Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e Beauty Flash  Web moda & tendenze 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 11 Febbraio 2004
Pagina3
AL VIA IL MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE SPORTIVA: CON CHALLENGE PER DIVENTARE I PROTAGONISTI DELLO SPORT  
 
Roma, 11 febbraio 2004 - Il mondo sportivo ha subito negli ultimi anni un profondo mutamento. Le organizzazioni attive in questo segmento sono sempre più “business oriented” e, quindi, hanno la necessità di gestire i propri processi in modo estremamente professionale. Da questa evoluzione, nasce dunque una nuova esigenza per i club : inserire nel proprio organico figure qualificate capaci di valorizzare al meglio gli aspetti imprenditoriali legati allo sport. In particolar modo, due sono i fattori chiave che una moderna organizzazione sportiva non può trascurare: il marketing e la comunicazione. Per rispondere a questa esigenza, Challenge, società leader nel campo della formazione, organizza un master in marketing sportivo che offrirà ai giovani la possibilità di prepararsi concretamente ad entrare nel mondo dello sport con le competenze necessarie. Il corso, che si terrà a Roma dal 28 febbraio al maggio 2004, sarà suddiviso in due fasi: la prima, prevede una sessione di lezioni in aula tenute da manager e professionisti del settore. La seconda fase, invece, prevede un periodo di stage presso club sportivi e aziende che operano nel settore sportivo quali As Roma, Rugby Roma, Ac Perugia, Action Agency, Nike Italy, Milan A.c. Durante lo stage i partecipanti potranno così’ mettere in pratica e migliorare le capacità acquisite. Inoltre, grazie ad un accordo con As Roma e Ss Lazio alcune delle lezioni si terranno all’interno degli spazi di Trigoria e di Formello. La frequenza del master è obbligatoria ed è riservata ad un ristretto numero di partecipanti, laureati e laureandi in materie umanistiche ed economico-giuridico. Saranno inoltre valutate le candidature di chi abbia maturato una formazione equivalente per esperienza professionale. Challenge per agevolare la partecipazione degli studenti che vivono lontani dalla sede del corso, offrirà gratuitamente il viaggio aereo: In particolare, le città coperte da questo servizio sono: Milano, Venezia, Bari, Palermo e Catania. Infine, la società di formazione mette a disposizione due borse di studio del valore del 50% dell’importo totale pari a 3600 euro + iva. Per inviare la propria candidatura (C.v. E lettera motivazionale) o per avere ulteriori informazioni: infomaster@challengeonline.Com  
   
   
NASCONO, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI, LE LINEE GUIDA PER UNA FORMAZIONE CERTIFICATA DI QUALITÀ NEL SETTORE SANITARIO.  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - La formazione per le professioni sanitarie? Corretta, efficace e garantita dalla certificazione di qualità. È questa la nuova scommessa lanciata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) con la creazione delle Linee Guida 45 “Applicare la norma Uni En Iso 9001:2000 nei processi di produzione dei provider di formazione nel campo della educazione continua in medicina”. Si tratta del primo esempio in Italia nel settore della formazione sanitaria, realizzato grazie alla disponibilità dei soci Aie a collaborare con il Ministero della Salute per la definizione di regole trasparenti e condivise da applicare a chi fa formazione. Un problema che, di riflesso, interesserà quasi un milione di operatori della salute (medici, infermieri, dentisti, veterinari, …), obbligati per legge ad acquisire ogni anno 50 crediti formativi grazie alla formazione residenziale – già avviata – e, tra breve, anche mediante quella a distanza (Fad). Per questo l’Aie organizza la conferenza-dibattito “La certificazione di qualità come elemento di trasparenza – L’esempio della formazione continua in medicina” in programma a Roma, mercoledì, 18 febbraio, alle 10.30, nella Sala conferenze dell’Istituto Maria Ss. Bambina – Via Paolo Vi, 21 (Piazza San Pietro). Un momento di confronto sul tema della certificazione nella formazione sanitaria, alla luce dell’avvio della Formazione a Distanza (Fad) e delle nuove Linee Guida a cura dell’Aie, ma anche un’occasione per raccogliere valutazioni critiche e commenti dal mondo sanitario. Sono stati invitati come relatori: Girolamo Sirchia – Ministro della Salute; Federico Motta – Presidente Associazione Italiana Editori (Aie); Federico Nazzari – Presidente Farmindustria; Paolo Scolari – Presidente Uni; Franco Toniolo – Presidente Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali; Raffaele D’ari – Direttore Generale Ministero della Salute, Vice Presidente Commissione Nazionale Ecm; Fernando Folini – Consigliere Aie, Coordinatore Gruppo Ecm dell’Aie; Gianluigi Martani – Titolare Società Glm Consulenze; Felice Ribaldone – Rappresentante Fofi, Commissario Nazionale Ecm; Riccardo Vigneri – Coordinatore della Sezione Formazione a Distanza (Fad) della Commissione Nazionale Ecm; Franco Vimercati – Rappresentante Fism, Commissario Nazionale Ecm; Sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti interessati al tema: membri della Commissione Nazionale Ecm, provider, rappresentanti degli Enti certificatori, società scientifiche, giornalisti, rappresentanti dell’industria farmaceutica, etc.  
   
   
GRANDE SUCCESSO PER C@MILLA STA RISCUOTENDO UN INASPETTATO SUCCESSO L'INIZIATIVA DELLO SCRITTORE TORINESE MARCO CAVICCHIOLI DI PUBBLICARE ONLINE UN ROMANZO A PUNTATE VIA E-MAIL.  
 
Torino, 11 febbraio 2004 - Sta riscuotendo grande successo l'iniziativa del giovane artista torinese Marco Cavicchioli: dopo aver annunciato infatti la pubblicazione del primo romanzo italiano via e-mail (C@milla), due tra le più prestigiose webzine (riviste digitali) italiane di Internet e nuove tecnologie hanno segnalato la notizia catapultando sul sito www.Marcocavicchioli.it più di 2.000 visitatori in quattro giorni! La prima segnalazione è venuta dalla più importante webzine di webculture italiana, www.Punto-informatico.it, mentre la seconda è stata effettuata da www.Zeusnews.it addirittura in prima pagina. A queste va inoltre aggiunto anche un articolo pubblicato da Torinosette (settimanale torinese de "La Stampa") dedicato proprio a questa iniziativa. Quello che ha stupito maggiormente lo scrittore borgarese però è l'altissima aderenza dei cybernauti all'iniziativa: sono stati infatti molto più del previsto gli iscritti alla mailing list a cui è necessario aderire per ricevere settimanalmente i capitoli del romanzo via email (il romanzo in questione, C@milla, verrà infatti pubblicato a puntate dallo stesso Cavicchioli direttamente su Internet, ed i singoli capitoli saranno inviati via email a tutti coloro che ne avranno fatto richiesta iscrivendosi gratuitamente ad un'apposita mailing list camilla-subscribe@marcocavicchioli.It ). E tutto ciò prima ancora che venga pubblicato il primo capitolo (la fatidica data è il 14 febbraio)! Un'altra piacevole conseguenza dell'improvvisa attenzione concentratasi sul sito di Cavicchioli è stato l'improvviso impennarsi dei download dei racconti che il giovane scrittore torinese distribuisce gratuitamente su www.Marcocavicchioli.it : della sua ultima fatica ("Berlusconi non esiste!") ne sono state infatti scaricate centinaia di copie in meno di una settimana. Questo dimostra due importantissime cose: la prima è che Internet, anche se ad un primo approccio può sembrare difficile da usare, funziona veramente, se usato con intelligenza, e la seconda è che pare proprio giusta l'impressione che "siamo solo all'inizio". La strada aperta da Cavicchioli probabilmente verrà seguita da qualcun'altro e potrebbe affermarsi come uno dei principali mezzi a disposizione degli scrittori emergenti per farsi conoscere dal grande pubblico.  
   
   
NASCE IN STUDIO GHIRETTI L’AREA MEDIA RELATIONS  
 

Milano, 11 febbraio 2004 - “Studio Ghiretti & Associati”, agenzia di consulenza la cui filosofia di lavoro è improntata sull’offerta di innovative opportunità di marketing e comunicazione nello sport a supporto delle strategie di posizionamento e di sviluppo dei propri clienti, mette ora a disposizione delle Aziende e degli Sport Makers ulteriori strumenti, a diretto supporto dell’intervento di endorsement. Il ricorso alle partnership in ambito sportivo è un delicato gioco d’equilibrio che richiede a chi ne fa uso una certa maturità comunicazionale e l’impegno nell’individuare e costruire percorsi di endorsement con partner affidabili e capaci di interpretare al meglio la necessità di coniugare i valori dello sport con l’esigenza da parte dell’azienda di utilizzare un media “completo”. All’alba del terzo Millennio il punto di vista della marca che “offre” deve dimostrarsi coerente con i valori e le credenze del consumatore che “riceve”. La relazione diretta con gli individui consente agli operatori di sviluppare un prodotto capace di toccare le corde più autentiche dell’emozione e della percezione. Tra azienda e clienti nasce, così, un rapporto denso di spessore umano e di linfa vitale, capace di costruire nuove visioni del mondo e consolidare, attraverso il passaggio dalla semplice transazione economica ad una “economia delle esperienze”, una reciprocità, uno scambio alla pari. A tal fine e per ampliare ulteriormente la propria capacità funzionale, Studio Ghiretti ha predisposto al proprio interno una nuova area operativa dedicata alle Media Relations, attraverso cui l’ambizione è di fornire alle Aziende, agli Sport Makers e agli Enti Pubblici un sapiente e calibrato strumento di comunicazione integrata, concepito come parte di un unico processo e collegato ad obiettivi espliciti e dichiarati dai propri clienti. L’intento è di sviluppare un sinergico dialogo con operatori specializzati della Community Sportiva, Mass Media, Comunità di uomini marketing, Opinion Leaders, Agenzie di Pubblicità, Consulenti d’Immagine, Operatori della Multimedialità e del Web, esperti di comunicazione nell’ambito di Università e Centri di Ricerche. Responsabili di tale nuovo branch di Media Relations, che vuole rispondere precisamente alle esigenze sopra elencate di una comunicazione dinamica, propositiva ed efficace, saranno Barbara Benzoni e Paolo Facini.

 
   
   
RIN LEAGUE…… CALCIO, FANTACALCIO E QUELLI CHE…..SULL’ETERE  
 
Milano, 11 Febbraio,2004 - Un nuovo programma arricchisce il palinsesto di Rin-radio Italianetwork, ottava emittente privata del gruppo Rcs Broadcast, la struttura radiofonica e di informazione di Rcs Mediagroup. Parliamo di Rin League: debutto sull’etere previsto per Domenica 8 Febbraio, dalle 14 alle 17, in diretta. La trasmissione è condotta da Bu$, che tutti i giorni accompagna i fedeli radioascoltatori in un viaggio immaginario per le strade dei quartieri neri dove nasce e si sperimenta la musica hip-hop ( Streetstyle, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle18) e Marco Biondi, ormai nota voce dell’etere e conduttore di Welcome to the jungle, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. Lo spirito del programma sarà quello di coinvolgere gli ascoltatori, nel classico giorno dedicato al calcio, la Domenica con la D maiuscola, ma vissuto da un punto di vista diverso dal solito. Il calcio e’ solo un pretesto per divertirsi, e parlare di tutte quelle cose che circondano questo sport, in maniera assolutamente diversa. E per questo saranno proprio gli ascoltatori, per esempio, a informare i conduttori, sui goal segnati e sull’andamento delle varie partite. In onda, con Bus e Marco Biondi, a turno, anche gli altri dj di Rin, che verranno “disturbati” ogni domenica pomeriggio, telefonicamente, in base ai risultati delle loro squadre di calcio e di fantacalcio. Insomma, una sorta di Quelli del calcio radiofonico per scoprire ( e/o riscoprire) come anche gli amanti e i professionisti della musica e delle onde dell’etere si dilettino con il gioco del pallone: croce e delizia  
   
   
JOAQUIN CORTES E MARIA GRAZIA CUCINOTTA IN ARMANI PER LA PROMOZIONE DEL FILM 'VANIGLIA E CIOCCOLATO'  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - Per tutte le attività di promozione - interviste e passaggi televisivi - del nuovo film di Ciro Ippolito 'Vaniglia e cioccolato', nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 13 febbraio, i due protagonisti Joaquin Cortés e Maria Grazia Cucinotta hanno scelto di indossare abiti di Giorgio Armani.  
   
   
DAL 12 FEBBRAIO ON AIR I MIGLIORI CONSIGLI PER “FARE SPAZIO A TE STESSA” …TUTTO IN SOLI 30” RICCHI DI CREATIVITÀ  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - Dopo il grande successo di vendite del primo numero, “Yourself - Il magazine della psicologia” edito da Edigem, torna a comunicare per il lancio del numero di marzo della testata che sarà in tutte le edicole da giovedì, con un nuovo flight della campagna radio realizzata dall’agenzia Unbranded. Dopo il successo della campagna pubblicitaria di lancio, continua la collaborazione tra “Yourself ” e Unbranded, la neonata agenzia di pubblicità guidata da Lorenzo Cascino, già Account Supervisor per Ogilvy & Mather, Publicis e Bgs D'arcy. Dalla sua significativa esperienza in ambito internazionale, grazie alla Direzione Creativa di Francesco Iacono e al Co-direttore creativo Manuel Grimaldi, sono nati due nuovi spot radio di 30” che riprendono il tema del lancio: “Fai spazio a te stessa”. Nel primo soggetto una donna riceve una proposta di matrimonio dal suo ragazzo, ma non fa in tempo a rispondere, perché il “tempo è scaduto”. Nel secondo, la protagonista è intervistata per un lavoro di responsabilità, ma anche in questo caso non le viene nemmeno dato il tempo di rispondere alle domande. Alle gag seguono i contenuti del nuovo numero della rivista, che vanno da un esclusivo sondaggio sui rapporti degli italiani con i propri telefonini alle insicurezze sessuali, da un test per valutare il proprio livello di aggressività a un dossier sulle problematiche legate alla separazione. La pianificazione media è stata affidata a Giovanna Tagliani ed Eleonora Alberici di B-sidemedia, un centro indipendente che, potendo contare su strutture collegate, è in grado di offrire una formula consulenziale sia per il media a servizio completo, sia per altri servizi quali web, informatica, marketing e grafica. La campagna sarà on air dal 12 al 17 febbraio su Radio Montecarlo, Rismi, Rds e Lattemiele. Infolink: www.Unbranded.it  
   
   
A DIESIS GROUP LA COMUNICAZIONE DI HAIBUN  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - La casa di produzione Haibun ha scelto Diesis Group come consulente per le strategie di comunicazione e la gestione dell’ufficio stampa. Questo incarico rafforza ulteriormente la leadership di Diesis Group nella comunicazione per il settore della pubblicità. Haibun nasce nel gennaio 1995. Nei nove anni di vita ha mantenuto l'approccio professionale tradizionale della casa di produzione, vedendo come interlocutori le agenzie, e come mission quella di realizzare le idee creative al meglio valorizzandole con la professionalità dei suoi soci e collaboratori. Cesare Fracca, presidente di Haibun commenta: "L'avvio di una collaborazione strutturata e continuativa con Diesis Group è un punto importante del progetto di sviluppo della nostra casa di produzione. La visibilità e il rapporto costante con i media hanno l'obiettivo di valorizzare un'esperienza e una filosofia di produzione nella quale crediamo fermamente e che speriamo ci premi sempre di più nel futuro. La scelta di una comunicazione di alto profilo sottolinea la determinazione con cui portiamo avanti i nostri valori e la volontà di far sentire sempre più forte la nostra presenza sul mercato”.  
   
   
HAIBUN VINCE AL NEW YORK FESTIVAL CON UNO SPOT "A LUCI ROSSE"  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - Quando la produzione esprime al meglio la creatività, la formula è vincente! E’ questo il caso di Haibun, premiata all’”International Tv, Cinema and Radio Advertising Festival “ di New York. Haibun ha vinto la medaglia d’argento nella categoria “Retail Stores” con lo spot “Dialogue” per Erotika, catena di noleggio di video “hard”. Si tratta evidentemente di un cliente non usuale per la pubblicità italiana e il film è molto, molto originale. Il delicato tema è trattato con stile e sapiente ironia; il risultato è elegante e di grande impatto. Il regista, Agostino Toscana, è anche il direttore creativo della Saatchi&saatchi, agenzia che ha ideato lo spot. La copy writer Paola Morabito, gli art director Fabio La Fauci e lo stesso Agostino Toscana. Executive producer è Cesare Fracca, presidente della Haibun. Lo spot racconta la produzione di un film a luci rosse. La cinepresa indugia sul “gobbo” che suggerisce i dialoghi agli attori: “uuuuuuu, oooooo, iiiiiiiii”, questo l’intenso scambio di battute. Del resto, come recita il claim, “Certi film non li scegli per i dialoghi”!  
   
   
“MAN OF THE MATCH” BEVI CARLSBERG E DIVENTI PROTAGONISTA A EURO 2004 FISCHIO D’INIZIO PER L’EVENTO PROMOZIONALE DELL’ANNO  
 
 Milano, 11 febbraio 2004 - Carlsberg, la birra ufficiale di Euro 2004 e di tutti i tifosi di calcio, dà il via alla grande promozione “Man of the Match”, legata alla sponsorizzazione del Campionato Europeo di Calcio, che avrà luogo nel giugno prossimo in Portogallo. “Man of the Match” è molto più di una promozione che regala un semplice viaggio in Portogallo: offre autentico coinvolgimento al più fortunato tifoso con il gusto della sana competizione e dello stare in compagnia per bere una birra Carlsberg. Grazie a questa esclusiva promozione, Carlsberg regala infatti un’esperienza incredibile! Il vincitore si aggiudicherà niente meno che un viaggio per 2 persone in Portogallo con “Vip Entrance” ad una delle partite della Nazionale Italiana, con la possibilità di accedere agli spogliatoi nel prepartita e all’incontro in tribuna Vip, ma soprattutto con lo straordinario privilegio di scendere in campo, davanti a tifosi e Tv di tutto il mondo, per premiare il miglior giocatore della partita con il trofeo Carlsberg… un’esperienza irripetibile che i soldi non possono comprare! “Man of the Match riflette perfettamente il ruolo di protagonista di Carlsberg nel mondo del calcio internazionale, ruolo che ora intende condividere con i suoi consumatori”, dichiara Erasmo Viola, Direttore Marketing di Carlsberg Italia. “Part of the game non è solo il claim delle sponsorizzazioni calcistiche di Carlsberg, ma un’autentica promessa per tutta la sana tifoseria”. Partecipare è facilissimo: ai consumatori sarà possibile verificare immediatamente se hanno vinto uno dei 4 viaggi per 2 persone per assistere a una partita o un altro dei numerosi premi minori semplicemente cercando il codice stampato sotto il tappo della birra Carlsberg e inserendolo nell’apposita pagina del sito www.Carlsberg.it  Chi non vince i premi immediati, parteciperà invece all’estrazione del mitico premio “Man of the Match”.  
   
   
EDITRICE GIOCHI E ITALTRIKE NOVITÀ PER IL SEGMENTO ARIA APERTA  
 
Milano, 11 febbraio 2004 – Tricicli e non solo tra le novità presentate da Editrice Giochi per il 2004 che si preannuncia come un anno ricco di interessanti prodotti dedicati al segmento Aria Aperta. Come da tradizione le particolari scelte costruttive adottate si traducono in un’offerta ricca e variegata, capace di soddisfare sia le esigenze di divertimento del bambino, sia quelle dei genitori, sempre più attenti alla sicurezza e alla qualità dei materiali impiegati. Tutti i prodotti della linea Aria Aperta presentano un telaio in tubolare d’acciao saldato che garantisce estrema robustezza, sicurezza e stabilità, mentre le ruote in gomma piena sono ideali per la perfetta aderenza al terreno, l’assenza di rumorosità e la facilità di manutenzione. Nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza per ogni componente sono state utilizzate vernici completamente atossiche e tutto è stato progettato nel rispetto assoluto delle più severe normative in materia (Tuv – Ce). Selle e manubri, inoltre, sono regolabili in altezza in modo tale da adattarsi gradualmente alla crescita del bambino, mentre i modelli con manico sono dotati di ruota libera anteriore e freno di sicurezza. In più il modello Abc Taxi prevede anche la possibilità di inserire/disinserire il meccanismo di ruota libera agendo sulla ghiera posta sulla stessa ruota anteriore. Ecco allora nello specifico le novità e tutte le loro caratteristiche: Abc Biciclo (18 mesi-4 anni) - Ideale per i bambini che vogliono imparare ad acquisire equilibrio bilanciando in maniera corretta il peso, questa bicicletta senza pedali presenta un tubolare in acciaio, ruote in gomma piena e sella regolabile. Abc Taxi (18 mesi-4 anni) - Questo particolare triciclo a pedali è caratterizzato da telaio in tubolare d’acciaio, ruote in gomma piena, sella regolabile con schienale, un dispositivo per il blocco dello sterzo, ruota libera anteriore e vaschetta posteriore. Il manico amovibile, inoltre, consente ai genitori di guidare comodamente il bambino. Oko (2-5 anni) - Frutto di una singolare ricerca volta a coiniugare in un unico prodotto design, comfort e sicurezza, Oko non è un semplice triciclo, ma un concentrato di innovazione e soluzioni all’avanguardia. Tra le caratteristiche più importanti si segnalano il manico di spinta regolabile e amovibile, il tetto parasole e amovibile, una sella imbottita, regolabile in tre posizioni e dotata di cinture di sicurezza a tre punti, un manubrio regolabile in tre posizioni con bloccasterzo, freno a leva sulla ruota anteriore, telaio in tubolare d’acciaio “a culla” per facilitare l’ingresso a bordo del bambino e ampie coperture in Eva per un miglior comfort di marcia. Senza dimenticare la posizione ergonomia dei pedali che rendono l’Oko quanto di più simile vi sia a una vera bicicletta. Abbiamo poi la Linea Flower Power, caratterizzata da soluzioni cromatiche particolari e prettamente estive: Orange (2-5anni) - Di colore arancione, l’Orange presenta un telaio in tubolare d’acciaio, ruote in gomma piena e un’ampia sella regolabile per garantire il massimo comfort al bambino. Green (2-5 anni) - Di colore verde, il Green presenta un telaio in tubolare d’acciaio, ruote in gomma piena, un’ampia sella regolabile, ruota libera anteriore, barra di spinta removibile e barra freno. Senza dimenticare la comoda vaschetta posteriore, ideale per i giochi dei bambini. Carriola (2-5 anni) - Realizzata con telaio in tubolare d’acciaio e ruote in gomma piena, la carriola della Linea Flower Power è perfetta per il bambino che vuole giocare nel giardino di casa. Prezzi al pubblico: Abc Biciclo euro 52; Abc Taxi euro 63; Oko euro 127; Flower Power Orange euro 46; Flower Power Green euro 59; Flower Power Carriola euro 27.  
   
   
GARE DU NORD CON CEG MAXICOM  
 
Milano ,11 febbraio 2004 - Ceg Maxicom acquisisce un nuovo cliente. L’agenzia di comunicazione di Giorgio ed Enrico Brogi, assume l’incarico di ufficio stampa, relazioni pubbliche e media del nuovo marchio prêt -à porter donna Gare Du Nord che esordirà con la collezione Ai 04 05 nella prossima edizione di Milano Moda Donna. Prosegue il rapporto di collaborazione in qualità di ufficio stampa e relazioni pubbliche per gli altri marchi: Rebecca gioielli, Taccetti, Tremp, Sax, Ixos calzature; Tuscan’s pelletteria; Malloni, Kuxò, V.m. 18, Trou Aux Biches, Vanessa Del Sole abbigliamento donna; Gazzarrini Uomo, abbigliamento uomo.  
   
   
I PROMOTER POLYEDRA SI FANNO IN QUATTRO! UN’ATTIVITÀ DI MARKETING E PROMOZIONE CAPILLARE PER CREARE VALORE AGGIUNTO  
 
Milano, 11 febbraio 2004: In un mercato della carta caratterizzato da sovracapacità produttiva e da una domanda che tende sempre più alla stabilità, è chiaro che solo una struttura forte capace di percepire tale complessità sia in grado di proporsi come fornitore globale. Ci vuole una grande competenza nelle scelte, una logistica di prim’ordine con servizio in 24 ore, grandi scorte a magazzino, una rete di vendita addestrata e qualificata e soprattutto una forte vocazione verso le tecniche di marketing. Così commenta il mercato della carta in Italia oggi Paolo Bechini, Amministratore Delegato Polyedra, aggiungendo: Sicuramente l’arma vincente per un’azienda commerciale come Polyedra è la completezza di gamma, un’ampia offerta in grado di soddisfare anche le richieste degli stampatori e degli studi grafici più sofisticati ed esigenti. Ma altrettanto importante è la capacità di offrire consulenza e informazione a tutti i livelli. Quindi una forza vendita altamente qualificata, sia in termini di conoscenza dei prodotti che delle dinamiche di mercato, e significativi investimenti in attività di marketing. Polyedra, ad oggi, si avvale di un importante staff dedicato all’attività di marketing, strutturato in un ufficio marketing interno e in un team di promoter incaricati della gestione dei rapporti con influenzatori e decision makers. A conferma del ruolo strategico che il marketing riveste nella politica aziendale, a partire da gennaio 2004 Polyedra ha rafforzato ulteriormente il team di promoter, al fine di garantire una copertura capillare delle aree geografiche di maggior interesse per l’azienda. I promoter Polyedra svolgono un’attività di promozione capillare presso grafici, pubblicitari e utenti istituzionali, distribuendo i campionari e i relativi aggiornamenti e fornendo informazioni generali su gamma prodotti e servizio offerto. I promoter Polyedra, inoltre, sono a disposizione per una consulenza tecnica anche telefonica, guidando l’interlocutore nell’identificazione del prodotto ideale per un certo finishing, attraverso informazioni tecniche dettagliate sulla stampabilità e sulle performance delle diverse finiture. In altre parole, diffondono una cultura della carta e del suo utilizzo. Inoltre, i promoter, costantemente a contatto con utilizzatori ed influenzatori, raccolgono preziose informazioni in merito ai reali bisogni della clientela, fornendo così all’azienda un preziosissimo feedback del mercato, necessario per un costante aggiornamento della gamma offerta. Forte del successo e dell’importanza di questa iniziativa, Polyedra ha ampliato il team di promoter che ad oggi si avvale della collaborazione di quattro figure professionali altamente qualificate: Ambrogio Monguzzi, da tre anni incaricato dell’attività di promozione nell’Area Nord Ovest, Gianluca Tosi, per l’Area Nord Est; da gennaio Carlo Fraschetti per l’area Centro e Roma Lazio, Eleo Nuccorini per l’area Centro Firenze e Toscana. Il rafforzamento dello staff dedicato alla promozione rappresenta un forte segnale dell’impegno dell’azienda verso la creazione e la diffusione di una vera e propria cultura della carta.  
   
   
MAGAZZINI SALANI PER L’AUDITORIUM DI ROMA  
 
Roma, 11 febbraio 2004 - Magazzini Salani è legata alla casa editrice Salani che in Italia pubblica le opere del premio Nobel Astrid Lindgren (prima tra tutte l’immortale Pippi Calzelunghe) e i romanzi della scrittrice norvegese Tove Jansson, creatrice della misteriosa e affascinante serie dei Mumin. Magazzini Salani ha creato una serie di prodotti ispirati a questi personaggi per l’infanzia, che saranno in vendita durante la manifestazione Zero°gradi e, successivamente, in tutte le librerie italiane. Sarà possibile acquistare uno zainetto portatutto con un’immagine di Pippi Calzelunghe dedicato ai bambini in età prescolare e contenente tutto il kit per un giorno all’asilo (un bavaglino e un asciugamano); una maglietta raffigurante una irriverente Pippi Calzelunghe in una rara illustrazione d’archivio a colori; un’utilissima borsa shopper in cotone adatta a ogni uso e, infine, una simpatica serie di adesivi colorati. Nel corso del 2004 Magazzini Salani introdurrà per la prima volta sul mercato italiano alcuni prodotti legati alla saga dei Mumin, notissimi nel nord Europa, in Giappone e anche nel nostro paese, grazie ai libri di Tove Jansson, pubblicati da Salani. A cominciare dai portachiavi di peluche, raffiguranti i personaggi della saga: Papà Mumin, Mamma Mumin, Troll Mumin, Tabacco, La Piccola Mi e Grugnina. Lo zainetto portatutto di Pippi euro 26,00; La maglietta di Pippi (bianca o azzurra, tg.Unica bambino) euro 23,00; La borsa stopper di Pippi euro 6,00; Gli adesivi di Pippi euro 0,50.  
   
   
“LA STELLA POLARE NEL MARE ARTICO” - EFFEMME EDIZIONI UN SAVOIA ALLA GUIDA DI UNA SPEDIZIONE SCIENTIFICA  
 
Milano, 11 febbraio 2004 - Esce nel mese di gennaio 2004 il secondo titolo della neonata collana Le pagine del mare di Effemme Edizioni : "La Stella Polare nel Mare Artico”, la grande avventura italiana per la conquista del Polo Nord all’alba del secolo scorso. Si tratta della riscoperta di un’esplorazione che fece storia e che tutt’ora è in grado di risvegliare forti emozioni. Protagonisti di un racconto preciso e serrato come la trama di un’avventura, pochi uomini al comando di un giovane e intraprendente ufficiale nonché membro di Casa Reale Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi. Appassionato esploratore forgiato dalla dura disciplina in Marina, il Duca sognava di regalare all’Italia la gloria di un’impresa non ancora riuscita: insieme con il Comandante Umberto Cagni, ufficiale capace e coraggioso, ideò la spedizione verso il Polo Nord basandosi sulle esperienze anche drammatiche degli esploratori che avevano tentato l’impresa prima di lui e preparandola nei minimi dettagli. Allestì la nave Jason del navigatore norvegese Nansen ribattezzandola Stella Polare e, con diciannove uomini di equipaggio, viveri, cani, strumenti e attrezzature, la portò alla più alta latitudine possibile. Dal punto in cui venne fissato il campo base, il Comandante Cagni partì con le slitte trainate dai cani alla conquista del Polo: purtroppo il Duca non poté comandare la marcia come avrebbe voluto a causa del congelamento di una mano durante i preparativi, lasciando così a Cagni l’onere e l’onore del tentativo. Il 25 Aprile 1900 il Comandante, due guide e un marinaio toccarono la più alta latitudine mai raggiunta da un essere umano. Il Polo non fu conquistato, certo, ma si trattò comunque di un’impresa eccezionale che dimostrò, coi pochi mezzi allora disponibili, quanto il coraggio, la preparazione e la forza di volontà potessero significare nel raggiungimento di un obiettivo tanto ambizioso. “La Stella Polare nel Mare Artico” è il resoconto puntuale, narrato quasi ora per ora, dei diari del Duca e del Comandante; un racconto che si fa attesa, trepidazione, timore, eccitazione, speranza e disperazione. Un racconto a tratti pieno di dubbi e delusioni, carico di ansie e sorretto da pochissime certezze. Una narrazione che restituisce un’epoca pionieristica e ricca di entusiasmi e il carattere di quegli uomini del mare che hanno per vocazione lo spirito d’avventura e il piacere della scoperta. Tra le pagine de “La Stella Polare nel Mare Artico” si riscoprono il gusto della sfida, il valore dei rapporti umani, la capacità di adattamento, la paura -che a volte si presenta anche agli spiriti più forti e temprati- e, in definitiva, una grande, eccitante avventura. Collana: Le Pagine del Mare, Autore: Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi - Comandante Umberto Cagni, Titolo: La Stella Polare nel Mare Artico, Mese Di Uscita: 12 febbraio 2004.