Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 21 Giugno 2007
CALTAGIRONE SPA: ASSEMBLEA SPECIALE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO APPROVA LA CONVERSIONE DELLE AZIONI IN ORDINARIE  
 
Roma, 21 giugno 2007 – L’assemblea Speciale degli Azionisti possessori di azioni risparmio della Caltagirone Spa, riunitasi ieri, ha approvato in via preventiva, l’adesione alla proposta che il Consiglio di Amministrazione sottoporrà alla Assemblea Straordinaria dei soci prevista il prossimo 27 giugno, circa la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie con rapporto di concambio alla pari, in ragione di una azione ordinaria per ogni azione di risparmio posseduta. L’assemblea ha inoltre confermato l’avvocato Pasquale Frisina quale Rappresentante Comune il cui mandato è scaduto con l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2006. .  
   
   
CORSO EUROMEDITERRANEO DI GIORNALISMO AMBIENTALE LAURA CONTI - VIIª EDIZIONE ROMA, 1 OTTOBRE – 1 DICEMBRE 2007  
 
Roma, 21 giugno 2007 - Dal 1° ottobre riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata per il secondo anno in partenariato con Info/rac-map, il Centro per l’Informazione e Comunicazione del Programma Ambiente Mediterraneo delle Nazioni Unite, l’iniziativa si terrà a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne. Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti pubblicisti e professionisti, interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2007 sarà formata una classe di massimo venticinque studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo. La Struttura Del Corso Il programma di 9 settimane approfondisce aspetti scientifico-naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 300 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio (integrali e parziali). Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo si conclude con un workshop di 2 settimane. Lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa. Le Domande Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 20 luglio 2007 presso la Segreteria del Corso. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inoltre inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti stranieri selezionati è garantita una borsa di studio a copertura totale dei costi d’iscrizione. .  
   
   
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE IN VILLA LITTA  
 
Lainate, 21 giugno 2007 – Dieci strumentisti del Teatro Regio di Torino, quattordici film che hanno fatto la storia del cinema dagli anni ’60 al nuovo millennio. È il programma del concerto C’era una volta il cinema che si terrà in Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate venerdì 29 giugno alle 21. 30. Un omaggio al celebre compositore di colonne sonore Ennio Morricone, nell’anno in cui ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Un concerto in cui la forza evocatrice della musica ha il potere di far rivivere emozioni e atmosfere del grande cinema. Le musiche proposte dai dieci strumentisti del Teatro Regio di Torino sono infatti la colonna sonora di pellicole indimenticabili come C’era una volta il West, Per un pugno di dollari, Colazione da Tiffany, La stangata. Ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo: oltre alle musiche di Morricone la serata darà spazio anche ad altri famosi compositori tra cui Scott Joplin, Henry Mancini, George Gershwin, Luis Enriquez Bacalov e Leonard Bernstein. I pezzi sono stati arrangiati dai musicisti del Regio, in gran parte dal violino Alessio Murgia con Gustavo Fioravanti e Rita Bracci. Sesto dei concerti programmati in Villa Litta nella stagione estiva 2007, C’era una volta il cinema rientra nel progetto Musica nelle Ville di delizia proposto per la prima volta quest’anno dal Polo Culturale Insieme Groane. Nell’intento di coniugare la diffusione della musica dal vivo con la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio, la rassegna mette in calendario quindici concerti che si terranno oltre che a Lainate, ad Arese (Villa Ricotti), a Castellazzo di Bollate (Villa Arconati), a Senago (Villa San Carlo Borromeo) e a Solaro (Villa Borromeo d’Adda). Per informazioni Ufficio Cultura Città di Lainate – tel. 02. 93598. 266 .  
   
   
CINEMA: AL VIA CENSIMENTO DEGLI ATTORI DEL VENETO  
 
 Venezia, 21 giugno 2007 - La Regione del Veneto realizzerà un nuovo strumento di promozione per i professionisti del settore cinematografico e audiovisivo del Veneto: la Guida degli attori. Sarà il primo censimento completo degli attori del Veneto e si propone di dare alle produzioni che decidano di girare in Veneto ed ai relativi direttori di casting, la possibilità di reperire in loco attori che normalmente verrebbero scelti fuori dal territorio regionale. Il censimento sarà aperto a tutti gli attori residenti o domiciliati in Veneto e verrà effettuato attraverso una scheda distribuita a tutte le compagnie teatrali regionali, ai centri di produzione cinetelevisiva, alle agenzie di casting esistenti e a tutti gli interessati. La registrazione sarà inoltre realizzabile on line attraverso il sito di Veneto Film Commission (www. Venetofilmcommission. It). L’associazione Veneto Cinema Pro, che si occupa di realizzare la Guida per conto della Regione del Veneto, è stata incaricata di organizzare nei prossimi giorni una serie di incontri-casting in ciascuna delle sette province del Veneto allo scopo di favorire la raccolta dei dati anche in collaborazione con Enti pubblici, Istituzioni culturali, ecc. La Guida degli Attori del Veneto sarà disponibile “on line” da settembre e sarà continuamente aggiornabile. Rientra in un progetto più ampio sulle attività e sugli operatori che lavorano nel campo del cinema e dell’audiovisivo in Veneto. Gli incontri-casting per la Guida degli Attori si svolgeranno giovedì 28 giugno a Vicenza (Chiostri di Santa Corona dalle ore 14 alle ore 18); venerdì 29 giugno a Venezia (Centro S. Leonardo dalle ore 14 alle ore 18); lunedì 2 luglio a Treviso (Alcuni Teatro S. Anna dalle ore 11 alle 17); martedì 3 luglio a Rovigo (Centro Don Bosco dalle ore 11 alle 17); mercoledì 4 luglio a Padova (Jolefilm in Via Quarto 16 dalle ore 11 alle 17); giovedì 5 luglio a Verona (Teatro Nuovo dalle ore 11 alle 17); venerdì 6 luglio a Belluno (il Centro Giovanni Xxiii dalle ore 11 alle 17). Lunedì prossimo è in programma una conferenza stampa a Mestre per presentare l’iniziativa. .  
   
   
VITOVSKA E IL MARE AL CASTELLO DI DUINO SABATO 23, ANTEPRIMA DEL LIBRO EDITO DAL TCI DEDICATO AL VINO AUTOCTONO DEL CARSO  
 
Trieste, 21 giugno 2007 - Il Consorzio tutela vini Carso valorizza i suoi prodotti partendo proprio dalla Vitovska, quasi identificando in questa varietà autoctona, solo di recente salita sugli altari di Bacco, quel microcosmo ricchissimo di varietà vegetali che prolifera fra le rocce calcaree ed il mare, spazzato e rinvigorito dalle frustate di Bora, che si chiama Carso. A differenza di altre varietà di cui si conoscono le antiche o recenti origini, la Vitovska può essere considerata varietà autoctona; non esiste, infatti, traccia di altre varietà con cui identificarsi in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secoli di tradizione locale. Un vino di successo che si accompagna bene con antipasti e piatti a base di pesce. Così recitano alcuni passi del libro che, con il determinante contributo della Camera di commercio di Trieste, uscirà dopo l’estate, edito dal Touring Club. Curato da Stefano Cosma, con testi suoi, di Luana de Francisco e di Vesna Gustin, e con contributi letterari e scientifici del romanziere tedesco Veit Heinichen e di altri scrittori di lingua italiana, slovena e inglese, sarà la prima monografia sulla Vitovska e sugli altri vini e sapori del Carso. Sabato 23 nella principesca cornice del Castello di Duino si terrà l’anteprima del libro, nella sala convegni, alle ore 16. 30. Interverranno gli autori, l’editore e le autorità, dal sindaco di Duino ai rappresentanti della Regione, della provincia e dell’ente camerale, e il presidente del consorzio Carso Andrej Bole. Un intervento speciale di Aurora Endici sarà dedicato alle sinfonie di gusti fra Vitovska e pesce che introdurrà al secondo momento della giornata di sabato: l’incontro gastronomico «Vitovska e piatti di pesce» che si svolgerà dalle 18 alle 21 nel cortile del castello. Qui (o nelle sale in caso di maltempo) i visitatori, con un ticket di 15 euro, potranno visitare il castello e degustare il vino bianco carsolino prodotto da 14 viticoltori della provincia di Trieste e da tre della vicina Slovenia, abbinati ai piatti di mare preparati da 15 chef di Trieste, Muggia e Duino, nonché da una pescheria del capoluogo regionale. .