QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
19 GENNAIO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LA MAREMMA A CAVALLO

Il fascino della Maremma è nella natura selvaggia, nei butteri a cavallo che radunano le mandrie, nelle spiagge deserte; dove i pini mediterranei si alternano alle dune, dove le paludi bonificate hanno dato vita a campi di grano, a distese di ginestre e a lunghe spiagge ridisegnate dalla risacca e dal vento. Il periodo ideale per scoprire i paesaggi ed i caratteri più autentici della Maremma è da settembre a maggio quando la campagna e la costa maremmana lontane dal caldo e dal caos estivo, offrono al turista il loro lato migliore. A cavallo, alloggiando negli agriturismi, attraverso itinerari di sapori, di natura, di storia, si può andare alla ricerca di tratturi, di sentieri nascosti, di guadi, di "vadi" nelle siepi, di emozioni all'apparire di un capriolo o al frullo di una beccaccia. Per conoscere la Maremma e le sue bellezze naturali la Equinus s.a.s. propone trekking a cavallo attraverso la rete 500 km di ippovie della provincia di Grosseto; settimane di scuola-lavoro con i butteri in una delle più belle aziende della Maremma; soggiorni in agriturismo; show e spettacoli tradizionali equestri di maremma. Per scoprire il mondo dei cavalli in Maremma, basta visitare www.cavallomaremmano.it (tel. 0564 - 24988) il grande portale italiano per la commercializzazione dei cavalli, servizi agli operatori del settore, turismo equestre, spettacoli equestri. Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie per trascorrere delle vacanze indimenticabili a diretto contatto con la natura.

 

PICASSO: GLI ORARI SPECIALI PER L'ULTIMA SETTIMANA DELLA MOSTRA

Ancora poco più di una settimana per visitare la mostra di Palazzo Reale Picasso. 200 capolavori dal 1898 al 1972.

Un'occasione unica per vedere oltre 200 opere fra dipinti, sculture e disegni del più grande genio del XX secolo, la maggior parte delle quali mai esposte in precedenza, in quanto provenienti da collezioni private, e che difficilmente vedremo di nuovo raccolte insieme.

In vista dell'imminente chiusura, considerato il grande successo di pubblico (in 4 mesi sono stati già superati i 400.000 ingressi), per dare l'opportunità a tutti di accedere alla mostra e per agevolare il flusso dei visitatori, in questa ultima settima gli orari di visita sono stati prolungati. (È stata anticipata l'apertura e posticipata la chiusura)

A partire da domenica 20 gennaio fino a domenica 27 gennaio

tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 11.30

escluso il lunedì (dalle ore 9 alle ore 14)

(la biglietteria chiude sempre un'ora prima)

 

A MIRANDOLA (MO) VISITE GUIDATE GRATUITE PER LA MOSTRA

PULCHRITUDO, AMOR, VOLUPTAS PICO DELLA MIRANDOLA ALLA CORTE DEL MAGNIFICO

Nuove facilitazioni per visitare la mostra PULCHRITUDO, AMOR, VOLUPTAS. Pico della Mirandola alla corte del Magnifico in programma a Mirandola (Mo) fino al 17 febbraio 2002.

Gli organizzatori dell'evento - Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Cassa di Risparmio di Mirandola, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola insieme con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia e Prato e con il Comune di Mirandola - hanno predisposto un servizio di visite guidate gratuite (una ogni 40 minuti) che permetterà al visitatore un utile approfondimento degli aspetti scientifici della mostra.

Le 50 opere esposte, scelte dal curatore Mario Scalini, documentano l'arte a Firenze, capitale della cultura umanistica, alla fine del Quattrocento, anni che videro Pico frequentare la corte di Lorenzo il Magnifico insieme, tra gli altri, a Marsilio Ficino e Angelo Poliziano, Bertoldo di Giovanni e Botticelli.

Ingresso gratuito per le scuole.

Mirandola (Mo), Centro Culturale Polivalente

15 dicembre 2001 - 17 febbraio 2002

Per informazioni: tel. 053529615

 

ALFRED SISLEY POETA DELL'IMPRESSIONISMO - FERRARA (PALAZZO DEI DIAMANTI), 17 FEBBRAIO/19 MAGGIO 2002

Il Palazzo dei Diamanti ospita la prima mostra dedicata ad Alfred Sistey nel Nostro paese.

La rassegna organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e con il Musée des Breaux-Arts di Lione, ricostruisce le fasi del percorso creativo dell'artista e le fonti della sua ispirazione.

Interrogato dal giovane Matisse su chi potesse essere considerato l'artista più genuinamente impressionista, Pissarro indicò Sisley. Nel corso della sua carriera artistica egli rimase infatti sempre fedele ai canoni originari del movimento: la rappresentazione della percezione visiva di un angolo di natura colto in un particolare momento. Queste parole pronunciate più tardi da Matisse stesso "Un Cézanne è un momento dell'artista, un Sisley invece un momento di natura"

evidenziano un'altra caratteristica fondamentale della sua arte e cioè il suo modo lirico e commosso di sentire e interpretare il paesaggio, per cui la sua pittura viene affiancata a quella del grande pittore romantico John Constable, al quale Sisley guardò come un maestro.

Ad aprire la rassegna sarà una testimonianza della produzione degli anni sessanta - di cui sono giunti fino a noi pochissimi esemplari - quando Sisley compie i primi passi, suffragati dallo studio di Constable,Corot,Courbet, e degli altri maestri della Scuola di Barbizon. Il percorso espositivo prosegue presentando le opere delle tre decadi successive che mettono in luce lo sviluppo della tecnica pittorica dell'artista e la sua personale declinazione dell'impressionismo.

In particolare, viene documentata la sua risposta alla cosiddetta crisi del movimento degli anni Ottanta, che lo vede tornare a scommettere sulla pittura en plein air, su quel rapporto diretto, intimo e poetico con la natura da cui scaturiscono i suoi bellissimi paesaggi. Il succedersi delle opere in mostra conduce il visitatore in una sorta di viaggio itinerante attraverso i luoghi più cari al cuore e all'arte di Sisley, fermati sulla tela dal pennello sensibile dell'artista nell'attimo in cui un certo vibrare della luce o una particolare condizione atmosferica destano la sua ispirazione: un angolo di Louveciennes o di Argenteuil silenziose sotto la neve; la cittadina di Port-Marly inondata dal fiume; lo scenario della Senna nei pressi di Bougival dai tenui, freddi cromatismi o, più tardi, le splendide vedute di Saint-Mammès con le brezze che l'attraversano scompigliando le rive erbose del fiume; le coste deserte del Galles con il mare increspato e il cielo chiaro; quindi Moret-sur-Loing, i colori caldi del tramonto che accarezzano la città o il gelo dell'inverno lungo il canale rimasto deserto.

E infine la chiesa di Monet: lo stesso soggetto dipinto decine di volte - coeva è l'esperienza dell'amico Monet con la cattedrale di Rouen - e come esito un quadro sempre diverso, ricco di nuove misteriose suggestioni.

Curatori della rassegna sono MaryAnne Stevens, Senior Curator e Collections Segretary alla Royal Academy of Arts di Lontra, e Ann Dumas, studiosa specializzata nell'arte francese dell'Ottocento, nota a livello internazionale.

ALFRED SISLEY POETA DELL'IMPRESSIONISMO. Ferrara, Palazzo dei Diamanti

(Corso Ercole I d''Este, 21) dal 17 febbraio al 19 maggio 2002. Orario: aperto tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 9 alle ore 19. Ingresso lire 14.000 (euro7,23); ridotto: lire 12.000 (euro 6,20). Gruppi (almeno 20 persone) lire 12.000 (euro 6,20) (gratuito per un accompagnatore); gruppi scolastici lire 8.000 (euro 4,13) (gratuito per 2 accompagnatori).

Mostra e catalogo a cura di MaryAnne Stevens e Ann Dumas.

 

IL RIPAGRANDE HOTEL DI FERRARA PROPONE UN WEEK-END ALL'INSEGNA DELL'ARTE E DEL RELAX

Iin occasione dell'importante rassegna "Alfred Sisley - Poeta dell' Impressionismo", che si terrà al Palazzo dei Diamanti dal 17 febbraio al 19 maggio 2002.

Il pacchetto Week-End comprende:

- arrivo nella giornata di venerdì, due pernottamenti con prima colazione a buffet, possibilità di occupare la camera fino alle 17,30 di Domenica.

- un omaggio in camera: un Pampapato, un dolce che per la sua forma ricorda lo zuccotto , il copricapo degli ecclesiastici. Viene preparato seguendo un'antica ricetta, nata nel Seicento da alcune monache di clausura. Si tratta di un impasto di farina, miele, mandorle, cacao e cioccolato in polvere.

- un Biglietto a persona per la mostra "Alfred Sisley - poeta dell'impressionismo" (Palazzo Dei Diamanti 17 febbraio al 19 maggio 2002).

- una bottiglia di vino delle nostre Cantine in omaggio

- pernottamento bambini 0-6 anni GRATUITO

- Una Guida Turistica della Città di Ferrara.

TARIFFE VALIDE PER MESI FEBBRAIO-MARZO (tariffe nette)

In camera doppia Euro 135 per persona

In Junior Suite Euro 145 per persona

In singola Euro 115 per persona

TARIFFE VALIDE PER I MESI APRILE-MAGGIO (tariffe nette)

In camera doppia Euro 175 per persona

In Junior Suite Euro 185 per persona

In singola Euro 140 per persona

RIPAGRANDE HOTEL

Tel. 0532 765250 - Fax. 0532 764377 ripahotel@mbox.4net.it  - www.4net.com/business/ripa

 

Il 19 gennaio al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta)

GUARDIAPARCO IN GARA NEL TROFEO "DANILO RE" 2002

Pensato per commemorare Danilo Re, guardiaparco della Valle Pesio deceduto durante il sevizio, il trofeo è riservato al personale di sorveglianza delle aree protette.

L'appuntamento per la sesta edizione è sabato 19 gennaio a Rhêmes Nôtre Dame (AO).

In programma prove di sci-alpinismo, discesa, fondo e tiro con fucile ad aria compressa. A integrazione della prova sportiva, venerdì 18 a Rhêmes Saint Georges è prevista una giornata di approfondimento sull'organizzazione dei servizi di sorveglianza nei parchi alpini dal titolo "Professione Guardiaparco". Per saperne di più: tel.0165/936116.

Altre info sul Parco del Gran Paradiso

http://www.parks.it/parco.nazionale.gran.paradiso

 

Il 20 gennaio ai Parchi e Riserve Cuneesi (Piemonte)

A CRAVA MOROZZO UN'ESCURSIONE IN BIANCO, TRA ORME E RICHIAMI DELLA FAUNA INVERNALE

L'Oasi di Crava-Morozzo (CN) in inverno ha un fascino particolare. La neve ormai ha ricoperto ogni cosa e gli animali lasciano le loro tracce in ricerca del cibo.

Una mattinata all'Oasi (appuntamento alle 10:30 all'ingresso dell'Oasi) per osservare ed ascoltare gli aironi, i cormorani, le molte anatre che pian piano nuotano nei laghi semi ghiacciati, e per scoprire i segni lasciati da cinghiali, tassi, volpi, caprioli e daini al loro passaggio.

Per prenotare o saperne di più: tel. 0174/587393.

Altre info sui Parchi e Riserve Cuneesi

http://www.parks.it/parchi.cuneesi

 

Il 20 gennaio al Parco Regionale di Portofino (Liguria)

LE BATTERIE: UN ITINERARIO NEL TEMPO FINO ALLA II GUERRA MONDIALE

Nel Parco di Portofino molti sono i resti delle costruzioni militari usate durante la seconda guerra mondiale, vestigia che rimandano a una storia recente, triste e dolorosa, con la quale però occorre

confrontarsi.

L'itinerario, accessibile esclusivamente se accompagnati da guida autorizzata e se ben allenati, conduce all'interno delle "batterie", attraverso cunicoli e stretti passaggi, a visitare le diverse postazioni militari.

Muniti di torcia elettrica, guanti da lavoro e binocolo, si parte alle ore 9:00 da San Rocco di Camogli (GE), dove si rientra intorno alle 15:00.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185/283480.

Altre info sul Parco di Portofino http://www.parks.it/parco.portofino

 

A BUSSETO NON SOLO CARRI MASCHERATI

Il Carnevale della città di Verdi (27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio 2002), offre intrattenimento e iniziative per i più piccoli e per i buongustai - La prima domenica coincide con il 101o anniversario della morte del Maestro e sarà l¹occasione per rivedere l¹Aida con la regia di Zeffirelli - Nei ³pacchetti², proposte anche per le famiglie

Non solo maschere e carri, risate e scherzi al Carnevale di Busseto, la località dell¹Emilia Romagna ³patria² di Giuseppe Verdi. E¹ un carnevale che si contraddistingue per due caratteristiche principali. E¹ una manifestazione che ha una particolare attenzione ai più piccoli, e Š. mette sul carro le specialità locali.

Nelle domeniche 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio i bambini vivranno un'indimenticabileŠ."magia". I più piccoli passeggeranno fra i colori, "affondando" i visetti nello zucchero filato offerto gratuitamente. Truccatori e tatuatori li "trasformeranno" secondo i loro desideri mentre gli animatori giocheranno e si divertiranno con loro. Gli appuntamenti per bimbi sembrano usciti da un libro delle favole: il 27 gennaio, grandi gonfiabili, gorilla gigante in gabbia semovente. Il 3 febbraio, gonfiabili, toro meccanico per bimbi, elastico per volo d¹angelo (proietta verso l¹alto), show itinerante con Topolino, Paperino, Pluto. Il 10 febbraio, piscina con palline, grande maialino gonfiabile, clown di 3 metri gonfiabile e Topolino show. Il 17 febbraio, gonfiabili, minilunapark con tiro delle lattine, pesca delle ochette ecc.

Il 27 gennaio coincide con il 101o anniversario della morte di Giuseppe Verdi, il più illustre cittadino della suggestiva località. Per ricordare il Maestro, domenica 27 si terrà la Serata di gala che apre il programma operistico del 2002. Si tratta del ritorno della ³piccola grande² Aida, preparata da Franco Zeffirelli per il Teatro Verdi (9 metri di palcoscenico), ormai diventata un ³mito² e destinata a rimanerlo a lungo (repliche il 29, 30, 31 gennaio), con orchestra e coro della Fondazione Toscanini diretti da Massimiliano Stefanelli.

In omaggio al loro ³Peppino² i bussetani hanno allestito un carro con un grande Verdi in cartapesta che ³sfilerಠquest¹anno assieme a Carlo Bergonzi (anche lui in effigie di cartapesta). Bergonzi è il maggior tenore verdiano vivente, e a Busseto ha aperto l¹albergo ristorante ³I due Foscari² (dal titolo dell¹opera) e tiene un¹Accademia Verdiana per giovani interpreti lirici. Assieme ai carri si potranno ammirare gruppi mascherati, fra i quali Gli Spaventapasseri, Biciclette Pazze e i Trampolieri.

Il Carnevale di Busseto sarà una festa anche per gli amanti della buona tavola. Addirittura un carro consentirà di salire (con una piccola somma) e fare il ³tiro al salame² e, in base alla propria abilità sarà possibile portarsi a casa specialità locali. Per chi non sarà stato fortunato, ci sono gli stand gastronomici. Non a caso Busseto è al centro della zona di produzione di Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano. E le sue cucine sfornano torta fritta e spongata, mentre dalle cantine si tirano fuori Bargnolino e Sburlon, liquori a base di prunospino e mele cotogne.

Il "contorno" sarà offerto dai luoghi vediani fra cui la Casa Natale a Roncole con la locanda-negozio del padre, la Chiesa di San Michele Arcangelo (sempre a Roncole) con l¹organo suonato da Verdi ragazzino, il Teatro Verdi, vero e proprio ³gioiello² ottocentesco con due ordini di palchi, loggione e un bellissimo foyer, il Museo di Casa Barezzi (con suppellettili, documenti verdiani, il fortepiano di Verdi e le bacchette con cui Toscanini e Muti hanno diretto il Falstaff a Busseto), Palazzo Orlandi (la prima casa acquistata da Verdi), la Salsamenteria Baratta (il negozio più vecchio del paese e uno di più antichi d¹Italia).

Il Carnevale di Busseto è organizzato dall¹Associazione Amici della Cartapesta, dal Comune e dalla Pro Loco. Inizio sfilate ore 14.30. Ingresso: gratis fino a 1 metro di altezza; fino a 14 anni 6 Euro; adulti 9 Euro; Soci Coop 6 Euro.

Coriandoli e "pacchetti"

In occasione del Carnevale, l¹Ufficio Turistico del Comune di Busseto (per informazioni e prenotazioni tel. 0524-92487, fax 0524-931740) ha predisposto due pacchetti, validi per tutte le quattro domeniche.

Il primo, di una giornata, comprende visita al Teatro Verdi, Casa Barezzi, Palazzo Orlandi, Chiesa di S. Maria degli Angeli (dove c¹è il Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni) e Casa Natale a Roncole (trasferimento con mezzi propri), pranzo con menù tipico e alle ore 14.30, ingresso al Corso Mascherato. Il ritrovo è alle 9.30 all¹Ufficio Turistico nelle domeniche 27 gennaio e 3, 10, 17 febbraio. La quota individuale è di Euro 41,00. Per una famiglia (due adulti+due bambini) costo individuale: Euro 36,00. Per le scuole a ragazzo Euro 29.00 (per i gruppi oltre le 20 persone la visita avverrà con una guida, senza maggiorazione di spesa).

Il secondo pacchetto comprende il pernottamento nella notte del sabato in albergo a tre stelle. Sabato: Ritrovo a Roncole, alle ore 14.30, per visitare la casa Natale e la chiesa di S. Michele, trasferimento con mezzi propri al santuario della Beata Vergine di Madonna dei Prati (2 km da Roncole), arrivo a Busseto e visita al Teatro Verdi e successiva sistemazione in albergo. Ore 20, cena in ristorante tipico. Domenica: dalle ore 10 visita a Palazzo Orlandi, a Casa Barezzi, al Convento di S. Maria degli Angeli, pranzo in ristorante tipico e ingresso al Corso mascherato. La quota individuale è di Euro 124,00. Per una famiglia (due adulti+due bambini) costo individuale: Euro 67,00. Per le scuole, a ragazzo Euro 57.00 (per i gruppi oltre le 20 persone la visita avverrà con una guida, senza maggiorazione di spesa).

Per informazioni: Ufficio Turismo di Busseto, tel. 0524-931624

 

CHI NAVIGA SU EDREAMS SCOPRE LE ISOLE VERGINI BRITANNICHE NOVITÀ SUL SITO EDREAMS

eDreams, in collaborazione con l'Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche, ha dedicato il primo progetto redazionale on line del 2002 alla meta d'èlite per eccellenza di tutti i Caraibi: le British Virgin Islands.

Con un click dalla home page del sito www.eDreams.it si parte alla scoperta di sessanta isole e isolotti di incontaminata bellezza che emergono dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi: Tortola, la più grande dell'arcipelago; Virgin Gorda, famosa per le grotte e le piscine naturali dei Baths; Jost Van Dyke, dal nome del pirata olandese che ne fece il suo rifugio; Norman Island, l' "isola del tesoro" di Stevenson; Anegada, l'unico atollo corallino dell'arcipelago. E ancora Peter Island, Salt Island, Cooper Island, Necker Island, Guana Island, The Dogs tra le più rinomate.

Lo "Speciale British Virgin Islands" di eDreams resterà on line per tutto il mese di gennaio. Il reportage è ricco di informazioni e di facile consultazione, ed è un utile strumento per il viaggiatore che desidera organizzare una vacanza in queste isole da sogno.

Oltre a pagine descrittive sulle singole isole, sono disponibili informazioni tecniche su "Come arrivarci" e "Dove alloggiare". A queste sezioni si aggiungono due approfondimenti dedicati agli "Sport acquatici" e alla "Vela".

Le Isole Vergini Britanniche sono un paradiso per gli amanti del mare. La barca a vela è il mezzo ideale per esplorare le splendide coste, le baie protette e incontaminate, e godersi in totale relax le mille gradazioni di blu del mare, il bianco delle baie sabbiose e il verde della vegetazione tropicale.

La ricchezza dei fondali, una flora e una fauna sottomarina multicolore e il fascino misterioso dei relitti sommersi fanno inoltre delle Isole Vergini Britanniche uno dei luoghi migliori al mondo per il diving e lo snorkeling.

Lo speciale Isole Vergini Britanniche è uno dei numerosi progetti sviluppati ad hoc da eDreams per enti del turismo, compagnie aeree, tour operator, catene alberghiere e car rentals.

eDreams, a oggi la 'vetrina di informazioni per il viaggiatore' più vista in Italia (15.000 accessi al giorno e oltre 440.000 utenti registrati), attraverso questo progetto mette a disposizione pagine redazionali dedicate e l'opportunità di promuovere la propria destinazione o un determinato prodotto/servizio attraverso iniziative studiate in base alle esigenze di ogni singolo inserzionista.

Le soluzioni che eDreams realizza su misura sono infinite e l'offerta di ospitalità sul sito è valida per tutto il 2002.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news