|
|
|
LUNEDì
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Lunedì 20 Dicembre 2004 |
|
Pagina2 | |
|
NASCONO A PISA LE TELECOMUNICAZIONI DEL FUTURO IL CENTRO DI RICERCA PER LE RETI E TECNOLOGIE FOTONICHE. IL NUOVO MODELLO VIRTUOSO DI INTERAZIONE FRA MONDO ACCADEMICO E IMPRENDITORIALE ARGOMENTO DI UN CONVEGNO |
|
|
|
|
|
Pisa, 20 dicembre 2004 - Il 17 dicembre 2004 alle ore 12.30 presso l’area di ricerca Cnr San Cataldo si inaugurato il Centro di Ricerca per le Tecnologie e le Reti Fotoniche. L’autentica cittadella ad alta tecnologia è il frutto dell’accordo stipulato nel 2001 fra Scuola Superiore Sant’anna, Cnit e Marconi, alleati per dare vita a un nuovo sistema di collaborazione virtuosa fra mondo accademico e delle imprese, destinata a trasformarsi in un modello per altre esperienze e che, per questo motivo, diventerà l’argomento del convegno, con prestigiosissimi relatori, che si è svolto lo stesso 17 dicembre 2004. Il titolo è stato “Strutturazione della ricerca hi tech: come l’università e l’industria possono fare sinergia”; tra i relatori invitati figuravano i nomi di Piefrancesco Guarguaglini (Presidente Finmeccanica), Mike Parton (Ceo Marconi Corporation plc), Janez Potocnick (Commissario Europeo alla Ricerca), Marco Tronchetti Provera (Presidente Telecom Italia), Giuliano Amato. Le nuove reti fotoniche, che stanno nascendo nei laboratori della cittadella hi tech, saranno caratterizzate da una straordinaria velocità di trasmissione e modalità nuove di elaborazione dei segnali, usando la fotonica anzichè l’elettronica. Gli scenari che si apriranno saranno del tutto inediti. Le possibilità di utilizzo per i clienti privati si apriranno entro dieci anni, permetteranno la definizione di un nuovo concetto di multimedialità e oscilleranno dalla telemedicina all’e learning, aprendo scenari anche per la telepresenza che, soltanto fino a pochi anni fa, appariva una proiezione mentale degna di alcuni scrittori di fantascienza. In aggiunta alle elevatissima velocità di trasmissione ottenute nei laboratori del centro, pari a 640 gigabit al secondo, raggiunte nei giorni scorsi e alla frontiera della ricerca mondiale, i soggetti che hanno dato vita alla cittadella hi tech lavorano per trasferire alla elaborazione basata su quanti di luce (fotoni) la maggior parte delle operazioni che oggi avvengono con l’elettronica, aprendo nuove frontiere sinora impensate. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SICUREZZA IN RETE PER I BAMBINI |
|
|
|
|
|
Bruxelles, 20 dicembre 2004 - Partirà nel 2005 il programma europeo Internet Safer Plus, mirante a fornire a genitori e insegnanti strumenti finanziari ed elettronici per rendere la rete più sicura per i bambini. Durerà fino al 2008, con stanziamenti pari a 45 milioni di euro. Quattro le linee di azione previste: lotta ai contenuti illeciti, trattamento dei contenuti indesiderati, promozione di un ambiente più sicuro sul web e maggiore sensibilizzazione. Infolink: http://www.Europa.eu.int/pol/infso/index_it.htm |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ALBACOM PRESENTA VIP: LA PRIMA OFFERTA INTEGRATA ADSL, VOICE OVER IP E SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE ITALIANE |
|
|
|
|
|
Milano, 20 dicembre 2004 - Si chiama Vip e se da un lato segna il debutto di Albacom, il primo e più grande operatore di tlc in Italia dedicato all’utenza business, nel nuovo e rivoluzionario mondo del Voice over Ip, dall’altro offre alle oltre 500.000 piccole e medie imprese italiane la possibilità di sfruttare i vantaggi della tecnologia Ip, che oltre a garantire la convergenza voce/dati, permetterà in futuro una sempre maggiore integrazione fra le diverse applicazioni. Il servizio Vip di Albacom coniuga le prestazioni garantite da un accesso internet professionale alla convenienza di una offerta di fonia in grado di soddisfare ogni possibile esigenza di consumo. La voce è trasportata su protocollo Ip con la garanzia della stessa qualità della fonia tradizionale: quattro sono i diversi profili previsti, tutti senza scatto alla risposta. Per l’accesso ad internet i profili Adsl disponibili sono invece tre: da 640 kbps fino a 2 Mbit con banda minima garantita fino a 128 kbps. L’offerta base si completa poi con servizi a valore aggiunto quali la registrazione del dominio, il web hosting per la pubblicazione del sito internet e caselle professionali di posta elettronica. Il servizio consente il mantenimento numeri di telefono esistenti (number portability) e l’utilizzo degli apparati (telefoni, centralini e fax collegati) già in possesso del Cliente, a cui Albacom fornisce in comodato d'uso un apparato con funzionalità di router e voice gateway. Vip, disponibile su tutto il territorio nazionale laddove sia presente una copertura Adsl, è in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione di aziende che necessitano di almeno tre linee. Se innovazione e flessibilità sono alla base dell’offerta, non da meno è la voce risparmi. Con l’attivazione del servizio Voip di Albacom l’azienda cliente che necessita ad esempio di cinque linee, può far fronte alle proprie esigenze di comunicazione mantenendo attivo unicamente un collegamento utilizzato dalla connessione Adsl, su cui Vip farà transitare tutte le chiamate in entrata e in uscita delle cinque linee telefoniche dell’azienda. In questo caso il risparmio sui soli costi fissi per linea rispetto alle politiche tariffarie dell’ex monopolista si aggira intorno all’80%. “Sono convinto – ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di Albacom – che i servizi di Voce su Ip guadagneranno rapidamente importanti quote di mercato a discapito della telefonia tradizionale. D’altronde una piccola o media impresa che si vede offrire un pacchetto come Vip con standard qualitativi elevati, risparmi garantiti, number portability e tutti i vantaggi della convergenza voce/dati non può non cogliere al volo questa opportunità che la tecnologia Albacom gli offre. Le prime risposte del mercato sono più che confortanti: nel mese di novembre pur senza aver effettuato un vero e proprio lancio commerciale i nostri dealer hanno sottoscritto più di 1.000 contratti Vip, superando di circa il 50% le nostre previsioni.” "Il grande valore della convergenza di fonia e dati sulla piattaforma di Vip – ha aggiunto Giuseppe Bonacina, direttore marketing di Albacom - ci permetterà, nel prossimo futuro, di proporre ai nostri clienti servizi innovativi quali il centralino virtuale (Ip Centrex) o forme avanzate di lavoro a distanza (ad esempio audio/video conferenza con condivisione interattiva di documenti e applicazioni)." |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TELECOM ITALIA MEDIA: CEDUTO IL 100% DI TELEVOICE SPA |
|
|
|
|
|
Roma, 20 dicembre 2004 - Telecom Italia Media ha siglato un accordo con Comdata (Gruppo Altair) per la cessione del 100% di Televoice Spa, società che opera nel settore dei call center e servizi di telemarketing e teleselling. L’operazione sarà perfezionata il 3 gennaio 2005. Telecom Italia Media prosegue così il processo di razionalizzazione del proprio portafoglio, uscendo da una settore di attività non sinergico con il proprio core business. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ACCESSO GRATUITO AI DATI EUROSTAT |
|
|
|
|
|
Bruxelles, 20 dicembre 2004 - Dal 1 ottobre 2004 tutti i dati e le pubblicazioni di Eurostat, l’Ufficio statistico delle comunità europee, sono disponibili gratuitamente su Internet. Il cambiamento mira a valorizzare il suo ruolo di servizio pubblico, con più di 300 milioni di dati disponibili on line. Per saperne di più: http://europa.Eu.int/comm/eurostat/ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CERCHI L'AUTO? CLICCA IN RETE SECONDO NIELSEN NET RATING GLI INVESTIMENTI ON LINE NEL 1° TRIMESTRE 2004 SONO CRESCIUTI DEL 21% - IN ESPANSIONE IL SETTORE AUTOMOBILISTICO |
|
|
|
|
|
Milano, 20 dicembre 2004 - In pochi mesi è passata da 200.000 a 450.000 visite al mese, ha inserito il proprio brand nei primi portali italiani e ne presidia con autorevolezza l'area automotive, ricevendo ogni mese circa 20.000 richieste tra e-mail e telefonate di persone tutte interessate, ognuna per motivazioni diverse, al tema "automobile". Parliamo di www.Automobili.com, Società che nell'affollato settore automobilistico ha scelto la rete come proprio canale esclusivo per mettere in contatto domanda e offerta, proponendo on-line vetture nuove, Km 0 e vetture usate, di tutti i marchi e le cilindrate. Il portale, inizialmente utilizzato soprattutto dagli operatori professionali, è oggi "frequentatissimo" anche dai privati che cercano la vettura dei propri sogni o che vogliono mettere in vendita la propria automobile. Per entrare nel grande marketplace dell'auto gli operatori professionali pagano un entrance fee, mentre l'inserimento per i privati è assolutamente gratuito. L'esperienza di successo di www.Automobili.com è diventata una vera e propria case history sia nel mondo di Internet che nel settore automotive ed è stata presentata nelle sessioni business-to business del recente Dealer Show al Motorshow di Bologna. Fra i navigatori, di profilo e classe socioeconomica medio-alta che quotidianamente navigano in questo sito, spiccano i professionisti, categoria avvezza a gestire on-line molte delle proprie attività, gli amatori e i collezionisti, molti dei quali stranieri, che nelle pagine di www.Automobili.com cercano vetture d'occasione o il pezzo raro, il pubblico femminile che nella rete cerca la macchina d'occasione, la vettura da regalare ai figli o che vuole vendere la propria vettura e sostituirla con una nuova. Ma il dato più significativo che conferma l'efficacia e l'autorevolezza di questo marketplace, è l'ampliamento rapidissimo del numero di operatori professionali, di concessionari d'auto piccoli e grandi, italiani e stranieri che scoprono, giorno dopo giorno, il grande valore del web come "finestra sul mercato" e come canale agevole e innovativo di comunicazione e dialogo con gli utenti. Questi operatori, ormai alcune centinaia, confermano con il loro accesso non solo la forza comunicazionale di questo mezzo ma anche la sua credibilità presso i consumatori. Di questo caso si è occupato con interesse anche lo Iab Forum, International Advertising Bureau che effettua il monitoraggio dei marchi maggiormente presenti on line e che ha rilevato la visibilità e "frequentazione" di questo sito automobilistico. Le conferme vengono anche dalle maggiori concessionarie di pubblicità on-line che vedono crescere gli investimenti nella rete per pubblicizzare abbigliamento, cosmetici, prodotti informatici, apparecchi fotografici, viaggi e vacanze, articoli sportivi, automobili. Alla titolarità dell'area motori di Msn Microsoft, Yahoo ed Excite, per citarne solo alcuni, allo shopping dello stesso Yahoo e di Libero, all'area annunci di Tiscali, www.Automobili.com affianca innumerevoli iniziative per incuriosire e fidelizzazione i propri Clienti. Fra queste il recentissimo concorso "Viaggia a Parigi, Londra e Madrid" che ha regalato viaggi indimenticabili a navigatori fortunati. Il portale, presente anche nella versione inglese, è frequentatissimo anche sul piano internazionale ( www.Car4you.com ). Oggi, da qualsiasi parte del mondo, con un semplice click è possibile individuare il veicolo giusto, l'occasione da cogliere al volo, la quattroruote sognata da sempre. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GLI SCIENZIATI DI XEROX SVILUPPANO LA PRIMA TECNOLOGIA DI INDICIZZAZIONE DELLE IMMAGINI COMUNI UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER RIVOLUZIONARE LA GESTIONE DELLE IMMAGINI |
|
|
|
|
|
Milano, 20 dicembre 2004 - Gli scienziati del Centro Ricerche Europeo di Xerox hanno sviluppato un sistema per l’indicizzazione delle immagini digitali che effettivamente “riconosce” e classifica le immagini comuni come, ad esempio, la fotografia di un’automobile. Il programma sarà di beneficio ad applicazioni aziendali quali i sistemi di gestione documentale e dei contenuti, consentendo ai loro utilizzatori di effettuare selezioni e ricerche di immagini così come di vocaboli. In particolare, questa tecnologia porterà vantaggi ai clienti che chiedono strumenti affidabili per archiviare e gestire le immagini e amplierà sensibilmente le capacità di ricerca su web, ad oggi basate esclusivamente sulla ricerca testuale. Nonostante la crescita nell’uso di fotocamere e di immagini digitali sia stata sensazionale, il ricorso alla tecnologia per l’indicizzazione delle immagini è ancora a uno stadio primitivo di sviluppo, tanto che attualmente se ne fa uso solo in poche applicazioni quali il riconoscimento del volto umano nel settore della sicurezza. Ebbene, gli scienziati del Centro Ricerche Europeo di Xerox hanno sviluppato una tecnica generale per il riconoscimento delle immagini che permette l’indicizzazione di numerose tipologie di oggetti della vita quotidiana, quali per esempio gli edifici, gli animali, gli aeroplani, i libri e i volti. Si tratta della prima tecnologia di indicizzazione generale capace di essere contemporaneamente potente, veloce e semplice da usare. “Nella maggior parte dei documenti le immagini giocano un ruolo fondamentale, ma sino ad ora le risorse disponibili sono solo state capaci di effettuare ricerche testuali e di indicizzare testi,” dichiara Christopher Dance, scienziato senior del gruppo di studio sulla gestione dell’immagine del Centro Europeo di Ricerca di Xerox. “Lavoreremo con le Divisioni di Xerox perché questo nuovo sistema venga integrato all’offerta Xerox di prodotti per la gestione documentale, ne faremo dei pionieri in questo settore e forniremo così ai nostri clienti un ulteriore vantaggio competitivo.” Questo progresso è il risultato della ricerca di base condotta presso il Centro Ricerche Europeo di Xerox e i fonda sull’esperienza dei suoi scienziati nei campi della gestione delle immagini, della visione a computer e del machine learning. Questa tecnologia lavora “insegnando” al computer a individuare i caratteri identificativi di un oggetto, conosciuti come patch, e a indicizzarne i gruppi. Il lavoro di questa indicizzazione consiste nell’attribuire l’immagine a una o più categorie specifiche. Tuttavia esistevano alcuni problemi da risolvere. Per esempio capitava che, nelle sue prime versioni, il sistema confondesse l’immagine di una pila di pneumatici con quella di un’automobile, dal momento che esse possiedono alcuni caratteri identificativi in comune. Per ovviare al problema, il programma analizza i caratteri identificativi dell’oggetto nel contesto complessivo delle altre sezioni dell’immagine. Nel precedente esempio, quindi, la pila di pneumatici non verrebbe confusa con un’automobile perché il sistema riconoscerebbe l’assenza di altri caratteri identificativi essenziali come i fari o i finestrini. Alla capacità di riconoscere con successo il contenuto dell’immagine è inoltre possibile associare un certo numero di altri servizi. Se, per esempio, l’immagine indicizzata corrisponde a quella di un famoso edificio, sarebbe possibile per l’utente cercare ulteriori informazioni su di esso, che verrebbero richiamate automaticamente via internet. Xerox svilupperà questo software per diverse applicazioni; al tempo stesso continuerà a potenziarlo con l’aggiunta di ulteriori categorie di indicizzazione e di casi particolari in cui l’oggetto da analizzare occupi solo una porzione minima della visuale complessiva. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CARREFOUR SCEGLIE GLI ATM DIEBOLD NORTH |
|
|
|
|
|
Canton, Ohio, 20 dicembre 2004 - Il Gruppo Carrefour, il più grande retailer europeo, installerà i cash dispenser Opteva in oltre70 dei suoi supermercati Champion. I nuovi cash dispenser si aggiungeranno agli Atm già presenti nei punti vendita e saranno caratterizzati da funzionalità avanzate come ad esempio l’erogazione di coupons e biglietti, la visualizzazione di messaggi marketing, il trasferimento di valuta, la disponibilità di informazioni sul saldo e molte altre ancora. Colette Le Ménager, responsabile dei cash register presso i supermercati Champion ha affermato: “I nuovi sistemi Diebold rinnoveranno il parco Atm dei nostri supermercati”. "Nei nostri punti vendita, gli Atm costituiscono un servizio che offriamo ai clienti e perciò vogliamo che sia il migliore possibile," ha continuato Le Ménager. "Prima di decidere per Diebold, avevamo ricevuto numerose offerte da tutti i fornitori presenti sul mercato, ma solo gli Atm Opteva hanno soddisfatto le nostre necessità. Oltre alle tradizionali funzioni tipiche degli Atm, presentano infatti altri servizi, come ad esempio l’acquisto di biglietti per i concerti, ai quali i nostri clienti sono liberi di accedere." La famiglia Opteva, che ora si compone di 7 modelli, è stata presentata per la prima volta in Europa nel 2003. Attualmente, oltre 20 mila Atm Opteva sono stati installati presso le istituzioni finanziarie in tutto il mondo. La famiglia Opteva copre ogni possibile applicazione self-service ed è stata progettata per garantire elevate performance, un livello massimo di sicurezza e un’affidabilità superiore. Il suo design aperto, supportato da Agilis, il software di Diebold ad elevate prestazioni capace di interfacciare un gran numero di prodotti multi-vendor, riduce al minimo il bisogno di ricorrere ad un supporto di back-end. Henrik Funch, division vice president Emea di Diebold ha dichiarato: “Il rapporto di business fra Diebold e Champion è un fatto naturale. Diebold e Champion sono due aziende leader sul mercato europeo. Come i clienti di Champion si attendono la più elevata qualità del servizio dalla catena di supermercati, così i nostri clienti si attendono le migliori performance dalle nostre soluzioni self-service. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Carrefour per erogare un livello di servizi e di sicurezza che solo Opteva è in grado di fornire." Carrefour intende sostituire i vecchi Atm con i nuovi Diebold Opteva. L’installazione dei nuovi sistemi verrà portata a termine entro la fine del 2004. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MICROIDS ITALIA E AKELLA UNISCONO LE LORO FORZE PER ADDENTRARSI NELLE GALASSIE CON SABOTAIN: BREAK THE RULES |
|
|
|
|
|
Milano, 20 dicembre 2004 - Microids Italia ha stipulato un accordo con lo sviluppatore russo Akella per la distribuzione sul mercato italiano di Sabotain, il videogioco per Pc che unisce le caratteristiche di un’avventura alle emozioni di uno sparatutto in prima persona Grazie alla collaborazione tra Microids Italia e Akella, a giorni troveremo sul mercato una novità nel settore dei videogiochi: Sabotain Break The Rules. Un gioco di ruolo in prima persona, che prende alcuni elementi dai cosiddetti sparatutto, ambientato all’interno di un’enorme città futuristica. Il giocatore vestirà i panni dell’agente Kent Reed o dell’agghiacciante killer, sua compagna, Alex Keeton: due agenti segreti dell’Impero che determineranno le sorti della guerra galattica. Basato sull’idea di un’avventura divisa in missioni quali azioni di sabotaggio, raccolta di informazioni top secret, infiltrazioni e furti, omicidi e combattimenti, Sabotain permetterà al giocatore di migliorare le proprie abilità personali e di sviluppare il proprio equipaggiamento e del proprio gear Nel corso della storia, assumeranno un’importanza sempre maggiore, le componenti Rpg e quindi lo sviluppo ed accrescimento delle capacità del personaggio grazie alle interazioni con l’ambiente circostante e con una moltitudine di personaggi che, a seconda delle situazioni, potranno dimostrarsi i migliori alleati, oppure potranno trasformarsi nei più temibili avversari. Akella ha curato meticolosamente i dettagli nella creazione e interazione dei personaggi che sono estremamente realistici nei movimenti anche facciali (hanno sincronizzato anche il movimento labiale con il parlato e hanno cercato di rendere il più realistico possibile l’espressione facciale dei characters). Il gioco viene lanciato contemporaneamente sul mercato italiano e francese grazie a un accordo ‘allargato’ con la casa madre francese Mc2 Entertainment. Caratteristiche tecniche: - Il gioco rappresenta un'evoluzione dei giochi di ruolo e action 3D e unisce le migliori caratteristiche di titoli come Deus Ex e Fallout 2. - Unisce i vantaggi dei giochi di ruolo con i vantaggi dei giochi d’azione e di simulazione di guida. - Trama non lineare che si sviluppa in tre differenti filoni di narrazione a seconda delle decisioni del giocatore. - 17 missioni principali che assicurano almeno 40 ore di gameplay; elevato numero di sotto-missioni. - Personaggi e oggetti accuratamente modellati (oltre 3500 poligoni) con animazioni e movimenti molto realistici (anche il movimento labiale è stato sincronizzato). - Possibilità di interagire con oltre 100 personaggi non giocanti. - Oltre 30 armi a disposizione, 12 tipi di armature differenti, 28 tipologie di veicoli. - Oltre 100 edifici nei quali il giocatore può entrare e oltre 2000 scenari all’interno degli edifici. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|