NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
18
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

 

 

DOPO CINQUECENTO ANNI TORNA A MILANO (DOVE FU DIPINTA): LA "DAMA CON L'ERMELLINO" DI LEONARDO ALLA PINACOTECA DI BRERA

Milano, 18 novembre 1998  - Dopo un'assenza di oltre cinquecento anni torna a Milano la "Dama con l'Ermellino", dipinto che Leonardo Da Vinci realizzò proprio durante il suo soggiorno milanese attorno al 1490 (quando fu l'artista alla Corte di Ludovico il Moro). Il ritratto viene esposto alla Pinacoteca di Brera dal 19 novembre al 13 dicembre (lunedi' chiuso; da martedì a sabato orario 9-19; domenica ore 9-17; visita solo su prenotazione al numero 026597728 e accesso alla sala di esposizione a numero chiuso pari ad un massimo di 50 persone ogni quarto d'ora). È stato annunciato che per la festività milanese di S. Ambrogio (lunedi' 7 dicembre) la Pinacoteca rimarrà eccezionalmente aperta e il dipinto potrà essere visitato senza prenotazione (si prevedono code "chilometriche"). L'esposizione a Brera è sponsorizzata dal Credito Artigiano e dal Corriere della Sera. Catalogo della Silvana Editoriale. La presenza del ritratto nelle tre sedi di Roma (Quirinale), Milano e Firenze (Palazzo Pitti dal 16 dicembre al 24 gennaio 1999) è stata resa possibile nell'ambito di un prestito-scambio tra Italia e Polonia, che ha visto partire per Varsavia "La Velata" di Raffaello e la "Venere di Urbino" di Tiziano dagli Uffizi, in cambio appunto de la "Dama con l'Ermellino" abitualmente conservato presso il Museo Czartoryski di Cracovia. Il capolavoro fu acquistato dal principe polacco Adam Jerzy Czartoryski attorno al 1800 durante il suo viaggio in Italia. Appare ormai accertato che la "Dama" raffigurata da Leonardo sia Cecilia Gallerani, ritratta all'età di 16 o 17 anni, all'epoca in cui intrecciava una relazione sentimentale con Ludovico Sforza detto il Moro, Duca di Milano, dal quale ebbe poi un figlio (Cesare Sforza Visconti). La cronaca storica afferma che nello stesso anno del parto Ludovico sposò Beatrice d'Este, mentre la Gallerani andò in moglie al Conte Ludovico Carminati de Brambilla. Misteriosa, invece, la presenza dell'ermellino in braccio alla Dama: alcuni la attribuiscono allo stesso Ludovico Sforza, insignito nel 1488 dell'Ordine dell'Ermellino, ma altri ne rilevano la simbologia naturalistica di "moderazione" o "cortesia". In ogni caso, il quadro viene considerato uno dei capolavori artistici di ogni tempo, quasi un'istantanea del "moto dell'anima" che Leonardo ben rappresenta con la Dama che rivolge lo sguardo all'esterno della tela in attesa di un evento o di qualcosa che ciascun osservatore può interpretare a suo modo.

TEATRO ALLA SCALA: CARIPLO SPONSOR PRINCIPALE
Milano, 18 novembre 1998  - Cariplo (Gruppo Intesa) e Teatro alla Scala hanno annunciato un accordo in base al quale la Cariplo diventa lo sponsor principale del teatro milanese. Tra la banca e il teatro alla Scala esiste un consolidato legame che ha sempre visto la Cariplo fra gli sponsor principali della Fondazione scaligera: "un parallelismo che si manifesta non solo dall'essere due istituzioni milanesi di grande tradizione ma soprattutto tra due soggetti che, nei rispettivi campi d'azione, sanno conciliare le loro dimensioni e la loro vocazione nazionale e internazionale con un profondo radicamento nel tessuto cittadino. "Abbiamo voluto stringere questa alleanza dandole un respiro strategico -ha sottolineato Carlo Salvatori, amministratore delegato di Banca Intesa - per evidenziare che a fianco della Scala esiste una realtà creditizia, dinamica, aperta ad affrontare le sfide dalla competizione e quindi capace di accompagnare nello sviluppo dei suoi progetti anche il fiore all'occhiello dell'immagine italiana a livello internazionale". Ci sono pertanto le premesse perché in prospettiva questa collaborazione possa diventare ancora più ampia e proficua fino ad arrivare a creare le condizioni ottimali per una gestione globale della relazione. In virtù dell'accordo, Cariplo mette a disposizione la propria rete di sportelli per la vendita di biglietti relativi agli spettaco- li che il teatro ha posto in calendario, agevolando cosi', soprattutto, gli appassionati della musica residenti fuori Milano. La banca apporterà poi la propria esperienza in campo finanziario per le attività di gestione della tesoreria, che prevedono servizi specifici nell'operatività day-to-day, nonché per l'asset management. Cariplo diventerà quindi, dal prossimo anno, lo sponsor principale delle comunicazioni pubblicitarie per l'attività lirico-sinfonica eseguita con la partecipazione sia dell'orchestra sia del coro del Teatro alla Scala. Inoltre, è stato sviluppato un progetto con l'obiettivo di favorire, in località italiane prescelte, la possibilità di fruizione da parte di Cariplo di spettacoli culturali tanto apprezzati.

IL DOLORE: CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA TERAPIA. CEFALEE E NEVRALGIE
Milano, 18 novembre 1998  - Alle ore 11. 30 del 24 novembre, presso il Circolo della Stampa di Milano, presentazione stampa di un Convegno Internazionale multidisciplinare sulla terapia del dolore che, nell'ambito dell'8vo Congresso Nazionale della Società Italiana Clinici del Dolore, si terrà a Villa Erba di Cernobbio (Como) il 26/27 e 28 novembre. All'incontro di Cernobbio saranno presenti oltre 800 tra relatori e ospiti e in concomitanza si svolgerà anche il 3zo Congresso Nazionale su "Dolore e assistenza infermieristica, dedicato a infermieri e paramedici. L'iniziativa è intesa ad affrontare tutti gli aspetti di carattere medico scientifico e sanitario concernenti il dolore, inteso come patologia a sé stante. I temi in discussione quest'anno riguardano le cefalee e le nevralgie

       1  PAGINA                              PAGINA 3