QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
27 APRILE 2002

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

(* symbolcopyright c Comunitè europee,2001 http://www.cordis.lu )

 

TURISMO: ORRICO, TASSA SU INGRESSO NELLE CITTÀ D'ARTE DURO COLPO PER IMPRESE ED ECONOMIE LOCALI. OCCORRONO INCENTIVI E NON DISINCENTIVI

"L'Italia ha il più grande patrimonio artistico del mondo che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo. E mentre i tour operators, le agenzie di viaggio e le strutture turistiche si impegnano per rendere sempre più attraente ed ospitale il nostro Paese, cercando di aumentare la qualità e la competitività dell'offerta, le istituzioni pubbliche varano misure che di fatto disincentivano il turismo d'arte". È quanto ha affermato il presidente di Assoturismo-Confesercenti Gaetano Orrico, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della 6° Borsa del Turismo e delle 100 Città d'Arte, svoltasi a Roma nella sede dell'Enit.

"L'iniziativa che viene presentata oggi - ha sottolineato Orrico - dimostra l'interesse e l'impegno verso il rilancio e la valorizzazione delle nostre città d'arte. Al contrario, le misure adottate recentemente a Firenze e Venezia vanno a incidere pesantemente sul turismo, soprattutto proveniente da Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Olanda e Spagna, che proprio nella ricchezza del patrimonio artistico e culturale trova i principali motivi d'interesse. Per questo, Assoturismo-Confesercenti è decisamente contraria ai provvedimenti assunti dai Comuni di Firenze e a Venezia che, scoraggiando i flussi turistici, rischiano di penalizzare le imprese e quindi di danneggiare l'economia locale". "È infatti inaccettabile - precisa Orrico - che ai bus turistici venga imposta per l'accesso ai centri storici una tassa in alcuni casi superiore persino al costo del noleggio degli stessi mezzi. Si tratta peraltro di decisioni prese senza neanche tentare di coinvolgere le categorie imprenditoriali dalle quali sarebbero potute venire preziose indicazioni per evitare di varare misure dannose per il settore turistico".

"Come Federazione del turismo - precisa il presidente di Assoturismo-Confesercenti - appoggiamo e appoggeremo tutte le iniziative intraprese dagli imprenditori turistici per contrastare questi indirizzi delle amministrazioni locali. Il degrado dei centri storici deve essere sicuramente fronteggiato facendo ricorso alla fiscalità generale e non caricandone i costi sui turisti e sulle imprese. Occorre quindi aprire un tavolo di confronto - conclude Orrico - per concertare le iniziative tra amministrazioni locali e categorie turistiche".

 

PRELIBATEZZE ENOGASTRONOMICHE SUL LAGO DI GARDA

Un capostipite illustre, Johann Wolfgang Goethe, arrivato sul lago di Garda, lo definiva "un maestoso spettacolo della natura". E i suoi compatrioti gli danno ragione, incantati ogni anno dall'acqua blu scuro del lago, ideale per pescare, veleggiare, ondeggiare a lungo sul surf. Non solo tedeschi, tutti i vacanzieri appassionati sanno bene quali tesori segreti nascondono queste rive suddivise nel territorio di tre province. Borghi sullo sfondo del Monte Baldo, castelli scaligeri che ricordano la magnificenza della corte veronese, palazzi in stile veneziano, chiesette trecentesche. E poi i luoghi canonici: la punta di San Vigilio, la penisola di Sirmione e nell'entroterra il paradiso di grandi e piccoli, Gardaland.

Ma non tutti sanno che il lago di Garda è anche un famoso distretto vinicolo dove le terre, che risalgono a formazioni geologiche diverse, godono di un microclima mite perfetto per la cultura della vite. Sulla costa occidentale la Strada dei Vini Bresciani del Garda si snoda da Toscolano Maderno a Pozzolengo per circa 80 chilometri snodandosi in un territorio naturale ancora autentico punteggiato da magnifiche tenute dove la viticultura è un'arte. Così ad esempio la tenuta Redaelli de Zinis a  Calvagese della Riviera o la cantina Marangona a Lugana o La Spia d'Italia a San Martino della Battaglia. In molti ristoranti della zona è possibile degustare i tre vini d.o.c., Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia, abbinati a piatti tipici della tradizione gardesana, soprattutto a base di pesce di lago e formaggi.(Info. Consorzio di Tutela Vini Bresciani del Garda tel.030/9990402).

La costa orientale del lago invece, tutta in provincia di Verona, si presenta come una conca morenica percorsa a saliscendi dalla Strade del Vino Bardolino e del Bianco di Custoza che si intersecano nella zona meridionale del lago e  dell'entroterra verso Mantova. Percorrere questi itinerari è un vero piacere dei sensi. Da Bardolino passando per Lazise fino a Pastrengo e Bussolengo si scoprono paesini intatti immersi tra i filari di viti e le memorie risorgimentali di tempi gloriosi. Anche il Bianco di Custoza vive tra alture che hanno visto passare la storia d'Italia, e che oggi vedono piacevoli passeggiate tra le cantine ospitali aperte spesso anche nei giorni festivi. (Info Consorzio Tutela Bardolino e Bianco di Custoza tel.045/7211964).

Proprio all'incrocio tra queste due strade dedicate agli appassionati enologi si trova Peschiera del Garda, protagonista da questa primavera di una interessante novità: l'apertura al pubblico del complesso turistico-vinicolo-culturale "Caserma di Porta Verona". Piacerà a tutti, sia a chi ama i reperti storici, sia a chi ama solo le piacevolezze gastronomiche. La caserma infatti é un arsenale voluto da Radetzky nella piazzaforte di Peschiera, costruito tra il 1854 e il 1857, restaurato e trasformato. L'imponente monumento, capolavoro di architettura militare, comprende cortili, bastioni, il laboratorio pirotecnico, porte maestose, camini, scaloni. Qui adesso dominano librerie, sale di rappresentanza, un museo archeologico e soprattutto l'Enoteca con esposizione permanente dei vini gardesani e sale d'esposizione e vendita di prodotti biologici. (Informazioni e prenotazioni tel.045/6402392) . Come fanno da tempo i turisti del Nord Europa, gli italiani stanno sperimentando il turismo all'aria aperta in tende e case mobili presso villaggi turistici attrezzati. A Peschiera del Garda il Camping quattro stelle "Bella Italia" ricco di spazi verdi ha ricevuto nel 2001il Leone d'argento del turismo sostenibile. Prenotazioni di tende e case mobili completamente attrezzate e confortevoli: Happy Camp tel.045/7236800

 

RILASSARSI ALLE TERME: BEST WESTERN DÀ UN NUOVO APPUNTAMENTO A FIUGGI

Best Western offre una nuova occasione per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento. Con l'arrivo della primavera ritorna la voglia di sentirsi in forma e lasciarsi alle spalle i grigiori dell'inverno, allontanandosi dalle città, dal rumore e dal traffico. Il Best Western Hotel Fiuggi Terme, situato nel centro della nota località termale, propone un soggiorno a quattro stelle per ritrovare il benessere: 3 notti per 2 persone in camera doppia, due ingressi alle Terme di Fiuggi, 2 cene presso un ristorante di cucina tipica locale e un raffinato benvenuto con bottiglia di spumante e frutta fresca in camera. Il pacchetto, valido fino al 21 settembre 2002, è proposto al costo complessivo di € 410. 

Soggiornare al Best Western Hotel Fiuggi Terme sarà piacevole anche per coloro che amano abbinare lo sport al relax. Infatti, presso la struttura sono disponibili campi da tennis e piscina e inoltre, non lontano, a 1 km dall'hotel, gli amanti del Golf potranno trovare il Golf Course Fiuggi, campo a 18 buche dove l'accesso per gli ospiti Best Western è garantito con sconti sul Green Fee. Fiuggi è nota fin dall'antichità per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali, questo l'ha resa da sempre una meta di villeggiatura molto ambita. Attratti dalle sue fonti di acqua purissima, i turisti che la visitano possono riscoprire anche antiche tradizioni culturali e gastronomiche, nonché l'interessante patrimonio storico che si ritrova nelle vicine cittadine tra i Colli Romani come Velletri, Anagni e Frosinone. Il pacchetto può essere prenotato telefonando al Numero Verde 800 82 00 80, con il riferimento G3. Best Western, presente in 84 nazioni con più di 4.000 strutture, è la più grande catena alberghiera indipendente a livello mondiale. Il Gruppo Best Western Italia, conferma la sua leadership nel nostro Paese con 127 alberghi. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero verde: 800 - 82 00 80

 

IL SARAWAK PRESENTA "MOMPRACEM!" UN TRIBUTO A SALGARI E ALLE TERRE DEL BORNEO

L'Ente del Turismo del Sarawak, lo Stato malese del Borneo, e presenta "Mompracem!" edito da Arnoldo Mondadori Editore, un'antologia di racconti scritti da autori diversissimi tra loro, accomunati dalla stessa passione per Salgari e per il leggendario personaggio Sandokan. L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 14,30, Palazzo delle Stelline a Milano, sala M presso I Viaggi di Outis, la mostra del turismo di qualità. Michele Monina, uno degli autori del libro e giornalista di viaggi, presenterà il libro e introdurrà il pubblico a un intinerario sulle tracce del mitico eroe salgariano. Un tributo ad uno dei più conosciuti e amati autori di romanzi d'avventura del secolo scorso, Emilio Salgari. Lo scrittore che, ispirandosi alla terra del Borneo e alla giungla del Sarawak, descrisse le gesta della "tigre della Malesia", temutissimo eroe del racconto "Le tigri di Mompracem". Ancora oggi le suggestioni dello scrittore resistono e affascinano le generazioni di viaggiatori invitandoli alla scoperta di questa regione lontana dal passato coloniale, la terra dei Rajah Bianchi. Il territorio governato da Lord James Brooke protettore dei dayak, i mitici cacciatori di teste, e nemico di Sandokan, nonché zio di Lady Marianna Guinot, la "Perla di Labuan". Una nuova lettura che introduce Salgari tra i classici e che saprà emozionare gli instancabili lettori di romanzi d'avventura, odierni viaggiatori in cerca di esperienze indimenticabili. "Mompracem!" sabato 11 maggio - h 14,30 sala M, I viaggi di Outis Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 - Milano

 

A CANNES UN FESTIVAL DI SAPORI ...LA FUGA " GOURMET " DELL'HÔTEL GRAY D'ALBION - CANNES

A Cannes, approfittate di un delizioso soggiorno e venite a scoprire tutte le note della gamma delle "escursioni" gastronomiche dell'Hôtel Gray d'Albion Un soggiorno all'hotel Majestic Barrière di Cannes. Situato tra la Croisette et la rue d'Antibes, l'Hôtel Gray d'Albion beneficia di un ambiente eccezionale nel cuore di Cannes. Dotato di 199 camere e suite, l'albergo propone prestazioni di qualità superiore: una portineria, un piano-bar "le Broom's", un ristorante gastronomico il "Royal Gray" . Due Grandi Chef firmano due cene all'insegna dell'arte gastronomica. Michel Bigot, il talento della cucina del "Royal Gray", vi invita a degustare i suoi piatti dai sapori mediterranei. Per il piacere dei fini intenditori, realizza una vera sinfonia culinaria. Premiato con la medaglia d'oro del prestigio della Gastronomia dall'Accademia delle Arti della Tavola, è stato designato vincitore 2001 del concorso "Un piatto per Cannes". La sua ricetta "Il pagro arrosto en Cannoise all'olio vergine" è diventata, ormai, l'emblema della città.

Lo chef, Bruno Oger, nominato 'Cuoco dell'anno 2000' dalla guida GaultMillau ed onorato dalle stelle Michelin, organizza con finezza e stile esuberante le più raffinate preparazioni, dando vita ad una sinfonia di gusti che non potrete non apprezzare appieno. Vi aspetta nel nuovo ristorante-brasserie di lusso del Majestic Barrière: il Fouquet's Cannes. Rimarrete incantati dalla magia di questo ristorante al contempo prestigioso ed accogliente.

La Fuga "Gourmet", proposta a partire da 530 € per due persone, comprende:
- 2 notti in una camera della categoria "Tradition",
- le prime colazioni buffet o continentali servite in camera,
- una cena Gourmet al 'Royal Gray' (primo, secondo e dolce; bevande incluse),
- una cena al ristorante-brasserie 'Fouquet's Cannes' (primo, secondo e dolce; bevande incluse).
- L'accesso alla spiaggia privata dell'albergo con uno sconto del 50% sul prezzo dei materassini, ombrelloni ed asciugamani,
* il prezzo s'intende sulla base di una camera doppia. Forfait valido dal 1° novembre 2001 al 31 ottobre 2002, tranne il mese d'agosto e alle date di chiusura, e secondo le disponibilità.
Per qualsiasi informazione o prenotazione, contattare lo (0033) 4.92.99.79.89 o via e-mail: graydalbion@lucienbarriere.com Best Western Italia è presente su Internet al sito:  http://www.bestwestern.it

 

UNA SINFONIA DI GUSTI E' IL SOTTOFONDO DI UN PIACEVOLE SOGGIORNO ALL'HOTEL MAJESTIC BARRIERE DI CANNES

Scoprite i colori cangianti e i dolci profumi del Mediterraneo... Regalate al vostro palato la magia delle creazioni gastronomiche di due grandi maestri come Bruno Oger, chef del "Fouquet's Cannes" e Michel Bigot, chef del "Royal Gray"! Novità assoluta... La formula Fugue Gourmet è stata creata per offrire a tutti i cultori della Grande Cucina e dell'arte della tavola la possibilità di usufruire di un pacchetto comprensivo di soggiorno in uno degli alberghi del mitico Boulevard della Croisette e di cena in due dei ristoranti più rappresentativi del prestigioso Gruppo Lucien Barrière a Cannes. Soggiornerete all'Hotel Majestic Barrière*****. Dalla sua posizione favorevole, l'hotel domina il fluttuare delle onde di un Mediterraneo che, tra la costa e i contorni delle isole Lérins, si perde nell'orizzonte verso il Grande Sud. Lusso, comfort e arte di vivere si coniugano alla perfezione all'interno dell'albergo.

Nuovo ristorante-brasserie di lusso ristrutturato nel design di Jacques Garcia, il Fouquet's Cannes ripropone lo stile del suo grande omonimo parigino e si situa in un punto nodale all'interno del triangolo d'oro delle prestigiose manifestazioni di Cannes. Lo chef, Bruno Oger, nominato 'Cuoco dell'anno 2000' dalla guida GaultMillau ed onorato dalle stelle Michelin, organizza con finezza e stile esuberante le più raffinate preparazioni, dando vita ad una sinfonia di gusti che non potrete non apprezzare appieno. All'Hotel Gray d'Albion****, lo chef Michel Bigot, premiato con la medaglia d'oro della Gastronomia dall'Accademia francese delle Arti della tavola, è l'artefice della cucina del 'Royal Gray'. Vincitore dell'edizione 2001 del concorso 'Un piatto per Cannes', lo chef vi inviterà a degustare la sua proposta, il 'Pagro al forno "en cannoise" all'olio vergine di oliva', un piatto che è già diventato il simbolo della città.
La formula Fugue Gourmet per due persone comprende, per un prezzo base di 580 ?* (Lit. 1.122.000 circa):
- 2 pernottamenti al Majestic Barrière, in camera doppia di cat. 'Tradition',
- prima colazione al buffet del ristorante oppure continentale con servizio in camera,
- una cena Gourmet al 'Royal Gray' (primo, secondo e dolce; bevande incluse),
- una cena al ristorante-brasserie 'Fouquet's Cannes' (primo, secondo e dolce; bevande incluse).
* La formula Fugue Gourmet è valida tutto l'anno, ad eccezione del mese di agosto, in funzione della disponibilità di posti. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni o prenotazioni, contattare il Majestic Barrière ai seguenti numeri: telefono +33 (0)4.92.98.77.22, fax +33 (0)4 92 98 77 66 o all'indirizzo e-mail: majestic@lucienbarriere.com

 

LA FORMULA INNOVATIVA DI INFINITI CLUB

Una soluzione per trascorrere una settimana in una casa sul mare: perché non scegliere una multiproprietà? La formula è già ben nota: si acquista solo per un periodo dell'anno un appartamento in una località prescelta, risparmiando notevolmente. Ma anche questa formula ha subito una interessante evoluzione. Se siete già titolari di multiproprietà, potete iscrivervi ad Infiniti, un Club Vacanze nuovissimo che valuta in punti il valore della multiproprietà. Quindi offre una serie diversificata di possibilità per spendere i punti in altre formule di vacanze: per esempio voli aerei, soggiorni in albergo, ingressi in parchi di divertimento in tutto il mondo, crociere. In questo modo il capitale investito all'origine per acquistare una multiproprietà offrirà una vacanza ancora più variata, permettendo ad esempio a tutta la famiglia di volare in America o di soggiornare a EuroDisney o di fare una minicrociera nel Mediterraneo. Info. www.clubinfiniti.com

 

LA RISERVA DELLE ISOLE EGADI

Non tutti sanno che l'area marina protetta delle Isole Egadi è la più estesa riserva marina d'Italia. E' un enorme specchio d'acqua che comprende le isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e gli isolotti di Formica e Maraone ed è una vera oasi affascinante. Chi pratica sport subacquei troverà un paradiso incantato dove fare incontri rari e impossibili altrove. Nessuna paura: non si tratta di pesci pericolosi, ma di saraghi, orate, anemoni di mare, polpi, seppie, spugne, ricci, crostacei fino al pesce pappagallo tipico dei mari tropicali. Il tutto su fondali colorati e ricchissimi di flora e fauna immersi in un'acqua trasparente che rivela anfratti, montagne sotterranee, alberi di corallo contorti. Ci sono poi rigogliose praterie di Posidonia oceanica, un vero "polmone" marino che tra i suoi ciuffi di foglie offre le condizioni ideali per l'ecosistema. Naturalmente anche chi preferisce rimanere in superficie troverà in questo arcipelago splendidi paesaggi: coste a picco e numerose grotte dagli incantevoli giochi di luce. Senza dimenticare il piacere di grigliate di pesce all'aria aperta e notti sotto le stelle. (Info. Favignana tel.0923/922585).

 

TRA LIBERTÀ E GELOSIE UNA FARSA DI DARIO FO AL TEATRO PORTA ROMANA

Facile teorizzare la libertà quando fa comodo e quando se ne può disporre egoisticamente! E' questa l'amara e ironica constatazione che guida il gioco di coppia nella divertente farsa scritta e rappresentata più volte da Dario Fo e Franca Rame. Oggi è in palcoscenico per merito dello Stabile di Bolzano che vede l'interpretazione di Patrizia Milani e  Carlo Simoni nei panni di due ultraquarantenni. Lui, galletto impenitente, infantile nonostante l'età ed egoista, gioca a fare il libertario...per godersi a fondo una condizione di marito aperto a varie esperienze, pronto a tutte le avventure. Ma è lei la vera protagonista dello spettacolo: un'Antonia che in un quasi  monologo ben rappresenta la condizione difficile di moglie dibattuta tra il piacere del tradimento offerto su un piatto d'argento " a parole" dal marito e il rispetto di alcuni principi che sono ormai connaturati. La parte femminile da prima attrice ha visto nel passato una grande Franca Rame in una prova che probabilmente sentiva in modo anche autobiografico. D'altra parte l'aspetto più esilarante e anche più profondo della commedia appare quando il marito, messo davanti alle conseguenze reali delle sue belle parole, comincia ad andare in crisi perdendo le sue poche sicurezze. Specchio della tipica coppia italiana vecchio stile, l'opera si muove così tra comicità e riflessione  sulla eterna condizione femminile. "Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame produzione Teatro Stabile di Bolzano Teatro Portaromana (tel. 02.5831.5896) fino al 28 aprile

 

GIOCARE CON L'ASSASSINO: UN KILLER AL TEATRO SAN BABILA

Sembra strano ma non lo è: diventare pluriomicida per il solo scopo di farsi notare e avere titoli cubitali sui giornali. Questa è la mania che perseguita Kit, un attore disoccupato orfano di un'attrice famosa e ossessionato dal ricordo della madre che vorrebbe onorare diventando famoso. Ma diventare famosi attraverso gli omicidi vuol dire scatenare l'inseguimento di un detective. Anche questo però non ha una psicologia molto normale: Morris il detective ha un fratello famoso e una madre oppressiva e anche lui vive con ansia il bisogno di affermarsi, se non altro per sfuggire alla presenza materna. La commedia vive quindi nei toni ora grotteschi ora paradossali ora ironici di una storia incredibile all'ombra dei grattacieli di New York. Per metterla in scena Gianluca Guidi che era rimasto colpito dalle musiche originali scoperte in un CD a Londra ha scelto una compagnia di giovani. Dopo avere ascoltato il disco che mescola melodie molto accattivanti e di facile ascolto Guidi ha scelto di fare in questo caso il regista, senza recitare in palcoscenico. "E' un progetto che ho amato subito. E' un musical intelligente, con una trama divertente e appassionante" dice il giovane regista. Da non dimenticare: "Serial Killer per signora" non é solo una storia di omicidi con assassini, detective e vittime. E' anche una storia d'amore. Allo spettatore il piacere di scoprire man mano la dinamica segreta dei personaggi.
"Serial Killer per signora" regia di Gianluca Guidi Teatro San Babila (tel. 02/76002985) fino al 5 maggio

 

VOGHIERA (FE): ALLA SAGRA DELL'AGLIO, OMAGGIO AL RE DEGLI INGREDIENTI

"Allium sativum o ai d'Ughiera? Questo è il problema. Se sia più nobile pronunciarne il termine latino o quello in vernacolo ferrarese. Mangiarne.non mangiarne, evitando gli strali pungenti dei suoi zefiri.Condire, tritarlo forse." chissà se sir William da Stratford on Avon (Shakespeare naturalmente!) ne avrebbe fatto un monologo per un suo immaginario Amleto alle prese con una testa d'aglio al posto del celebre teschio. Scherzi a parte, anche quest'anno l'umile, reietto, bellissimo e utilissimo spicchio bianco, dalle incredibili virtù terapeutiche note fin dall'antichità, sarà celebrato con i massimi onori nella sua patria italiana. Una sagra che è ormai un appuntamento annuale, a Voghiera a 14 km da Ferrara, il 20 e 21 luglio 2002, epoca del raccolto.  Come un re. Con una reggia degna del suo rango, parbleau, come farebbero i francesi se solo potessero disporre di una varietà superba come quella voghierese, la migliore al mondo, con buona pace dei cinesi che pure detengono il 63% della produzione mondiale: questa reggia si chiama Belriguardo ed è una "delizia", bella e imponente dimora di campagna costruita nel XV secolo da Niccolò III d'Este e definita "la Versailles degli Estensi".

Ma non è la "quantità che fa il monaco". L'aglio di Voghiera (paradossalmente il nome è celtico: "all", che vuol dire "bruciante, caldo", ma difficilmente a Londra troverete un piatto della cucina locale che ne contenga) è di una qualità davvero superiore. Lo sanno bene quelli del Consorzio dell'Aglio voghierese, 35 ettari coltivati da una trentina di giovani soci, che lottano come eroi omerici per preservare il loro bulbo speciale, bianco e splendente, a spicchi grossi e a lunga conservazione, dalle insidie della concorrenza straniera (in Italia se ne producono 450mila quintali, la sola Voghiera ne totalizza 3.500 all'anno).

La sagra è organizzata dal Consorzio, in collaborazione con l' Amministrazione comunale di Voghiera e ed è a partecipazione gratuita (orari: il 20 luglio dalle 15.00 alle 24.00; il 21 luglio, dalle 9.00 alle 24.00). Un'annotazione epica. La cultura dell'aglio è antichissima e merita la massima evidenza: vi si intrecciano storia, tradizione, medicina, cucina e, perché no, superstizione. Al Belriguardo, dove decorazioni, serti, merletti, bouquet saranno fatti di trecce d'aglio, daranno il meglio della loro arte bande musicali come l'antica filarmonica di Voghenza e si danzerà a ritmi sudamericani, mentre in un ristorante, l'Aglioteca, gusteremo solo specialità a base di aglio, ricette che una giuria vaglierà e premierà e ascolteremo dagli esperti le lodi delle sue virtù e del suo principio attivo, l'allicina, un efficace antisettico, ipotensivo coleretico, tonico e vermifugo naturale. Sfruttato dalla farmacologia sotto forma di sciroppo,tintura, pillole che non alterano l'alito. A dimostrazione che persino uno spicchio d'aglio può entrare in paradiso, anche quest'anno dovrebbe aver luogo la premiazione dei migliori componimenti poetici (brevi però) dedicati all'allium.  Una novità legata invece alle moderne tendenze alimentari è la presentazione di una linea di prodotti biologici, compreso il salame all'aglio. La scenografia c'è tutta: persino nell'area giochi destinata ai bambini castelli, scivoli e altalene saranno rivestiti del bianco bulbo. Altra chicca, per i turisti più esigenti. Quest'anno si festeggiano, in provincia di Ferrara, i cinquecento anni dall'entrata in città di Lucrezia Borgia, sorella del celebre "Valentino", duchessa e sposa di Alfonso I d'Este. La leggenda ce ne ha tramandato l'immagine di perfida avvelenatrice dei nemici del fratello. Noi preferiamo pensare che, vista l' enorme disponibilità di aglio nei dintorni, tutt'al più la bella Lucrezia, considerata all'epoca un'infaticabile mangiatrice d'uomini, abbia esagerato nel dosare questo magnifico ingrediente, procurando ai suoi ospiti qualche problema di digestione e, ahiloro, di alito. Cosa che mal si concilia con le manovre di Eros.
Nei due giorni della sagra, resteranno aperti il Museo archeologico di Belriguardo, il Museo del Modellismo e gli scavi della vicina Voghenza, il cosiddetto Fondo Tesoro, area archeologica bizantina (assolutamente da vedere!). Proprio accanto al Museo del Modellismo, in via San Leo è stata attrezzata un'area di parcheggio per camper.

Per informazioni: Alessandro Benini, tel. 0347-1145619 oppure Comune di Voghiera, tel. 0532-328056. Sito web: www.agliovoghiera.com

 

MARRIOTT E RENAISSANCE: PROMOZIONI PER I PROSSIMI MESI

Asia e Pacifico JW Marriott Hotel Bangkok

Il JW Marriott Hotel Bangkok offre pacchetti spa e pacchetti golf. Il pacchetto Jet Lag comprende un soggiorno di tre notti, limousine da/per l'aeroporto, American buffet breakfast presso il Marriott Café e rilassanti trattamenti spa a 450 dollari per camera singola per notte e 520 dollari per camera doppia per notte. Il pacchetto Getaway Spa comprende il soggiorno di due notti, limousine da/per l'aeroporto, buffet breakfast e tre ore di trattamenti spa Remedy, tutto per 335/405 dollari. Il pacchetto Getaway Golf include soggiorno di due notti per due persone, limousine da/per l'aeroporto, buffet breakfast, servizio caddy durante la giornata, un round di golf da 18 buche e trasporto per e dal campo da golf, tutto a partire da 329 dollari. Dal mese di aprile l'hotel è caratterizzato da cocktail alcolici e analcolici preparati con succo di mango fresco. Il pranzo buffet di aprile presso il White Elephant offrirà un autentica cucina Thai del sud, speziata e piccante, a 300 Baht per persona. Le cene possono essere addolcite dalla specialità di stagione, Khao Chae, riso con acqua ghiacciata e petali profumati, per 300 Baht per persona. La Mania del Mango  continua con i dolci del JW Marriott e con i dessert del Marriott Café. Durante il mese d'aprile, coloro che festeggiano il compleanno possono gustarsi un menu speciale al ristorante Man Ho, insieme ad un "dolcetto della felicità" offerto. Il menu per 10 persone parte da 5,380 a 11,00 Baht per tavolo prenotando un giorno in anticipo.

Busan Marriott Hotel

Il Busan Marriott Hotel, a meno di tre mesi dall'inizio della Coppa del Mondo FIFA 2002 Corea/Giappone, è già entrato nello spirito della manifestazione. L'hotel ospiterà la squadra francese e la squadra coreana per le loro partite (rispettivamente il 4 ed il 6 giugno 2002). La squadra del Paraguay ha scelto inoltre l'hotel quale sede per i propri allenamenti per le prossime finali di coppa del mondo, e gli atleti soggiorneranno da fine maggio fino a metà giugno. Il pacchetto Primavera dell'hotel comprende una camera deluxe, buffet breakfast per due persone, cocktail di benvenuto per due persone, 30% di sconto sull'autonoleggio Hertz ed un coupon per uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto all'Acquario di Busan. Ad Aomi, lo Chef Sunny Bae e il suo staff preparano piatti classici giapponesi quali il sushi e la tempura; il buffet dessert gratuito comprende diversi tipi di torte e frutta fresca. Il ristorante Ventanas Continental trasforma il menu a seconda della stagione; le creazioni di primavera includono petto d'anatra affumicato ai funghi, carpaccio, petto di fagiano Tandoori e altro ancora. Il nuovo trio bulgaro "Black Rose" si esibisce  alla rinnovata Murphy's Piano Lounge & Bar ogni sera dal martedì alla domenica. Il duo pop-rock "Canon" si esibisce le sere dal martedì alla domenica alla Corniche Lobby Lounge. La Grand Ballroom dell'hotel ha ospitato a marzo un elegante cena seguita dall'opera. Il mezzo soprano russo Tatiana Gorbunova ed il tenore Oleg Wideman, accompagnati dalla pianista Marina Reznikova, hanno debuttato alla cena di gala con la Carmen di Bizet seguita da musica popolare russa. La serata esclusiva, con biglietti a KW 50,000 per persona, comprendeva champagne come cocktail di benvenuto seguito da una cena di cinque portate accompagnate da musica da camera e la rara opportunità di assistere ad una performance di queste stelle internazionali dell'opera.

Bangkok Marriott Hotel & Spa

Il Bangkok Marriott Hotel & Spa offre un pacchetto Escape Plus fino al 30 settembre 2002, a 125/160 dollari a camera per notte, per una camera con vista sul fiume o per una junior suite. Il pacchetto include international buffet breakfast, cocktail di benvenuto, un cesto di frutta e fiori in ogni camera, un viaggio da o per l'aeroporto in limousine e il servizio di traghetto per Sathorn (Taksin) Bridge Pier sulla BTS Skytrain Platform. Dal 1° maggio al 31 ottobre 2002, è disponibile un pacchetto Spa Rejuvenating a 529 dollari a notte per camera doppia con vista sul fiume per notte con pernottamento di tre notti in una junior suite incluso buffet breakfast e una scelta di pacchetti spa. Per lo stesso periodo, il pacchetto Super Spa & Golf a 315/385 dollari (camera con vista sul fiume in junior suite), include due pernottamenti, buffet breakfast, pacchetto Marriott golf con una scelta di almeno tre campi incluso il trasferimento, le tasse per il green, il servizio caddy e la possibilità di scegliere per il secondo giorno di usufruire del pacchetto golf o di un'opzione spa rilassante. Nella F&B: La Mango Mania continua fino ad aprile, con creazioni culinarie indimenticabili quali la mousse di mango, la torta al formaggio, il dolce a strati, diverse bevande e altre specialità. Anche questo mese, il ristorante Rice Mill propone la promozione Rock Lobster. Il Trader Vic offre salmone in stile polinesiano, incluso salmone e zuppa di cozze, trota salmonata alle erbe al vapore con limone e filetto di salmone con latte di cocco. Per finire inoltre, il ristorante Market presenta nel proprio lunch buffet il tradizionale Khao Chae, un piatto di riso estivo profumato ai fiori.

Hua Hin Marriott Resort & Spa 

Il pacchetto Spa Rejuvenationg dell'Hua Hin Marriott Resort & Spa è offerto a 455 dollari in camera doppia con vista sul mare. Il pacchetto Super Spa & Golf è offerto a 295/315 dollari, doppio pernottamento (camere con vista sul giardino o vista sul mare).

Brisbane Marriott Hotel

Il Brisbane Marriott Hotel ha lanciato il programma "Events with a Twist" con nuove opzioni per conferenze, catering e occasioni a tema che rispondono alla ricerca degli organizzatori di creare valore, flessibilità e innovazione al servizio. Tra le nuove opzioni vi sono le Network Breaks, che danno agli ospiti della conferenza l'opportunità di non isolarsi durante il pranzo o il tè; l'Energizing Breaks, che offre massaggi, yoga e stretching presso la Spa Dome Retreat, insieme alla possibilità di godere di passeggiate guidate lungo la riva del fiume per visitare i vicini giardini botanici; la cucina della Spa offre menu a basso contenuto calorico; il pacchetto Daily Delegate comprende cocktail di benvenuto, due tè e una scelta di tre diversi generi di pranzo, mette inoltre a disposizione una sala meeting con audiovisivi e altro materiale, acqua ghiacciata e alla menta, tutto a soli 58 dollari per persona (54 dollari per il pacchetto con il pranzo Networking, ed i tè del mattino e del pomeriggio). Le serate a tema dei pacchetti Twist partono da 20 dollari per persona per un minimo di 80 ospiti ed offrono: la Star Attraction, una serata di lusso per premiazioni; Brisvegas, l'eccitazione dei casino di Las Vegas e che celebra la bellezza della città di Brisbane; Citrus, una nuova opzione per pranzi o avvenimenti della giornata con pannelli decorativi e centrotavola che hanno come soggetto frutti e agrumi; Middle Earth, il magico regno delle fate, degli elfi  e dei maghi in un ambiente che richiama l'atmosfera della foresta; e il Club Diamond, una lounge con decorazioni di seta rossa e diamanti, ideale per un cocktail party sfolgorante. Altre possibilità comprendono il carnevale di Rio de Janeiro; le notti jazz di New Orleans; Neon Tropical, le magie degli abissi, l'era spaziale dei Jetsons e l'Asian elegance, per nominarne solo alcune. Il dipartimento catering dell'hotel è in grado inoltre di creare eventi a tema a seconda dei desideri dei propri clienti.

New World Renaissance Hotel Kowloon

Dall'11 aprile al 10 maggio 2002, il New World Renaissance Hotel Kowloon di Hong Kong offrirà, grazie alla collaborazione con il Consiglio Generale Canadese  di Hong Kong, una promozione completa alla scoperta del Canada, "Discover Canada". Probabilmente la più grande promozione della cucina canadese mai realizzata ad Honk Kong, l'iniziativa introdurrà la comunità locale a scoprire le bellezze della cultura e dello stile di vita canadese. Il culmine della promozione sarà la performance dello Chef en Genaille, chef/istruttore del Musqueam Training Center di Vancouver, che farà conoscere la cucina indigena canadese Kanata. Ogni giorno, il ristorante Patio servirà un pranzo buffet canadese, mentre il ristorante Dynasty si trasformerà in "Hong-Couver" presentando agli ospiti le bellezze tipiche della Chinatown della città canadese. Il ristorante Panorama servirà cacciagione, inclusa lombata di coniglio e carne di cervo, arrosto alla zucca con salsa al grano di pepe e altri piatti sostanziosi. Sarà inoltre organizzata una lotteria durante il Dine-Around Train Pass in cui gli ospiti potranno raccogliere dei punti in aree designate all'interno dell'hotel per vincere un viaggio in Canada e altro ancora.

New World Hotel Saigon

Dal 1° aprile al 1° settembre 2002, il New World Hotel Saigon offre una promozione Saigon Weekend Getaway a 55 dollari, in camera singola o doppia con buffet breakfast incluso. Una promozione Take a Break è offerta a 49 dollari per camera con buffet breakfast incluso dal 25 aprile al 2 maggio 2002 in concomitanza con il weekend di festa nazionale del Vietnam, per i cittadini vietnamiti, per i vietnamiti che vivono all'estero e per i residenti non vietnamiti residenti in Vietnam. L'hotel serve un brunch domenicale con musica jazz ed un clown per l'intrattenimento dei bambini a VND 198,00. La tariffa per i bambini sotto i 12 anni è ridotta della metà. Il nuovo spazio dedicato allo stile di New York serve piatti freddi quali pastrami, prosciutto di Parma, formaggi assortiti, olive, pane fresco per sandwich e specialità dello Chef  ogni giorno dalle 11.30 alle 14.30. La lobby lounge serve il classico tè ogni giorno nel pomeriggio a VND 74,00. Il 31 marzo il ristorante Parkview ha servito le specialità di Pasqua incluso prosciutto, agnello arrosto, pesce, focacce e zuppa inglese.

Caraibi e America Latina   Marriott Plaza Hotel, Buenos Aires

Il Marriott Plaza Hotel di Buenos Aires  ha lanciato i propri corsi presso la Marriott University tenuti dai dipendenti Marriott e che coprono diversi argomenti relativi all'hotel management. Questo mese il tema è stato Cocktails & Special Drinks. La Brasserie serve la migliore cucina portoghese durante il Festival dei piatti nel mondo; il Plaza Grill serve speciali pranzi autunnali. Ogni settimana, il Plaza Bar offre una promozione speciale riservata alle bevande.

San Juan Marriott Resort & Stellaris Casino

Il San Juan Marriott Resort & Stellaris Casino offre uno speciale pranzo a buffet per il weekend presso il ristorante La Vista composto da tre portate, salad bar e dessert a 17 dollari ed una opzione "pranzo fuori" presso il Condado Terrace Lunch Buffet a  14 dollari. Altre promozioni per pranzi sono i sandwich dell'Isla Pool Bar e l'Happy Hour dalle 15 alle 19 del Beach Bar. La Vista offre anche un grill caraibico il venerdì, la Prime Rib night il sabato ed il grill argentino la domenica. Ogni sabato dalle 19 viene offerto un Simply Fish BBQ con salad bar e dessert.

Rio de Janeiro Marriott Hotel

Jim Peeble, direttore del Rio de Janeiro Marriott Hotel, e Paula Menezes, la sua assistente vendite, hanno rappresentato il Marriott Brasile in occasione del 70esimo anniversario della festa chiamata Bed Race le cui origini risalgono al tempo in cui i locali offrivano rifugio ai viaggiatori collocando i propri letti sui marciapiedi delle strade. A causa del fatto che la gente che offriva la propria ospitalità continuava ad aumentare, tutti cominciarono a correre con i propri letti sulle autostrade  e all'entrata della città per "acchiappare" i viaggiatori prima che raggiungessero il centro. Oggi, i proprietari degli hotel della città, i direttori e gli altri colleghi sono gli atleti che competono in questo allegra gara che si svolge, portandosi dietro i letti, su Atlantica Avenue. Questo festival annuale si tiene la domenica dopo il carnevale Brasiliano.

Europa Continentale Courtyard Marriott Graz

Il Courtyard Marriott Graz offre un pacchetto viaggio con un itinerario ad hoc Londra / Graz / Vienna / Londra connesso al volo diretto giornaliero di Ryanair da Londra Stansted a Graz in Austria. L'hotel è situato vicino all'aeroporto di Graz. Il pacchetto è di 147 Euro per persona, in camera doppia; le prenotazioni possono essere effettuate da venerdì a domenica, il pacchetto include una notte presso il Courtyard Marriott Graz per due persone e una notte presso il Renaissance Vienna Hotel per due persone (entrambi i soggiorni con breakfast incluso), e servizio di autonoleggio per il weekend.

Regno Unito Marriott St. Pierre Hotel & Coutry Club

Il Marriott St. Pierre Hotel & Country Club nel Monmouthshire offre un pacchetto "3 notti al il prezzo di 2" per i soggiorni dal 7 al 10 maggio 2002 e dal 21 luglio al 5 settembre 2002. Il pacchetto completo è di 130 sterline per camera singola e breakfast per persona; 170 sterline per camera doppia e breakfast, 190 sterline per camera singola, breakfast e golf e 230 sterline per camera doppia, breakfast e golf. Gli ospiti possono divertirsi sul campo da golf, rilassarsi presso il centro benessere e riposarsi nei dintorni. Gli ospiti possono cambiare la propria categoria di camera con una suite pagando 35 sterline in più per notte. Il 21 e 22 luglio, l'11 e il 12 di Agosto e il 18 e 19 agosto 2002 l'hotel propone l'iniziativa "Maghi e Streghe", con 6 sessioni di 2 ore ciascuna durante il soggiorno della famiglia. Le attività comprendono una classe d'artigianato in cui vengono costruiti manici di scopa e bacchette magiche. Per il gran finale i bambini giocheranno con le loro nuove creazioni  alla festa del "Quidditch St. Pierre". Il costo è di 170 sterline per camera per notte inclusa la camera doppia e il breakfast. I bambini con più di 5 anni non pagano. I bambini dai 5 ai 12 anni che prendono parte all'esperienza Maghi e Streghe pagheranno solo 60 sterline a testa, breakfast e intrattenimento completo inclusi.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4   

Titoli      Home    Archivio news