vogue Gioiello e Vogue Sposa e Sposabella, anticipando il lancio nei prossimi mesi del femminile Glamour. www.gq.com : L'attività di Condenet.it è stata inaugurata nel giugno del 2000 con la nascita di Gq.Com, il primo sito internet interamente dedicato alle passioni dell'uomo che, ispirandosi alla rivista mensile, si arricchisce di contenuti ideati appositamente per il web. In questo primo anno, Gq.Com ha confermato il successo nella scelta dei contenuti e della grafica accattivante, registrando una crescita esponenziale in termini di pagine viste e di visite mensili arrivando a punte di 4 milioni di pagine viste nel mese di dicembre. Parallelamente a tale crescita, Gq.Com consolida la propria forza vendita, infatti - dopo i primi mesi di partnership con la concessionaria Active Advertising - banner, sponsorizzazioni ed eventi speciali saranno gestiti direttamente dall'area commerciale di Gq.Com coordinata da Andrea Lombardo, con il supporto del partner tecnologico AD Tech, società tedesca leader del settore dell'advertising. Il sito di Gq si propone di fornire all'inserzionista un modo diretto di comunicare con il proprio target, non solo tramite gli strumenti classici dei banner ma anche attraverso operazioni volte a fornire agli utenti un contenuto sempre più ricco. Tale approccio ha consentito a Gq di avere come partner brand come Adidas, Chantelle, Chivas Regal e Omnitel 2000, per citarne alcuni. www.voguegioiello.net  Dall'esperienza dell'omologa rivista del gruppo internazionale Condè Nast da vent'anni leader del settore a livello mondiale, a settembre 2000 nasce voguegioiello.net, primo portale europeo business-to-business dedicato al mondo della gioielleria. Con lo stile esclusivo di Vogue, Voguegioiello.Net si rivolge a tutti i professionisti del settore della gioielleria, dell'oreficeria, dell'orologeria e di tutti i settori collegati, ponendosi, non solo come trend setter in grado di anticipare tendenze e fonte prestigiosa di informazioni, ma soprattutto come centro servizi e luogo d'incontro tra domanda e offerta, tra produttori e distributori. Infatti, oltre ad offrire notizie e anticipazioni sui prodotti e sul mercato, Voguegioiello.Net presenta una vasta directory di aziende del settore che permette di conoscere ed entrare in contatto con i più qualificati produttori internazionali, i retailers, i fornitori di servizi e associazioni di categoria. Vetrina di grande prestigio per gli operatori del settore e con all'attivo più di 100 investitori, Voguegioiello.Net ha di recente siglato un accordo con De Beers e Mikimoto, registrando un incremento nell'interesse generale anche grazie al successo della newsletter professionale. In termini di traffico, i dati dimostrano un continuo aumento sia per quanto riguarda le pagine viste sia per le visite al sito. Con all'attivo circa 350.000 di pagine viste mensili, Voguegioiello.Net ha registrato nello scorso mese di aprile più di 17.500 visite con un incremento del 15% dal mese precedente. Continuo investimento sui contenuti, investimenti pubblicitari massicci e costanti su tutte le principali testate specializzate soprattutto straniere, registrazione su oltre 500 motori di ricerca Internet, creazione di mailing mirati in Italia, USA ed Europa indirizzati a tutti i professionisti di settore, presenza sistematica a tutte le fiere di settore internazionali: queste sono le principali azioni future previste da Voguegioiello.Net al fine di consolidare la leadership anche nell'area web. www.iosposa.it Condenet.it ha aperto il 2001 con il lancio della testata on line Iosposa.It Dall'esperienza di "Vogue Sposa" e "Sposabella", leaders nel settore del matrimonio, Condenet.it ha voluto approfondire attraverso il web la funzione di orientamento e di servizio offerti agli sposi in prossimità delle nozze. Infatti, pur ricalcando le scelte editoriali del cartaceo, Iosposa.it si propone come un portale personalizzabile, come punto di riferimento soggettivo che permette di scegliere tra soluzioni "tagliate su misura", grazie non solo alla molteplicità di notizie e curiosità utili, ma soprattutto all'ausilio di esperti del settore e di strumenti come l'agenda on-line. Su questa linea si muovono i progetti futuri del sito che sta sviluppando il proprio data-base avvicinandolo sempre più alle esigenze locali e sta lanciando un nuovo servizio che permetterà ai propri navigatori di costruirsi dei mini-siti dedicati alle proprie nozze. www.glamour.com  : In linea con la strategia aziendale che prevede l'estensione dei brand esistenti, Condenet.it sbarcherà sulla rete nel futuro prossimo con Glamour.Com. Il sito del mensile femminile omonimo, è nato con l'aiuto delle navigatrici e delle lettrici attraverso un sondaggio a loro proposto attraverso il quale è stato possibile mettere a fuoco le esigenze e i desideri legati al web. glamour.com parlerà "delle donne del terzo millennio" e rispetterà, nei contenuti, le priorità emerse dai questionari dando largo spazio alla moda, alla bellezza, ai consigli utili per il quotidiano, allo spettacolo, ai sentimenti, al lavoro e al benessere. glamour.com nasce per essere un sito interattivo, utile per la navigatrice in qualsiasi parte della nazione, facile da consultare e pratico nella risoluzione dei piccoli dilemmi quotidiani della sfera femminile.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4  

Titoli      Home    Archivio news