NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  7
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
CALDERONI GIOIELLI INAUGURA IL NUOVO NEGOZIO NEL CUORE ELEGANTE DI MILANO

Milano, 7 dicembre 1998 - L’11 e il 12 novembre u.s. il negozio milanese di Calderoni, situato nella celebre via Montenapoleone, da tempo punto di incontro degli appassionati di "cose" belle e preziose, ha inaugurato la nuova sede trasferita al n.23 della stessa strada. Le 6 vetrinette rappresentano un polo di attrazione per quanti, specialmente stranieri, si fermano ad ammirare l’esposizione, spesso un solo pezzo per ogni spazio, che viene valorizzato dal suo isolamento. L’interno del negozio, arredato con gusto raffinato, richiama alla mente l’immagine classica della "bomboniera", che mai come in questo caso risulta appropriata: i colori tenui, le luci soffuse, i legni pregiati, gli stucchi di estrema sobrietà fanno da cornice ai gioielli esposti nei piccoli spazi ricavati nelle pareti, come nicchie naturali che si susseguono lungo tutto il perimetro.  In occasione dell’inaugurazione, Calderoni ha proposto insieme con i propri pezzi di altissima gioielleria, in una mostra itinerante che toccherà tutte le altre sue sedi, le creazioni di un altro specialista che da tempo collabora con l’Azienda: Salimbeni, un artigiano che opera a Firenze fin dal 1891, e che si è specializzato da oltre un secolo negli smalti su metalli preziosi con una raffinatissima tecnica antica rimasta immutata nel tempo. Si sono potuti così ammirare oggetti di straordinaria bellezza e perfezione, molti dei quali sono stati fedelmente riprodotti da primitivi pezzi originali realizzati nel passato: cornici, tabacchiere, portasigari e portagioielli, scatole di ogni dimensione, servizi per scrivania, con un utilizzo di innumerevoli colori di cui solo un intenditore può comprendere la strordinaria perizia esecutiva e le difficoltà tecniche (in certi casi occorrono fino a 30 cotture successive per ottenere i risultati desiderati). L' azienda Calderoni, nata a Milano, quando ancora la città era dominata dagli Austriaci, è ormai presente anche in numerose importanti città del Sud, da Bari a Lecce, da Catania a Taormina, con una puntata oltre confine, a Lugano.
Armanda Capeder

ACTEBIS ACQUISISCE IL DISTRIBUTORE FRANCESE DSM
Peschiera Borromeo, 7 dicembre 1998 - Dallo scorso 10 novembre la Actebis Holding GmbH (casamadre del Gruppo Actebis) ha acquisito il 100% delle azioni del distributore francese DSM S.A. Con questa operazione il gruppo tedesco ha fatto anche un significativo passo avanti collocandosi di fatto fra i primi distributori di informatica in Francia. La nuova acquisizione porterà ad un riassetto dell' organigramma che vedrà ancora i fondatori della DSM, Salomon Chachoua e Michel Attal ai vertici della filiale francese affiancati da Ivan Renaudin e Pascal Wespiser che saranno nominati rispettivamente direttori responsabili vendite/marketing e finanza. Situata a Carrières-Sur-Seine vicino a Parigi la DSM è stata fondata nel 1981 da Salomon Chachoua e Michel Attal, solo nel 1993 il gruppo tedesco decide di estendere la sua attività in territorio francese e lo fa avviando l'attività della filiale Actebis S.A. Obiettivo economico previsto nel 1998 dalla DSM è quello di raggiungere un fatturato di 1.8 miliardi di Franchi Francesi (oltre 530 miliardi di Lire). Per quanto riguarda il Gruppo Actebis esso è stato fondato a Soest (Germania) nel 1986. Oggi conta complessivamente 12 filiali estere e un fatturato globale 1997 di oltre 3.200 mld di lire raggiunto con circa 1.600 dipendenti. Per maggiori informazioni contattare la D.ssa Federica Berselli MarCom Manager di Actebis Computer al Tel. 02/51.667.220 Fax. 02/51.667.202 E-mail
: fberselli@actebis.com

 

5 NOVITA’ STAR PER UNA CUCINA PIU’ GUSTOSA E RAPIDA , ALLA RISCOPERTA DI ANTICHI SAPORI
Milano, 7 dicembre 1998 - Nella grande cucina sperimentale Star, dove le idee prendono forma, traducendosi in ingredienti innovativi e in preparazioni pronte in pochi minuti, sono nati 5 nuovi prodotti, una Base per soffritto e 4 gustosi insaporitori, che rappresentano un aiuto prezioso per chi cucina, magari spinto dalla fretta per il poco tempo che gli resta dopo l’impegno lavorativo extra domestico. Eppure la preparazione dei pasti richiede cura e lunghe, pazienti preparazioni, che permettono di ottenere quelle armonie di sapori in cui le nostre nonne erano maestre. Già, ma loro passavano le giornate in casa, e potevano dedicarsi a tempo pieno alla cura delle attività domestiche. Oggi tuttavia le loro nipoti possono ottenere gli stessi risultati utilizzando i moderni mezzi che l’industria mette a loro disposizione. Si pensi per esempio al tempo richiesto per raccogliere o acquistare e quindi lavare, tritare e amalgamare le verdure necessarie per il soffritto all’italiana o per aromatizzare salse, sughi, minestre, carni e contorni, senza contare che spesso, se gli aromi freschi non si utilizzano subito, appassiscono e si devono buttare. Star invece li ha preparati nel pieno della loro freschezza, li ha compressi in pratiche tavolette che si possono sbriciolare al momento del bisogno perchè si amalgamino rapidamente al resto, li ha quindi racchiusi in involucri salva aroma e li ha messi a nostra disposizione in confezioni da 8 , con una lunghissima conservazione: tranquilli, durano un anno, e vi permetteranno di realizzare piatti speciali, resi più saporiti da quegli aromi che rappresentano un classico della nostra cucina tradizionale. Sono disponibili, oltre alla Base per soffritto, gli Insaporitori all’origano,al basilico,al rosmarino e all’aglio e prezzemolo, così pratici da usare che dopo le prime prove diventeranno una presenza irrinunciabile in ogni dispensa.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)