QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
10 NOVEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"MOTORISSIMA 2001" PASSERELLA PER BOLIDI E VETERANE A TRENTO

Dal 16 al 18 novembre il Cte (Centro trentino esposizioni) di Trento ospiterà l'edizione 2001 di "Motorissima" la grande manifestazione riservata ai motori tenuta a battesimo in Valsugana da un giovanissimo Loris Capirossi: aveva solo 17 anni e si era appena fregiato del titolo mondiale della classe 125. Era il 1987 e Motorissima anno dopo anno è cresciuta per numero di espositori, ospiti di prestigioso e soprattutto numero di visitatori: siamo arrivarti a supera quota 16 mila presenze. Negli stand abbiamo potuto ammirare le McLaren di formula 1, le Mercedes trionfatrici in Superturismo, i bolidi del motomondiale, auto d'epoca di ogni tipo. E abbiamo potuto vedere da vicino i grandi del rally, da Miky Biasion al nostro strepitoso Renato Travaglia.

All'appuntamento di quest'anno hanno dato la loro adesione tutti i più importanti concessionari di auto e di prodotti per l'auto. L'inaugurazione è prevista per le 17,30 di venerdì 16 con apertura al pubblico per le 18. Sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 20. Costo del biglietto lire 10 mila.

Mentre si attende la conferma della presenza di Renato Travaglia e di quella del cantautore trentino Daniele Groff, è stato definito il programma delle manifestazioni di contorno che sono molte e molto interessanti e che si snoderanno attorno alla moto iridata di Valentino Rossi, vero gioiello di Motorissima. Sabato mattina verrà dato il via all'ultima prova del circuito di regolarità per auto d'epoca organizzato dalla Scuderia Adige Sport di Rovereto (conclusione sempre a Motorissima dopo 150 chilometri di gara). Nel pomeriggio raduno di auto d'epoca promossa dalla Scuderia Trentina Storica, aperto ai soci del Veteran Car Team di Bolzano e del Nostalgic Car Club di Vipiteno. Le veterane scaleranno il Bondone per poi scendere alle Sarche. Domenica infine raduno delle gloriose 500 Fiat che a loro volto sfideranno i tornanti del Bondone. In programma anche il raduno del Porsche Club Trentino e del neonato Audi TT Owners Club di Trento.

Informazioni: Progema - tel 0461.828111 - fax 0461.826450

 

LA NEVE DI AVIOMAR

Se avete in programma di trascorrere una settimana bianca, per sciare o anche solo per riposare e ossigenarsi un po', il consiglio giusto è di chiedere in un'agenzia di viaggi il catalogo neve dell'operatore milanese "Aviomar" (tel. 02 58 39 41), specializzato da mezzo secolo nelle vacanze bianche, consultabile anche sul sito Internet www.aviomar.it. Nelle sue 148 pagine è infatti possibile trovare una selezione di 167 strutture (alberghi a 2, 3 e 4 stelle, residence, villaggi, garni, appartamenti e complessi residenziali) sparse in 90 delle migliori stazioni sciistiche dell'arco alpino italiano e delle Alpi francesi, austriache, svizzere e slovene, nonché nell'Appennino toscano. Per meglio orientare nella scelta, di ogni località viene fornita una descrizione generale e in più notizie sugli impianti sciistici, le tariffe, gli sport praticabili, i divertimenti, i servizi disponibili e come arrivare, così come di ogni struttura viene data una dettagliata descrizione con condizioni, immagini e i prezzi nei diversi periodi.

Alcune strutture funzionano con la formula club, che prevede animazione diurna e serale e miniclub, ideali per riempire il tempo a chi non scia e per consentire ai genitori di sciare tranquilli dopo avere sistemato i piccoli in mani sicure. I prezzi riportati prevedono sconti per nuclei familiari, gruppi di amici, viaggi di nozze, giovani, terza età e singoli, vacanze prolungate, periodi particolari e per prenotazioni anticipate; le quote comprendono l'assicurazione sanitaria e la polizza contro gli annullamenti forzati delle prenotazioni effettuate. Alcune strutture offrono l'ospitalità completamente gratuita ai bambini, oppure con prezzi dimezzati o lo skipass gratis, ai quali va comunque in regalo una calda fascia scaldaorecchie, e per i più piccoli la culla gratis. Diverse località offrono poi gli skipass a tariffe agevolate, mentre in numerose stazioni italiane e francesi noleggiando l'attrezzatura sul posto si beneficiare di uno sconto apposito. In talune strutture o località è presente un assistente Aviomar per risolvere qualsiasi eventuale tipo di problemi.

Qualche esempio di prezzi. A Pila in Valle d'Aosta, in un confortevole albergo-residence 3 stelle situato ai bordi delle piste e dotato di bar, pizzeria, ristorante, pub, discoteca, pianobar, solarium, sauna, palestra, sala giochi, miniclub, pista di pattinaggio, animazione diurna e serale, negozi e servizi di vario genere, il costo della settimana bianca in mezza pensione parte da 245 euro (475 mila lire), bevande comprese ai pasti (la pensione completa costa 70 euro, 136 mila lire in più), l'affitto di un monolocale a 3 letti da 300 euro (581 mila lire), quello di un bilocale a 4 posti da 400 euro (775 mila lire) e un trilocale con 6 letti costa 400 euro (966 mila lire).

Decisamente interessante e singolare la possibilità di abbinare con una proposta esclusiva sci e benessere in Slovenia, facendo base in un confortevole hotel 4 stelle collegato all'attrezzato complesso delle Terme di Zrece, dotato di 5 piscine, ambulatori specialistici, bagno turco, saune e beauty center, utilizzando per sciare i vicini impianti del monte Rogla che a 1500 metri di quota offre belle piste di discesa e fondo adatte a sciatori di tutti i livelli. Un pacchetto settimanale che comprende mezza pensione, skipass, transfert giornaliero, utilizzo delle piscine termali, delle saune e aqua-gym pomeridiano costa da 515 euro (997 mila lire). Con la formula Prestitempo tutte le settimane bianche possono anche essere pagate a rate, con un minimo anticipo. A tutela del consumatore la qualità delle proposte turistiche di Aviomar è certificata da Uni En Iso 9001. Il tutto secondo la collaudata formula Aviomar "soddisfatti o rimborsati".

 

UN PALAZZO CHE VIVE...DI NOTE WEEKEND A GENOVA CON CONCERTI NEI MUSEI

L'immagine classica ha il profilo di Bach, i colori del prete rosso, la barba di Verdi... Eppure la musica è anche donna. Fascino più sfumato eppure straordinariamente coinvolgente e civettuolo.

Se non ne siete convinti accomodatevi pure: c'è un'intera stagione di concerti dedicata a tutti voi. A Genova. Pensata nella magia splendida di luoghi diversi, come il Museo Luxoro o le Raccolte Frugone, la bellezza "muliebre" di questa musica sarà circondata da quella dell'arte. Non a caso si chiama proprio "Note d'arte".

Dalle grandi pagine dedicate a donne famose (sabato 10 novembre, con musiche di Krumpholz, Amorosi, Verdi, Damasi) ai nomi di tante divine protagoniste, Tosca, Butterfly, Manon, Violetta e le altre (sabato 15 dicembre, con arie di Puccini, Bellini, Verdi, Bizet), questi concerti di grande musica sono davvero tutti con la A maiuscola, sia per la scelta degli interpreti che per quella di un repertorio di otto appuntamenti (l'ultimo è previsto per il 9 di marzo) che va dal Medioevo ai Musical americani degli anni Novanta.

Donne da ascoltare, quindi, ma anche da vedere. Protagonista insieme alla musica, l'arte sarà assai più di un contorno a tema in ognuna delle tante serate. Visite guidate agli oggetti del quotidiano femminile di Sette e Ottocento (Museo Luxoro), o l'evocazione dell'elegante e patinata atmosfera Belle Epoque attraverso un prezioso Boldini (Raccolte Frugone), saranno alcune delle tante letture preziose che aggiungeranno magia alle serate.

Per viverle all'insegna della stessa raffinata bellezza è bene prenotare a Palazzo Fieschi di Savignone, magnifica ex-dimora quattrocentesca, annidata tra le pieghe dell'Alta Valle Scrivia, a mezz'ora d'auto da Genova. Venti camere di charme riscaldate dagli arredi d'epoca e dall'impareggiabile accoglienza di Simonetta e Aldo Caprile, oltre che dai piaceri celebri di una cucina sontuosamente tradizionale.

Il pacchetto "Note d'arte" comprende un pernottamento in camera doppia, una cena, il biglietto a/r del trenino con un pittoresco trenino che parte dalla stazione di Casella e raggiunge Genova in 55 minuti attraversando panorami mozzafiato, il trasbordo in taxi fino alle collezioni Luxoro e Frugone, e appunto il biglietto per l'ingresso e per il concerto. Il tutto a 230.000 lire per persona (118,78 euro). Per informazioni: Palazzo Fieschi, piazza della Chiesa 14, Savignone (GE), tel.010-9360063 fax 010-936821, E-mail fieschi@split.it

 

UNA NUOVA EDIZIONE DELLA PROMOZIONE "HYATT GREAT DEAL"  TARIFFE SCONTATE FINO AL 50% IN 81 HOTEL E RESORT

Hyatt Hotels & Resorts, la prestigiosa catena di alberghi a cinque stelle in tutto il mondo (Hyatt Regency, Grand Hyatt e Prak Hyatt), ha lanciato, in occasione della stagione invernale 2001/2002, una nuova edizione della "Great Deal Promotion" che offre sistemazioni lussuose a tariffe eccezionalmente scontate. Gli sconti arrivano fino al 50% rispetto alle tariffe pubblicate.

Le tariffe "Great Deal" sono disponibili in 81 hotel e resort della catena in: Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Jugoslavia, Polonia, Spagna, Turchia, Ungheria), Africa, America Latina, Centro America, Asia, Pacifico e Medio Oriente.

Le tariffe "Great Deal" (codice GD606) sono valide fino al 28 Febbraio 2002.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero verde Hyatt: 800 872021 o visitare il sito www.greatdeal.hyatt.com

Esistono 204 hotel e resort Hyatt in tutto il mondo. Hyatt International e le sue sussidiarie gestiscono 59 hotel e 22 resort in 37 paesi, con 18 hotel ancora in costruzione. Hyatt Hotel Corporation, una compagnia separata, e le sue affiliate gestiscono 123 hotel e resort negli Stati Uniti, Canada e Caraibi. Hyatt è presente anche in Internet  ( www.hyatt.com  ).

 

MADONNA DI CAMPIGLIO CAPITALE MONDIALE DEGLI SPORT DELLA NEVE

Madonna di Campiglio continua a essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che amano e praticano gli sport della neve. Non per niente la "perla delle Dolomiti" offre 90 chilometri di piste per lo sci alpino e 15 chilometri per lo sci di fondo e al suo nome è indissolubilmente legata una delle più antiche e affascinanti gare internazionali di slalom, la mitica 3Tre. L'edizione numero 53 di questa affascinante manifestazione è in programma nei giorni 10 e 11 dicembre. Quest'anno però Madonna di Campiglio è stata scelta anche per sperimentare un nuovo "format" per le gare di slalom tra i pali stretti. Oltre alla prova valida per la Coppa del Mondo, in programma lunedì 10 in notturna, il giorno successivo il canalone "Miramonti" ospiterà, sempre in notturna, il "World Cup Test" una gara su quattro manches nella quale saranno impegnati i migliori slalomisti del mondo.

Madonna di Campiglio sarà nel corso dell'inverno il palcoscenico sul quale altri campioni avranno la possibilità di esibirsi. A cominciare da quelli del volante "d'epoca", ovvero dai paretecipanti alla "Winter Marathon", la gara di regolarità per auto d'epoca in programma nei giorni 11, 12, 13 gennaio 2002. Giunta alla quattordicesima edizione, la Winter Marathon porterà i partecipanti lungo un percorso assai impegnativo di 500 chilometri con partenza e arrivo a Campiglio.

A febbraio, giorni 22 e 23, saranno di scena i futuri assi della neve, vale a dire i partecipanti al Trofeo Topolino, la più importante manifestazione giovanile del mondo, la stessa nella quale hanno gareggiato e si sono imposti personaggi del calibro di Ingmar Stenmark, Marc Girardelli, Gustav Thöni, Deborah Compagnoni e tantissimi altri diventati poi i big del Circo Bianco. La manifestazione si svolgerà sulle nevi del Doss del Sabion.

A gennaio infine torneranno, come accade ormai da molti anni, gli assi della Formula 1, a cominciare dal Michael Schumacher che per una settimana lascerà il rombo del suo motore Ferrari per i silenzi delle poste innevate.

Informazioni: Apt Madonna dio Campiglio - Pinzolo - Val Rendeva - tel 0465.442000 - Internet: www.campiglio.net

 

BOLOGNA AD ALTA VOCE LIBRI DA CONDIVIDERE SABATO 10 NOVEMBRE 2001 BOLOGNA SARÀ CAPITALE DELLA LETTURA:

Oltre 40 scrittori e poeti hanno aderito a BOLOGNA AD ALTA VOCE : dalle 9.30 del 10 novembre e fino alle 20 si alterneranno le letture in 20 luoghi significativi della città.

Ad aprire la giornata sarà Michele Serra che farà visita ad un utente del servizio Ausilio per la cultura: leggerà Twain e la sua poesia "Ode alla bomba". Il Nobel Dario Fo, insieme a Franca Rame, leggerà poesie ma anche brani di atti processuali legati alla strage del 2 agosto, nella sala d'attesa di seconda classe della stazione di Bologna. Carlo Lucarelli leggerà brani di Sciascia da "Il giorno della civetta" negli uffici della Polizia Scientifica. Il Premio Strega 2001 Domenico Starnone (che porta con sé "La Zingara" di Corrado Alvaro) sarà con Marcello Fois all'Oratorio San Filippo Neri, mentre Susanna Tamaro darà vita ad un reading all'ipermercato CentroLame. Quella di Alessandro Bergonzoni sarà una lettura in movimento, a bordo dell'autobus n°27, mentre Pino Cacucci leggerà via etere il suo "Ribelli" trasmesso da Radio Città del Capo. Radiofonica anche la partecipazione di Marco Paolini, su Radio Bruno, con un brano da "Giorni di guerra" di Comisso. Vincenzo Consolo leggerà al centro interculturale pagine sull'emigrazione meridionale nel magreb tratte da "Di qua dal faro". La Sala Carisbo ospiterà Antonio Calabrò e Simona Vinci, mentre al Link Remo Remotti leggerà poesie di Belli e di Trilussa. Per i bambini del Gozzadini, fiabe, racconti e filastrocche di Bruno Tognolini, mentre Valerio Massimo Manfredi porterà al Museo di Zoologia l'undicesimo canto dell'Odissea.

Gran finale con Serra, Lucarelli, Danila Comastri Montanari e tutti gli altri, all'Arena del Sole, dove verrà proiettato il contributo di Moni Ovadia.

Partito nel 2000, a Bologna, il progetto AUSILIO PER LA CULTURA prevede la consegna gratuita a domicilio di libri. Pensato per gli anziani ma anche per i disabili o per chi sia temporaneamente impossibilitato ad uscire di casa, riprende il modello di AUSILIO SPESA, servizio nato dieci anni fa e gestito da oltre 250 soci volontari di Auser e di Coop Adriatica.

Come ha scritto Roberto Roversi nel manifesto al quale tanti scrittori e grandi lettori hanno aderito:

"Là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o spazzata via dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva."

BOLOGNA AD ALTA VOCE è online all'indirizzo: www.e-coop.it/ausiliocultura

infoline per il pubblico: 800 857084

 

FORSE QUESTO NATALE MERITIAMO TUTTI DI TRASCORRERLO IN MODO UN PO' PIU' SPECIALE DA QUELLO DEGLI ALTRI ANNI.

Un'ampia selezione delle proposte di Orizzonti tour operator di Milano per le vacanze di Natale 2001 e' facilmente consultabile partendo dal motore di ricerca presente sulla home page del sito http://www.orizzonti.it

Per ogni tipo di vacanza sono disponibili svariate proposte tra cui scegliere, ad esempio:

- la prima neve della stagione, magari al Passo del Tonale dal 21 al 26 dicembre (6 giorni/5 notti) all'hotel Piandineve (4 stelle) a Lit. 649.000 (335 Euro) a persona in pensione completa, cena di Natale inclusa o, per chi lo preferisce allo stesso prezzo, in Austria, alloggiando in un tipico castello tirolese, l'Hotel Schloss Munichau di Kitzbuhel.

- in beauty farm, optando per la Valle d'Aosta al Grand Hotel Cour Maison di Courmayeur (4 stelle) dove - con Lit. 720.000 (372 Euro) a persona dal 22 al 26 dicembre (5 giorni/4 notti) - si puo' scegliere il pacchetto (mezza pensione + trattamenti vari) denominato "Programma Bellezza" o in Toscana, a Monsummano Terme, presso il Grotta Giusti Hotel e Terme (4 stelle) scegliendo il pacchetto "Natale Lui e Lei" a Lit. 1.690.000 (Euro 873) a persona in pensione completa + trattamenti vari, sempre dal dal 22 al 26 dicembre (5 giorni/4 notti).

- nella vicina Costa Azzurra con le sue localita' sempre in voga come Mentone, Cannes, Nizza, Montecarlo. Scegliendo di soggiornare a Nizza all'hotel Aston (4 stelle) il prezzo a persona (pernottamento e prima colazione) per 5 giorni/4 notti dal 22 al 26 dicembre e' di Lit. 285.000 (147 Euro) mentre, se si preferisce il Principato di Monaco, il prezzo parte da Lit. 519.000 (268 Euro) presso l'hotel Ambassador (3 stelle).

Prenotazioni presso la propria Agenzia Viaggi di fiducia, dove e' reperibile il dettaglio di tutte le proposte ed i cataloghi Orizzonti.

Tutte le vacanze Orizzonti (anche quelle che non trovano posto sui tradizionali cataloghi cartacei) sono su http://www.orizzonti.it  basta collegarsi e consultare il sito o, per chi non ha accesso a Internet, chiamare il numero 02/58396380.

 

IL CORO CROZ CORONA CANTA LE LEGGENDE TRENTINE

È terra ricca di leggende e di grandi tradizioni musicali il Trentino. E il Coro "Croz Corona" di Denno si è rifatto a queste tradizioni per offrire delle contrade tridentine un'immagine che è insieme inedita e melodiosa. Avvalendosi della collaborazione del giornalista e scrittore Mauro Neri e dell'opera di un compositore di valore, quale è il prof. Armando Franceschini, direttore del Conservatorio di Trento, il Croz Corona ha prodotto un CD che raccoglie dieci canzoni originali che narrano altrettante storie ambientate tra boschi ed i monti di questa terra. Il CD dal titolo "Sagen und Legenden aus dem Trentino" firmato dalla prestigiosa etichetta germanica Koch, è ora in distribuzione sui mercati germanico, svizzero e austriaco. Il pubblico d'oltre Brennero del resto ha già avuto moto di ascoltare e applaudire il Coro "Croz Corona" protagonista lo scorso anno, su invito dell'Apt del Trentino, a Expo 2000 di Hannover. E quest'anno ospite d'onore alla festa per il 25° compleanno della trasmissione "Lustige Musikanten", programma cult della rete televisiva germanica ZDF.

Per tornare al nuovo CD, vogliamo ricordare tra le altre canzoni tutte altrettanto belle, la dolcissima Donna Kelina e Cianbolpin, la struggente Fantasmi, l'inquietante Preghiera della strega.

 

TERME SALVAROLA (MODENA), UN "BAGNO" NEL LAMBRUSCO

A pochi chilometri dal Palazzo Ducale di Sassuolo e dalla "culla" della mitica Ferrari, arrampicato su una dolce collina di vigneti, si trova bella un'opportunità contro l' invecchiamento della pelle. Vi sareste mai aspettati di poter fare una maschera al viso all' olio di vinacciolo? Un massaggio al Trebbiano oppure con uva fresca Graspa Rossa (l'uva del Lambrusco), un bagno agli estratti di uva e sali biologici?

Ecco che il vino entra nel mondo del benessere con la vinoterapia, cioè con l'utilizzo degli antiossidanti "enoici" per i trattamenti di bellezza e contro i processi di invecchiamento della pelle.

Proprio nel regno delle acque - le Terme Salvarola - è nata l'idea che unisce le virtù benefiche del frutto della vite e del nettare alle acque termali, al relax, in uno scenarioincantevole, con la sapiente arte di viziare l'ospite.

Acqua & Vino - spiegano al Centro termale - le nostre Terme sono conosciute fin dai tempi dei Romani e utilizzate, in passato, anche dai duchi Estensi e dalla loro Corte per le acque salsobromoiodiche, sulfuree che sgorgano dalle profondità della Terra. Ma accanto ai "classici" trattamenti termali, la Salvarola offre da ottobre anche la vinoterapia.

Come? Con la maschera al viso all'olio di vinacciolo che agisce come antiossidante e aiuta le cellule a rigenerarsi. Con il massaggio con gli acini di Lambrusco (appena colti solo sinoalla fine di novembre oppure con gli estratti d'uva), che levigano la pelle e le donano sostanze rimineralizzanti. Con un idromassaggio agli estratti d'uva e sali biologici che migliora notevolmente la circolazione. In più ci sono tutti i benefici dell'acqua termale.

Tutto questo tra i vigneti, nel nuovissimo Centro Balnea: una vera e propria oasi di benessere e di wellness pensata per tutti coloro che desiderano riconquistare la forma perduta, o semplicemente "appannata". Spazi vasti e luminosi (in tutti gli ambienti sono state previste ampie vetrate che si affacciano sul giardino circostante), piscine termali a varie temperature, vasche idromassaggi, percorsi vascolari e due palestre attrezzatissime sono i must di Balnea. Ai quali, per altro, si aggiunge la presenza di un Centro Estetico all' avanguardia con tutto quello che serve per rimettersi in forma: dalla pressoterapia ai massaggi (shiatsu, linfodrenante, termoaromatico, antistress...), dalle docce solari ai fanghi di bellezza, dal peeling termale ai trattamenti al fango salsobromoiodico (vero toccasana contro gli inestetismi della cellulite).

Una full immersion nella salute e nel benessere, quindi? Certo, ma non solo. Un soggiorno alle Terme della Salvarola consente anche di ritagliarsi degli spazi per conoscere ed apprezzare isuggestivi dintorni. La Salvarola è a tre chilometri dalla più sontuosa "seconda casa", residenza estiva, fatta costruire dai duchi Estensi per le loro villeggiature, la Reggia Ducale di Sassuolo, chiamata Delizia Estense. Gli amanti della natura troveranno nella Riserva delle Salse di Nirano (A Fiorano, a soli sette chilometri dalle Terme) un posto davvero unico con piccoli "vulcani" di fango salato che sgorgano dal terreno argilloso. I fan del "cavallino rampante" e delle mitiche "rosse" potranno visitare la Galleria Ferrari a Maranello, dove sono esposti cimeli, memorabilia e auto d'epoca uscite dalla leggendaria casa automobilistica. Gli amanti del green, poi, si divertono con le 27 "buche" del Modena Golf & Country Club e del Golf Matilde di Canossa.

Per chi decide di ritagliarsi una vacanza alle Terme ecco l'Hotel Terme Salvarola (proprio accanto allo Stabilimento Termale e al Centro Balnea), un accogliente quattro stelle, con 42 camere, molte della quali si affacciano sul parco. Coccole a go go, all'Hotel delle Terme, a partire dai comfort che si trovano nelle camere (antenna parabolica, aria condizionata e in alcune docce con idromassaggio) per finire con le golosità del Ristorante Antiche Terme che prevede menu bilanciati ma ricchi di sapore e di gusto.

Weekend con la vinoterapia
Due giorni di mezza pensione all'Hotel Terme Salvarola (quattro stelle).
Visita medica.
Dieta bilanciata.
Un peeling di fango al corpo.
Un idromassaggio con estratti d'uva e sali biologici.
Un massaggio con crema all'olio di vinacciolo.
Un massaggio con uva fresca di Lambrusco Graspa Rossa (o estratti d'uva).
Una maschera al viso all'olio di vinacciolo.
Tre idropercorsi salute nelle piscine a diverse temperature con idromassaggi cascate d'acqua.
Tre camminamenti vascolari caldo/freddo.
Due saune o bagno turco secondo prescrizione medica.
Utilizzo della palestra con scheda personalizzata preparata da un istruttore Isef.
Prezzo del pacchetto per persona: Euro 428,66 (830.000 lire) in bassa stagione.
Euro 444,15 (860.000 lire) in alta stagione (dal 1° aprile al 22 ottobre).
L'Hotel Terme Salvarola effettua un periodo di chiusura dal 18 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002.

Per informazioni: Terme Salvarola, località Salvarola Terme - 41049 Sassuolo (Modena). Info: tel. 0536 871788. Fax 0536 872160. E-mail info@hoteltermesalvarola.it  Sito web: www.termesalvarola.it

 

UNA STAGIONE INVERNALE COI FIOCCHI PERFORMANCE SENZA PRECEDENTI DEL PIANETA NEVE

Record storico di arrivi e giornate vacanza: premiate le qualità oqgettive di un ófferta strutturata sulla qualità di strutture ed ìnfrastrutture e prezzi equffibratì - Ancora una volta smentiti quanti decretavano la fine della settimana bianca e della vacanza ín montagna

Già dei campionamento mensile su 200 hotel giungevano, nel corso della passata stagione dello sci, segnali ampiamente positivi che lasciavano intravedere un buon risultato finale: ma forse nessuno si aspettava una vera e propria performance come nella realtà dei fatti è stato. Il bilancio dell'inverno turistico 2000/2001 è stato di quelli da incorniciare ed evidenziare nelle "serie storiche": 1 milione 726mila ospiti italiani e stranieri (ben 138mila in supero rispetto alla stagione precedente) per 9 milioni 518mila giornate vacanza (601mila in supero). Durata medici dei soggiorno 5,5 giornate. La miglior stagione degli ultimi anni, con un balzo in avanti molto prossimo ci 9 punti percentuali negli arrivi e dei 6,7 per cento nel totale giornate vacanza.

Cifre e raffronti

La stagione 2000/2001 oltre a consegnare un nuovo record di arrivi e presenze, segna un consistente balzo in avanti di arrivi stranieri, introduce elementi interessanti di stagionalità che premiamo la capacità di valorizzare proposte nuove, come le settimane "prima neve" nel mese di dicembre che hanno registrato un consenso superiore ad ogni più rosea attese.

I nuovi numeri della stagione sciistica del Trentino (dicembre 2000 - aprile 2001): 1 milione 726mila ospiti, con un incremento percentuale di 8,7 punti (pari a 138 mila arrivi in più) per 9 milioni 518mila giornate vacanza (aumento percentuale dei 6,7 pari a 601mila presenze in supero).

Italiani e stranieri, hotel ed extralberghiero

Il segno più caratterizza mercati e comporti ricettivi. Gli ospiti italiani sono stati 1 milione 378mila (aumento dell'8,1 per cento equivalente ci 103mila arrivi' in supero) ed hanno soggiornato in Trentino per 7 milioni 711 mila giornate vacanza (+ 5,6 punti percentuali, corrispondenti a 410mila presenze in più) trascorse sulle nevi dei Trentino. Ancora più rilevante l'aumento degli ospiti stranieri che sono stati in totale 347mila: le crescita percentuale è stato dell'11,2 negli arrivi (pari ci 35mila persone in più) e di 11,8 punti nelle giornate vacanza (percentuale equivalente a 191mila presenze in supero).

Segmentando i flussi per tipologia ricettiva, vediamo che il settore alberghiero ha fatto registrare una crescita dell'8,2 per cento negli arrivi e dei 7 per cento nelle presenze, e ancora superiore è stato la crescita dei comporto extralberghiero che ha fatto registrare un incremento complessivo dei 9,4 negli arrivi e dei 6,5 nelle presenze e garantendo una permanenza medici decisamente superiore alla media dell'inverno di 6,7 giornate.

In termini assoluti, da dicembre 2000 ad aprile 2001 negli hotel dei Trentino Picineta Neve si sono cimentati 974mila ospiti (74mila circa in più rispetto all'inverno precedente) per 4 milioni 476mila giornate vacanza (292mila in supero); nelle strutture extralberghiere, si sono contati 752mila ospiti (64mila in supero) per 5 milioni 42mila giornate vacanza (309imile in più rispetto all'inverno precedente).

Andamento stagionale

Valutando le variazioni nei f lussi durante i quasi cinque mesi di stagione bianca, risolta ki crescita di ospiti nel mese di dicembre (relativi soprattutto al comporto alberghiero, con un + 27,4 per cento) ottenuto soprattutto grazie ci pacchetti "prima neve" particolarmente vantaggiosi per le famiglie ed all'ottimo stato di innevamento che fin da inizio stagione ha caratterizzato ogni stazione dei Pianeta Neve. 1

Per contro un mese di aprile con condizioni di sciabilità ancora eccellenti e accompagnato da tempo molto buono e prezzi invoglienti non è stato "sfruttato" dallo sciatore italiano, come invece è prassi consolidata di altre realtà dell'arco alpino, Austria in primis. Il risultato ottenuto nel mese di febbraio (+ 19 per cento nel comporto alberghiero ed extra), mese di punta per le settimane bianche, rispecchia l'apprezzamento per l'articolazione delle proposte e insieme il loro . valore aggiunto" (qualità di servizi, qualità dello sci) che le rende competitive sul piano dei rapporto qualità/prezzo.

Considerazioni

è in fondo questa la vera forza dell'offerto invernale dei Trentino, che ancora une volta ha smentito quanti, con monotona puntualità, avevano decretato già e dicembre il declino di appeal della vacanza in montagna. La performance dei turismo invernale trentino invece dimostra ancore una volta che la montagna, la settimana bianca rimangono appetibili e ricercate quando un insieme di fattori neturali positivi, ma soprattutto impegno e tensione progettuale e realizzativa, concorrono a realizzare un quadro complessivo di oggettiva qualità, con zone di innegabile eccellenza nel confronto con l'intero arco alpino.

 

DUE FONDI MONOGRAFICI AL MUSEO ENRICO DELLA TORRE. DIPINTI, DISEGNI E INCISIONI GIULIA NAPOLEONE. OPERE SU CARTA E INCISIONI BELLINZONA (SVIZZERA), MUSEO VILLA DEI CEDRI,

La presentazione di due fondi monografici di artisti contemporanei segna la tendenza del museo a collezionare in profondità, come è avvenuto in precedenza per Massimo Cavalli (1996) e per Renzo Ferrari (1999). Con la costituzione dei fondi dedicati rispettivamente a Enrico Della Torre, che vive a Milano, e a Giulia Napoleone, residente invece a Roma - artisti peraltro entrambi noti e apprezzati in Svizzera, e nella Svizzera italiana in particolare - Villa dei Cedri ribadisce la volontà di operare nel solco di un discorso regionale aperto, sensibile alle esperienze di segno individuale e nella costante attenzione alla qualità espressiva.

DONAZIONI

All'origine dei due nuovi fondi, messi a punto nel corso di quest'anno, vi è la ragguardevole donazione da parte degli artisti.

Enrico Della Torre, unitamente alla moglie Christa, ha destinato a Villa dei Cedri 110 sue opere tra dipinti, disegni e incisioni, comprese nell'arco cronologico che va dal 1953 al 2000, delineando così un'antologia ideale della sua produzione.

La donazione di Giulia Napoleone è interamente costituita da opere su carta, mezzo espressivo privilegiato dell'artista: 50 titoli per un totale di 90 fogli tra acquerelli, inchiostri, pastelli e incisioni, eseguiti dal 1975 al 2001.

Entrambi riconducibili ad una linea di astrazione lirica, liberamente interpretata, Della Torre e Napoleone condividono il doppio registro linguistico della pittura e dell'incisione, campo questo in cui si distinguono per il rigore e la pulizia formale; in particolare l'artista romana si segnala per un originale approccio esecutivo, con l'adozione delle inusuali tecniche del punzone e del bulino.

ENRICO DELLA TORRE

Dopo un breve esordio in affinità con l'informale di ispirazione naturalistica, Enrico Della Torre (nato a Pizzighettone, in provincia di Cremona, nel 1931 e residente a Milano dall'epoca degli studi a Brera, nei primi anni Cinquanta) avvia, in tutta indipendenza, una meditata ricerca, tesa all'essenzialità dell'immagine. Il suo è un percorso che lo conduce ad esiti personali, ben sintetizzati nella definizione, data da Roberto Tassi, di "lirica razionalità". Le sue immagini, sottoposte ad un incessante rinnovamento, stemperano lungo gli anni il filo che le lega al mondo visibile, lasciando affiorare un complesso e profondo universo interiore, regolato da un grande senso dell'equilibrio compositivo. Seguito dalla critica più attenta (da Franco Russoli, a Guido Ballo, a Marco Valsecchi, Elda Fezzi, al citato Tassi e a molti altri) e da collezionisti importanti tra i quali ha figurato anche Lamberto Vitali - uno dei maggiori estimatori di Morandi, a sua volta tra gli artisti più ammirati da Della Torre - Enrico Della Torre si è visto dedicare una mostra antologica presso la Neue Pinakothek di Monaco di Baviera nel 1987, a coronamento di una sua presenza nell'area germanica consolidata negli anni, e una mostra personale con opere dal 1956 al 1989 al PAC (Padiglione di arte contemporanea) di Milano nel 1989.

Un tratto peculiare del lavoro di Enrico Della Torre risulta essere il filo diretto mantenuto con l'espressione letteraria e poetica, che lo ha portato a realizzare parecchie edizioni originali per testi fra gli altri di Novalis, Pascoli, Pound, Sbarbaro, Sanesi, Volponi.

GIULIA NAPOLEONE

Anche per Giulia Napoleone (nata a Pescara nel 1936, si trasferisce a Roma, dove ha compiuto i suoi studi artistici, nel 1957), continuo e fecondo appare il rapporto con la poesia, sfociato pure nel suo caso in parecchie cartelle e libri originali dedicati a composizioni di autori classici (Lucrezio, Baudelaire, Mallarmé ...) e contemporanei. Nella sua opera, caratterizzata da una estrema finezza di tocco e da impalpabili trame di segni, la suggestione del paesaggio naturale viene completamente trasfigurata, eppure mantenuta integra nella sua forza evocativa, per intervento di una modulazione ritmica, affidata ad un sottile "alfabeto" grafico e unita ad una sottesa tensione geometrica. La metodica, certosina tecnica esecutiva costituisce una dimensione aggiuntiva al valore espressivo nell'opera di Giulia Napoleone, mentre la riduzione cromatica al gioco del bianco e nero e alla dominante dei toni azzurri ha per effetto di esaltare la luminosità dei fogli dell'artista. Del lavoro di Giulia Napoleone si sono occupati Dario Durbé, Franco Russoli, Giulio Carlo Argan, Carlo Bertelli e numerosi altri esponenti del mondo culturale e letterario, al quale Giulia Napoleone è da sempre vicina. Nel 1997 l'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma le ha dedicato una vasta mostra antologica risalente fino al 1963.

CATALOGHI

I due nuovi fondi in collezione a Villa dei Cedri sono registrati e illustrati in due distinte pubblicazioni edite da Pagine d'Arte. Il volume dedicato a Enrico Della Torre contiene scritti di Carlo Bertelli, Matteo Bianchi, Gianfranco Bruno, Rosa Pierno e Maria Will, curatrice del catalogo. Sull'opera di Giulia Napoleone intervengono Antonella Anedda, Matteo Bianchi, Rosa Pierno, Maria Will e Claudio Zambianchi, che con Lucia Presilla ha curato il catalogo.

TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

In contemporanea alle mostre dedicate a Enrico Della Torre e a Giulia Napoleone, il museo propone una scelta di opere tra fine Ottocento e primo Novecento appartenenti alla raccolta di Villa dei Cedri, con speciale attenzione agli importanti depositi concessi dalla Confederazione svizzera. Si potranno ammirare, fra gli altri, dipinti di Edoardo Berta (1867-1931), Pietro Chiesa (1876-1959), Plinio Colombi (1873-1951) e Luigi Rossi (1853-1923), insieme all'inedita, notevole tela di Adolfo Feragutti Visconti (1850-1924), La signora delle ortensie (1920-1921), comparsa in pubblico per l'ultima volta nel 1924: conservata in collezione privata è stata di recente generosamente donata a Villa dei Cedri. Di considerevole interesse il trittico di Pietro Chiesa, risalente al 1908 circa, e i due grandi pastelli di Augusto Sartori (1880-1957) ricevuti in deposito da collezione privata.

La rassegna, intitolata Aspetti della collezione. Secondo tempo, presenta anche carte dal Fondo Edoardo Berta - fondo reso possibile dalla disponibilità degli Eredi Berta - ed è corredata dal Bollettino dell'Associazione Amici di Villa dei Cedri, n. 5-6.

9 novembre 2001 - 3 febbraio 2002

Bellinzona (Svizzera), Museo Villa dei Cedri, piazza San Biagio 9

orari: 10-12 / 14-17; Natale e Capodanno 15-17 - chiuso: lunedì, 24 e 31 dicembre

Telefono: (0041) 91.8218518/20, fax (0041) 91.8218546

Ingresso: Fr. 8.- (ridotto Fr. 5.-)

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news