QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
26 GENNAIO  2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL CLUB DELLE AMAZZONI ORGANIZZA LA " SFIDA" UN CONFRONTO FRA GIORNALISTE E DONNE MANAGER

La "Sfida" che si terrà a Bardonecchia (To) nei giorni 26 ­ 27 Gennaio. L'evento sportivo coinvolge donne manager, libere professioniste e giornaliste.

Organizzato da diversi anni dal Club Le Amazzoni.it, il divertente week-end serve non solo per attivare nuovi contatti di lavoro, scaricare le tensioni e rafforzare i rapporti d'amicizia, ma soprattutto ad aiutare i bambini dell'Associazione Cieli Azzurri - Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus.

Il percorso di gara simula infatti le difficoltà di un intervento umanitario che le concorrenti devono compiere con strategia di squadra ed inventiva.

Le Amazzoni creano così uno spettacolo sportivo sulla neve costituito dalla costruzione di un igloo, da un percorso avventura con le racchette da neve, dal tiro con l'arco, dal soccorso un ferito, ecc. ecc..

Iscrizione e soggiorno sono interamente a carico degli sponsor. Non è richiesta una preparazione sportiva particolare, ma la voglia di passare due giorni di sport e relax.

Per partecipare occorre formare una squadra aziendale con 3 componenti donne ed iscriversi attraverso il sito internet www.leamazzoni.it compilando l'apposito modulo.

E' possibile anche iscriversi singolarmente; provvederà l'organizzazione a formare le squadre.

 

I MILLE NOMI DELLA MONETA : PADOVA. FINO AL 7 APRILE 2002 "ALLE RADICI DELL'EURO", MOSTRA DEDICATA ALLA MONETA

Duemila anni di potere della moneta visti attraverso un percorso espositivo inedito che mette in mostra monete antiche e moderne, quadri e stampe, sculture e oggettistica

Grana, quattrini, soldi, malloppo, palanche, denaro, spiccioli, monetine, bigliettoni, gruzzolo, liquido: la quantità di nomi, soprannomi e sinonimi che designano la moneta - in italiano come in altre lingue straniere - fa capire l'importanza che il denaro ha sempre rivestito nella storia dell'uomo. Un "potere", quello della moneta, che per la prima volta in Italia viene esposto a Padova, in una rassegna inedita frutto di ricerche e studi scientifici dell'Università patavina. Stiamo parlando della mostra "Alle radici dell'Euro", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova al Palazzo del Monte di Pietà fino al 7 aprile 2002.

Una mostra dal taglio antropologico, dove si parla di soldi ma anche della gente che li usava

"Alle radici dell'Euro" si differenzia dalla classica mostra numismatica per il taglio antropologico dato dai curatori: i visitatori possono vedere monete antiche e moderne, ma anche quadri e sculture, stampe, libri e oggettistica. Si parla di soldi ma anche della gente che li usava. La mostra si articola in cinque sezioni: mondo greco, Roma, Medioevo, Età moderna, Età contemporanea. Alla parte espositiva si affianca una sezione didattico-informativa multimediale che rappresenta quanto di più completo ci sia in Italia in fatto di informazione su Euro e problematiche ad esso collegate.

In mostra mille ed una curiosità: dal forziere "inviolabile" alle "civette" di Potteriana memoria; dalle forme premonetali ai primi esperimenti di Euro "rockettari"

Tra i pezzi più importanti ed originali esposti in mostra troviamo le prime forme premonetali, che altro non erano se non gli utensili di uso comune come i "pani" e gli "spiedi"; la prima moneta coniata, che porta impressa la scritta "fanes eimì sema" (sono il segno di Fanes); la prima banconota europea, che fu stampata in Svezia nel 1661 e misurava 30x20 cm; un forziere tedesco del XVI sec. dotato di 24 congegni di sicurezza così sofisticati che se per sbaglio oggi venisse chiuso... nessuno riuscirebbe a riaprirlo! I visitatori possono ammirare anche i primi progetti di Euro, molto più trasgressivi di quelli odierni: sul fronte della banconota, infatti, riportavano chitarre elettriche e teste punk. In mostra ci sono bellissimi esempi di "civette": l'animale totem di Harry Potter, nell'antica Grecia era simbolo di Atena e compariva nel retro dei tetradrammi, monete d'argento coniate ad Atene a partire dal 500-480 a.C.

Lo sapevate che...

· Il termine moneta (money, monnaie, moneda, moeda, munt, Münz) si deve all'usanza in essere nell'antica Roma secondo la quale il denaro si batteva nei locali attigui al tempio di Giunone Moneta, la dea che "preveniva ed avvertiva" gli uomini circa la loro sorte economica. Allora come oggi, la moneta serviva infatti ad evitare fame, indigenza, malattia e, in alcuni casi...persino la morte.

· Fino al XII secolo gli stati europei non conobbero altra moneta che il denaro carolingio (a seconda della varie regioni, era chiamato denaro, denier, penny, pfenning). Fu Venezia che, tra il 1202 e il 1204, smosse un po' le acque e dette corso ad una nuova moneta, il grosso, multiplo del denaro carolingio.

Ministero dell'Economia e delle Finanze, Parlamento Europeo e Commissione Europea tra i promotori della mostra-evento

L'importanza del progetto, ideato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, coprodotto da MRA (Marketing Reseach Advertising) - Padova ed organizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Gruppo Cardine, è stata riconosciuta da Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha significativamente contribuito, Parlamento Europeo e Rappresentanza a Milano della Commissione Europea che figurano tra i promotori dell'iniziativa insieme a Regione Veneto, Eura Audit, Generali Assicurazioni, Autostrada Brescia Padova SpA, Ernst & Young. Info: 049.8204568 (lun-sab 10-12) www.padovanet.it/cultura/mostre/euro/index.html

 

IN PORTOGALLO L'UNESCO HA PROCLAMATO L'AREA VINICOLA DELL'ALTO DOURO PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'

L'UNESCO ha proclamato l'area vinicola di Porto e dell'Alto Douro Patrimonio Mondiale dell'Umanità, titolo attribuito unanimamente alla zona delimitata nel 1756 dal Marchese di Pombal, da cui proviene il "miglior vino del mondo".

Terra plasmata dalla natura ma anche dall'uomo, la valle del Douro cattura la vista con le sue colline fitte di terrazzamenti coltivati interamente a vite, verdi di tralci e pampini profumati in primavera e fiammeggianti di rosso e oro in autunno, nel periodo della vendemmia.

Un viaggio decisamente inebriante quello attraverso l'Alto Douro, costellato dalla visita alle numerose quintas arroccate tra il fiume e la collina, ricche di cantine di produzione che consentono di assaporare i più famosi vinhos do Porto. La degustazione diventa un'arte sorseggiando un vintage invecchiato di 40 anni oppure annusando l'aroma di un tawny ambrato e molto secco, dal colore dorato.

Un'antica tradizione di viticoltura che si intreccia con la produzione di olive e mandorle; ma non solo. A contraddistinguere l'Alta valle del Douro contribuisce la pittoresca architettura locale, parte integrante del paesaggio e espressione unica del sostrato culturale della regione. E' il fiume a segnare la strada nell'atmosfera suggestiva dei palazzi e delle chiese in granito della città di Porto, l'aspetto severo addolcito soltanto dai colori vivaci dei caratteristici azulejos per poi proseguire verso le case vinicole di Vila Nova de Gaia alla ricerca dei segreti della cultura del vino e ancora verso la Vale do Côa dove si possono ammirare le millenarie incisioni risalenti all'età della pietra.

L'Alto Douro Vinhateiro comprende oggi 13 municipi: Mesão Frio, Peso da Régua, Santa Marta de Penaguião, Vila Real, Alijó, Sabrosa, Carrazeda de Ansiães, Torre de Moncorvo, Lamego, Armamar, Tabuaço, S. João da Pesquíera e Vila Nova de Foz Côa.

L'UNESCO ha classificato la valle del Douro al quinto posto tra le più prestigiose aree vinicole europee dopo la Val du Loire e Saint Emilion in Francia, le Cinque Terre in Italia e Wachau in Austria. Ambiscono ad entrare in questa ristretta cerchia l'area Vinha do Pico e le Vignobles Champenois in Francia. L'iniziativa di conferire il titolo di Patrimonio dell'Umanità risale al 1972: nel 1983 il Portogallo ha ottenuto il primo titolo per il centro storico di Angra do Heroismo nell'isola di Terceira.

Un itinerario di storia e cultura, dunque, per chi risale il corso del fiume alla scoperta dei sapori e dei profumi di vini pregiati di antica tradizione.

 

PRESSO PALEO-LAB ILCACCIA AL FOSSILE

Con l'arrivo del 2002 l'ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE e il MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE riprendono le attività per il grande pubblico nel laboratorio didattico di paleontologia allestito nell'area ex zoo dei Giardini Pubblici di Porta Venezia.

Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni si propongono le seguenti attività:

- Simulazione di scavo paleontologico con estrazione e riconoscimento di fossili di animali marini

- Osservazioni al microscopio

- Analisi del fossile

- Possibilità di effettuare fotografie digitali di ingrandimenti microscopici

- Realizzazione di calchi in gesso

Appuntamento:

Sabato 26 gennaio ore 15.00

Altri appuntamenti:

Domenica 10 febbraio ore 15.00

Domenica 17 febbraio ore 15.00

Sabato 2 marzo ore 15.00

Sabato 16 marzo ore 15.00

Sabato 23 marzo ore 15.00

 

Costi: 10,00 adulti 8,00 bambini

gadgets e un piccolo fossile in omaggio per tutti

Prenotazione OBBLIGATORIA entro il giorno precedente

per informazioni e prenotazioni il numero è 02/88463337

(lun-ven ore 9.30/13 - 14/16.30 e sab -dom ore 10/13 - 14/18)

Nota Bene: L'attività avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti. La durata è di 1h 30'

 

"CUCCIOLI E COCCOLE"

Con l'inizio del nuovo anno l'ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE riprende le iniziative domenicali con attività e giochi su temi naturalistici, organizzati per grandi e piccoli presso il

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI MILANO - Corso Venezia 55.

Il primo appuntamento è

DOMENICA 27 GENNAIO 2002

con

"CUCCIOLI E COCCOLE"

Genitori affettuosi o sbrigativi, cuccioli esigenti o indipendenti: in natura troviamo tutti i tipi di famiglie. Venite a cercarli con noi! Il percorso descrive le cure parentali nei vari gruppi animali e si conclude con un breve gioco.

COSTI

euro 6,00 adulti

euro 4,00 bambini (6-12 anni)

LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA

Le attività sono per famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al PUNTO INFORMAZIONI del Museo

(lun-ven 9.30/13-14/16.30 sab-dom 10/13-14/18)

Tel. 02.884.63.337

NOTA BENE: Le attività avranno luogo con un minimo di 10 partecipanti

 

 

WEEKEND D'AMORE? SÌ, MA IN ROSSO! FINE SETTIMANA DI COCCOLE ALL'INSEGNA DELLA BELLEZZA E DELLA VINOTERAPIA ALLE TERME DI SALVAROLA (MODENA) - DAL 18 FEBBRAIO AL 24 MARZO IL ROSSO NON È SOLO QUELLO DELLE FERRARI.

Dolce, rosso, frizzante, inebriante. Il vino? No. L'amore. Che ci disseta fin dal primo sorso e al secondo è già pronto a farci girare la testa. Gli occhi brillanti, il sorriso radioso, l' innamoramento è un'inconfondibile cura di bellezza che accende di luce la pelle e lo sguardo.

Ma se anche così, quella rughetta (e quella ciccetta) proprio non ci va giù? Risolviamola! Con l'amore? No, con il vino. Anzi con l'uno e l'altro. Perché c'è un mondo di coccole e di cure all'insegna della novità e della natura che ci aspetta appunto per il weekend "Rosso d'Amore", valido dal 18 gennaio al 24 marzo 2002. Un invito curioso, straordinario ed eccitante proposto dalle Terme di Salvarola, in provincia di Modena. Un'oasi di bellezza arrampicata su una dolce collina di vigneti, a pochi chilometri dal Palazzo Ducale di Sassuolo e dalla "culla" della mitica Ferrari. Un centro di salute e benessere che fa delle proprie essenze, l'acqua termale e le varie combinazioni, il punto di forza.

Maschere per il viso all'olio di vinacciolo destinate a rigenerare le cellule, idromassaggio agli estratti d'uva e sali biologici per migliorare la circolazione, ed ecco spiegata la vinoterapia, cioè l'utilizzo degli antiossidanti "enoici" per i trattamenti di bellezza e contro i processi di invecchiamento della pelle.

Senza contare tutti i benefici dell'acqua termale che ugualmente trovate qui, in questo modernissimo Centro Balnea. Favorite dall'effetto en-plein-air delle grandi vetrate che danno sul bellissimo giardino, si trovano qui le delizie riservate dalle piscine termali a varie temperature, dalle vasche con idromassaggio, dalle palestre attrezzatissime, e naturalmente da un Centro Estetico davvero all'avanguardia.

Delizie di bellezza da non confondere con quell'autentica e vicinissima Delizia Estense che è la Reggia Ducale di Sassuolo, alla quale non sarà il caso di negarsi il piacere di uno sguardo. I fan delle mitiche "rosse" potranno visitare la Galleria Ferrari a Maranello, mentre gli appassionati del green, troveranno le 27 "buche" del Modena Golf & Country Club e del Golf Matilde di Canossa.

E' insomma perfetto per tutti i gusti e per tutti i cuori, questo "Weekend.in Rosso", il pacchetto (359 euro per persona) che prevede due giorni di mezza pensione in camera doppia all 'Hotel Terme Salvarola (quattro stelle), visita medica, dieta bilanciata, tre idropercorsi salute nelle piscine a diverse temperature con idromassaggi cascate d'acqua e nei camminamenti vascolari caldo/freddo, utilizzo della palestra con scheda personalizzata messa a punto da un istruttore Isef, tre saune e/o bagni turchi (secondo consiglio medico), un peeling di fango termale al corpo, un massaggio shiatzu, un idromassaggio con estratti d'uva e sali biologici, una vaporizzazione con acqua termale purificante al viso,una maschera al viso all'olio di vinacciolo con massaggio al viso che regala luminosità, una lezione di ginnastica in acqua o utilizzo di spintrainer. E per brindare una bottiglia di Lambrusco con un'etichetta personalizzata che riporta i nomi degli innamorati. Di certo un weekend che resta nel cuore.

Per informazioni: Terme Salvarola, località Salvarola Terme - 41049 Sassuolo (Modena). Info: tel. 0536 871788. Fax 0536 872160.

E-mail info@hoteltermesalvarola.it Sito web: www.termesalvarola.it

 

UNA GITA "FUORI PORTA" TRA DIVERTIMENTO E ROMANTICISMO A MILANO PER LE FESTE DI CARNEVALE E S. VALENTINO

Gli alberghi milanesi appartenenti ad ANTARES HOTELS, l'Accademia, il Concorde ed il Rubens, che si contraddistingono per la loro grande ospitalità nei confronti del cliente, offrono tariffe e trattamenti speciali a chi soggiorna nei 3 alberghi per i giorni del Carnevale Ambrosiano e per la "Festa degli Innamorati". E' questo un pretesto per passare un lungo week-end a Milano, città di shopping, d'arte, di cultura e di divertimento, che sa però anche offrire luoghi e momenti magici agli innamorati che qui passeranno la loro festa.

La tariffa speciale per festeggiare il Carnevale negli Antares Hotels valida dal 14 al 17/02/2002 è di 59 Euro a notte, per persona in camera doppia, comprensiva di:

* pernottamento e prima colazione a gran buffet

* drink di benvenuto

* trattamento esclusivo in camera

* parcheggio o garage gratuito

* kit con cartina di Milano e suggerimenti per visitare la città

* Upgrading in camera Deluxe se disponibile all'arrivo

La tariffa speciale San Valentino è di 99 Euro per la sera del 14 Febbraio*, a notte per persona in camera doppia, comprensiva di:

* pernottamento e prima colazione a gran buffet

* drink di benvenuto

* sistemazione in camera matrimoniale Deluxe

* trattamento esclusivo in camera

* 1 cena romantica nel ristorante dell'hotel a S. Valentino

* 1 bottiglia di vino dalla selezione della cantina per la cena del 14 Febbraio

* 1 biglietto per visitare a scelta un museo convenzionato di Milano

* parcheggio o garage gratuito

* kit con cartina di Milano e suggerimenti per visitare la città

*59 Euro per i giorni successivi, con prima colazione a buffet, fino al 17/2/2002

Per informazioni e prenotazioni: n° verde 800 979377 Oppure consultando il sito: www.antareshotels.it

 

 

CELEBRATE LA FESTA DI SAN VALENTINO CON UN ROMANTICO FINE SETTIMANA A STOCCOLMA

Avete già deciso cosa donare alla vostra amata per san Valentino ? Sorprendetela con qualcosa di speciale. Un romantico fine settimana nell'incantevole Stoccolma, con la sua fantastica posizione su 14 isole è quello che fa per voi. Godetevi un pomeriggio alle terme, scambiatevi regalini romantici e concludete la serata con una cena da buongustai in una taverna di Gamla Stan (il centro storico).

Andate alle terme "Spa" nei classici bagni "Sturebadet", una lussuosa stazione termale nel cuore di Stoccolma. Regalatevi un massaggio per tutto il corpo e bagnatevi nella splendida piscina. Sdraiatevi e rilassatevi nelle comode poltrone sdraio, lungo i bordi della piscina.

Visitate la chiesa Storkyrkan. Nel 1976, in questa splendida chiesa, fu celebrato il matrimonio tra il re Carl XVI Gustaf e la regina Silvia. I reali di Svezia sono probabilmente la coppia di innamorati più famosa al mondo. Il loro tenero amore sbocciò in occasione delle olimpiadi di Monaco nel 1973. Dopo le loro nozze, centinaia di coppie hanno seguito l'esempio dei sovrani, unendosi in matrimonio nella chiesa Storkyrkan.

Scambiatevi un pensierino di san Valentino a Stoccolma. Il film "Chocolat", diretto dal regista svedese Lasse Hallström e con Juliette Binoche come protagonista, ha mostrato che il cioccolato può far bene all'amore. Donate al vostro amato una scatola di cioccolatini di lusso della "Kramer" con negozi in piazza Östermalmstorg. E state attenti, il cioccolato può avere un effetto inaspettato! "Victor och Victoria" in via Grev Turegatan vende intimo donna di lusso, mentre l'uomo si fa bello con i boxer "Björn Borg", che possono essere acquistati nella galleria "Sturegallerian".

Regalatevi una romantica crociera invernale tra le migliaia di isole dell'arcipelago di Stoccolma. A febbraio e marzo, i visitatori del fine settimana, con la vantaggiosa tessera The Stockholm Go There Card, possono sfruttare l'offerta due al prezzo di uno. Nel prezzo di 35 euros è inclusa una crociera di tre ore e un pranzo-buffet.

Un concerto di musica classica accende il romanticismo. Sabato 16 febbraio, potete andare ad un concerto al Palazzo dei Concerti "Stockholms Konserthus", ed ascoltare la melodiosa voce del mezzosoprano Anne Sofie von Otter. La stella svedese dell'opera esegue capolavori di Gustav Mahler, accompagnata dall'Orchestra Filarmonica di Stoccolma (Stockholms Filharmoniska orkester).

Il centro storico di Gamla Stan pullula di romantiche tavernette. Alla "Trattoria Romana" una coppia di innamorati può trascorrere una serata un po' speciale con servizio impeccabile e cucina prelibata. Atmosfere romantiche sotto volte medioevali possono essere vissute alle taverne "den Gyldene Freden" e "Källaren Movitz".

In fine, cosa può essere più romantico di un magnifico panorama? Al ristorante "Gondolen" c'è una vista panoramica sulle isole e le acque di Stoccolma. Godetevi un drink al bar, seduti in una comoda poltrona di pelle inglese, e poi una deliziosa cena in uno dei migliori ristoranti di Stoccolma.

Weekend a Stoccolma.

Offerta valida dal 1º ottobre 2001 al 07 aprile 2002, escluso Pasqua.

Il pacchetto Include volo SAS, 2 pernottamenti presso uno Scandic hotel e la tessera Stockholm Go There Card. La tessera è riservata ai soli passeggeri SAS , valida 72 ore e consente l'utilizzo gratuito di tutta la rete dei trasporti urbani (autobus, treni locali e metropolitana), trasferimento da e per l'aeroporto con il moderno treno Arlanda Express (che vi porterà al centro di Stoccolma in 20 minuti), giro panoramica della città, l'ingresso nei seguenti musei:

Junibacken, La Torre di Kaknäs, Museo Nazionale delle Belle Arti, Svensk Form, Skansen, Museo Vasa.

Per ulteriori informazioni: www.gotostockholm.com

 

2002 ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2002 Anno Internazionale delle Montagne (AIM). L'AIM e' nato principalmente per promuovere la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna, assicurando cosi' il benessere delle comunita' montane e delle popolazioni delle pianure. Per maggiori informazioni sulle iniziative del Comitato italiano: http://www.montagna.org/index.asp

 

POLIZIA: "PRUDENZA AL VOLANTE E SUGLI SCI"

"Prudenza". E' questo l'invito rivolto dalla Polizia di Stato a tutti i cittadini che si mettono in viaggio sulle strade ghiacciate e agli appassionati di sci. La Polizia ha pubblicato on-line alcuni suggerimenti da osservare per viaggiare sicuri in caso di nebbia, di pioggia e di neve e ghiaccio. Sul sito Internet, per gli amanti della montagna, c'e' un decalogo per gli sciatori e le precauzioni per gli snowboarder. http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/buonviaggio/inverno2001/buonviaggio.htm

 

TIPE DA SPIAGGIA BALNEARIA HA CHIESTO A 5000 MASCHI ITALIANI: CHI SONO LE DUE VICINE D'OMBRELLONE IDEALI? RISULTATO: UNA CONFERMA E MOLTE SORPRESE

Che Sabrina Ferilli (1327 voti) fosse saldamente al vertice dei sogni degli italiani c'erano pochi dubbi. Ma che il secondo posto tra le tipe da spiaggia fosse conquistato da Rita Levi Montalcini (725) è senz'altro una sorpresa.

Non solo: Platinette (503 voti e sesto posto) scavalca clamorosamente tante signore importanti come Afef Tronchetti Provera (433), Marella Agnelli (73), Letizia Moratti (48) e Veronica Lario (44), la consorte di Silvio Berlusconi finita 38°. L'astronoma Margherita Hacke (17° con 171 voti) dà invece i punti a tante bellissime: da Maria Grazia Cucinotta (152) a Paola Barale (137), fino a Anna Falchi (83) e Claudia Schiffer (39), solo quarantesima. Quanto alle due ex ministre dell'Ulivo figurano agli ultimi posti: Giovanna Melandri (7 voti), Rosy Bindi (1).

Sono i risultati, per certi aspetti clamorosi, di un sondaggio commissionato da Balnearia, il Salone delle attrezzature per il mare, ovvero la più importante manifestazione del settore in programma a Carrara da oggi a domenica 27 gennaio con oltre 200 espositori. Il sondaggio è stato realizzato lo Studio NetS di Bologna che ha interrogato 5000 maschi italiani, a partire dai 18 anni.

"Abbiamo selezionato 50 donne famose", spiega Giorgio Savorani, direttore di NetS, "e abbiamo invitato un campione rappresentativo degli italiani a scegliere due nomi ponendo questa semplice domanda: se dipendesse da voi, chi vorreste come vicine d'ombrellone? Un quesito apparentemente futile, che prelude però a risposte rivelatrici. La Ferilli e la Montalcini incarnano evidentemente due aspetti diversi dell'immaginario nazionale. Segno che gli italiani, dimostrando a mio avviso una maturità forse insospettata, mettono ai primi posti delle loro fantasie la bellezza e la sessualità, ma anche l'intelligenza e la cultura".

Come si spiega però Platinette nelle zone alte della classifica? "Si spiega con la voglia di dissacrare e divertirsi tipica dell'estate", dice Savorani, "Platinette, ormai un personaggio fisso in televisione, colpisce per le sue battute sfacciate e corrosive. Questo sondaggio fa peraltro riflettere anche sul reale appeal di molte star della televisione".

Se non stupisce il terzo posto della venere nera Naomi Campbell (628), né il quarto di Sophia Loren (553) che è ormai un'icona nazionale, sorprendono in effetti Sabrina Guzzanti (quinta con 511 voti) e il settimo posto di Simona Ventura (468). Entrambe, ipotizza Savorani, sicuramente votate anche dai più giovani. Mentre le due veline di Striscia la notizia (Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, 119 voti), benché famosissime, sono solo ventiquattresime: precedute da Brigitte Bardot (125), battono però Lorella Cuccarini (116), "la più amata dagli italiani".

La vera delusione arriva dalle signore della TV: Mara Venier è 43° con 31 voti, Raffaella Carrà (27 voti) è appena 44°, Maria de Filippi (4) penultima. Tutte assai peggio della clandestina Mina, 36° (51 voti) e di Iva Zanicchi, 21° (138). Trionfo decretato, al contrario, per la turista per caso Susy Bladi (277) tredicesima, e per Luciana Letizietto, l'antidiva sessuomane e aggressiva di Quelli che il calcio 2001, approdata con 226 preferenze a un'onorevole sedicesima poltrona.

 

PRIMA FERILLI, SECONDA LEVI MONTALCINI VOTO PER VOTO LA CLASSIFICA DEL SONDAGGIO BALNEARIA-NETS

Voti

Sabrina Ferilli

Rita Levi Montalcini

Naomi Campbell

Sophia Loren

Sabina Guzzanti

Platinette

Simona Ventura

Afef Tronchetti Provera

Marisa Laurito

Ela Weber

Valeria Marini

Natalia Estrada

Susy Bladi

Alessia Marcuzzi

Lilli Gruber

Luciana Letizietto

Margherita Hacke

Orietta Berti

Maria Grazia Cucinotta

Alessandra Mussolini

Iva Zanicchi

Paola Barale

Brigitte Bardot

Le veline (Elisabetta Canalis Lorella Cuccarini
e Maddalena Corvaglia)

Alba Parietti

Emanuela Arcuri

Oriana Fallaci

Anna Falchi

Serena Dandini

Marella Agnelli

Ornella Muti

Virna Lisi

Carla Fracci

Deborah Compagnoni

Mina

Letizia Moratti

Veronica Lario Berlusconi

Stefania Sandrelli

Claudia Schiffer

Donatella Versace

Edwige Fenech

Mara Venier

Raffaella Carrà

Silvana Pampanini

Susanna Tamaro

Martina Colombari

Giovanna Melandri

Maria de Filippi

Rosy Bindi

1327

725

628

553

511

503

468

433

419

357

326

285

277

259

239

226

171

164

152

149

138

137

125

 

119

111

97

95

83

76

73

68

61

60

55

51

48

44

42

39

37

32

31

27

23

19

9

7

4

1

 

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news