Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 22 Febbraio 2008
CAMPANIA: APPROVATO DALLA GIUNTA UN DISEGNO DI LEGGE SU AGRITURISMO, ITTITURISMO E PESCATURISMO  
 
La giunta regionale della Campania, su proposta dell´assessore regionale all´Agricoltura e alle Attività produttive Andrea Cozzolino, ha approvato un disegno di legge per la disciplina delle attività di agriturismo, ittiturismo e pescaturismo. Per l´attuazione della legge, per il periodo 2007-2015, sono disponibili 33,9 milioni di euro del Programma di sviluppo rurale della Regione, approvato dalla Comunità europea nell´ottobre scorso, 480 mila euro per attività di formazione e informazione. Il disegno di legge assegna alla Regione le funzioni e i compiti amministrativi concernenti, tra l´altro, la concessione di contributi per iniziative a favore dell´agriturismo, i criteri e le modalità per la classificazione delle aziende agrituristiche sulla base dei parametri adottati dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, le attività di studio, ricerca, sperimentazione e formazione professionale. Alle Province, invece, sono assegnati compiti concernenti la vigilanza e il controllo degli obblighi della legge e l´individuazione del fabbisogno di formazione degli imprenditori agrituristici. Possono essere ammesse a incentivi e benefici le iniziative per il recupero, il riattamento e il risanamento conservativo, la riqualificazione funzionale di edifici, alloggi e locali da destinare all´attività agrituristica, il recupero e il restauro per i locali da destinare all´accoglienza ristorazione, esposizione e consumo dei prodotti, per la realizzazione di microimpianti per lavorazione e trasformazione dei prodotti, per il miglioramento dell´accessibilità e vivibilità aziendale, comprese le aree di sosta, per impianti di produzioni di energie elettrica da fonti rinnovabili e per la realizzazione di altri impianti culturali e sportivi. "Il disegno di legge – dice l´assessore Andrea Cozzolino – guarda alla valorizzazione del tessuto produttivo sostenibile dei territori rurali. Il riequilibrio del territorio, lo sviluppo agricolo e forestale con la permanenza dei produttori agricoli nelle zone rurali per contrastarne l´esodo, il recupero e la migliore utilizzazione del patrimonio rurale, naturale ed edilizio anche in funzione della promozione e valorizzazione dei prodotti dell´agricoltura e dell´artigianato caratteristici e tradizionali del mondo rurale rappresentano gli obiettivi che intendiamo perseguire". . .  
   
   
LOMBARDIA / I DATI SUL TURISMO DA UNA RICERCA DELL’UFFICIO STUDI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA-BRIANZA  
 
La Lombardia turistica cresce lentamente e con il “mordi e fuggi”. Le presenze dal 2003 al 2006 salgono in media del 4,18%. Meglio sono gli arrivi (+14,84% nello stesso lasso di tempo), con una permanenza media di soli 2 giorni e mezzo. Crescono comunque le imprese: tra 2003 e 2007 si registra un +10 %. Tra le province più dinamiche, secondo un indice di sintesi (“indice di economica turistica”, che considera presenze, arrivi, imprese e fatturato) emerge Lodi (5,3) poi Cremona (2,68), Bergamo (2,3), Varese (2,17) e Monza (1,9). In fondo a questa speciale classifica troviamo le province con un turismo consolidato da Sondrio a Milano, da Lecco a Brescia. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza-brianza su dati Registro delle Imprese, Istat, Regione Lombardia, Infocamere. “Lo sviluppo turistico ha dichiarato Luigi Nardi, consigliere della Camera di Commercio di Monza e Brianza per il settore turistico, è un indicatore della capacità d’attrazione di un territorio. Occorre lavorare intensamente sugli attrattori turistici, sul marketing territoriale e sulla promozione di settore, ma è altrettanto vero che i segnali di crescita ci sono e vi è anche la volontà di istituzioni, imprenditori, associazioni di costituire un sistema competitivo e in grado di creare lavoro e benessere. ” . .  
   
   
LAZIO / VITERBO: CONTRIBUTI PER I PACCHETTI TURISTICI  
 
Incentivare il turismo della Tuscia attraverso il coinvolgimento diretto delle strutture ricettive. È quanto si propone di realizzare nel 2008 la Camera di Commercio di Viterbo che ha previsto la concessione di contributi per alberghi, campeggi, ostelli, case per ferie e agriturismi. L’iniziativa si rivolge in modo particolare a quelle strutture ricettive presenti nella provincia di Viterbo che propongono pacchetti turistici per gruppi di almeno 20 persone, con più di un pernottamento consecutivo. Condizioni che nel caso degli agriturismi sono ridotte a un minimo di 8 persone per gruppo e per i campeggi anche a un solo giorno nel caso di particolari manifestazioni, quali raduni amatoriali. Dal finanziamento sono escluse le agenzie di viaggio in quanto la Provincia di Viterbo prevede già un contributo specifico in favore dei tour operator. “Il nostro territorio – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – ha il suo punto di forza in quel mix di archeologia, arte, ambiente, tradizioni ed enogastronomia che lo rende unico. Ma ciò può non bastare se non è accompagnato da una strategia promozionale e da una cultura dell’accoglienza che guardi anche alle diverse forme di turismo: culturale, religioso, termale, congressuale, enogastronomico. Attraverso i contributi per i pacchetti turistici vogliamo incentivare le imprese a inventare formule di vacanze che vadano incontro alle nuove esigenze dei visitatori”. Il periodo per il quale sono previsti contributi ai pacchetti turistici è compreso tra il 6 gennaio 2008 e il 7 gennaio 2009, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto, mentre le domande vanno presentate entro il 30 gennaio 2009. Ulteriori risorse economiche saranno destinate alle imprese che presenteranno domande per la vendita di pacchetti turistici relativi a più unità locali operanti in provincia di Viterbo. Per conoscere nei dettagli le caratteristiche del finanziamento si invitano le aziende interessate a consultare il nuovo Regolamento sul sito internet della Camera di Commercio di Viterbo www. Vt. Camcom. It o a rivolgersi all’Ufficio Promozione e Sviluppo: - Tel. 0761. 234449 - Fax 0761. 234515 - e-mail katia. Santantonio @vt. Camcom. It. . .  
   
   
LOMBARDIA / TUTTI I ´PAESI DIPINTI´ DEL VARESOTTO RACCONTATI IN UNA NUOVA GUIDA TURISTICA  
 
E’ pronta e a breve sarà distribuita in tutte le sedi degli uffici di Informazione e di accoglienza turistica (IAT), la nuova edizione della brochure Arcumeggia e paesi dipinti. Il volume rientra nella collana Varese Land of Tourism, prodotto editoriale turistico ideato e promosso con il protocollo d’intesa tra Provincia di Varese e Camera di Commercio. La guida ha una veste grafica accattivante e in poche pagine illustra gli itinerari tematici, i percorsi trekking da scoprire nelle vicinanze dei paesi dipinti e tanti suggerimenti utili ai turisti. Nello specifico l’opuscolo in oggetto, stampato nelle versioni italiano/inglese e tedesco/francese, contiene indicazioni su Arcumeggia, il borgo di Boarezzo, Marchirolo, le frazioni di Peveranza (Cairate) e di Runo (Dumenza), nonché Olona (Induno Olona) e San Fermo (Varese) ed è caratterizzato dalla presenza di una cartina per ciascuna località, sulla quale è indicato il percorso consigliato, l’ubicazione dei dipinti murali e degli affreschi, grazie alla quale il visitatore potrà facilmente orientarsi. Inoltre sono fornite informazioni dettagliate sulle indicazioni stradali da Milano e da Lugano, sui tempi di visita, sulla difficoltà per disabili, sulle maggiori manifestazioni ed eventi che lì hanno luogo e sui servizi presenti. Ne è un esempio la proposta Dai paesi dipinti agli antichi mulini, attraverso sontuose dimore, affascinanti monasteri e natura che dalla Badia di Ganna passa attraverso Boarezzo, per poi sostare sulle rive del Lago di Ghirla, proseguire per Marchirolo, addentrarsi nelle radure del Parco dell’Argentera nel quale si nascondono affascinanti mulini. Si consiglia poi di lasciare la Valmarchirolo e dirigersi in Valcuvia, visitare Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno, risalire per Arcumeggia per poi raggiungere Sant’antonio per godere di un panorama mozzafiato su Lago Maggiore e terminare il tour con il verde dell’Alpe San Michele, da cui partono diversi sentieri per il trekking. .  
   
   
PIEMONTE / VERBANO CUSIO OSSOLA: “HOLIDAYS FOR EVERYBODY”  
 
Per la prima volta la destinazione turistica “Lago Maggiore e le sue Valli” sarà presente al prestigioso Salone Internazionale del Turismo di Herning in Danimarca. Nelle ultime settimane la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ha infatti avviato le iniziative previste dal nuovo progetto di promozione turistica internazionale. Le finalità strategiche della politica di sviluppo turistico del VCO all’interno del progetto sono quelle di promuovere e sostenere l’immagine unitaria del territorio, coinvolgendo attivamente le località di minore vocazione turistica, valorizzare in modo integrato le risorse esistenti e coordinare, secondo una logica di sistema, le iniziative dei diversi soggetti pubblici e privati. Oltre alla Camera di commercio sono partner di progetto Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Verbania, Amministrazione Isole Borromeo, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Faita Piemonte e Federalberghi Novara e VCO. Il progetto, che si propone di attivare azioni per favorire la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica della destinazione “Lago Maggiore e le sue Valli”, prevede la partecipazione a numerose fiere di settore. Sono state selezionate le occasioni migliori per qualificare la presenza del territorio a livello internazionale e favorire l’incremento delle presenze turistiche. È proprio l’incremento del flusso turistico proveniente dalla Danimarca, raddoppiato dal 2003, a motivare la scelta delle Amministrazioni territoriali di partecipare per la prima volta al Salone Internazionale del Turismo “Ferie for Alle” che si terrà a Herning, in Danimarca, dal 22 al 24 febbraio. Si tratterà della decima edizione dell’esposizione internazionale del turismo aperta a pubblico e operatori turistici, dedicata in particolar modo al settore della vacanza in campeggio. Nel corso degli anni questa manifestazione ha visto crescere l’area espositiva, il numero di visitatori (oltre 45mila presenze nel 2007) e di espositori di oltre il 200%. La Camera di commercio e i partner di progetto saranno presenti a “Ferie for Alle” con un proprio spazio espositivo. Nello stand saranno presentate al pubblico della manifestazione, con il supporto di materiale divulgativo e promozionale, le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio. È inoltre già stata confermata la partecipazione ad altre prestigiose fiere del settore turistico come ITB Berlino (5/9 marzo), MAP Parigi (13/17 marzo) e WTM Londra (10/13 novembre). .  
   
   
EMILIA ROMAGNA / RAVENNA TURISMO: DATI DEFINITIVI ANNO 2007  
 
I dati definitivi di dicembre 2007 consentono di analizzare in maniera completa l’andamento di arrivi e presenze di turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive della provincia di Ravenna. Un milione 322. 151 arrivi (+4,97% rispetto al 2006) e 7 milioni 102. 120 (+3,82%) di presenze è un record assoluto. Gli arrivi sono stati: 211. 212 di turisti stranieri (+ 3,21% rispetto al 2006). Le presenze: 5. 812. 025 sono state di turisti italiani (+4,56%) e 1. 282. 232 di turisti stranieri (+0,61%). Il mercato straniero ha dunque registrato una significativa crescita con 6. 578 arrivi e 7. 863 presenze in più. Ancor più positivo il dato del turismo italiano con 55. 988 arrivi in più e una crescita di 253. 292 presenze. Un dato in crescita omogeneo per tutte le regioni italiane, anche se si conferma il peso rilevante dei turisti provenienti dal nord Italia. Ravenna segna 79. 331 presenze in più rispetto al 2006 per un totale di 2. 911. 842. Quanto agli arrivi, nel mese di dicembre sono stati 12. 785, per un totale, nell’annata 2007, di 573. 311. Anche nel Comune di Cervia si è registrata un’annata record con 629. 453 arrivi e ben 3. 824. 852 presenze. L’ambito territoriale che fa capo alla Società d’Area “Terre di Faenza”, registra un dato complessivamente positivo: 75. 240 arrivi (857 in più rispetto all’annata 2006) e 226. 777 presenze. Analizzando nel dettaglio il dato del Comune di Ravenna, si nota come nella destinazione Ravenna Mare si registri una crescita, su base annua, sia in termini di arrivi che di presenze con l’allungamento della stagione che è partita ad aprile e ha poi registrato un buon incremento nel corso dell’estate, reggendo bene anche fra settembre e ottobre e chiudendo l’anno con un totale di 365. 242 arrivi (+4,17% rispetto al 2006) e 2. 483. 122 presenze (+2,83% rispetto al 2006). La destinazione Ravenna Centro, seppur con numeri assoluti certamente più contenuti rispetto alla destinazione Ravenna Mare, ha evidenziato una crescita, rispetto all’anno 2006, tendenzialmente simile a quella della controparte balneare (+5,04% negli arrivi e +2,61% nelle presenze), chiudendo l’anno 2007 con 208. 069 arrivi e 428. 720 presenze. Si registra una situazione di maggiore difficoltà della collina in flessione negli arrivi e nelle presenze compensato però dagli ottimi dati sia per gli arrivi sia per le presenze di Faenza. Il calo della collina, in particolare quello di Casola Valsenio, risente del carattere biennale di un’importante manifestazione quale è quella di “Scarburo” che si è svolta per la prima volta nel 2006. I dati dell’area Lughese, pur con numeri assoluti ancora contenuti, sono stati positivi per l’intero arco dell’ anno, dicembre compreso. Il dato complessivo del 2007 è dunque di 30. 044 arrivi e 68. 406 presenze (10. 778 presenze in più rispetto all’annata 2006). Per quanto riguarda le diverse tipologie di strutture ricettive scelte dai turisti per il loro soggiorno, si denota una buona crescita complessiva per le strutture alberghiere (in particolare per le residenze turistico-alberghiere e per gli alberghi a 3 e 4 stelle) e, se pur in forma meno accentuata, anche per quelle extra-alberghiere (in particolare bed and breakfast e agriturismi). Analizzando i flussi dall’estero, si nota un calo del mercato dei paesi di lingua tedesca (Austria e Germania). Quello tedesco resta tuttavia il principale flusso turistico dall’estero verso la nostra provincia con 54. 024 arrivi e 349. 924 presenze. E’ ora affiancato da nuove realtà come, ad esempio, quella rappresentata dalla Russia e in generale dai paesi dell’Est Europa. In complesso il mercato dell’Europa orientale ha fatto registrare 324. 580 presenze. Quanto agli altri mercati europei, si registra la leggera crescita del dato della Svizzera (che con 163. 668 presenze si pone come il secondo mercato estero dietro la Germania mentre è stabile il dato della Francia, terzo mercato con 111. 273 presenze. Fuori dal continente, si rileva un calo del mercato giapponese, compensato da flussi in costante crescita da parte della Cina che con le sue 5. 836 presenze ha quasi doppiato la quota nipponica. .  
   
   
EMILIA ROMAGNA / SALUTE, NATURA, BESSERE E RELAX A RIOLO TERME. NEL CUORE DELLA ROMAGNA UN CENTRO TERMALE SEMPRE ALL’AVANGUARDIA  
 
Riolo Terme, in provincia di Ravenna, ha le sue principali attrattive nelle ricchezze storiche, ambientali, enogastronomiche, ma, soprattutto, nelle preziose acque termali, rinomate già in epoca romana, in virtù delle quali assunse, nel 1914, il nome di Riolo Bagni e nel 1957 quello attuale. Nel 1870 nel paese collinare nel cuore della Romagna venne inaugurato un importante Centro Termale, immerso in un meraviglioso parco secolare di ben 12 ettari. Oggi, Riolo Terme è fra le più rinomate stazioni termali italiane ed è il luogo ideale per trascorrere (in questo 2008 da marzo fino al 22 novembre) una vacanza per chi necessita di cure, ma anche per chi è alla ricerca di benessere e relax, cultura, intrattenimento e buona cucina. Infatti, il paese è al centro di quel comprensorio turistico denominato “Terre di Faenza” dove la parola d’ordine è quella del “buon vivere”, sotto tutti gli aspetti. E in questo un ruolo importante lo ricoprono proprio le Terme, viste come un luogo per migliorare le proprie condizioni fisiche, ma anche come punto di incontro e di aggregazione per persone di tutte le età. Come tutti gli anni il Centro termale riolese affianca ai trattamenti tradizionali molte novità in campo estetico e medico. CURARE LA PELLE – Il poliambulatorio specialistico si arricchisce di un nuovo servizio per curare la psoriasi. Speciale 29 ottobre: in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, il centro effettuerà uno sconto del 15% sui programmi dermatologici nella settimana dal 27 al 31 ottobre. COMBATTERE LA CELLULITE – Nuovo alleato contro la cellulite è il massaggio manual skin body: impiega i principi attivi di caffeina, luppolo, acido jaluronico, mentolo, canfora, pantenolo e composti iodorganici ad azione lipolitica ed anticelulite. Sei sedute superintensive comprendono il kit per mantenere i risultati a casa. Coadiuvante in un programma dimagrante il trattamento ice & fire ad azione stimolante: favorisce perdita di peso, ottimizza le funzioni ossigenanti degli organi, apporta evidenti benefici cardiovascolari, azione rassodante e stimolante vasale. “SALVARE LA PELLE” – Anche quest’anno il comparto medico estetico si è rinnovato, integrando il menù di trattamenti indirizzato alla bellezza e alla salute della persona, con prodotti caratterizzati da formulazioni funzionali scrupolosamente testate e sicure, che impiegano superidratante ialuronico, non contengono sostanze conservanti né metalli pesanti. I cosmetici sono così più attivi, sicuri, non allergogeni e non sensibilizzanti (possono essere utilizzati anche da quel 15% di popolazione soggetta a forme di allergia). La stessa piscina termale salsobromojodica è una delle poche in Italia a conservare immutate le preziose proprietà dell’acqua impiegata, grazie al sofisticato sistema di disinfezione a ozono. Questo, infatti, si presta perfettamente a combattere la carica microbica, preservando contemporaneamente le virtù dell’acqua termale, contrariamente a quanto avviene con l’utilizzo del cloro o altri disinfettanti assai più aggressivi. PROTEGGERE LA SALUTE DEI BAMBINI – Le Terme di Riolo coccolano i loro “piccoli ospiti”. Ai bimbi riservano, infatti, un padiglione ad hoc, sempre arricchito di nuovi angoli ludici, per affrontare le terapie in modo dolce, accompagnandole con giochi, animazioni ed intrattenimenti. Terme Bimbo dispone di sale per le cure inalatorie con postazioni ad altezza bimbo e spazi colorati e confortevoli, ideati per allietare il momento di cura con proiezioni video, una biblioteca, materiale per il disegno e la creatività. Durante la giornata, nel Miniclub, uno dei tanti servizi gratuiti del Riolo Village (giugno-settembre) i bambini dai 5 ai 12 anni, insieme al personale qualificato, sviluppano laboratori ed attività ricreative in un angolo protetto del parco, attrezzato con nuovissimi scivoli, dondoli ed altalene. L’occasione giusta per riscoprire tutti i servizi è la IIa edizione di Open Day Terme Bimbo, quest’anno fissato il 17 maggio. Il Centro “a porte aperte” permetterà ai bambini di scoprire e provare gratuitamente le terapie termali. Divertendosi, grazie alle tante manifestazioni programmate nell’arco dell’intera giornata: laboratori, giochi a premi e spettacoli. TERME È… SCOPRIRE IL TERRITORIO – Le Terme di Riolo, rinomate per le eccellenti acque medicali e i finissimi fanghi sorgivi, promettono gustose occasioni per provare i nuovi trattamenti di remise en forme, riscoprendo il territorio e le tradizioni locali. Il calendario quest’anno è fittissimo di appuntamenti: week-end ispirati alle metodologie naturali, per conoscere il nostro metabolismo, determinare le intolleranze alimentari e il livello di radicali liberi, individuare la dieta ottimale; soggiorni in collaborazione con il Giardino Officinale di Casola Valsenio, dedicati alla conoscenza delle erbe e dei loro impieghi; giornate all’insegna della cultura e dell’arte alla scoperta della ceramica faentina e dei mosaici bizantini, break alla scoperta della natura, con percorsi guidati a cavallo e in mountain bike. In questo ventaglio di offerte, chiaramente l’enogastronomia non può mancare: e per questo, gli ospiti del centro possono cimentarsi ai fornelli, seguiti passo a passo dagli chef dell’Istituto Pellegrino Artusi di Riolo Terme. Ecco il suggerimento per due pacchetti primaverili: Week-end Fattorie Aperte due giorni (dalla cena di venerdì 16 al pranzo di domenica 18 maggio); Long Week-end Erbe in Tavola 3 giorni (dalla cena di giovedì 1 maggio al pranzo di domenica 4 maggio). Www. Termediriolo. It - www. Terredifaenza. It .  
   
   
PUGLIA / NUOVI FINANZIAMENTI PER IMPRESE TURISTICHE NEL GARGANO  
 
Un milione 876mila 521 euro di finanziamenti per alberghi, ristoranti e aziende agroalimentari della provincia di Foggia e in particolare del Gargano. È l’ammontare riservato all’economia foggiana dell’intero stanziamento previsto per il 2007 per l’intera regione. Le risorse sono state assegnate dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia per i programmi promozionali 2007 presentati dai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri. Lo scopo è favorire le esportazioni dei prodotti locali e soprattutto l’incremento della domanda turistica proveniente dall’estero. Sono stati ammessi al contributo 15 consorzi in tutto (di questi, dieci sono turistico-alberghieri), per un totale di più di 80 imprese, tra alberghi, ristoranti e aziende agro-alimentari che sorgono per la maggior parte sul Gargano (soprattutto a Vieste e Peschici). I primi nove consorzi erano già stati finanziati a dicembre dell’anno scorso. Gli altri sei (quasi tutti turistico-alberghieri) erano rimasti privi di contributo per esaurimento dei fondi. La Regione – tenuto conto della delicatezza della fase vissuta dall’economia turistica del Gargano – ha ritenuto fondamentale dare una risposta concreta alla richiesta del settore turistico alberghiero. Sono state così reperite nuove risorse, per la precisione 1. 181. 000 euro in tutto, di cui 857. 590 euro destinati alla provincia di Foggia, e in particolare ai consorzi del Gargano (707. 590 euro). L’impegno contabile è già stato assunto e i fondi sono immediatamente disponibili. Cinque dei 15 consorzi hanno chiesto l’anticipazione del 50 per cento del contributo. Soddisfatto il Vicepresidente Sandro Frisullo: “Ho incontrato a dicembre i rappresentanti dei consorzi turistico-alberghieri del Gargano, in occasione della presentazione del Programma di Internazionalizzazione. Gli operatori turistici osservarono che alcuni meccanismi tecnici di costruzione delle graduatorie avevano finito col penalizzare proprio i consorzi del Gargano. Il collega Ostilio confermò il problema. I due assessorati hanno quindi proceduto al lavoro di reperimento delle risorse. In meno di due mesi abbiamo risolto il problema. È un contributo minimo al rilancio del Gargano, ma significativo. Ed è mirato”. L’assessore al Turismo, Massimo Ostilio, sottolinea l’importanza del lavoro di coordinamento tra le due strutture regionali: “Si tratta di una buona pratica. Occorre sforzarsi di replicarla. Migliorano i tempi di risposta ai bisogni dei cittadini e delle imprese e non disperdiamo risorse”. .  
   
   
FRIULI VENEZIA GIULIA / GRANDI VINI E ASPARAGI: UNA PRIMAVERA DI SAPORI  
 
Da San Giuseppe, il 13 marzo, a Sant´Antonio, 13 giugno: la primavera in Friuli Venezia Giulia ha un gusto speciale, quello dell´asparago. In un angolo di mondo in cui le festività della civiltà contadina hanno sempre seguito le stagioni e le ricorrenze religiose, dalla seconda settimana di marzo si apre tradizionalmente un periodo di grandi appuntamenti e abbinamenti. Con la primavera alle porte, infatti, il Friuli Venezia Giulia pullula di feste e sagre dedicate al vino nuovo e all´asparago, ortaggio che da queste parti esprime un´eccellenza agroalimentare. L´asparago bianco del Friuli Venezia Giulia, in lizza per assumere la tutela comunitaria di Denominazione di Origine Protetta, è, per tradizione, il grande protagonista dell´enogastronomia di stagione in regione. Da Asparagorgo, in programma dal 25 aprile al 4 maggio a Gorgo di Latisana (Ud), ad Asparagi in laguna, che si tiene a Grado (Go) tra aprile e maggio, fino alla celebre Festa degli Asparagi di Tavagnacco (Ud). Una miriade di occasioni per apprezzare una delle grandi tipicità regionali, magari accompagnandola con un´altra eccellenza del Friuli Venezia Giulia, rappresentata dallo slogan Terra di Grandi Vini Bianchi. Proprio da questo "matrimonio enogastronomico" è nato Bianco & Bianchi, un evento-contenitore ideato per integrare le principali feste del vino e quelle dell´asparago. Dopo il fortunato debutto dello scorso anno la rassegna tornerà anche nel 2008 con il coinvolgimento dei produttori di asparagi del Friuli Venezia Giulia, il mondo del vino, della ristorazione e dell´agriturismo. Anche nella nuova edizione, che verrà presentata nel corso della fiera Vinitaly di Verona, Bianco & Bianchi sarà protagonista con gustosi menu a base di asparagi ed erbe di primavera sulle tavole di ristoranti, trattorie e agriturismo. .  
   
   
SARDEGNA / LA REGIONE ALLA BIT CON IL MUSICISTA PAOLO FRESU QUALE TESTIMONIAL D’ECCEZIONE  
 
Il musicista Paolo Fresu parteciperà, quale testimonial d´eccezione della Sardegna nel mondo, alla conferenza stampa organizzata dalla Regione alla Bit, la Borsa internazionale del turismo 2008. L´appuntamento è fissato per venerdì 22 febbraio alle 11, allo stand Sardegna, padiglione 13 della Fiera Milano di Rho. Come di consueto, saranno resi noti i dati ufficiali sull´andamento del turismo nell´Isola da gennaio a dicembre 2007. L´allestimento della Regione Sardegna si presenta con importanti novità. Il padiglione 13 del polo espositivo milanese, progettato dall´architetto Massimiliano Fuksas, ospiterà lo stand su 2. 200 metri quadrati collocati in un punto strategico dell´intera struttura, tali da occupare un intero angolo del padiglione e rappresentare il "sistema Sardegna" in uno spazio unitario di forte identità. Novità di quest´anno è lo schermo visibile da tutto il padiglione 13, innalzato a cinque metri da terra. Su questo, oltre al logo colorato della Regione in grandi proporzioni, saranno proiettate grafica e filmati ad alta definizione. Altra novità di carattere tecnologico è rappresentata da un´estesa parete circolare dove saranno visibili film riprodotti con la tecnica "watchout", un sistema di multiproiezione computerizzato capace di creare effetti avvolgenti. Tre stanze tematiche dotate di poltrone e computer consentiranno agli utenti di vedere video promozionali sulla Sardegna in diverse lingue, oltre che di navigare sul sito istituzionale della Regione "Sardegnaturismo. It" e di trascorrere qualche minuto in relax. I colori e i materiali dominanti nello stand ripropongono la roccia, il mare e il cielo della Sardegna. Sono il grigio chiaro della pavimentazione, il bianco delle pareti e delle velarie, il blu del controsoffitto, il verde della vegetazione e gli arredi giocati sempre su bianco, ecrù e legno. Cinque aree verdi copriranno 120 metri quadrati di essenze tipiche dell´Isola. Due grandi pedane esporranno preziosi oggetti dell´artigianato tipico sardo. L´area reception della Regione con il banco informativo da otto metri lineari, le otto postazioni per le Province con i tavolini per le contrattazioni, lo spazio per le compagnie di trasporto, l´area eventi con grande videowall, bar e stanze di servizio, completano l´articolato stand della Sardegna alla Bit. .  
   
   
PUGLIA / IN BIT ARRIVA LO STAND LIVINGPUGLIA  
 
Lo stand LivingPuglia alla 28esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano. L’anima di questo progetto è Bamakò, agenzia di comunicazione giovane e dinamica, d’origine pugliese, ma con presenze e obiettivi in Italia ed Europa, viste le sedi operanti a Milano e a Londra. Dopo l’esito positivo di LivingSalento alla Bit 2007, quest’anno Bamakò abbatte limiti e confini, e porta a Milano la Puglia nella sua totalità. In 120 mq, progettati dall’architetto Gianni De Rinaldis, i trulli di Alberobello incontrano le facciate barocche di Lecce, a indicare che quest’anno non esistono barriere fra i vari angoli della regione, presentata quindi nel suo splendido insieme. Nello stand LivingPuglia, diviso in quattro aree tematiche (degustazione, immobiliare, ricettività, turismo alternativo e di lusso), ci saranno le bellezze naturali e architettoniche della Puglia, ma anche le risorse umane che, impegnate nel campo del turismo e dell’imprenditorialità, contribuiscono a rendere unica questa regione. Living Puglia è una sorta di “mercato” aperto, concepito per coinvolgere e stuzzicare la curiosità del visitatore, dimostrando come l’offerta turistica pugliese possa competere ad armi pari con le altre mete nazionali ed estere, riuscendo anzi a distinguersi in positivo. La Puglia sa, infatti, rispondere a tutte le esigenze grazie a itinerari taylor made, personalizzati a seconda degli interessi e delle preferenze di ogni tipo di turista. Venerdì 22 febbraio la stampa nazionale e internazionale è invitata alle ore 12 a scoprire i gusti, i sapori, i profumi, la musica e le novità legate al tacco d’Italia in una conferenza stampa seguita da una degustazione di prodotti tipici e dalla performance musicale del gruppo di musica salentina “Scazzacatarante”, che porterà in fiera la movimentata, solare e antica tradizione della “taranta”. Intervengono alla conferenza stampa: dott. Massimo Rota, pres. Assoturismo per la Provincia di Lecce; dott. Lello Di Bari, sindaco di Fasano (Br); dott. Antonio Schito, assessore al Turismo e Marketing Territoriale di Otranto (Le); dott. Bruno De Luca, sindaco di Alberobello (Ba); dr. Ssa Maria Carmela Diddio, assessore alla Politiche Turistiche di Alberobello (Ba); arch. Vitantonio Troiani, progettista di un 6 stelle lusso a Gallipoli (Le); arch. Gianni De Rinaldis, progettista dello stand LivingPuglia; introduce e coordina i lavori il dott. Francesco Mazzo, amministratore unico di Bamakò. Www. Livingpuglia. It .  
   
   
FRIULI VENEZIA GIULIA / PRESENTATO ALLA BIT IL VOLUME FOTOGRAFICO ‘FRIULI VENEZIA GIULIA. VIAGGIO NELLA TERRA DELL’ORO’  
 
In occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 21/24 febbraio 2008), il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia avrà il piacere di presentare il volume fotografico “Friuli Venezia Giulia. Viaggio nella terra dell’oro”. All’incontro, che avrà luogo venerdì 22 alle ore 15. 30 presso la sala conferenze dello Stand del Friuli Venezia Giulia, interverranno l’assessore alle Attività Produttive della Regione Enrico Bertossi, che figura tra i promotori principali dell’opera, l’autore Luigi Vitale e la Presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg Elda Felluga. Friuli Venezia Giulia. Viaggio nella terra dell’oro è un prestigioso libro fotografico, che nelle sue 272 pagine contiene anche testimonianze inedite di scrittori illustri quali Carlo Sgorlon, Tullio Avoledo, Veit Heinichen, Hans Kitzmüller e Paolo Maurensig. Il titolo dell’opera è emblematico e condensa in una similitudine tutto il fascino della regione: il Friuli Venezia Giulia è terra dell’oro e il perché ci viene spiegato con magnifica semplicità dall’autore Luigi Vitale, che con la freschezza dei suoi occhi “foresti”, ha potuto catturare i tre elementi fondamentali, luce, calore e colore, i veri tesori del Friuli Venezia Giulia che si donano con generosità al viaggiatore che visita questi luoghi. L’opera è infatti diretta a un viaggiatore definito “evoluto” e non distratto passante, un turista, quindi, che sa cogliere ed apprezzare l’unicità e complessità culturale, artistica e paesaggistica del nostro territorio. Per tutti, questo libro sarà “una sorta di catalogo d’arte, dove ogni opera è rappresentata da un borgo, una luce, un volto, uno scorcio, un paesaggio, una sensazione. E gli autori di questi capolavori sono gli abitanti del Friuli Venezia Giulia. Una regione che è un’opera d’arte collettiva”. Friuli Venezia Giulia. Viaggio nella terra dell’oro è un’opera che conquisterà sicuramente il cuore ed i pensieri di tutti noi con il suo fascino inedito e con lo stupore della bellezza che, come ci sottolinea la presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Elda Felluga, è il vero filo conduttore di questo particolare viaggio. Www. Mtvfriulivg. It .  
   
   
TOSCANA / AGRITURISMO IN PROVINCIA DI FIRENZE: CONGIUNTURA E PROSPETTIVE DI SVILUPPO ANALISI, VALUTAZIONI DEL MERCATO E PROPOSTE A SOSTEGNO DEL SETTORE  
 
 Andamento della domanda di agriturismo, posizionamento dell’immagine del prodotto provinciale fiorentino e regionale toscano, livello di innovazione dei servizi necessari per favorire l’integrazione con il resto della filiera turistica, grado di interazione fra il turista e la realtà rurale locale. Questi i principali temi frutto di un’indagine realizzata dall´Assessorato all´Agricoltura della Provincia di Firenze, con la collaborazione del Centro Studi Turistici di Firenze, e che saranno presentati martedì 26 febbraio, dalle ore 10. 00 alle ore 13. 30, a San Casciano Val di Pesa, presso l’Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino. Il convegno vuol rappresentare un momento di riflessione per tutti gli operatori dell’offerta, soprattutto sulle istanze che vengono dal settore, per le quali è necessario pianificare una serie di proposte che supportino l’imprenditore nelle strategie di sviluppo aziendale. Parteciperanno: Il Sindaco di San Casciano Val di Pesa, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Gennaro Giliberti (Dirigente Agricoltura della Provincia di Firenze). Interverranno i rappresentanti degli Assessorati al Turismo, alla Formazione Professionale e dell’Agenzia per il Turismo di Firenze. Chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana. .