QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
6 APRILE 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SABATO 6 APRILE SI APRE UFFICIALMENTE A GENOVA IL 1° WELCOME FORUM, UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO DI CONFRONTO OPERATIVO SULL'EVOLUZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO ORGANIZZATO DA WELCOME TRAVEL GROUP

Welcome Travel Group, la rete di Agenzie di Viaggio del Gruppo IFIL, aprirà ufficialmente a Genova il "1° Welcome Forum", dal 6 all'8 aprile 2002, importante evento aperto al management del Gruppo, ai dipendenti delle Agenzie di Viaggio di proprietà, ai titolari delle Agenzie affiliate, ai partners fornitori e alla stampa.

L'obiettivo è quello di aprire un confronto operativo sull'evoluzione delle strategie di Distribuzione del prodotto turistico, nel contesto del nuovo scenario economico e diventare un appuntamento annuale costante di osservatorio e analisi sugli scenari evoluti dell'industria turistica, nella quale meglio contestualizzare la presenza del Gruppo Welcome. Il programma di lavori prevede un'intensa agenda di incontri, dibattiti e riflessioni operative sul posizionamento strategico del Gruppo Welcome a due anni dalla sua costituzione e dopo aver raggiunto interessanti risultati d'espansione territoriale e di diversificazione del business.

AGENDA 1° WELCOME FORUM
Sabato 6 Aprile 2002
Ore 10.00 Imbarco su Costa Victoria
Ore 11.30 Incontro riservato alla stampa WELCOME, NON SOLO NETWORK (Roberto Tedesco, a.d. Welcome Travel Group)

* 11 settembre 2001: cosa è cambiato e cosa deve cambiare
* I risultati 2001 del gruppo e gli obiettivi per il 2002
* Le agenzie italiane Nouvelles Frontières nel quadro di sviluppo delle agenzie di proprietà Welcome Travel Point
* Il processo di integrazione tra l'agenzia sul web, WELCOMEONLINE, e le agenzie WELCOME sul territorio
* I progetti di sviluppo del gruppo WELCOME: Business Travel, Incoming e Full Franchising

Ore 18.15 Apertura ufficiale del 1° WELCOME FORUM QUELLI CHE ... VIVONO IL TURISMO CON PASSIONE
Intervengono:    Luigi Arnaudo, Consigliere di amministrazione IFI
Giuliano Graziosi, Consulente e consigliere di amministrazione Welcome Travel Group
Roberto Tedesco, Amministratore Delegato e Direttore Generale Welcome Travel Group
Ore 19.30 Conclusione lavori di apertura ufficiale 1° Welcome Forum
Ore 20.30 Cocktail di Gala
Ore 21.00 Cena di Gala
Ore 22.30 Intrattenimento a cura di Costa Crociere
Ore 00.00 Buffet di mezzanotte


Domenica 7 Aprile 2002
Ore 08.00-09.30 Breakfast
Ore 10.00 WELCOME FORUM
Apertura lavori (Roberto Tedesco, Amministratore Delegato Welcome Travel Group)

MAI PIÙ TURISTI PER CASO Relazione di scenario socio economico a cura di Carlo Cambi, Direttore Sviluppo Editoriale, Gruppo L'Espresso Niente nel turismo potrà più essere eguale dopo il massacro dell'11 settembre. Non perché ci si trovi di fronte a una crisi (più strillata che reale e comunque di breve periodo) ma perché il metu che ha attanagliato operatori e compagnie aeree, agenzie di viaggio e struttura ricettiva ha innescato un processo di mutazione nel sistema italiano del settore. Più che l'outgoing ha sofferto l'incoming. Le preoccupazioni riguardano più il traffico aereo business che il leisure, le prospettive a guardarle con gli occhi del futuro sono però tutt'altro che fosche. Ma, come insegna l'economia classica e anche la psicanalisi, da una crisi - non importa se supposta o effettiva - si esce comunque diversi. E - non sembri un cinico paradosso - il sistema turismo riparte migliore e più consapevole da ground zero. È cambiato il rapporto operatore-cliente, si è innescato un inevitabile e salutare (anche se a tutta prima doloroso) processo di concentrazione degli operatori, si sono cominciate ad impostare anche nel nostro paese organizzazioni verticali dell'offerta. Analizzeremo nel corso di questo breve contributo questi tre aspetti, ma prima corre l'obbligo di fare una istantanea del mercato.

NETWORK DISTRIBUTIVO: L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE Analisi a cura di Paolo Bertozzi, Amministratore Delegato, TradeLab Il settore della distribuzione di viaggi è stato per lunghi anni caratterizzato da una forte dinamica nella numerosità delle Agenzie di viaggi (ADV) a fronte di una scarsa presenza di fenomeni di modernizzazione e razionalizzazione della rete. La polverizzazione della rete è dovuta a diversi fattori tra cui: ridotte barriere all'entrata; assenza di economie di scala a livello di singola ADV; ridotta competizione derivante da due decenni di crescita continua del settore.In questo contesto, tuttavia, si manifestano con intensità crescente fenomeni di concentrazione. Tali fenomeni non sono guidati dall'innovazione nei format agenziali, quanto piuttosto dalla comparsa di forme aziendali moderne e di grandi dimensioni.

Ore 11.45 Tavola rotonda moderata da Carlo Cambi, Gruppo L'Espresso
Interverranno i rappresentanti di: ALITALIA, ALPITOUR, COSTA CROCIERE, SIGMA, TEAM TRAVEL SERVICE, TRADELAB, VIAGGI DEL VENTAGLIO, WELCOME TRAVEL PARTNERS, WELCOME TRAVEL GROUP.
I rappresentati del turismo che interverranno alla tavola rotonda verranno inviati a dibattere sulle tematiche emerse dalla relazione di scenario socio economica di Carlo Cambi e dall'analisi di Paolo Bertozzi.
Ore 13.00 Lunch
Ore 15.00 COSTA CROCIERE
Ore 16.30 Break
Ore 17.00 WELCOME FORUM A cura di Welcome Team Management
Ore 19.30 Chiusura lavori della giornata
Ore 21.00 Cena
Ore 22.30 Intrattenimento a cura di Costa Crociere
Ore 00.00 Buffet di mezzanotte

Lunedì' 8 Aprile 2002
Ore 08.00-09.30 Breakfast
Ore 10.00 WELCOME FORUM A cura di Welcome Team Management
Ore 12.00 Conclusione lavori a cura di Livio Penazzi, presidente Welcome Travel Group
Ore 13.00 Lunch
Ore 14.30 Sbarco

 

GLI APPUNTAMENTI DEL TOURING CLUB ITALIANO L'IMPERATRICE TEODORA A MILANO ALLA SCOPERTA DI RAVENNA E DEI SUOI TESORI

Si apre con Ravenna la serie di incontri con i lettori proposti dal Touring Club Italiano nella sua libreria di Corso Italia 10. Lo storico e studioso di civiltà bizantina Paolo Cesaretti presenterà il volume (pubblicato da Mondadori nella collana "Le Scie") con il quale ha vinto il Premio Grinzane Cavour 2002 per la Saggistica d'Autore - TEODORA. ASCESA DI UNA IMPERATRICE - dedicato a una delle figure più discusse e amate dell'antichità.

Nota al pubblico soprattutto grazie allo splendido mosaico custodito a San Vitale a Ravenna, la grande sovrana compagna di Giustiniano ha affascinato generazioni di studiosi e ora, grazie a Cesaretti, emerge viva e affascinante nel quadro di un affresco storico documentato e avvincente. Affiancherà Cesaretti il direttore editoriale del Tci Michele D'Innella, che offrirà spunti e idee per una visita nei luoghi dell'imperatrice grazie alla Guida Verde Touring RAVENNA E PROVINCIA e spingerà lo sguardo su tutta l'Emilia-Romagna presentando il prezioso volume d'arte DUCATI DI EMILIA SIGNORIE DI ROMAGNA, dedicato ai castelli, alle regge, alle ville, alle opere d'arte che ancora oggi testimoniano la storia gloriosa delle dinastie pre-unitarie.

I partecipanti all'incontro troveranno ad attenderli un omaggio offerto dall'Azienda di Promozione Turistica di Ravenna e potranno approfittare dell'occasione per visitare la libreria Touring, il più grande e completo spazio milanese dedicato a ogni forma di turismo. L'appuntamento con Ravenna sarà seguito da altri incontri con gli autori tesi a rafforzare ulteriormente il legame tra la città e il Punto Touring di Corso Italia 10, che con la sua libreria, la sua agenzia viaggi, il suo spazio associativo ha rappresentato un riferimento insostituibile nel mondo dei viaggi e del turismo per generazioni di milanesi, visitatori, turisti.

Aperto fin dagli anni '30 e inizialmente riservato ai Soci, il negozio di Corso Italia ha seguito l'evoluzione degli stili di viaggio e vacanza degli italiani, mettendo a loro disposizione dapprima solo i volumi e i viaggi Touring e poi il meglio dell'editoria e dei cataloghi viaggio italiani e stranieri. Fino ad arrivare, oggi, a ospitare oltre 700 editori, mezzo chilometro di libri, un'agenzia viaggi, un luogo d'incontro, informazione, associazione. Appuntamento dunque con Ravenna e il Touring Club Italiano sabato 13 aprile dalle 17.00 alle 18.30 in Corso Italia 10, nel primo e unico megastore del viaggio nella nostra città.

 

QUANDO LE TOP-MODEL INDOSSANO LE RUOTE IL 6 E 7 APRILE APPUNTAMENTO CON LA BELLEZZA E IL SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL "CONCOURS D'ÉLÉGANCE - TROFEO SALVAROLA TERME"

E' la millemiglia della bellezza, il rally del fascino, il grand prix dell'eleganza.  Superflua persino la pole position (a volte anche per questi motori la velocità proprio non serve), la gara per queste top-model delle quattroruote è una sfilata di stile, di total-look, di glamour ai massimi livelli.

Con stilisti di fama mondiale quali Giugiaro e Pininfarina a firmare lo splendore la splendida Rossa e l'unicità della Maserati, ecco la terza edizione del "Concours d'élégance - Trofeo SALVAROLA TERME", straordinario a ppuntamento il cui atteso successo si rinnova quest'anno il 6 e 7 aprile 2002.

In un fine settimana da non perdere, fosse solo per la cornice dell'evento, e cioè quelle Terme Salvarola che trasformano la dolcezza dei colli modenesi in una classica, modernissima oasi di wellness, sfileranno splendide auto d' epoca, le più importanti auto di sogno attualmente in produzione e alcuni prototipi e concept car. Qualche esempio? La Macerati Buran realizzata da Giugiaro e poi un altro splendido pezzo unico la Pininfarina disegnato su meccanica Ferrari 550 Maranello denominato "Rossa". O ancora, per gli habitué della bellezza, due Alfa Romeo: la 6C 2500 Villa D'Este Cabriolet e la 6C 2300B Mille Miglia anno 1939, già vincitrici del concorso Villa d'Este.

Ma tra le sette categorie, tra le cinquanta auto di sogno in concorso sarà (è il caso di dirlo) davvero una gara dura scegliere un vincitore.  L'ardua sentenza? Verrà da una giuria formata da esperti (tra i quali non mancheranno importanti nomi del giornalismo del settore) e persone tra il pubblico. E allora pronti perché la "partenza" è fissata alle ore 10 di domenica 7 aprile, nel Parco di Salvarola Terme, con una prima mostra di tutte le autovetture, cui seguirà la sfilata e la presentazione davanti al Comitato d'Onore per la valutazione delle giurie. Nel primo pomeriggio, alle ore 15, i motori si accenderanno per raggiungere Modena. Un corteo di bellezze dall'impareggiabile stile si fermerà  in Piazza Grande, per la premiazione.

Per informazioni: Terme Salvarola, località Salvarola Terme, vicino a Sassuolo (Modena). Tel. 0536.871788. E-mail info@hoteltermesalvarola.it Sito web: www.termesalvarola.it

 

ROMANTICHE EVASIONI

La primavera coincide in molte famiglie con i fiori d'arancio. E i fiori d'arancio preludono al viaggio di nozze. Quale viaggio é più romantico di  una crociera? Rilassante, divertente, dolcissima. E' dedicato a "Un mare d'amare" il catalogo "Fiori d'arancio" di MSC, Mediterranean Shipping Cruises, l'unica compagnia di crociere italiana. Ai due colombi in viaggio di nozze viene proposta una serie di itinerari  dal Mediterraneo occidentale all'Atlantico, dal Mar Nero alle isole Canarie. Le rovine di Cartagine vicino a Tunisi, le isole ricche di storia Creta e Cipro, le imponenti piramidi egiziane, le basiliche bizantine di Istanbul si possono visitare conciliando il piacere del relax in alto mare con un'ottima cucina a tutte le ore del giorno e romantiche passeggiate al chiaro di luna a notte fonda, mentre la nave scivola sulle onde e trasporta verso  terre incantate. La sosta  a terra si può prolungare con una settimana di soggiorno a Palma de Maiorca e Rodi. (Info tel.02/29014037).

Nuovissima é la motonave La Superba di Grandi Navi Veloci, che, nata come cruise ferry più grande e più lussuoso del mondo, diventa anche nave da crociera dal 24 al 28 aprile per toccare, partendo da Genova, le spiagge di Tunisi, Malta, Palermo, con ritorno a Genova. Tutte le civiltà del Mediterraneo si toccheranno così in cinque giorni: edifici in stile moresco, il souk africano, case di tufo, templi megalitici, città fortificate, cupole arabe. Poi durante tutta l'estate il servizio di La Superba si svolgerà tra Genova e Olbia tutti i giorni. Nella stessa compagnia di grandi traghetti la motonave Fantastic, elegante e confortevole, offre la possibilità di fare una minicrociera nel fine settimana da Genova a Barcellona per assistere ad una delle manifestazioni in onore del grande architetto Gaudì, di cui quest'anno si celebra l'anniversario. Si può scegliere in questo caso un tranquillo albergo nel centro città e andare alla scoperta di Barcellona con tranquillità, passeggiando tra le stradine strette del Barrio Gotico. (Info tel.02/89012281).

Ma l'acqua può fare paura e allora ecco un'idea altrettanto romantica. Perché non trascorrere una settimana nella rilassante campagna provenzale, nella regione che ha visto Cezanne e Van Gogh, Piccasso e Matisse aprire al sole le loro tavolozze? Qui l'operatore milanese In Tour Stage organizza soggiorni in uno splendido hotel de charme ricavato in un convento dell'XI secolo per apprendere le tecniche dell'acquerello. Tra distese di lavanda, ulivi contorti e filari di vigneti il tempo si dilaterà e il periodo magico della luna di miele sembrerà non finire mai. (Info. tel.02/89420945)

 

TUNISIA: TERRA DI TESORI, NATURA E STORIA

Una leggenda racconta che una donna pia e poverissima morì disperata perché non era mai riuscita ad andare in pellegrinaggio alla Mecca. Il Profeta pianse per il dispiacere e le sue lacrime divine cadendo sulla terra fecero germogliare i sassi della collana che la donna portava al collo, come unico ornamento. Così nacque l'oasi di palme miracolose di Tozeur, ai bordi del Chatt El Jerid, il  grande lago salato. L'oasi di Tozeur é uno dei tesori lussureggianti nel Sud della Tunisia tra le grandi dune di sabbia del Sahara. Le palme sono davvero un dono del Profeta dopo le piste sterrate e bianche di cristalli di sale. Offrono ombra, frescura, il mormorio delle fontane e la dolcezza dei datteri, chiamati "deglet ennour", dita di luce. Durante il periodo del raccolto ad autunno inoltrato l'oasi si anima dall'alba al tramonto per la raccolta. Gli uomini si arrampicano sulle palme per staccare i grappoli pesanti anche 10 chilogrammi l'uno, le donne accovacciate per terra sgranano i frutti e li raccolgono nei grandi cesti trasportati dai muli, poi la sera si fa festa secondo un rituale arcaico nei caffè all'aperto. L'atmosfera delle oasi è affascinante anche nelle altre stagioni dell'anno: rappresentano l'eterna idea del miraggio e del rifugio dopo il pericolo. Da Tozeur, Nefta, Douz, si parte per i safari verso il  Sahara a bordo di jeep e potenti motociclette e qui si torna a riposare tra le cupole bianche delle moschee e i mercati all'aperto, dove si acquistano gioielli berberi, tappeti, oggetti  in pelle di dromedario. L'esperienza del deserto è indimenticabile, ma richiede prudenza e una guida esperta per affrontare una natura imprevedibile e ingannevole. Invece risalendo la Tunisia verso nord si vive un paesaggio più facile, dove anche il turista inesperto si troverà a suo agio. Una recente ricerca ha dimostrato infatti che gli italiani collocano la Tunisia al primo posto dopo i paesi europei, dal punto di vista della sicurezza e la collocano tra le mete dove si desidera tornare anche dopo averla già visitata. Accanto al clima e un ottimo rapporto qualità/prezzo, la grande attrattiva sono gli itinerari culturali. Il nome di Cartagine, l'eterna nemica di Roma nel Mediterraneo è sufficiente a rievocare secoli di storia. Poco lontano da Cartagine Tunisi conserva una stratificazione del passato con la moschea, le case sontuose in stile arabo-moresco, i vicoli animati della vecchia medina. Anche la medina nelle città tunisine è un centro culturale e sui banconi dei mercanti si scoprono i segreti di tecniche secolari per produrre vasi di ceramica, stuoie di giunco  corredi ricamati, tappeti annodati a mano.

Djerba: l'isola dell'oblio

Quando Ulisse nel suo viaggio avventuroso arrivò in un'isola piccola e piena di fiori, scoprì che i suoi abitanti si cibavano di fiori di loto, che facevano dimenticare il passato. L'isola dei Lotofagi è Djerba, al largo della costa sud della Tunisia, che da sola merita un viaggio. La dolcezza del suo clima, delle spiagge di sabbia fine e del mare conquistano subito. Poi in una visita più accurata si scoprono i villaggi colorati, le case nascoste nell'ombra con il patio e il pozzo tra agavi e fichi d'India. Da qualche anno Djerba è una meta intrigante anche per la talassoterapia. Diretta discendente del rito dell'hammam, il bagno turco orientale, e delle terme romane, la talassoterapia è qui u rito sofisticato che si svolge in centri all'avanguardia, in quanto a tecnologia e preparazione del personale. Bagni di fango e alghe marine, massaggi, aromaterapia, getti di acqua alternati sfruttano il potere benefico delle sorgenti termali e dell'acqua del mare per prevenire e curare i disturbi della vita moderna generati da stress e inquinamento. Insieme con il relax e la dolcezza del clima costituiscono una vacanza  che regala qualche anno di meno.

Per viaggiare in Tunisia Ente Nazionale Tunisino per il Turismo te.02/86453026; e-mail: tunisia.turismo@libero.it 
Per la talassoterapia a Djerba il Sofitel Palm Beach Djerba info. tel.02/29517101 Speciali riduzioni per famiglie e coppie in viaggio di nozze nel catalogo Turisanda "Tunisia, Libia" Tour Saharinao in 4x4 nel catalogo Franco Rosso "Marocco, Tunisia, Libia"

 

ANTICIPAZIONI MARE

Chi ha detto che al mare si va solo in estate? Un anticipo di vacanze acquatiche sarà splendido anche con i primi caldi di aprile. Soprattutto quando si va al sud verso il sole e il caldo delle mediterraneo. Non tutti sanno ad  esempio che l'area marina protetta delle Isole Egadi è la più estesa riserva marina d'Italia. E' un enorme specchio d'acqua che copre le isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e gli isolotti di Formica e Maraone ed è una vera oasi affascinante. Chi pratica sport subacquei troverà un paradiso incantato dove fare incontri rari e impossibili altrove. Nessuna paura: non si tratta di pesci pericolosi, ma di saraghi, orate, anemoni di mare, polpi, seppie, spugne, ricci, crostacei fino al pesce pappagallo tipico dei mari tropicali. Il tutto su fondali colorati e ricchissimi di flora e fauna immersi in un'acqua trasparente che rivela anfratti, montagne sotterranee, alberi di corallo contorti. Ci sono poi rigogliose praterie di Posidonia oceanica, un vero "polmone" marino che tra i suoi ciuffi di foglie offre le condizioni ideali per l'ecosistema. Naturalmente anche chi preferisce rimanere in superficie troverà in questo arcipelago splendidi paesaggi: coste a picco e numerose grotte dagli incantevoli giochi di luce. Senza dimenticare il piacere di grigliate di pesce all'aria aperta e notti sotto le stelle. (Info. Favignana tel.0923/922585). Per chi vuole godere il mare dalla terraferma, magari guardando marinai esperti alle prese con le onde, ecco un'idea: la Settimana dei Tre Golfi dal 28 maggio al 2 giugno. I tre golfi sono nello splendido scenario della baia di Napoli dove si corre la famosa regata nata nel 1954 organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia. Quest'anno due sono i partner di prestigio: Telecom Italia e Tim che danno il nome ai due trofei. Dal 2001 la regata è aperta anche alle Big Boats, imbarcazioni spettacolari le cui dimensioni superano i 20 metri, per cui quest'anno gareggeranno le barche più belle e competitive del Mediterraneo. Emozione assicurata tra vento, potenti imbarcazioni, equipaggi raffinati ed esperti, scenari incantevoli tra i più belli del mondo tra Capri, Napoli e Ventotene. (Info. Circolo del Remo e della Vela Italia tel. 081/7646393). Infine una soluzione per trascorrere una settimana in una casa sul mare: perché non scegliere una multiproprietà? La formula è già ben nota: si acquista solo per un periodo dell'anno un appartamento in una località prescelta, risparmiando notevolmente. Ma anche questa formula ha subito una interessante evoluzione. Se siete già titolari di multiproprietà, potete iscrivervi ad Infiniti, un Club Vacanze nuovissimo che valuta in punti il valore della multiproprietà. Quindi offre una serie diversificata di possibilità per spendere i punti in altre formule di vacanze: per esempio voli aerei, soggiorni in albergo, ingressi in parchi di divertimento in tutto il mondo, crociere. In questo modo il capitale investito all'origine per acquistare una multiproprietà offrirà una vacanza ancora più variata, permettendo ad esempio a tutta la famiglia di volare in America o di soggiornare a EuroDisney o di fare una minicrociera nel Mediterraneo. Info. www.clubinfiniti.com

 

È PRIMAVERA? CRESCE LA VOGLIA DI VIAGGIARE PARTIRE CON COSTA CROCIERE È FACILE COSTA CROCIERE TI AIUTA A SCEGLIERE LA TUA VACANZA NEL MEDITERRANEO E NORD EUROPA

La stagione primaverile viene inaugurata con una vasta scelta di crociere di una settimana che offrono  itinerari  semplici, ma suggestivi e unici. Con la bella stagione, cresce il desiderio di partire ed è tempo di programmare le proprie vacanze. In  vista  di  un'estate  ricca  di  divertimento,  di relax, di natura, di piacere, è giunto il momento ideale per scegliere una vacanza "su  misura".   Anche  quest'anno  la compagnia genovese propone un'offerta ricca e diversificata, che comprende itinerari dedicati alla  scoperta  del  località più belle del Mediterraneo e del Nord Europa. Vacanze indimenticabili, in pieno relax, dove vivere l'emozioni magiche di un viaggio straordinario.

COSTA ATLANTICA - Alta come un palazzo di 20 piani, lunga poco meno di 300 metri può ospitare 2680 passeggeri in 1057 cabine, di cui 845 esterne, l'80% delle quali, pari a 684 cabine, dotate di balcone, così come le 58 Suite.

Costa Atlantica, ammiraglia della flotta di Costa Crociere, la più grande nave passeggeri mai costruita da una Compagnia Europea, è la nave dei record.. Grazie alle sue innovative tecnologie e ad un modello di progettazione e costruzione all'avanguardia, Costa Atlantica offre ai suoi ospiti il massimo del comfort e della sicurezza, coniugato al minor impatto ambientale possibile. Costa Atlantica è anche la nave delle meraviglie. L'interno è assolutamente sorprendente: dal Caffè Florian, esatta riproduzione dello storico caffèveneziano, alle scalinate di Piazza Butterfly, alla Hall centrale con gli spettacolari ascensori panoramici, al Teatro Caruso su tre piani.
85.700 tonnellate di stazza
292,5 metri di lunghezza
32,2 metri di larghezza
2680 Ospiti (capacità max)
- Costa Atlantica, da maggio a ottobre 2002, offrirà da Venezia crociere di sette giorni alla scoperta della Grecia Classica, con scali anche a Bari e Dubrovnik.

 Itinerario PANORAMI CLASSICI  ? durata 7 giorni
 Scali:  Venezia,  Bari,  Katakolon,  Volos, Pireo/Atene, Corfù, Dubrovnik,Venezia
 Partenze: dal 19 maggio al 27 ottobre ogni domenica
 Prezzo a persona a partire da Euro 960

Questo itinerario è adatto proprio a tutti. Dalla coppia in viaggio di nozze, alla famiglia con bambini ai giovani alla ricerca di mille divertimenti? A bordo di Costa Atlantica tutti saranno soddisfatti!

Qualche esempio:

Se  siete  amanti  del fitness e del benessere, questa nave è unica nel suo genere. Ad edempio il Centro Fitness Olympia è dotato di una super palestra  a gradoni sul punto più slanciato di prua, con vetrate affacciate sulmare  e  attrezzi  per ogni esigenza, tutti rigorosamente Technogym, per un allenamento personalizzabile. In  centro  una  vasca  multipla  idromassaggio. E, ancora, un solarium con lampade abbronzanti gratuite, la palestra per  l'aerobica,  le  Terme  di  Ischia e  il  centro  Beauty Venus. Tutto all'insegna del benessere? anche fisico!

Se  i  vostri  bambini  sono  esigenti, questa è la scelta giusta. Una nave ideale per i viaggiatori giovani fin dalla  tenera  età. Spazi e intrattenimenti unici? Un'équipe di animazione di bordo che organizza ogni giorno giochi,  tornei, feste  a tema, balli?. a seconda delle fasce di età! Ancora più vantaggiose sono le promozioni per  chi  sceglie  Costa  Atlantica. FAMIGLIE: Sconto del 5% alle famiglie paganti per 4 persone occupanti la  stessa  cabina.  RAGAZZI  GRATIS: 

Promozione valida sulle partenze del 9-16-23-30 giugno, 7-14-21-28 luglio e 18-25 agosto per massimo 2 ragazzi minori di 18 anni in cabina con i genitori, esclusi gli appartamenti, tasse portuali escluse. Se   siete  con  un  gruppo  di  amici,  potrete  trascorrere  una  vacanza all'insegna del divertimento sfrenato? Collegare  i balconi delle vostre cabine, ballare fino all'alba e godere di mille intrattenimenti. Il Nord Europa, una scelta esclusiva ? itinerari magici e suggestivi con costa romantica

COSTA  ROMANTICA  - Atmosfera intima in grandi spazi. Costa Romantica è una nave affascinante ed incantevole, dallo  stile raffinato ed elegante, arredata seguendo i criteri del miglior design italiano. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche  tecniche  e  di servizio ha ottenuto l'Oscar del mare, con due segnalazioni al top della classifica della  rivista americana Cruise Reports. Ha un design nautico rigoroso ed è ricca di opere d'arte di pregio, fra cui le sculture del giapponese Susumu Shingu.
54.000 tonnellate di stazza
220 metri di lunghezza
31 metri di larghezza
1697 Ospiti (capacità max)

Costa Romantica, da giugno a settembre 2002, offrirà crociere di 7 giorni con partenza   da Copenhagen, alla scoperta dei fiordi norvegesi e delle capitali del Baltico. Questo  tipo  di  crociera  è  adatto soprattutto a chi ama l'avventura, il verde, i grandi spazi e i paesaggi grandiosi, le  sensazioni autentiche in una natura incontaminata. Perfetto per chi ama la storia e le tradizioni, per chi desidera conoscere  nuove  culture,  visitare città dove la storia e gli uomini sono passati lasciando testimonianze uniche.

Ma  soprattutto,  per chi vuole avere un posto in prima fila e poter vedere più luoghi in un solo viaggio, in tutta comodità.  Itinerari dedicati a chi vuole conoscere persone diverse con cui condividere le proprie avventure, a chi ama la buona cucina , lo sport, il divertimento. Basta  guardare  una  carta  geografica  per capire che il Nord Europa è da conoscere dal mare.

Con  Costa  Romantica, in una sola settimana, potrete scoprire la Norvegia,tra mare, montagne, cascate, isole e villaggi oppure le più belle capitali che si affacciano sul mar Baltico. Partenza  e  arrivo  da  Copenhagen. Si toccano Hellesylt, Geiranger, Flam, Vik, Bergen, Kristiansand e la capitale, Oslo. E  pensate  che  potrete  vedere  queste  località  da  un  punto  di vista privilegiato, la nave, sapendo di contare al ritorno dalle  escursioni  a  terra sul  comfort  della vostra cabina, sull'ottima cucina, relax e divertimento.

Itinerario LE TERRE DEI VICHINGHI ?  Durata 7 giorni. Scali:  Copenhagen,  Hellesylt /Geiranger (Norvegia), Flam/Vik (Norvegia), Bergen (Norvegia), Kristiansand (Norvegia),  Oslo (Norvegia), Copenhagen (Danimarca).

 Partenze: 2-30 giugno, 14-28 luglio, 11-25 agosto Prezzo a persona a partire da Euro 1.335 compreso volo A/R da Milano

In  alternativa,  sempre  da  Copenhagen,  si  salpa alla volta di Visby in Svezia, per poi raggiungere Stoccolma,  Helsinki,  San  Pietroburgo e Tallin, la capitale dell'Estonia. Cinque città in sette giorni. Ogni  giorno  vi  sveglierete in  un  mondo diverso, tutto da scoprire con interessanti escursioni a terra e con l'emozione di entrare nel cuore di queste città direttamente dal mare!

Itinerario GRANDI CITTÀ DEL BALTICO ?  durata 7 giorni Scali:   Copenhagen,   Visby   (Svezia),   Stoccolma   (Svezia),  Helsinki (Finlandia), S.Pietroburgo (Russia), Tallinn (Estonia), Copenhagen (Danimarca)

Partenze: 9 giugno, 23 giugno, 7 luglio, 21 luglio, 4 agosto, 18 agosto, 1 settembre, 8 settembre -  Prezzo a persona: a partire da Euro 1.335 compreso volo A/R da Milano

PROMOZIONI:

FAMIGLIE:  Sconto  del  5% alle famiglie paganti per 4 persone occupanti la stessa cabina. Lo sconto è applicabile unicamente sulla quota della crociera  escluso volo e tasse portuali.

RAGAZZI  GRATIS: Sulle partenze del 9 giugno, 1 e 8 settembre per massimo 2 ragazzi minori di 18 anni in cabina con i genitori (esclusa categoria suite) la quota crociera è gratis (sono esclusi i voli e le tasse portuali)

ANNIVERSARI  DI MATRIMONIO: Per chi festeggia un anniversario multiplo di 5 anni, sconto di Euro 205 a coppia sulla partenza dell'8 settembre.

Per informazioni ai lettori: NUMERO VERDE 800-532853 www.costa.it

 

IL CAFFÈ? SERVIAMOLO A TEATRO

Soprattutto quando è di J. S. Bach, autore di quella "Cantata del Caffè" che inaugurerà martedì 9 aprile 2002 con un concerto al Regio di Parma la mostra "E per finire frutta cotta. Musici, artisti e antichi menu". Il caffè? Questa volta gustiamolo prima. Non per il piacere dell'ennesima trasgressione alle più ovvie norme del galateo. No. Ma per scoprirne invece il gusto sfiziosamente barocco, le perfette note d'apertura.

 Per questo è proprio con la Cantata del Caffè, di J. S. Bach che martedì 9 aprile 2002 si inaugura nel Ridotto del Teatro Regio di Parma la mostra preziosa, curiosa e golosa "E per finire frutta cotta. Musici, artisti e antichi menu" (fino al 26 aprile, ingresso libero, orari 10 - 13 e 16 - 19, chiusura il lunedì). Un originale e straordinario reportage dalle tavole della storia, organizzato come evento collaterale del Festival Verdi 2002 dagli Assessorati alla Cultura e alle Celebrazioni Verdiane e Turismo del Comune di Parma, dalla Fondazione Monte di Parma e dalla Fondazione Teatro Regio con il patrocinio dell'Accademia Italiana della Cucina. Dunque menu menu e ancora menu: da quello per festeggiare lo Statuto Albertino, a quello eritreo del 1896, da quelli di casa Savoia o della spedizione del Duca degli Abruzzi al Polo Nord alle Carte che ricordano i banchetti romani del XIX e XX secolo...

La scelta del Ridotto del Regio, come sede della mostra, non è casuale: saranno presentati al pubblico i risultati del restauro dello storico edificio parmigiano, tempio del bel canto e dei loggionisti più temibili del mondo. Anche per questa originalissima rassegna si è fatta avanti una nutrita schiera di sponsor eccellenti: Ascom, Chateau-Figeac dei coniugi Manoncourt, Borsari 1870, Camera di Commercio di Parma, Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Hotel Stendhal, Moët & Chandon, Segea-Gazzetta di Parma e A.M.P.S. S.p.A. Ben figura anche l'elegante catalogo della Step, a cura del Visconte Livio Cerini di Castagnate.

Ma per iniziare? Appunto un caffè. "Ah! Com'è dolce il sapore del caffè, più dolce di mille baci...", si legge nello spartito della Cantata n. 211 datato Leipzig, 1732 e firmato J. S. Bach, appunto. Palato finissimo, oltre che genio musicale, il grande autore apprezzava infatti moltissimo il caffè, tanto da dedicare una cantata proprio a questa prelibata, e allora ancora un po' esotica, bevanda. Perfetta e magica come questa musica, che insieme a brani di Donizetti e Banchieri, completerà alla perfezione "Un lieto brindisi", il concerto inaugurale di questo intrigante evento.

 Direttore e pianista il maestro Martino Faggiani, che dirigerà il coro e l'orchestra da camera del Teatro Regio di Parma, la straordinaria serata avrà una premessa già alle ore 20, quando nel Ridotto, per tagliare il nastro della manifestazione, ascolteremo brani dal "Festino della sera del giovedì grasso" di A.Banchieri.

 Sulle poltroncine rosse del Teatro, alle 21, ecco invece il nostro J. S. Bach, prima con la "Badinerie" dalla suite in si minore n° 2, quindi con la "Schweigt stille, plaudert nicht" o Kaffeekantate appunto (voce soprano sarà Lorna Windsor, tenore Gregory Bonfatti e basso Riccardo Novaro). E per finire G.Donizetti con il suo "Brindisi" da Il Campanello"( Basso Domenico Trimarchi). Il menu poteva essere meglio di così? Per informazioni: Iat di Parma tel. 0521.218889. www.comune.parma.it

 

PIACENZA E I SUOI PALAZZI: TORNANO NEL 2002 LE GRANDI VISITE GUIDATE AI GIOIELLI DELLO "SCRIGNO SUL PO"

Anno 2002. Un ritorno che è anche una consacrazione. Le visite guidate alle dimore storiche private di Piacenza entrano nel libro delle grandi tradizioni. E' di questo parere anche Rosarita Mannina, avvocato e assessore comunale al Turismo, nel capoluogo emiliano sul Po: "Il successo dello scorso anno è un segnale netto, al quale siamo felici di rispondere, ampliando l'offerta. Lo esige il turista attento, lo vogliamo noi, lo pretende la città. In nome di quella cultura viva e palpitante, di cui Piacenza è da sempre splendida depositaria".

Si va dunque alla scoperta di ben nove Palazzi che hanno fatto la storia e l 'arte di Piacenza. L'iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 4 aprile, nel Palazzo Appiani d'Aragona, attuale sede della Famiglia Piasinteina, al 6 di via Scalabrini. Eretto su tre piani nel '500 dai conti Radini Tedeschi, passato ai toscani Appiani fino all'800 (notevole il balcone "a canestra" in ferro battuto e il cortile d'onore porticato su tre lati), Palazzo Appiani è una delle tre new entry del 2002.

Le altre sono: Palazzo Somaglia (via Taverna 66), ex casa seicentesca ceduta dai Barattieri ai conti Somaglia e trasformata in palazzo, di cui si ammira la scala che termina in un doppio loggiato, gli affreschi del Natali e del De Longe con soggetti allegorici.

Palazzo Anguissola di Grazzano (via Roma, 99), di grande impatto scenografico grazie agli interventi dell'architetto Morelli nel '700. Originale lo scalone, posto tra due cortili, belli gli affreschi del salone d'onore e le decorazioni di G.B. Ercole.

Ed ecco un'occhiata al calendario 2002. Il luogo di ritrovo per i gruppi di visitatori è sempre in Piazza Cavalli, davanti allo IAT e gli orari di visita si articolano su tre fasce: alle 10.00, alle 15.00 e alle 17.00. Prezzo: 5 euro.

Si comincia il 12 maggio con un titolo suggestivo (lo sono tutti quelli dei meravigliosi itinerari guidati): I "Palazzi della Valle Nobile". Il circuito comprende il neoclassico e arcinoto Palazzo del Governatore e quello dei Mercanti, attuale sede del Comune. Poi palazzo Falconi (cortile, salone e lucernaio, mitici i finti rilievi di G.B. Ercole), quindi Palazzo Passerini (cortili, scalone e galleria); infine la chiesa di S. Antonino (esterno) e la Cattedrale (interno).

"Scenografici Scorci" quelli del 19 maggio. Da Piazza Cavalli a Palazzo Appiani d'Aragona (cortile e giardino), Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca (cortile, scalone e salone) e gli esterni imponenti del Teatro Municipale. "Dimore d'Elezione" il 26 maggio. Il severo Palazzo Bertamini Lucca, in cotto (cortile, scalone e altana), Palazzo Costa (cortile, scalone con le statue di Giunone, Afrodite, Pomona e Flora e salone del Bibiena, Museo ambientale del '700 con numerosi dipinti, tra cui un Salvator Rosa). Poi Palazzo Anguissola di Grazzano (quello del Morelli, con soluzioni architettoniche originalissime).

Il 2 giugno, replica di "Scenografici Scorci" e il 9 "Artistiche Geometrie", come controcanto. Palazzo Mischi (cortile con acciottolato floreale e scalone esagonale con lucernario affrescato). Da Piazza Borgo con la chiesa di Santa Brigida (esterno) si va a Palazzo Somaglia (scala a 4 rampe con doppio loggiato e vasta decorazione pittorica). E' possibile una visita all' interno della rinascimentale chiesa di S. Sepolcro.

L'8 settembre "Volute Barocche" interesserà i cortili, lo scalone e la galleria di Palazzo Passerini, Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca e la chiesa di S. Agostino. Il 15 settembre tocca ancora ad "Artistiche Geometrie". Con "Mitologiche Illusioni", il 22 settembre si torna a Palazzo Costa e a palazzo Anguissola di Grazzano, ambedue in via Roma. Replica di "Volute barocche" il 29.

Ottobre si apre "Sul tetto della Città". Il 6 a Palazzo Falconi (cortile, salone, lucernario i finti rilievi di G.B. Ercole), e a Palazzo Bertamini Lucca dalla cui altana si gode una vista a 360° su Piacenza. Il 13 ottobre ha il volto gentile di "Trine leggere in ferro battuto". Le meraviglie decorative dei Palazzi Mischi, Bertamini Lucca e Costa. Nomi importanti come Bibiena, Draghi, Rosa, Nuzzi, il Mulinaretto.

Nobili cortili e imponenti scaloni, saloni d'onore e affreschi che non mancheranno di stupire e offrire al visitatore un'immagine di Piacenza, per sempre libera da antichi stereotipi e restituita, nella sua autenticità, alla storia e alla cultura che l'hanno resa grande, tra le grandi città italiane.

Per info: Iat di Piacenza, piazza Cavalli 7, tel. 0523.329324. E mail iat@comune.piacenza.it Inoltre Chiariva D.M.C. ha preparato una serie di proposte turistiche interessanti (tel. 0521.288390)

 

CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA - GRAZ 2003

Nel 2003 Graz verrà eletta capitale europea della cultura. Questo le permetterà di acquisire, anche per lungo tempo dopo l'evento, un'importanza ancora maggiore dal punto di vista culturale, politico e geografico. No, Graz non presenterà certamente nessun programma con titoli altisonanti e supersfruttati tipo: "Best of", "Best of Graz", "Best of Austria" e neanche "Best of Europe".

"Si tratta", come sottolinea il responsabile del programma di questo mega-evento, Wolfgang Lorenz, "di uno sforzo per dare e far partire impulsi qualificati da una determinata località della civilizzazione europea. Questi sforzi sono destinati a uno sviluppo che guarda al futuro". Ma in questo momento non è ancora possibile coniare un'espressione che possa essere valida a identificare la cultura dell'anno 2003.

Ciò nonostante, Graz dispone di una costante molto interessante: sia nel passato che nel presente era ed è la porta d'accesso verso il sudesteuropeo. Un fatto, che avrà decisamente un ruolo determinante nell'elaborazione del programma in vista della nomina a capitale della cultura europea del 2003. Il programma prevede, per esempio, la nascita di un centro europeo di formazione professionale e di ricerca sui diritti dell'uomo e la democrazia.

I nuovi progetti speciali nell'ambito dei "nuovi media" vengono affiancati dagli ormai famosi festival di Graz, nonché dai "tradizionali" cavalli di battaglia del luogo, come la letteratura, la musica jazz e l'architettura che occuperanno un posto importante nel programma annuale del 2003. Di particolare interesse è sicuramente il fatto che nel 2003 Graz offrirà diverse possibilità di approccio per ogni preferenza culturale: il progetto satellitare "Satscraper", il Festival Robert Stolz, mostre nel nuovo Kunsthaus, una conferenza interreligiosa, e tanto altro ancora. Lo scrittore di gialli, Wolfgang Haas, ha scelto Graz 2003 come il luogo d'azione del suo nuovo romanzo.

Informazioni: Graz 2003 - Kulturhauptstadt Europas Herrengasse 28, A-8010 Graz Tel.: +43 (0)316 / 85 00 03, Fac: +43 (0)316 / 85 00 03-4 e-mail: kulturstadt.graz.2003@graz.at     http://www.graz.at  

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news