Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 21 Novembre 2008
EVENTI UNICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA  
 
Evento Scheda Descrizione
Living Architectures. Tre letture di architettura contemporanea: Rem Koolhaas, Frank Gehry, Richard Meier Data: dal 31 ottobre al 10 gennaio 2009 Tipo evento: mostra Luogo: Udine Informazioni: www. Comune. Udine. It La mostra promossa con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, presenta tre architetture contemporanee (La Maison à Bordeaux, costruita nel 1998 da Rem Koolhaas, la sede museale del Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry e la chiesa Dives in Misericordia, Roma 2003, di Richard Meier) lette e interpretate attraverso la cinepresa da Ila Beka e Louise Le Moine, artisti-architetti presenti nel padiglione italiano della 11^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Attraverso una serie di riprese e di interviste a fruitori presi dalla quotidianità, che per motivi di lavoro e di frequentazione si muovono e vivono al centro di opere architettoniche particolarmente famose (una casa, una cantina e una chiesa), emerge una lettura inedita e sorprendente, da parte di “non addetti ai lavori” di alcuni aspetti della progettazione contemporanea. A cavallo tra letteratura, fotografia e una ricerca documentaria che sconfina tra documentario e video arte, l’opera di Beka e Le Moine indaga gli spazi iper-mediatizzati dell’architettura contemporanea attraverso la semplice contemplazione della vita quotidiana.
Evento Scheda Descrizione
Dall´affare Dreyfus alla Shoah, la carta postale antisemita. Data: dal 16 settembre al 15 gennaio 2009 Tipo evento: mostra Luogo: Trieste Informazioni: www. Retecivica. Trieste. It In mostra vi sono oltre 200 esemplari di originali cartoline che spaziano dall´affaire Dreyfus alla Shoah testimoniando in modo chiaro la capillarità del pregiudizio contro gli ebrei. ”In un’epoca in cui la fotografia non era ancora così diffusa - spiega il direttore Ariel Haddad - alla carta postale veniva affidato il compito di comunicare i luoghi e le verità. ” Le immagini si prestavano dunque anche a diffondere teorie e iconografie antisemita attraverso un veicolo considerato di grande modernità per l´epoca.
Evento Scheda Descrizione
I Cosulich, una dinastia adriatica Data: dal 4 ottobre al 1 febbraio 2009 Tipo evento: mostra Luogo: Trieste Informazioni: www. Triestecultura. It Cosulich: un marchio di vaglia internazionale. La mostra è un omaggio all’attività imprenditoriale di una famiglia di grandi armatori. L’iniziativa ripercorre vita e attività della famiglia Cosulich a partire dall’Ottocento, indagando e valorizzando il fondamentale ruolo svolto nella definizione della tradizione marittima triestina e adriatica. Al centro dell´attenzione verranno poste le vicende che portarono la famiglia di capitani navali originari dell’isola di Lussino a trasformarsi in armatori alla metà del Xix secolo. Seguì poi il trasferimento a Trieste nell’ultimo decennio dell’Ottocento per garantire un migliore inserimento nei traffici ormai mondiali che interessavano l’economia austriaca. La fondazione di una Compagnia di Navigazione nel 1904 e la creazione di un Cantiere navale nel 1907 rappresentarono fasi decisive nella crescita di questa “dinastia” lussiniana.
Evento Scheda Descrizione
Il Cardinal Costantini e la Cina Data: dal 18 ottobre al 18 gennaio 2009 Tipo evento: mostra Luogo: Pordenone Informazioni: www. Provincia. Pordenone. It Oltre 150 opere tra sculture, bronzi, argenterie, porcellane cinesi, dipinti su tela, affreschi, pergamene, stampe e cartografie antiche, oggetti religiosi dell’Estremo Oriente, lettere di personaggi famosi, fotografie inedite provenienti da importanti collezioni italiane e vaticane, saranno esposte al pubblico per illustrare l’eminente figura del Cardinal Celso Costantini, stimato cultore d’arte e grande "amico" della Cina. Il percorso prende le mosse dal Beato Odorico da Pordenone e da altri "precursori" italiani del Cardinale in Cina. Mette a fuoco i vari profili che resero celebre il nostro Porporato a livello nazionale e internazionale, soprattutto nei suoi rapporti con il più grande Paese asiatico. Dal tracciato emerge tutta la lungimiranza politica, culturale e religiosa di uno dei figli più celebri della nostra terra, il quale ha saputo gettare un ponte tra l’Oriente e l’Occidente, nel rispetto delle identità dei diversi popoli, uniti dai valori universali, come sono quelli attinti dal messaggio cristiano.
Evento Scheda Descrizione
Le macchine di Leonardo Data: dal 9 dicembre al 4 febbraio 2009 Tipo evento: mostra Luogo: Udine Teatro San Giorgio Informazioni: Css Udine www. Cssudine. It Leonardo da Vinci, il “genio” del Rinascimento italiano, fu pittore, disegnatore, grande osservatore e studioso della natura e, infine, inventore e costruttore di “ingegni”, di macchine. Un gruppo di artigiani fiorentini, la famiglia Tarchiani, da anni si dedica alla ricostruzione dei modelli, in molti casi, funzionanti e interattivi, delle macchine di Leonardo, curando mostre ed esposizioni in tutto il mondo. L’esposizione presente a Udine sarà composta da una trentina di modelli, in legno pregiato, tridimensionali e, in alcuni casi, perfettamente funzionanti. All’interno della mostra nasce la mostra-spettacolo. Due attori, due personaggi, due improbabili guide in costume rinascimentale accompagnano il pubblico alla scoperta delle fantastiche invenzioni di Leonardo. Con uno sguardo divertente, appassionato e poetico il pubblico sarà condotto alla scoperta del “genio” di Leonardo e delle sue strabilianti e strampalate macchine. Un esempio delle possibilità dell’uomo di andare, con la sua intelligenza e la sua fantasia, verso un “oltre”, per rinventare e cambiare il mondo e crearne magari uno migliore.
Evento Scheda Descrizione
Festa della Verza Data: dal 17 al 18 gennaio 2009 Tipo evento: enogastronomia Luogo: Feletto Umberto (Ud) Informazioni: www. Cifeletto. Com Iniziative e dibattiti sulle antiche tradizioni contadine del paese sono protagoniste di questa festa, che a partire dal 2001 ha riportato in auge la tradizionale festa di Sant’ Antonio Abate, patrono del paese. La parte gastronomica della festa ha come protagonista la verza, il maiale ma anche tutti gli altri ortaggi invernali.
Evento Scheda Descrizione
“Der Orsch Vander Belin” - il sedere della Belin Data: 6 febbraio 2009 Tipo evento: folclore Luogo: Sauris (Ud) Informazioni: www. Sauris. Com Manifestazione ispirata al suggestivo mondo di leggende e superstizioni presente nell’immaginario della popolazione saurana nel corso dei secoli. In particolare l’attenzione ricade sulla leggenda di un personaggio, la “Bélin”, ovvero la donna “straniera” che costringeva i saurani a baciarle il fondoschiena per poter oltrepassare il confine della località. La comunità oggi ripropone quest’immagine attraverso una simpatica rappresentazione, dove coloro che dovranno pagare questo particolare pedaggio saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris. Immancabile la presenza delle fisarmoniche e di caldo vin brulè ad allietare il momento. L’appuntamento è fissato a Sauris di Sotto, al calar della notte verso le 18. 00 circa.
Evento Scheda Descrizione
7^ ed. Cena Contadina Data: 21 febbraio 2009 Tipo evento: enogastronomia Luogo: Prata di Pordenone (Pn) Informazioni: Agenzia Turismo Fvg Tel: 800 016 044 La finalità di questa cena è tenere viva la tradizione culinaria e i ricordi degli antichi mestieri e costumi. Vengono infatti serviti piatti tipici quali minestra di fagioli, salame cotto, cotechino, polenta, radicchio con fagioli e cipolla. Gli addetti al servizio sono vestiti con zoccoli, calze di lana, gonne lunghe o pantaloni e la sala del banchetto é addobbata con attrezzi agricoli, paglia e pannocchie.
Evento Scheda Descrizione
46a sfilata carri allegorici e maschere Data: 21 febbraio 2009 Tipo evento: folclore Luogo: Sacile (Pn) Informazioni: Associazione Pro Sacile www. Prosacile. Com La prima edizione della manifestazione denominata “Carnevale dei Ragazzi” risale al 1943 anno in cui l’Associazione Pro Sacile si occupò dell’organizzazione di questo evento che attira ogni anno grandi e piccoli. La sfilata si propone nel passaggio di carri allegorici e maschere per le vie della città. E’ un appuntamento divenuto una tradizione particolarmente sentita dai sacilesi che per la sua portata richiama spettatori e protagonisti da diversi Comuni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Partecipano storicamente una ventina di Carri Allegorici e Gruppi in Maschera provenienti dalla regione e dal vicino Veneto. Come consuetudine apre la sfilata la banda musicale di Sacile. Durante la manifestazione si svolge il “Concorso Mascherine” riservato ai bambini fino ai cinque anni che verranno premiati per la maschera indossata. Una apposita giuria assegnerà i premi consistenti in piccoli giocattoli e dolciumi. Ingresso libero.
Evento Scheda Descrizione
Coppa del Mondo di sci alpino femminile Data: dal 20 al 22 febbraio 2009 Tipo evento: sport Luogo: Tarvisio (Ud) Informazioni: www. Worldcuptarvisio. Com Dopo l’ottimo risultato di due anni fa, la Coppa del Mondo di sci femminile ritorna a visitare il Tarvisiano. Nel 2007, alla prima esperienza, la tappa di Tarvisio fu un grande successo, a tal punto da ricevere i complimenti delle altre sedi di gara. Ottimo anche il giudizio della Fis che per il 2009 ha voluto premiare lo sforzo degli organizzatori assegnando nuovamente a Tarvisio tre gare di Coppa del Mondo. Dal 20 al 22 febbraio, subito dopo i mondiali di Val d’Isere in Francia, le migliori atlete torneranno a sfidarsi lungo la “Di Prampero”, la pista regina delle Alpi Orientali. La prima giornata di gara sarà dedicata alla supercombinata, quindi sarà la volta della discesa libera, infine di un super gigante.
. .
 
   
   
IDENTITÀ. DUE GIORNI DI FESTA PER SCOPRIRE I MILLE SEGRETI DI RE PANETTONE  
 
Milano festeggia il simbolo più dolce, più conosciuto e apprezzato della sua tradizione gastronomica: il panettone. Sabato 22 e domenica 23 novembre, dalle ore 11. 00 alle 20. 00, al Teatro Litta, prenderà il via “Re Panettone”, la due giorni di degustazioni e intrattenimento a ingresso gratuito, che metterà a confronto 23 tra i migliori maestri pasticceri a livello cittadino, lombardo e nazionale, veri artisti nel preparare il più amato dei dolci natalizi. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune. “Un appuntamento goloso che rappresenta l’omaggio al dolce simbolo della nostra città e della nostra identità gastronomica”, ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti. “Sono felice di aver contribuito, attraverso il mio Assessorato, alla realizzazione di un’iniziativa che permette di conoscere e scoprire i tanti segreti che rendono unico e inimitabile il panettone. Una delle 10 ricette della tradizione milanese a essere insignita della Denominazione d’Origine Comunale a tutela della sua produzione e della sua identità”. Molti i produttori che hanno aderito alla grande esposizione di panettoni artigianali, tutti realizzati secondo i rigorosi dettami della più antica tradizione meneghina: dalla celebre pasticceria Cucchi di Milano ai maestri di tutta Italia, come Iginio Massari di Brescia e Achille Zoia di Concorezzo o Alfonso Pepe di S. Egidio Monte Albino in provincia di Salerno. Il pubblico, oltre a degustare i prodotti, potrà conoscere dalla viva voce dei creatori i tanti segreti del panettone. Pochi sanno, infatti, che la sua preparazione comporta un alternarsi di lievitazioni e impasti molto complesso, da richiedere spesso oltre trenta ore. Nella due giorni del teatro Litta si potrà acquistare, al prezzo speciale di 18 euro al chilo, uno dei tanti panettoni in mostra. Nelle vetrine milanesi, infatti, è raro trovare un prezzo inferiore a 25 euro al chilo per prodotti di così alta pasticceria. Nel 2007 il mercato dei prodotti natalizi (panettoni, pandori e altre specialità da forno) ha raggiunto i 217 milioni 796mila euro, con una crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Il dato corrisponde a 48. 444 tonnellate di prodotto. Dei circa 218 milioni di euro, i panettoni rappresentavano la quota più consistente con quasi 99 milioni (panettoni classici +6,9%; panettoni farciti +18,1%), che tradotti in peso ammontavano a 24. 452 tonnellate (panettoni classici -5,0%; panettoni farciti +5,5%) (fonte dati: Nielsen Scantrack). Nel 2007 gli acquirenti sono stati 17 milioni 919mila, contro i 17 milioni 569mila dell’anno precedente, segnando un +2% (fonte dati: Nielsen Homescan). Il panettone, da secoli considerato il più gradito omaggio natalizio, ha una posizione eminente anche nella cultura e nella storia italiana. Citato da autori milanesi come De Marchi nel Demetrio Pianelli, compare negli epistolari di Rossini, Foscolo, Manzoni, Verga e persino in quello di Garibaldi. Nel Novecento autori come Marinetti, Buzzati, Moravia e Tomasi di Lampedusa gli hanno dedicato pagine indimenticabili. .  
   
   
VIA FRANCIGENA, ALLA RISCOPERTA DEGLI ANTICHI SENTIERI  
 
Firenze - «Che riscoprire e valorizzare gli antichi sentieri della via Francigena rappresenti un investimento di speranza per il futuro è nostra radicata convinzione». Lo ha affermato Paolo Cocchi - assessore a Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana - a margine della conferenza stampa in Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze per presentare le iniziative itineranti di “Cammina Cammina” sul tratto di Francigena che da Fidenza (Parma) conduce a Lucca. «E’ nostra intenzione – ha detto ancora Cocchi – muoverci nel più rigoroso rispetto della natura più autentica di questi percorsi, che è una natura legata alla fede, al sentimento religioso dell’uomo, alla riflessione anche laica sui grandi temi. Pensiamo dunque a interventi con forte impatto di sostenibilità ambientale rispetto a un cammino che viene effettuato nella maniera più sostenibile, cioè con i piedi, e che non ha certo bisogno di infrastrutture che ne rovinino il significato di ricerca umana e religiosa». .  
   
   
MILANO MUSEO STORIA NATURALE 22 NOVEMBRE “NOTTE CON I DINOSAURI” PER BAMBINI DA 8 A 13 ANNI  
 
Sabato 22 novembre, dalle ore 23. 00, presso il Museo civico di Storia Naturale, in corso Venezia 55, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri parteciperà all’iniziativa speciale “Dinosaur Night – Una notte con i dinosauri”: un percorso alla scoperta degli animali preistorici alla luce delle torce, con 30 bambini dagli 8 ai 13 anni che dormiranno nel sacco a pelo all’interno del Museo. L’iniziativa proseguirà domenica 23 novembre, quando altri due gruppi di 50 bambini parteciperanno a “Caccia al fossile” nel Paleolab dei giardini di Porta Venezia. .  
   
   
TRASFERTA DEL GUSTO A CUNEO: DOMENICA DI CALCIO E GOLOSITÀ  
 
Domenica 23 novembre il Parco Cinque Terre e lo Spezia Calcio, in occasione del match Cuneo-spezia, organizzano una degustazione nella storica Pasticceria Arione, patria dei Cuneesi al Rhum, i cioccolatini apprezzati da Hemingway. Dallo sport alla gastronomia il passo è breve. In occasione della trasferta della squadra bianconera a Cuneo, domenica 23 novembre, il Parco Cinque Terre organizza in collaborazione con lo Spezia Calcio 2008, una degustazione “pre partita” nella storica Pasticceria Arione di Cuneo, patria della celebre delizia la cui fama arrivò sino ad Arnoldo Mondadori, che la fece apprezzare ad Ernest Hemingway in una sua visita a Cuneo l´8 maggio del 1954. A ricevere il gruppo di partecipanti a questa Trasferta del Gusto ci sarà il vice presidente del Cuneo Calcio, Furio Morano e il segretario generale dello Spezia Calcio 2008, Marco Palmieri. La pasticceria di culto - La Pasticceria Arione in piazza Galimberti è tra le più caratteristiche di Cuneo, e del Piemonte. La pasticceria di culto, aperta da Andrea Arione con la moglie Rosa nel 1923 non è cambiata tanto negli ultimi 80 anni: vetrine con le originali cornici anni trenta, soffitto a cassettoni, specchi e mobili d´epoca, tavolini di marmo, poltroncine di cuoio rosso. L´ingresso di corso Nizza dà accesso al bar, mentre dalla seconda entrata, in piazza Galimberti, ci si dirige verso la pasticceria e la bella sala da tè che, nel 1963, fece da sfondo ad alcune scene del film di Monicelli I compagni, con protagonista Marcello Mastroianni. La degustazione di specialità piemontesi - La degustazione prevede un assaggio di specialità dolci e salate della tradizione, accompagnate da ottimi vini piemontesi e si chiuderà con le golose varianti dei Cuneesi: oltre al Rhum, al Grand Marnier, alla nocciola e al cremino di nocciola (in entrambi i casi si utilizza la varietà tonda gentile delle Langhe). Il Cuneo Calcio atteso alla Spezia per le Trasferte del Gusto - I tifosi della squadra piemontese sono attesi il 4 Aprile 2009, per una passeggiata sulla Via dell´Amore, abbinata ad una degustazione di prodotti tipici del Parco Cinque Terre, prima dell´incontro allo Stadio Alberto Picco. Info Tel 0187760099 e mail redazione@parconazionale5terre. It .  
   
   
PAGANELLA ANCORA A STELLE E STRISCE  
 
C’è un pizzico di Trentino sul podio della prima gara della Coppa del Mondo di sci alpino disputata a Sölden, in Austria. Il terzo posto conquistato dal campione statunitense Ted Ligety in gigante può essere considerato una sorta di attestato di qualità per Andalo e la Ski Area della Paganella: il campione olimpico, infatti, insieme all’intera nazionale a stelle e strisce durante lo scorso inverno ha trascorso un periodo di preparazione sulle piste trentine e lo stesso succederà quest´anno. Per la promozione turistica dell’Altopiano, quello che lega sino al 2010 la nazionale americana di sci alpino alla Paganella, è certamente un accordo baciato dalla fortuna. I risultati in campo agonistico non sono mancati: lo scorso anno gli atleti americani hanno fatto letteralmente man bassa di piazzamenti sul podio dopo essersi allenati per tutto l’inverno ad Andalo, sul muro della pista Olimpica, che in passato vide in azione anche gli indimenticabili campioni italiani Celina Seghi e Zeno Colò, e sulla pista Nuvola Rossa. I due tracciati, infatti, consentono agli sciatori di svolgere una preparazione specifica in tre delle quattro discipline dello sci alpino, ovvero lo slalom speciale, il gigante ed il superG. Anche per questa stagione, tra una gara di Coppa e l’altra, quindi, allenatori ed atleti torneranno sulla Paganella trasformandola per il terzo anno consecutivo nel centro europeo ufficiale d’allenamento della squadra statunitense. Le piste della Ski Area Paganella sono tra le più note del Trentino, grazie ad un comprensorio sciistico all’avanguardia e grazie alla loro privilegiata posizione geografica, che le pone vicine ad Austria, Germania e Svizzera, sedi di molte gare di Coppa del Mondo, ma anche all’aeroporto di Verona. La collaborazione fra l’Azienda di promozione turistica Altopiano della Paganella - Lago di Molveno, la Trentino Spa e la Federazione Sci statunitense continuerà fino alle prossime Olimpiadi di Vancouver 2010. Gli “yankee” del Circo Bianco torneranno sulle piste trentine prima di Natale quando saranno accolti anche dai primi turisti della stagione invernale ormai alle porte. Info: www. Esperienzatrentino. It .  
   
   
I SEGRETI DI MONTE ADONE  
 
Promappennino domenica 23 novembre propone un´escursione sulla cima e sulle pareti del Monte Adone (Bo). E´ un´occasione per scoprire geologia e caratteristiche climatiche e vegetali del Contrafforte Pliocenico. Ottima opportunità per conoscere una zona ad alta biodiversità attraverso un itinerario molto amato dagli escursionisti bolognesi (e non solo). Il ritrovo è previsto per le 9. 40 alla stazione dei treni di Pianoro. Info : Marcello Amadori 347. 9316842 - 339. 8729404 .  
   
   
ASPETTANDO IL NATALE ALL’OMBRA DEL FORTE DI BARD, TRA CARATTERISTICI MERCATINI, ANTICHI SAPORI ED EVENTI CULTURALI LE FESTIVITÀ NATALIZIE A BARD E A HôNE INIZIANO IN MANIERA SPECIALE.  
 
 I due paesi all’ombra dell’imponente Forte alle porte della Valle d’Aosta, ospitano tante iniziative per tutta la famiglia per l’intero periodo delle feste di fine anno a partire dal ponte dell’Immacolata. Noel Au Bourg Mercatini, concerti e presepi in mostra - Sabato 6 dicembre 2008, le vie del Borgo di Bard saranno teatro di un caratteristico mercatino di Natale che darà il via alla seconda edizione di “Noël au Bourg”. La rassegna propone eventi musicali e ricreativi e una mostra-concorso di presepi realizzati dai maestri dell’artigianato di tradizione valdostano, che verranno esposti per un mese lungo la via centrale della borgata e nella saletta espositiva del Municipio. L’esposizione verrà inaugurata sabato 6 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17. 00 alle 23. 00, sabato e domenica dalle ore 13. 00 alle 23. 00. Luci e colori renderanno ancora più speciale il Natale nel Borgo. Sofisticati giochi di luce e proiezioni laser in prossimità degli angoli più belli della borgata, regaleranno ogni sera al pubblico spettacoli di grande effetto. La Festa Della Micooula L’8 dicembre 2008 si celebra l’antenato valdostano del panettone - Il comune di Hône, località ai piedi del Forte di Bard, ospita ogni anno, l’8 dicembre, la tradizionale Festa della Micooula. L’evento omaggia il prodotto più tipico della gastronomia locale. La Micooula, termine del patois franco-provenzale del paese, significa “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. La specialità dolciaria è di fatto l´antenata valdostana del panettone, preparata con farina di segale il cui impasto, a differenza del normale pane nero, viene arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e scaglie di cioccolato. L´originale Micooula era un pane con castagne preparato sin dal Medioevo nel periodo invernale, nella vallata di Champorcher. Col tempo sono stati aggiunti svariati ingredienti sino a trasformarla in un vero e proprio dolce natalizio. In occasione della Festa, le vie del centro storico di Hône ospitano un mercatino di prodotti artigianali, con stand gastronomici e punti ristoro. Non mancano numerose iniziative culturali e ricreative rivolte ai turisti. L’offerta Culturale Del Forte Di Bard - Per l’intero periodo natalizio il Forte ospita una variegata offerta culturale. Accanto al Museo delle Alpi, affascinante percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi, la fortezza ospita due esposizioni temporanee. La prima, “Segni di pietra”, è dedicata alle illustrazioni delle strutture fortificate valdostane, a partire dall’anno Mille sino al 1800, realizzate da Francesco Corni, messe a confronto con alcuni tra i più significativi modelli di fortificazione italiani ed europei. Il percorso espositivo si sviluppa lungo un suggestivo itinerario che abbraccia le Cantine e le Prigioni. La seconda mostra, “Le Coeur et la flamme”, è allestita negli spazi delle Scuderie e propone, attraverso una selezione di oggetti provenienti dagli archivi e dai distaccamenti dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta, l’evoluzione della tecnica e delle attrezzature di soccorso che hanno accompagnato l’attività del corpo. .  
   
   
MARATEA, CONTINUA IL PROGETTO "OSPITALITÀ NEI BORGHI"  
 
Il 20 novembre a Maratea, presso Chiesa dell´Annunziata si è tenuta la terza performance multimediale promossa dall´Ufficio Turismo del Dipartimento attività Produttive della Regione, le prime due, va ricordato, si sono svolte presso la Chiesa Vecchia di Satriano di Lucania e la Chiesa di San Michele di Trecchina, nell’ambito del Progetto “Ospitalità nei Borghi”. Gli appuntamenti hanno fatto registrare una ricca partecipazione di giovani, donne, scolaresche, associazioni culturali, operatori turistici e imprese artigianali. Tutti hanno potuto vivere l’esperienza multimediale, vedendo il video Art realizzato dal Centro Multimediale della Regione Basilicata dal titolo “La bellezza dell’arte svela la bellezza della vita”. Attraverso il linguaggio delle emozioni si vuole promuovere la conoscenza delle meraviglie della regione per rinsaldare i legami tra la gente e la sua terra e fare degli abitanti i primi turisti dei propri borghi. Per la prima volta, con una progettazione integrata, sono stati coinvolti circa venti comuni, che rappresentano più della metà dell’intera popolazione regionale. Il ricco calendario di eventi multimediali si svolgerà nel periodo novembre – gennaio 2009 nei vari Comuni che hanno partecipato al Progetto. Tali appuntamenti sono propedeutici al grande evento finale che si terrà, nella primavera del 2009, nella Chiesa di San Nicola dei Greci a Matera. “Ospitalità nei Borghi” è il primo progetto lucano, realizzato da enti pubblici, entrato nell’elenco online delle buone pratiche stilato dal Ministero della Pubblica Amministrazione. Queste le prossime tappe: sabato 22 a Latronico presso la Basilica di S. Egidio, martedì 25 presso il castello di Valsinni, giovedì 27 ad Aliano presso la sala convegni. .  
   
   
TRENTINO CULLA DELLE BIODIVERSITÀ  
 
In Trentino la tutela della fauna selvatica ha sempre rivestito un ruolo molto importante. Una priorità da difendere a tutti i costi, tanto che ora questo territorio potrebbe rappresentare il punto di partenza per la creazione di una rete europea per lo studio e la conservazione delle biodiversità. Le basi sono state gettate nell’ambito di un workshop, svoltosi in località Viote sul Monte Bondone, che ha chiamato a raccolta 20 prestigiosi ricercatori provenienti da 11 paesi europei e dalla Turchia. Ne è scaturita l’idea di una rete che, attraverso l’uso di moderne tecniche della biologia molecolare, sia in grado di preservare e gestire la biodiversità. Si tratta di un progetto ambizioso, i cui contorni sono ancora tutti da definire, nel quale rientrerà anche la sperimentazione di tecnologie emergenti quali l’analisi genomica, utilizzata all’Istituto Agrario di S. Michele-fondazione Edmund Mach per lo studio delle piante agrarie. Dallo studio delle sequenze del Dna di specie che rischiano l’estinzione, infatti, possono essere recuperate informazioni sulla demografia e sulla storia evolutiva, particolarmente utili per lo sviluppo di strategie di conservazione efficaci. L’ambiente, con la fauna che lo popola, costituisce la più grande ricchezza del Trentino e per questa ragione da sempre se ne salvaguarda l’integrità. Non è un caso se la superficie sottoposta a tutela ambientale è pari al 25% del territorio provinciale e comprende parchi, riserve e biotopi per oltre mille chilometri quadrati. Fulcro del sistema ambientale trentino sono i tre Parchi naturali: l’Adamello - Brenta, quello di Paneveggio - Pale di San Martino ed il settore trentino del Parco nazionale dello Stelvio. .  
   
   
ESPLORANDO IL SENTIERO SPALLANZANI  
 
Per domenica 23 un´altra proposta è la passeggiata attraverso il primo tratto del Sentiero Spallanzani (Re), itinerario che va da Scandiano a San Pellegrino in Alpe, dedicato al grande scienziato e naturalista. Camminando sulle orme di Lazzaro Spallanzani sui primi colli di Scandiano si potranno ammirare ambienti molto diversi, da colline argillose e scoscesi calanchi ricchi di fossili a montagne di gesso con cristalli svelenitici. Per i più curiosi segnaliamo che in questi luoghi aleggiano antiche leggende e storie come quella del Monte delle Tre Croci. Info: Fabio Simonazzi 347. 7079453 - Roberto Montanari 348. 7915178 .  
   
   
UNIVERSITÀ DI PAVIA V MOSTRA MERCATO – VETRINA APERTA IN ATENEO 22 E 23 NOVEMBRE 2008  
 
 Pavia - Sabato 22 e domenica 23 novembre 2008 le Aule ‘400, Disegno e Forlanini del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, ospitano la V Mostra Mercato dedicata al Natale – “Vetrina Aperta in Ateneo”, organizzata dal Cral d’Ateneo a scopo benefico. La mostra mercato propone una grande varietà di prodotti artigianali, realizzati a mano dagli stessi espositori (hobbisti, piccoli artigiani, colleghi che amano “creare”): decoupage, gioielli di bigiotteria, swarovski, lavori a uncinetto, a tombolo, ricami, pizzi e quadri. Gli artigiani pavesi de “La bottega dell’arte” e alcuni produttori dell’Oltrepò Pavese e del territorio locale hanno aderito all’iniziativa e occupano uno spazio dedicato all’artigianato pavese e ai prodotti gastronomici locali. Il Cral di Ateneo ogni anno destina il ricavato della Mostra Mercato ad associazioni benefiche del territorio, anch’esse presenti alla manifestazione: Torre d’Isola solidale, Agenzia 1 di Pavia per Ayame, Sogni e Cavalli, Donnevita, Cri Comitato Femminile, Terre des Hommes Italia, Aifo-associazione Italiana Amici di Raoul Follerau. Ospite dell’iniziativa di quest’anno, cui sarà devoluto l’incasso, è l’Organizzazione “Progetto Famiglie Pavia con Chernobyl”, che si pone l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini di Chernobyl attraverso l’accoglienza presso famiglie pavesi per periodi di vacanza prolungati. Sabato 22 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna verrà presentato il libro di poesie in dialetto pavese e italiano di Fabrizio Lana dal titolo “Sulle ali della libertà” , mentre alle 21, sempre in Aula Magna, si terrà il Concerto Gospel del Saint Spirit Gospel Choir (i biglietti per la prenotazione dei posti a sedere sono disponibili presso la Sede Cral Ateneo Pavia – Strada Nuova 65). Domenica 23 novembre alle ore 11, a cura di Jessica Maffei dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo pavese, visita guidata alle Aule Storiche dell’Università. V Mostra Mercato – Vetrina Aperta in Ateneo 22 e 23 novembre 2008 Aule 400, Disegno e Forlanini Palazzo Centrale dell’Università di Pavia Ingresso libero. .